Catanzaro

Catanzaro tra i primi enti calabresi a completare procedura P.A. Digitale

Written by Redazione

L’assessore alla Transizione digitale, Giorgio Arcuri, rende noto che il Comune di Catanzaro sta completando la migrazione dei propri sistemi informatici nel Cloud certificato della P.A. “Questa attività è originata da una delle prime misure sulla P.A. digitale, P.A. Digitale 2026, per la quale il Comune di Catanzaro è stato assegnatario di un finanziamento PNRR”, afferma Arcuri. “Siamo tra i primi comuni calabresi a concludere questa attività, due anni prima delle scadenze imposte dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio. Allo scopo di limitare ogni disagio ai cittadini ed agli uffici, le operazioni si protrarranno, ininterrottamente, nel fine settimana, di sabato e domenica, fino al loro completamento. Tutte le attività sugli applicativi in uso all’ente potranno riprendere, presumibilmente, nella tarda mattinata di lunedì 8 aprile. La scelta di operare nel weekend è stata dettata dalla volontà dell’amministrazione di rendere i servizi il più presto possibile attivi nella loro nuova configurazione in cloud, con una nuova e più moderna interoperabilità dei dati ed una maggiore robustezza e scalabilità delle soluzioni informatiche”.

Catanzaro. Nel fine settimana la Fiera del disco

Written by Redazione

“Catanzaro Vinyl Market, la Fiera del disco di Catanzaro, è ormai diventato un appuntamento fisso da non perdere per tutti gli appassionati di musica. Domani sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 21 nella Casa delle culture del palazzo provinciale, si rinnova un evento che, alla sua terza edizione, è riuscito a costruire un importante seguito di partecipanti richiamando l’attenzione di tanti espositori specializzati provenienti da tutta Italia”. Lo afferma l’assessore al Turismo e alle attività economiche, Antonio Borelli. “Grazie all’idea nata da Pietro Loscavo, il Capoluogo è diventata la città pilota del brand Calabria Vinyl Market che coinvolgerà tutto il territorio regionale nella promozione di un settore, quello del disco ed in genere di tutti i supporti fisici musicali, che ha scoperto una nuova vita abbracciando cultori di ogni età. L’amministrazione comunale patrocina questa manifestazione, fin dall’esordio, con la consapevolezza che anche grazie ad iniziative di questo genere si possa fare promozione della città e generare un indotto positivo per tutte le attività coinvolte. Una proposta vincente, che si rinnova anno dopo anno, e che vedrà nel prossimo fine settimana il nome di Catanzaro campeggiare nel calendario delle fiere del disco del Sud Italia, con l’auspicio di veder crescere sempre di più la propria nicchia di appassionati e alimentare quel circolo virtuoso che fa bene all’immagine e all’economia del centro storico”.

Comune di Catanzaro. Possibile disservizio del sistema informatico per manutenzione

Written by Redazione

Il settore Transizione al digitale - Servizi demografici – Statistica comunica che, a far data dalle ore 12:00 circa di oggi, venerdì 5 Aprile e fino al completamento delle attività, presumibilmente alle ore 12:00 di lunedì prossimo 8 Aprile 2024, il sistema informatico, in uso presso l’Ufficio, potrà subire interruzioni/sospensioni, a causa di programmati interventi di manutenzione necessari per la migrazione di dati. Tutti i servizi che interessano il sistema informatico potranno quindi essere momentaneamente non disponibili.

Catanzaro. Vandali in azione in via Sant' Elena, Individuato e sanzionato il trasgressore

Written by Redazione

Nella giornata di martedì 2 aprile, in via Sant'Elena, si è verificato un grave atto di vandalismo che ha visto l'abbattimento di sei paletti dissuasori di sosta e il conseguente danneggiamento del manto stradale. Grazie alla tempestiva segnalazione alla Centrale della Polizia Locale guidata dal Comandante Vincenzo Ruocco, è stata possibile una rapida risposta che ha determinato l'invio di una pattuglia sul luogo.  L’utilizzo delle immagini catturate dal sistema di videosorveglianza cittadino, posizionato agli ingressi della città, ha permesso di individuare e rintracciare l'autovettura coinvolta e il responsabile dell'incidente. Al trasgressore sono state contestate le violazioni al codice della strada, che prevedono anche il ripristino dello stato dei luoghi danneggiati. Si ricorda che l'installazione dei dissuasori era stata eseguita dall'Amministrazione Comunale in risposta alle specifiche richieste dei cittadini, volte a tutelare soprattutto gli utenti con disabilità, garantendo loro maggior sicurezza e accessibilità urbana. L'Amministrazione Comunale si adopererà affinché i danni subiti siano integralmente risarciti, riaffermando l'importanza del rispetto delle normative stradali e della convivenza civile per il benessere e la sicurezza di tutta la comunità. “Un’operazione che conferma l’importanza del dialogo cittadini e istituzioni che, insieme, devono collaborare per costruire una comunità rispettosa delle regole e del senso civico. Inoltre, dimostra l’efficienza del nostro Comando di Polizia Locale che, prontamente, ha risolto il caso, individuando l’autore e permettendo il ripristino dello stato dei luoghi”, ha commentato l'assessora alla Sicurezza, Marinella Giordano.

Catanzaro. Donata la targa per il centenario della nascita dello stadio.

Written by Redazione

Una targa sulla porta carraia dello stadio ricorderà che ricorre quest’anno il centenario della nascita dell’impianto nel 1924, quando il rettangolo di gioco, all’epoca di proprietà del Reparto di 21ª Divisione Militare, venne battezzato come “Divisionale” prima di prendere il nome di “Militare”, poi di “Comunale”, in seguito alla concessione al municipio e infine, nel 1989, di essere intitolato all’indimenticato presidente dei Giallorossi, Nicola Ceravolo. La targa che ricorderà le origini dello stadio è dono della Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana - Sezione Provinciale di Catanzaro è verrà apposta dal suo presidente, il capitano medico Giovanni Petracca. L’appuntamento è per sabato prossimo 6 aprile, alle ore 15:00, prima dell’inizio della sfida tra il Catanzaro e il Como, valevole per la trentaduesima giornata del campionato di B. La scopertura della targa avverrà alla presenza del sindaco Nicola Fiorita, del Presidente US Catanzaro Floriano Noto e del presidente dell’associazione Petracca.

 

Catanzaro. Magna Graecia Film Festival, sul palco l'attore e regista Tim Robbins

Written by Redazione

"Dal palco dei premi Oscar al Porto di Catanzaro. Grazie al Magna Graecia Film Festival si realizza un altro sogno. La galleria delle star di Hollywood che hanno calcato il palco della nostra città si arricchisce di un altro nome d'eccezione: l'attore e regista Tim Robbins". Ad annunciarlo è il sindaco Nicola Fiorita sui suoi social. "Il protagonista di film cult, come Le ali della libertà e Mystic River, sarà a Catanzaro il prossimo 2 agosto e sarà l'occasione unica di scoprire anche il suo profilo, meno conosciuto, di cantante e musicista, con The Rogues Gallery Band, in un viaggio alle radici della tradizione americana. Un concerto-evento straordinario che sarà al centro della kermesse diretta da Gianvito Casadonte che, ogni anno, ci regala tante emozioni e sorprese, proiettando Catanzaro e la Calabria nell'olimpo del cinema". La ventunesima edizione del Magna Graecia Film Festival si terrà dal 27 luglio al 3 agosto prossimi.