Catanzaro

Catanzaro. Aggressione agli agenti della Polizia Locale, la solidarietà di Barberio, Assisi, Celia, Capellupo e Scarpino

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dei consiglieri comunali di Catanzaro, Barberio, Assisi, Celia, Capellupo e Scarpino
 
"Esprimiamo la nostra profonda solidarietà e vicinanza agli agenti della Polizia Locale vittime di un'inaccettabile aggressione avvenuta ieri pomeriggio in via Marincola Pistoia. Questo grave atto di violenza, che colpisce direttamente due agenti dedicati alla salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico della nostra città, rappresenta un attacco ai principi di civiltà e rispetto che sono fondamentali per la nostra comunità. Condanniamo con fermezza questo episodio e ogni forma di violenza, soprattutto quando è diretta contro coloro che sono al servizio della collettività. La nostra vicinanza va oltre le parole: siamo impegnati a lavorare affinché Catanzaro sia sempre più un ambiente urbano sicuro e rispettoso per tutti i suoi cittadini. Pertanto condanniamo ogni forma di violenza: in questo momento è essenziale che tutti i cittadini collaborino per creare una società basata sul rispetto reciproco e sulla coesione sociale. Ci auguriamo che le autorità preposte agiscano con tempestività e determinazione per fare piena luce su questo episodio".
 
Il capogruppo comunale del Partito Democratico, Fabio Celia, esprime ferma solidarietà agli agenti della Polizia Locale di Catanzaro, vittime di un atto di violenza avvenuto ieri in via Marincola Pistoia. "La violenza, in qualsiasi forma essa si manifesti, va sempre condannata senza eccezioni. È un comportamento che non ha alcuna giustificazione né spazio nella nostra società civile. In particolare, quando questa violenza è rivolta verso coloro che dedicano la propria vita a servire lo Stato e la comunità, come gli operatori sanitari e gli agenti delle forze dell'ordine, diventa ancora più inaccettabile.
Nel corso degli ultimi giorni, la vicesindaco Giusy Iemma ha espresso in modo deciso la necessità di proteggere coloro che operano nel settore sanitario, sottolineando quanto sia fondamentale garantire un ambiente sicuro per chi è al servizio della comunità. Questo principio vale anche per gli agenti della Polizia Locale e per tutti coloro che si impegnano quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini. La violenza non è mai la soluzione e il rispetto per coloro che lavorano per il bene comune deve essere sempre la priorità della nostra società. La solidarietà agli agenti aggrediti è un dovere morale che condividiamo tutti, e dobbiamo lavorare insieme per assicurare che atti di questo genere non si ripetano nel futuro".
I consiglieri comunali Vincenzo Capellupo e Alberto Carpino esprimono la loro più profonda solidarietà e sostegno nei confronti degli agenti della Polizia Locale che sono stati vittime di un vile attacco avvenuto ieri sera in via Marincola Pistoia. "Gli agenti della Polizia Locale sono costantemente impegnati nella tutela della sicurezza e nell'assicurare il rispetto delle leggi e dei regolamenti che rendono la nostra città un luogo migliore per tutti i cittadini. L'aggressione subita dagli agenti rappresenta un atto intollerabile e deplorevole. Nessuno dovrebbe mai essere soggetto a violenza o minacce soprattutto mentre svolge il proprio dovere per garantire la sicurezza pubblica. Il nostro impegno è rivolto a promuovere un clima di rispetto reciproco e solidarietà all'interno della nostra città, affinché episodi come questo non si verifichino mai più".

Catanzaro. Concessioni demaniali marittime, Il Comune illustra le scelte per salvare la stagione 2024

