Catanzaro

Catanzaro. Il consigliere Capellupo si unisce alla “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Written by Redazione

Il consigliere comunale Vincenzo Capellupo si unisce alla “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera che, come ogni anno, si tiene il 21 marzo.  “Questa giornata rappresenta un momento fondamentale per rinnovare l’impegno collettivo verso la legalità, la giustizia e il rifiuto di ogni forma di criminalità organizzata. Il 21 marzo, simbolo di rinascita e di speranza, ci ricorda l'importanza di lavorare insieme per costruire una società basata sui valori della legalità, della solidarietà e del rispetto reciproco. È essenziale ricordare chi ha perso la vita a causa della violenza mafiosa, per onorarne il sacrificio e rafforzare il nostro impegno a promuovere una cultura di legalità. Attraverso la memoria vogliamo trasmettere alle nuove generazioni l'importanza di stare dalla parte giusta della storia, lottando contro le ingiustizie e contribuendo attivamente alla costruzione di una comunità più giusta e sicura per tutti. La lotta alle mafie è una battaglia di civiltà che richiede l'impegno di tutti: istituzioni, cittadini, associazioni e imprese. Solo unendo le forze possiamo sperare di eradicare questo cancro sociale che mina le fondamenta della nostra convivenza”.

Catanzaro. Concettina Epifanio è la nuova presidente della Corte di Appello

Written by Redazione

Questa mattina è stata votata dal plenum del Csm, con 17 voti a favore, la nuova presidente della Corte di Appello di Catanzaro, la dottoressa Concettina Epifanio. Per la proposta del suo nome hanno votato: Mazzola, Paolini, Nicotra, Scaletta, Cilenti, Marchianò, e i laici Giuffrè, Bianchini, Eccher, Natoli, Bertolini, Aimi, Ernesto Carbone, la Presidente della Cassazione margherita cassano e il Vice presidente del Csm Fabio Pinelli, il cui voto vale doppio. Sedici voti sono invece andati alla proposta in favore del nome della dottoressa Gabriella Riello. Per la sua nomina hanno votato: Cosentino, Chiarelli, Basilico, Maurizio Carbone, Abenavoli, Morello, Miele, Fontana, Mirenda, D’Auria, Bisogni, Laganà, Forziati, e i laici Papa e Romboli e il Procuratore generale della Cassazione.

Catanzaro. Grave incidente, Finisce in una scarpata e miracolosamente si salva

Written by Redazione

Un uomo a bordo della sua auto è precipitato questa mattina, in un burrone facendo un volo di oltre 100 metri ma si è salvato pur riportando diverse fratture. Il fatto è accaduto in via Ferdinando Galiani, nella zona della Pineta di Siano a Catanzaro. L’uomo, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo della propria auto, una Ford Fiesta, finendo nel burrone. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, che con tecniche ed attrezzature speleo alpino si sono calati lungo la scarpata fino a raggiungere il veicolo ed a soccorrere l’automobilista. L’uomo è stato immobilizzato su una barella e recuperato. Una volta in strada è stato affidato al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso e il trasferimento in ospedale. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale per accertamenti. L’auto è stata recuperata dai vigili del fuoco, con l’ausilio di una autogru del Corpo.

Catanzaro. Vicesindaco Iemma: Riordino ospedali, "Tra rimpalli di responsabilità’ continua la politica dei tagli"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Giusy Iemma, Vicesindaco di Catanzaro e Presidente dell'Assemblea regionale Pd
 
“Sulla vicenda del riordino della rete ospedaliera calabrese, alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente e Commissario ad acta Roberto Occhiuto, è necessario liberare il campo da dubbi ed equivoci e fare in modo che le dichiarazioni di circostanza siano coerenti con i provvedimenti formali. Nell’arco di poche ore sembra che il lavoro portato avanti per quasi due anni dalla struttura commissariale sia stato vanificato, se è vero quanto ha asserito Occhiuto che nella riorganizzazione della rete ospedaliera, che dovrà essere avvallata dal Ministero, tutto resterà come prima. Senza soffermarsi troppo sui rimpalli di responsabilità, è chiaro che sia venuto a mancare qualche passaggio, ma ai calabresi interessa solo il risultato finale, il proprio diritto alla salute e alle cure. Dalla lettura delle carte, per citare l’esempio dell’Azienda Dulbecco, si evince che nell’arco dei prossimi cinque anni si dovrà procedere al taglio di diverse strutture complesse attraverso l’unificazione dei “doppioni” ereditati da Pugliese-Ciaccio e Mater Domini. Nell’attesa che venga definito l’atto aziendale con l’Università, non si comprendono allo stato attuale criteri e modalità che dovranno accompagnare questo processo da cui, inevitabilmente, si rischia di uscire penalizzati in termini di organizzazione dei servizi. Questo sarebbe un controsenso per la “Dulbecco”, nata, dopo un lungo e complesso lavoro, per essere il Polo assistenziale più grande della Calabria che si affaccia sul Mediterraneo. E la politica dei tagli ragionieristici sappiamo quanto sia già costata alla nostra regione, in oltre vent’anni di commissariamento che non hanno portato ad alcun beneficio. Purtroppo, l’aria che tira non sembra buona, a giudicare anche dalle indiscrezioni di stampa che vedrebbero il Presidente Occhiuto minacciare le proprie dimissioni da commissario davanti alla paventata ipotesi di nuovi tagli alla sanità per la Calabria. Sarebbe, questo, un fallimento politico che aprirebbe una ferita profonda nei rapporti con un Governo finora considerato “amico”. Si intravedono prospettive poco rosee, insomma, e in tal senso appare più che opportuna l’iniziativa dell’informativa sulla sanità richiesta dal Gruppo Pd in Consiglio regionale. Un’occasione per fare chiarezza pubblicamente dello stato delle cose e pretendere trasparenza ed un impegno solenne di responsabilità davanti a tutti i calabresi, il cui diritto alla salute non deve essere mortificato”.

