Catanzaro

Catanzaro. Al via il concorso per cinque istruttori di polizia locale

Written by Redazione

Al via il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di cinque istruttori di Polizia locale. In considerazione delle domande pervenute, per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo il prossimo 7 maggio con inizio alle ore 10. Lo rende noto il settore personale di Palazzo De Nobili, specificando che nella pagina dedicata ai concorsi, sull'home page del portale www.comune.catanzaro.it, è consultabile il diario con tutte le indicazioni per il corretto espletamento della prova.

Il ministro Locatelli mercoledì 24 aprile a Catanzaro per la presentazione del servizio trasporto per disabili

Written by Redazione

Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sarà mercoledì 24 aprile a Catanzaro per partecipare alla conferenza stampa di presentazione del servizio di trasporto pubblico a chiamata per i disabili. Il servizio di trasporto pubblico a chiamata di tipo ‘porta a porta’, è detto in una nota, è finanziato dalla Regione Calabria e avrà lo scopo di agevolare l’utilizzo del mezzo pubblico da parte di quelle categorie di utenti con difficoltà motorie, garantendo una risposta efficace nella fruibilità del mezzo pubblico. All’incontro con la stampa interverranno il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, l’assessore regionale ai Trasporti Emma Staine, i dirigenti del settore mobilità e i rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico locale.

Lamezia Terme. Elevate sanzioni nei confronti di un laboratorio artigianale

Written by Redazione

Nei giorni scorsi nel lametino i Carabinieri della Stazione di Maida, durante un servizio di controllo del territorio, svolto unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catanzaro, hanno ispezionato un laboratorio artigianale. A seguito di accurati accertamenti, l’attività artigianale, è risultata carente sotto numerosi aspetti riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. I lavoratori presenti erano, per lo più, privi di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI), non erano stati adeguatamente formati in materia di salute e sicurezza e al momento del controllo utilizzavano attrezzature non conformi agli standard di sicurezza. Inoltre, è stata constatata la mancata presenza del documento di valutazione dei rischi Duvri. Infine sul luogo è stata rilevata e contestata la presenza di un lavoratore in nero. Elevate numerose sanzioni per un totale di circa 44.000 euro, con contestuale sospensione dell’attività.

Catanzaro. Il Sindaco Fiorita rende omaggio alla memoria del partigiano Aldo Barbaro.

Written by Redazione

"Si compiono oggi gli ottant’anni esatti dalla morte di Serafino Aldo Barbaro: catanzarese, partigiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, fucilato dai nazisti a Coassolo Torinese il 21 aprile del 1944. È anche grazie al sacrificio di quel giovane nostro concittadino – Barbaro aveva solo 22 anni quando venne ucciso – che fra qualche giorno festeggeremo la Liberazione del nostro Paese dalla sciagurata dittatura fascista che lo aveva precipitato nella tragedia bellica dopo averne soffocato la libertà. Le cronache ci raccontano che la sua, al pari di tante altre, fu una morte eroica. Riuscì, nonostante fosse ferito, a portare a termine la missione partigiana in cui era impegnato con i suoi compagni e quando alla fine si trovò in mezzo alla rappresaglia organizzata dal nemico, sparò fino all’ultimo colpo prima di essere catturato e ucciso. Non aveva avuto dubbi, Aldo Barbaro, ufficiale dell’esercito, all’indomani dell’armistizio: a metà di settembre era già tra i partigiani della II Divisione d'assalto Garibaldi "Piemonte", a combattere contro i repubblichini di Salò e il loro alleato tedesco per restituire pace, giustizia e libertà all’Italia. A ottant’anni da quei fatti, come catanzaresi dobbiamo continuare a essere orgogliosi di quella storia; dobbiamo rendere doveroso omaggio alla memoria di quel partigiano e non solo ricordandocene quando passiamo lungo la via che a Catanzaro porta il suo nome. Dobbiamo ricordarlo ogni giorno, quando uscendo da casa ci sappiamo liberi di dire ciò che pensiamo, di votare ciò che vogliamo, di scrivere un libro o un articolo senza il timore che qualcuno venga a chiedercene minacciosamente conto. Se è questa, oggi, la nostra realtà, lo dobbiamo anche a persone come Aldo Barbaro. Una realtà che può sembrarci scontata ma che non lo è affatto, perché è il frutto di un tributo di sangue che qualcuno ha “liberamente scelto” di pagare per noi. Dobbiamo tenerlo presente sempre e raccontarlo ai nostri figli, soprattutto oggi che i giovani sentono soffiare venti di guerra che non conoscevano e che mettono a rischio il loro futuro. La libertà, la giustizia, la pace: basta un attimo per perdere di vista il loro valore, ma nel ricordo di chi ha combattuto ed è morto per esse, non dobbiamo e non possiamo permettere che ciò accada." Nicola Fiorita, sindaco