Written by Redazione

Ha avuto luogo, nel pomeriggio di oggi, il previsto incontro tra l’Amministrazione Comunale e i titolari di concessioni demaniali marittime, dopo l’approvazione a fine 2023 da parte della giunta dell’atto di indirizzo relativo a quelle con finalità turistico ricreative. Un incontro molto partecipato e improntato al dialogo, nel corso del quale il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore Antonio Borelli e il personale del Settore competente hanno spiegato agli operatori le ragioni che hanno indotto il Comune a optare per l’utilizzo della concessione provvisoria ex articolo 10 del Regolamento per l'esecuzione del Codice della Navigazione piuttosto che per la proroga tout court delle concessioni. Una strada che, fermo restando l’obiettivo di fondo di far salva la stagione 2024 per i concessionari stagionali e non, mette questi ultimi al riparo dal rischio di eventuali ricorsi, visto che la concessione non è impugnabile e, in più, è irrobustita dai titoli ottenuti in precedenza che ne sono parte integrante. L’incontro è servito anche a chiarire l’iter che gli operatori dovranno seguire e che, dopo il perfezionamento della modulistica attualmente in corso, prevede che le richieste di concessione provvisoria vengano presentate entro il 10 febbraio prossimo a fronte dell’impegno formale da parte dell’Ente di dare riscontro entro il 31 marzo. Un aspetto, quest’ultimo, su cui da parte degli operatori erano emersi dubbi di natura interpretativa sull’atto di indirizzo approvato in giunta. Dubbi che l’Amministrazione ha quindi chiarito, restando in ogni caso disponibile, attraverso gli uffici, a qualunque ulteriore approfondimento, sempre con lo scopo di garantire le attività economiche e i livelli occupazionali in un quadro normativo nazionale che resta ancora assai incerto rispetto all’obbligo per il nostro Paese di uniformarsi alla direttiva europea cogente in materia di concorrenza.

Catanzaro. PSC, Convocata il 22 febbraio la conferenza di pianificazione

Written by Redazione

E’ stata convocata per il prossimo 22 febbraio la Conferenza di pianificazione per l'esame del Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale. Il documento urbanistico, dopo l’adozione da parte del Consiglio comunale, prosegue dunque il suo iter naturale che prevede il coinvolgimento degli enti territorialmente interessati, delle istituzioni e delle autorità con specifiche competenze in materia ambientale. Gli stessi soggetti sono chiamati a valutare il documento di piano ai fini della procedura VAS - Valutazione Ambientale Strategica – e per lo svolgimento delle consultazioni preliminari inerenti il “Rapporto Preliminare Ambientale”. Per il vicesindaco con delega alla pianificazione territoriale, Giusy Iemma, “si apre ora una fase molto importante dal punto di vista operativo che garantirà la piena partecipazione delle realtà competenti nel settore con l’obiettivo di recepire eventuali contributi utili alla migliore definizione degli obiettivi ambientali previsti nell’ambito del PSC. I termini stabiliti, e fissati a partire dalla riunione di febbraio, ci indicano anche una precisa deadline che l’Amministrazione intende rispettare per consumare tutti i successi passaggi burocratici previsti dal quadro normativo e programmatico regionale di riferimento. L’obiettivo, quindi, è quello di assicurare un momento consultivo proficuo e di importanza strategica - conclude Iemma - nel processo di pianificazione avviato verso l’adozione di un Piano Strutturale che sia coerente con le peculiarità e le vocazioni del territorio, tracciando le linee del suo possibile sviluppo”.

Catanzaro. Arte, musica e dialogo: la rassegna Genesi per 20 giorni ha animato il centro storico

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dell'assessore alla cultura, Donatella Monteverdi

Per circa 20 giorni la rassegna culturale "Genesi" ha animato con spirito innovativo il complesso monumentale del San Giovanni durante il periodo natalizio. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra le associazioni culturali catanzaresi AmatoriArte e Factory+, ha trasformato le Gallerie del San Giovanni in un vivace epicentro culturale, rivelando il dinamismo e la creatività che animano la nostra città. La varietà di eventi, che spaziava dalla musica dal vivo alle discussioni artistiche, ha saputo catturare l'interesse di un pubblico variegato, offrendo una piattaforma preziosa per i talenti emergenti del nostro territorio. La mostra collettiva di AmatoriArte allestita nelle gallerie ha rappresentato un altro punto di forza dell'evento, esponendo le opere di artisti professionisti ed emergenti.  Questa esposizione non solo ha arricchito visivamente lo spazio, ma ha anche offerto una vetrina significativa per la produzione artistica contemporanea. Lo stesso si può dire per le performance musicali straordinarie e i dibattiti di Factory+ che hanno fornito spunti di riflessione e dialogo. "Genesi" ha dimostrato come la cultura possa essere un potente veicolo di coesione sociale, innovazione e promozione del talento locale. Questo evento è stato un chiaro esempio di come la collaborazione tra diverse realtà culturali possa generare esperienze significative e di impatto. Sento di dover ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere "Genesi" una realtà: gli organizzatori, gli artisti, i partecipanti e, naturalmente, il pubblico. Un connubio di ragazzi che vivono a Catanzaro ma anche di giovani che hanno lasciato la propria città e con grande entusiasmo, quando ritornano, contribuiscono alla realizzazione di questi eventi grazie alla formazione che acquisiscono fuori: un modo, quest'ultimo, per arricchire il nostro territorio, valorizzando il fenomeno dell'emigrazione e alimentando il circuito di idee che può far crescere la nostra città sul piano dell'arte e della cultura".

