Catanzaro

Catanzaro Capitale dell'Arte contemporanea 2026, Fiorita: "sia obiettivo condiviso"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del sindaco Nicola Fiorita.
 
"L'obiettivo di fare di Catanzaro la Capitale dell'Arte contemporanea 2026 deve essere largamente condiviso e dovrà vedere tutta la Città unita. Dobbiamo evitare che diventi terreno di confronto o, peggio, scontro politico. Il bando del Ministero è stato pubblicato e ora dobbiamo passare ad una fase operativa che coinvolga, innanzitutto, le istituzioni e poi tutti i soggetti che possono dare un contributo fondamentale. Quando ho richiamato tra gli attori principali l'Amministrazione provinciale, ho implicitamente dato un giusto riconoscimento a strutture e siti di grande valore come il Parco internazionale della scultura e il Marca. Al tavolo di lavoro per la predisposizione del progetto con cui parteciperemo al bando, siederanno ovviamente tutti i protagonisti che hanno contribuito a fare di Catanzaro una bella città d'arte moderna e cultura. Tra questi, lo dico con affetto e riconoscenza, ho avuto la piacevole conferma della presenza da parte del sindaco emerito Michele Traversa che ha ideato e realizzato il Parco delle Sculture e il Marca. Quanto al coinvolgimento dell'on. Wanda Ferro, mi sembra scontato e doveroso sia per il suo ruolo di governo, sia per i suoi trascorsi di assessore comunale alla Cultura e di presidente della Provincia. Non ci sarà nessuna dimenticanza in questo progetto così ambizioso, ci sarà spazio per i musei gestiti dalla Provincia, per le esperienze innovative come il Mudiac-Museo diffuso d'arte contemporanea, i nostri migliori artisti e le gallerie, tutte le realtà, nessuna esclusa, compreso il design, il fumetto d'autore, il Museo del rock. Uno spazio lo daremo anche all'arte povera e del riciclaggio dei materiali che si rifà all'esperienza del maestro Saverio Rotundo, 'U Ciaciu. Il vero asso nella manica dovrà essere l'unità di tutta la città, senza la quale non avremmo possibilità di successo. Un successo che non avrà colori politici. Spero che, almeno in questa occasione, i profeti di sciagure che si augurano il male della città per fini di parte ripongano le loro perfide armi".

Catanzaro. 800mila euro per la messa in sicurezza di via Colace a S. Elia

Written by Redazione

La giunta, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza della sede stradale e della scarpata via O. Colace in località Sant’Elia. Ne dà notizia il capogruppo del PD in Consiglio comunale Fabio Celia. “Si tratta in particolare – spiega – di un intervento da 8oomila euro a valere su fondi di Protezione Civile per interventi urgenti legati a eccezionali eventi meteorologici”. Un intervento che Celia definisce “necessario e particolarmente atteso dai cittadini e per il quale, una volta passato il progetto in giunta, il dirigente proponente ha ricevuto mandato dall’esecutivo per ogni ulteriore adempimento finalizzato all’esecuzione dell’appalto. Quest’opera – aggiunge il capogruppo PD in Consiglio – è progettata per la messa in sicurezza della strada al fine di ripristinare una perfetta percorrenza della carreggiata. Attualmente, infatti, più di un tratto presenta problemi di dissesto nella sottostante scarpata. Un dissesto reso evidente da numerose disconnessioni e da quelle che i tecnici chiamano fessurazioni. L’attenzione del governo cittadino – conclude Celia – resta dunque alta, sia sul fronte dell’impegno delle risorse già disponibili e sia su quello del reperimento di nuovi fondi. Il nostro è un territorio vasto e anche ricco di peculiarità e fragilità. La sua cura non può che comportare un lavoro costante ed è quello che stiamo facendo”.

Lamezia Terme. Preoccupazione per la scomparsa di un 17enne

Written by Redazione

C’è preoccupazione per la scomparsa di un 17enne di Lamezia Terme, Donato Massimilla, di cui non si hanno più notizie da due giorni. A denunciare la scomparsa è stata la madre che non avendo avuto più sue notizie da domenica scorsa ha lanciato un accorato appello sui social. Il giovane è stato avvistato l’ultima volta nei pressi della stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Dopo la segnalazione ai carabinieri, sono state avviate le ricerche. Il suo cellullare nella notte tra domenica e lunedi intorno alle ore 2 è stato localizzato in provincia di Crotone, per poi risultare irraggiungibile e non più riacceso. Dal suo profilo Facebook, la mamma Alina ha lanciato un accorato appello con una descrizione del ragazzo. “È alto circa un metro e 75 centimetri, ha capelli biondo scuro, occhi verdi, corporatura esile e porta un paio di occhiali in celluloide da vista. Al momento della sua scomparsa indossava un giubbotto verde fluo. Chiedo – afferma la madre nell’appello – a chiunque possa averlo visto o possa avere informazioni di contattare immediatamente le autorità competenti”. La mamma Alina ha poi chiesto “di condividere questo appello” e di aiutarla “a diffondere la notizia il più possibile. Con il vostro aiuto, spero di poter riabbracciare presto mio figlio”.

