Cetraro. Impianto solare dell’ospedale mai in funzione: contestato danno erariale a dirigenti Asp

, Published in Cosenza
  • Parent Category: Notizie
  • Hits: 588

Su disposizione della Procura regionale della Corte dei Conti per la Calabria, la Guardia di finanza ha individuato un impianto solare che avrebbe dovuto produrre energia termica ed elettrica per il presidio ospedaliero di Cetraro ma che, invece, non è mai entrato in funzione.

Sull’impianto pende un ordine di demolizione mai eseguito.

A due dirigenti dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e al direttore dei lavori è stato contestato un danno erariale pari a poco meno di due milioni di euro.

Nel 2011 l’Asp aveva richiesto e ottenuto finanziamenti comunitari per la realizzazione dell’impianto che doveva essere istallato sul tetto dell’edificio. In fase realizzativa venne disposta una variante progettuale per posizionarlo su un terreno adiacente all’ospedale ma senza mai richiedere le autorizzazioni necessarie.

Pertanto nel 2017 il Gip di Paola aveva disposto il sequestro preventivo dell’impianto e, poco tempo dopo, anche il Comune di Cetraro aveva emesso un’ordinanza di demolizione del manufatto abusivo.

All’ordinanza si era opposta l’Asp che aveva presentato ricorso al Tar, poi bocciato.

L’impianto non è stato demolito e versa in stato di totale abbandono. I destinatari del provvedimento hanno 45 giorni per contro dedurre.