Catanzaro. Sabato 23 marzo la "Giornata di microchippatura gratuita e contributo voucher per la sterilizzazione"

Written by Redazione

Sabato 23 marzo alle 09.30, presso il Cras del Parco della Biodiversità, si terrà la “Giornata di microchippatura gratuita e contributo voucher per la sterilizzazione”. A comunicarlo il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, e l’assessore alla Tutela agli Animali, Nunzio Belcaro, per cui “si tratta di una importante iniziativa che ha un valore anche di sensibilizzazione nei confronti della comunità e in particolare dei proprietari dei cani che possono accedere ad alcuni servizi essenziali per il benessere dello stesso animale. L’organizzazione della giornata del 23 marzo è stata possibile grazie alla collaborazione della Provincia di Catanzaro, Catanzaro Servizi, Asp di Catanzaro, e di tanti volontari. La sensibilità dell’Amministrazione su questo argomento è ad ampio raggio: siamo al lavoro per l’istituzione del Garante degli animali, che consentirà di avere un presidio di controllo nei confronti dei diritti di tutti gli animali. Ma più in generale, il nostro lavoro si sta caratterizzando per un nuovo approccio volto alla sensibilizzazione dei cittadini su strumenti così delicati e importanti come la sterilizzazione”. Due sono gli aspetti centrali della giornata di sabato. Da una parte, la microchippattura gratuita: il servizio è destinato ai cani di cui il proprietario è residente nel Comune di Catanzaro; i microchip verranno impiantati fino ad esaurimento scorte. Sul piano dei voucher per la sterilizzazione: potrà essere assegnato ai padroni che, oltre a portare lo stato di famiglia o compilare un’autocertificazione, posseggono un valore ISEE non superiore a 18mila euro. Il voucher, utilizzabile per un cane a nucleo familiare, potrà essere speso presso gli studi veterinari che hanno aderito all’iniziativa. I voucher per la sterilizzazione possono essere erogati in questa misura: Da 0 a 10 kg: 60 euro; Da 10 a 25 kg: 80 euro; Superiore a 25 kg: 100 euro.

Catanzaro. Il Sindaco Fiorita incontra una rappresentanza dell'IC Don Milani per il progetto "Intercultura"

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha ricevuto a Palazzo De Nobili una rappresentanza dell’IC Don Milani, la scuola che attualmente sta ospitando un gruppo di ragazzi provenienti da Paesi esteri nell’ambito del progetto “Intercultura”. Quest’ultimo è un’attività educativa che il Don Milani porta avanti in tutti i suoi ordini di scuola (da quella dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado) con lo scopo di fare dei propri alunni i futuri cittadini del mondo responsabili e attivi, senza pregiudizi e che considerano le differenze una fonte di ricchezza. La settimana di scambio interculturale è stata quindi un modo per far vivere agli alunni questa esperienza in prima persona (magari anche ospitando un ragazzo straniero nella propria famiglia) facendo comprendere che, nonostante le peculiarità di ciascuno, si è tutti cittadini dello stesso pianeta, con gli stessi obiettivi: quelli di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata all’unanimità dalle Nazioni Unite. Per la visita alla Casa comunale, i ragazzi sono stati accompagnati dalla dirigente, Cinzia De Luca e dalle insegnanti Paola Pugliese, referente Progetto Intercultura; Livia Peri, referente Progetto Coloriamo il nostro Futuro; dalla vicepreside Concetta Passafaro e dalla maestra Elisa Pileggi, figura storica dell'IC. Con loro, I componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle  Ragazze (mini sindaco, assessori, consiglieri) e gli ospiti stranieri: Coco e Kondee, che vengono dalla Tailandia; Eda dalla Turchia, Sunny da Hong Kong, Seya dal Giappone e Vicente dal Cile. Una giovane platea attentissima, alla quale il primo cittadino ha raccontato – con l’esperienza e la passione che gli derivano anche dalla sua professione di docente – come funziona l’Amministrazione Comunale, quali difficoltà incontra quotidianamente nell’affrontare i problemi cittadini, l’importanza fondamentale della dialettica tra la coalizione di maggioranza, chiamata dagli elettori al governo della città e l’opposizione, cui spetta il compito di esercitare l’importante funzione di controllo oltre che, naturalmente, di contribuire al dibattito con tesi e proposte.