Catanzaro. Politiche Sociali, il progetto di inclusione socio- lavorativa "@ia-ia-o" selezionato dal Ministero: è tra i primi tre progetti del sud

Written by Redazione

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, Giusy Pino, annuncia che il progetto di inclusione socio-lavorativa, denominato "@ia-ia-o", è stato selezionato dal Dipartimento Funzione Pubblica del Ministero della Pubblica Amministrazione. 
Il riconoscimento posiziona Catanzaro tra i primi tre progetti del Sud Italia e tra i 15 a livello nazionale scelti per ricevere supporto e finanziamenti. “Il progetto @ia-ia-o mira a implementare un modello di agricoltura sociale che favorisca l'inclusione lavorativa di persone particolarmente vulnerabili, come i giovani con sindrome di Down e autismo, oltre ai care leavers – giovani che hanno trascorso gran parte della loro infanzia in strutture di accoglienza. Questo progetto non solo offre una risposta concreta al rischio di esclusione dal mondo del lavoro per queste persone, ma promuove anche lo sviluppo di competenze e l'autonomia personale. Durante la presentazione a Roma di ieri, dinanzi ai rappresentanti del Formez e del Ministero della Pubblica Amministrazione- afferma l'assessore Pino- abbiamo avuto l'opportunità di illustrare come il progetto @ia-ia-o si proponga di essere un modello replicabile e sostenibile di integrazione sociale e professionale. L'agricoltura, con la sua natura terapeutica e inclusiva, si conferma uno strumento eccezionale per facilitare questo processo. E’ un grande passo avanti per la nostra comunità e una testimonianza del nostro impegno nei confronti delle persone più fragili. Crediamo fermamente nel potenziale di ogni individuo e nel diritto di tutti di contribuire attivamente alla società. @ia-ia-o è una promessa per il futuro, un'occasione per mostrare che l'inclusione è possibile e fruttuosa per tutti. Il Comune di Catanzaro, insieme ai suoi partner, dunque, è entusiasta di procedere con la realizzazione di @ia-ia-o, anticipando i significativi impatti positivi che il progetto porterà". 
 

Catanzaro. Multe per la scorretta raccolta differenziata dei rifiuti

Written by Redazione

Controlli e multe in tutta la città per la scorretta raccolta differenziata dei rifiuti da parte di attività produttive e commerciali. L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba, con la Polizia locale impegnata a verificare il rispetto delle regole per il conferimento del materiale non differenziato nell’abituale giorno di martedì previsto da calendario. I controlli hanno fatto seguito ai numerosi verbali, già notificati dal settore igiene ambientale, nei confronti di esercizi commerciali e hanno portato oggi ad elevare in totale 26 multe per un importo complessivo di circa 10mila euro. L’operazione è stata coordinata dal comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, ed effettuata dalle squadre al completo del nucleo di polizia ambientale, diretto dal tenente colonnello Salvatore Tarantino, nell’ambito della task force voluta su input del sindaco Nicola Fiorita. Per diversi esercizi multati, si tratta già della seconda infrazione nel corso dell’anno che potrà essere seguita, nel caso di un reiterato illecito, dalla chiusura dell’attività per tre giorni. “Gli esiti di questi controlli hanno dimostrato che la maggior parte delle attività private, già interessate da diffide, continua a non differenziare in modo corretto generando un doppio danno per l’amministrazione comunale”, commenta l’assessore all’Ambiente Giorgio Arcuri. “Infatti, da una parte conferire in maniera indiscriminata i rifiuti, nel giorno della raccolta dell’indifferenziato, moltiplica i costi a carico dell’ente per lo smaltimento. Dall’altra, il non differenziare correttamente la plastica, la carta e il vetro come da calendario, penalizza l’amministrazione in termini di mancato introito. E’ utile ribadire che se tutti rispettassero fino in fondo le regole, si potrebbero incrementare i livelli di percentuale della differenziata e, di conseguenza, ottenere nel lungo termine una riduzione dei costi della Tari. L’auspicio è, quindi, che cittadini ed esercenti facciano tutti la loro parte nel conferimento dei rifiuti, salvaguardando la qualità di un servizio che ha già visto Catanzaro distinguersi negli anni in modo positivo e su cui non ci si può permettere di fare passi indietro”. Si ricorda che il giorno del martedì possono essere conferiti materiali come assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carta plastificata, cocci di ceramica, porcellana e terracotta. Non possono essere conferiti, invece, tutti i materiali separabili e riciclabili (organico, plastica e metalli, carta, cartone e vetro).

 

Catanzaro. Al via il concorso per cinque istruttori di polizia locale

Written by Redazione

Al via il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di cinque istruttori di Polizia locale. In considerazione delle domande pervenute, per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo il prossimo 7 maggio con inizio alle ore 10. Lo rende noto il settore personale di Palazzo De Nobili, specificando che nella pagina dedicata ai concorsi, sull'home page del portale www.comune.catanzaro.it, è consultabile il diario con tutte le indicazioni per il corretto espletamento della prova.