RaccontARTI, Capellupo: “A Catanzaro un grande successo di partecipazione per la creatività ed il talento artigiano dalla Calabria”

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota del consigliere Comunale Vincenzo Capellupo
 
"Si è da poco conclusa la seconda edizione della rassegna "RaccontARTI". Questo evento, organizzato a Catanzaro da Confartigianato Calabria, nell'edificio dell'Ex Stac e del Complesso monumentale del S. Giovanni e sostenuto dal Comune di Catanzaro in particolare dagli Assessori al ramo Donatella Monteverdi e Antonio Borelli , ha dimostrato come le arti ed i mestieri possano rappresentare un valore aggiunto per la nostra regione. Il successo di "RaccontARTI" si deve alla grande qualità messa in campo da  Confartigianato Imprese Calabria ed in particolare grazie alla passione ed all'intuito di Silvano Barbalace, segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, e di Giuliana Furrer, maestra ceramista e direttore artistico della rassegna che ha coinvolto radunandole nel Capoluogo e promuovendole  le migliori e più innovative esperienze regionali del settore in Calabria. Di particolare rilevanza è stato, inoltre, il continuo tentativo, ben riuscito, di coinvolgere l'intera cittadinanza con una poliedricità di attività messe in campo, e  l'attenzione riservata ai più piccoli che sono diventati protagonisti di momenti di formazione-gioco e produzioni artistiche sotto la guida di diversi maestri d'arte. Il successo di "RaccontARTI" è un chiaro segnale della vivacità e capillarità del mondo artigiano calabrese che negli anni ha compiuto un investimento fondamentale in talento, creatività, innovazione e professionalità e che andrebbe sempre più accompagnato dalle istituzioni in questo percorso di crescita economica, imprenditoriale ed occupazionale".

Catanzaro. Domani il Ministro Valditara conclude conferenza stampa sulla riforma degli istituti tecnici e professionali

Written by Redazione

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara domani sarà a Catanzaro per concludere la conferenza stampa convocata per presentare la sperimentazione nazionale della Riforma quadriennale degli istituti tecnici e professionali. La Calabria è tra le prime Regioni in Italia a dare un contributo per una più efficace declinazione formativa ed organizzativa della sperimentazione. L’incontro con i giornalisti è in programma alla Cittadella alle ore 11.00. Oltre al ministro, interverranno la vicepresidente della Giunta regionale con delega all’istruzione Giusi Princi e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti. All’incontro con la stampa interverrà Carmela Palumbo, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, che spiegherà la riforma nel dettaglio dei contenuti e delle finalità. Sarano inoltre presenti i Rettori del sistema universitario calabrese: Giovanni Cuda (Unimg), Nicola Leone (Unical), Giuseppe Zimbalatti (Unirc), con i quali si andrà a sottoscrivere apposito accordo regionale che consentirà il passaggio dall’istruzione tecnologica superiore (Its) ai percorsi universitari, con il relativo riconoscimento dei crediti formativi e con conseguente possibilità di conseguimento della laurea triennale, per quanti studenti avranno concluso, la sperimentazione negli istituti tecnici o professionali prima e negli Its Academy dopo ( 4+2 anni). L’incontro sarà l’opportunità, oltre che per illustrare il percorso di sperimentazione, anche per raccogliere contributi e proposte dai diversi organismi preposti che sono stati invitati a partecipare: dirigenti scolatici degli Istituti tecnici e professionali, presidenti delle Fondazioni ITS della Calabria, Associazioni datoriali, enti di formazione accreditati dalla Regione per l’obbligo formativo, Ordini professionali, Unioncamere Calabria.