Catanzaro

Catanzaro. Intitolazione della terrazza del San Giovanni a Sandro Pertini.

Written by Redazione

La Giunta Comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato l'intitolazione della terrazza del Complesso Monumentale del San Giovanni a Sandro Pertini, ex presidente della Repubblica Italiana. "L'intitolazione della terrazza del Complesso Monumentale del San Giovanni a Sandro Pertini è un segno di profondo rispetto e ammirazione per un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa della democrazia, dell'antifascismo e dei valori repubblicani. Un risultato raggiunto grazie all'iniziativa e determinazione della vicesindaco Giusy Iemma" hanno dichiarato i consiglieri comunali Gregorio Buccolieri e Fabio Celia. "Questo gesto rappresenta un omaggio alla figura storica di Pertini, un simbolo di integrità, coraggio e dedizione al servizio pubblico. L'Amministrazione Comunale è impegnata a valorizzare e a mantenere viva la memoria delle figure che hanno contribuito alla costruzione della nostra storia nazionale. L'intitolazione della terrazza del Complesso Monumentale del San Giovanni a Sandro Pertini - hanno concluso Buccolieri e Celia - è un passo importante in questa direzione".

Catanzaro. Pubblicato bando per l'assegnazione di contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

Written by Redazione

Il Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, guidato dall’assessore Giusy Pino, rende noto che con propria determinazione è stato pubblicato il bando pubblico per l’assegnazione di  contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, annualità 2023. Le domande presentate entro il termine stabilito dal bando daranno titolo, qualora determinino la collocazione in posizione utile nell’elenco, all’attribuzione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione versati a partire da gennaio 2023, o dalla data di decorrenza del contratto del contratto se successivo. Nel caso in cui la Regione Calabria non provvedesse a liquidare, totalmente o parzialmente, a questo Comune le somme necessarie a finanziare il contributo, seppure in condizione di ammissibilità, il richiedente non potrà vantare alcun credito nei confronti del Comune di Catanzaro. L’istanza di contributo, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere redatta sulla base dei modelli allegati all’atto potrà essere presentata a partire da venerdì 29 dicembre 2023 e fino al 27 febbraio 2024 secondo le seguenti modalità: 

  

  1. A mezzo Pec al seguente indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.;  
  2. A mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (in tal caso farà fede la data di effettiva ricezione delle domande che saranno accettate se pervenute entro e non oltre i termini di scadenza del presente avviso. Le domande dovranno essere indirizzate al Comune di Catanzaro, Settore Politiche Sociali, via Fontana Vecchia n.50, 88100, Catanzaro). Non saranno considerate ammissibili domande pervenute con modalità diverse da quelle indicate.  La domanda deve essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazione: 

Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;  Copia del documento di identità in corso di validità del proprietario dell’immobile oggetto della locazione; Copia del contratto di locazione registrato;  Copia pagamento imposta di registro (Mod. F24 relativo al rinnovo del contratto fitto anno 2023) oppure lettera per opzione a cedolare secca con ricevute di pagamento riferite all'intera annualità 2023;  Copia dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) del nucleo familiare e attestazione ISE/ISEE in corso di validità; (per cittadini non appartenenti alla U.E.) Permesso di soggiorno o Permesso di protezione internazionale; (per cittadini non appartenenti alla U.E.) autocertificazione storica dalla quale risulti la residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale o da almeno 5 anni nella Regione Calabria (decreto legge 112/2008, convertito con modificazioni dalla legge 06.08.2008 n. 133), tranne per i periodi relativi alla permanenza nel Comune di Catanzaro, la cui certificazione sarà acquisita d'ufficio e copia di valido permesso o carta di soggiorno. 

Catanzaro. Tar accoglie ricorso Conad di viale Mazzini, Può rimanere aperto

Written by Redazione

Il Tar Calabria ha dato ragione alla società che aveva avviato l’attività accogliendo il ricorso contro un’ordinanza di chiusura adottata dal Comune del capoluogo che aveva rilevato irregolarità e presunte violazioni rispetto alle disposizioni commerciali e urbanistiche valide per il centro storico del capoluogo. Il titolare dell’attività, l’imprenditore Maurizio Mottola, ha presentato ricorso e i giudici del Tribunale amministrativo gli hanno dato ragione. Il fatto era diventato anche un caso politico in quanto l’imprenditore aveva parlando di atteggiamento pretestuoso e persecutorio dell’amministrazione comunale di Catanzaro alla luce del suo essersi schierato a favore della parte avversa all’amministrazione comunale in carica.