Catanzaro Capitale dell'arte contemporanea 2025

Written by Redazione

 

Catanzaro ha tutte le carte in regola per competere, con buone possibilità di successo, al titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2025 che il Ministero della cultura è sul punto di istituire con apposito bando riservato a città medio-piccole. La sfida lanciata dal sindaco Nicola Fiorita è affascinante ed è un bene che sia stata raccolta dalla principale agenzia artistica della città, l’Accademia di Belle Arti guidata da Virgilio Piccari. Ha ragione il sindaco quando elenca i tre “assi nella manica” di Catanzaro: Mimmo Rotella, il Parco internazionale delle sculture alla Biodiversità e la stessa ABA. Ma occorrerà andare anche oltre, utilizzando altri segmenti di un progetto che dovrà essere ambizioso. Ci piace ricordare la straordinaria vicenda artistica, del tutto originale, del maestro Saverio Rotundo, le cui opere con materiali poveri e riciclati ha anticipato perfino correnti culturali italiane ed europee, pur restando incompreso. Ma meritano attenzione anche le esperienze di Massimo Sirelli con le sue scalinate colorate e i mattoncini di Lego del porto, di uno scultore innovativo come Nuccio Loreti, senza dimenticare il design che è una bellissima forma di arte moderna, recuperando l’esperienza di ALT.rove con i suoi esempi di street art, come le figure di Borondo sulle vetrate del piazzale del San Giovanni. Una grande intuizione quella del sindaco Fiorita che, comunque andrà la competizione tra città, aiuterà a mettere in piedi un ambizioso progetto culturale e artistico che potrà generare una crescita della città anche in termini economici e di immagine.

Il treno storico della Magna Graecia approda a Catanzaro

Written by Redazione

Anche la città di Catanzaro sarà protagonista il prossimo 4 maggio della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, organizzata dall’Alleanza della Mobilità Dolce AMODO in partenariato con Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Ferrovie in Calabria APS e Fondazione FS Italiane.  Un treno storico speciale, “Il treno della Magna Graecia”, partirà da Reggio Calabria per raggiungere la stazione di Catanzaro Lido per una piacevole sosta nel quartiere marinaro ed il successivo trasferimento per la visita guidata al Parco archeologico di Scolacium. Un itinerario con cui si inaugura la partecipazione del Comune di Catanzaro – varata con apposita delibera di giunta su proposta della vicesindaco Giusy Iemma e dell’assessore al Turismo Antonio Borelli - all’iniziativa “Viaggia in treno e scopri la Calabria”, promossa dall’A.P.S. Ferrovie in Calabria per la costituzione di un accordo di rete tra Comuni interessati ad elaborare itinerari culturali, naturalistici, enogastronomici alla scoperta del territorio. “Ci prepariamo ad accogliere i turisti ferroviari che arriveranno nel quartiere Lido in questo primo percorso di giorno 4 maggio che sarà l’occasione per sperimentare l’utilizzo dei treni regionali per finalità turistiche”, afferma la vicesindaco con delega alle politiche del mare Giusy Iemma. “Ritengo che questo progetto, che punta alla valorizzazione della mobilità dolce, sia un’ottima opportunità per unire i territori, dalle aree interne a quelle costiere passando per le grandi città, e promuovere modalità di esperienza originali per far conoscere le nostre bellezze. L’amministrazione Fiorita, attraverso questa partnership, intende quindi consolidare non solo l’idea di una Catanzaro sempre più attrattiva e aggregante per i comuni vicini, ma anche la programmazione legata al nuovo Psc, alle politiche del mare, a Bandiera Blu, investendo sulla sostenibilità, sulla rigenerazione urbana e sui programmi educativi rivolti al mondo della scuola”. “In questo percorso – concludono Iemma e Borelli - intendiamo fare rete con le associazioni e con tutte le realtà produttive del territorio, al fine di creare un indotto che, partendo dagli itinerari ferroviari, possa portare benefici a tutta la comunità”.