Catanzaro. Capodanno 2023.Tutto pronto per la Notte di San Silvestro

Written by Redazione

E’ tutto pronto per il Capodanno sul corso che animerà la notte di San Silvestro a Catanzaro. Dalle ore 23 in poi di domenica 31 dicembre, un ricco programma di musica ed intrattenimento accompagnerà il brindisi di fine anno per festeggiare insieme l’arrivo del 2024. L’amministrazione comunale ha voluto puntare su un ospite di richiamo per attirare specialmente il pubblico dei più giovani: sul palco di Piazza Prefettura salirà il rapper ligure Bresh che quest’anno ha trovato la propria consacrazione, grazie al singolo “Guasto d'amore”, un grande successo bissato, poco prima dell’estate, con “Parafulmini” cantato insieme ad Ernia e Fabri Fibra. A settembre è arrivato, poi, il singolo “Nightmares” in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari. Quest’anno ha ricevuto il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano “Altamente mia”. Caratteristica nei suoi testi la volontà di riflettere su quelli che sono i problemi odierni della società, ma anche di se stesso. Molti dei suoi pezzi si possono definire autobiografici, come ad esempio “Andrea” che lui definisce un brano “di rappresentanza”, uno dei brani più rappresentativi di Fabrizio De Andrè che Bresh ha scoperto e amato fin da giovanissimo. La scaletta della Notte di Capodanno a Catanzaro sarà scandita anche dal djset di Walter Pizzulli, “l’uomo della sveglia” che accompagna tutte le mattine in diretta su M2O. E ancora, tra i protagonisti anche Carlo Napoli, che con la sua live music è diventata l'inconfondibile voce delle notti italiane, e la cantante catanzarese Raffaella Capria. Per favorire un più agevole accesso nel centro storico, sarà possibile usufruire dell’ampio parcheggio Musofalo con servizio navette e della funicolare.  

Catanzaro. Interrotta l'erogazione delle condotte idriche dall'impianto Corace

Written by Redazione

Per consentire i lavori urgenti di riparazione delle condotte idriche, Sorical ha da poco comunicato che è stata interrotta l'erogazione dall'impianto Corace per le zone di Germaneto, viale Emilia, Guglia, Motorizzazione Civile e Runci. Possibili disagi sulle aree servite dai serbatoi Corvo e Santa Maria. Lo rende noto l'Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili, specificando che il servizio sarà sospeso presumibilmente fino alla fine dei lavori, stimata per le ore 19 di stasera.

Scopri Catanzaro. Arte, musica e divertimento al complesso San Giovanni

Written by Redazione

Due notti tra arte, musica, cultura e divertimento alla riscoperta del Complesso San Giovanni e delle sue gallerie sotterranee con la sua storia e la sua identità. "Scopri Catanzaro", la rassegna promossa da Artemide nell'ambito del programma natalizio dell'amministrazione comunale, si appresta a vivere i suoi momenti più attesi che animeranno il cuore del centro storico. Giovedì 28 dicembre torna "Una notte al museo", a partire dalle ore 19 fino a 00.30, con le visite accompagnate da guide turistiche  all’interno dello spazio espositivo del Complesso San Giovanni, aperto in via straordinaria di notte, che ospita la mostra “Caravaggio. Non c’è energia senza colore”. Un viaggio attraverso una mostra innovativa e multimediale, che offre una reinterpretazione avvincente della vita del celebre artista Caravaggio. Il percorso proseguirà anche al chiostro del Complesso, tra musica, dj set e divertimento, trasportando i visitatori nell'incanto della suggestiva cornice. Venerdì 29 dicembre, sempre dalle ore 19 a 00.30, l'esperienza si ripete con "Una notte nei sotterranei": sarà l'unica occasione, in questo periodo festivo, per scoprire le gallerie del castello e immergersi nella ricca storia di Catanzaro, tra storie e leggende che arricchiscono l’esperienza di ogni visitatore. Il programma continuerà con il live music e l'affascinante esposizione “Genesi", curata con passione da AmatoriArte e Factory+, in cui si coniugano le diverse forme di espressione artistica. Una due notti che offrirà un’esperienza esclusiva in grado di coinvolgere il visitatore in un viaggio attraverso la creatività e l’innovazione.