Cosenza

Mandatoriccio. Disagi per i cittadini per la mancanza dell'ufficio postale

Written by Redazione

Ufficio postale distrutto dalle fiamme, accelerare l’attivazione del container per evitare il protrarsi di ulteriori disagi alla popolazione nella normale fruizione dei servizi. È quanto ha sollecitato ieri mattina (lunedì 19 febbraio) il Sindaco Vincenzo Grispino al direttore della Filiale di Poste Italiane di Castrovillari, Costantino Branchi, sottolineando il disagio che la comunità è costretta a subire da ormai due mesi. Il Primo Cittadino in particolare ha sollecitato l’installazione dei container per i quali, all’indomani dell’incendio e a seguito dei sopralluoghi congiunti tra l’Azienda e l’Ente venne individuata un’area di proprietà comunale e, successivamente, concessa alle Poste Italiane affinché venissero riattivati nel breve termine i servizi degli uffici postali. L’intera comunità, i cittadini e gli operatori commerciali – scrive il Sindaco – si trovano in una situazione di forte sofferenza determinata dal mancato servizio che va ad aggiungersi alla dislocazione in un altro comune della Caserma dei Carabinieri e la chiusura degli sportelli bancari. Il disagio è avvertito soprattutto per le persone più anziane e per quanti non possono muoversi agevolmente.

Altomonte. Gli zafarani cruschi del Pollino reclamati anche da chef Oltreoceano

Written by Redazione

Da oltre 50 anni ingrediente x della maggior parte delle ricette della tradizione, gli zafarani cruschi prodotti dalla Famiglia Barbieri continuano ad emozionare il palato degli ospiti tanto da essere reclamati anche dagli chef d’Oltreoceano. A tutela e promozione del prodotto identitario del territorio nei mesi scorsi è nata la Confraternita. A raccontare di come dall’oasi di pace e relax si continui a promuovere attraverso il gusto il turismo esperenziale è Michele Barbieri, intervistato dalla testata giornalistica online di enogastronomia e lifestyle, Culture & terroir Magazine.

ZAFARANI CRUSKI DEL POLLINO, TESTIMONI DEL GUSTO. È, questo, il titolo dello speciale che il portale dedica alla Confraternita presieduta dall’agrichef Enzo Barbieri. La Confraternita che è già stata associata Federazione Italiana Circoli Enogastronomici – spiega Michele Barbieri che del sodalizio è direttore e tesoriere – nasce per sottolineare il valore non solo gastronomico ma soprattutto culturale di un prodotto, il peperone crusco che fa parte delle tradizioni e della storia di tutta questa zona della Calabria attorno il Pollino. È un prodotto che ci contendiamo con la Basilicata dove prevale però la qualità senise, già da tempo oggetto di una buona promozione. Il nostro è il roggianese, più croccante. L’impiego degli zafarani cruschi nelle ricette della Famiglia Barbieri è variegato. Compare – spiega Michele Barbieri - nelle nostre ricette del territorio come lo spezzatino, il soffritto di maiale, le ciambotte con patate, con l’uovo fritto, le zuppe di fagioli poverelli di Mormanno. Anche un grande chef come Davide Oldani lo ha utilizzato. Negli Stati Uniti due importanti ristoranti, Il calabrese a Dallas e il Domenico’s food a Los Angeles utilizzano i cruski della nostra azienda agricola. Ma noi, nel nostro hotel lo prepariamo da circa 60 anni. Gli zafarani cruschi del Pollino saranno accanto – con pari dignità – al Gorgonzola, alla polenta, alla pearà veronese, al bollito, ai lampascioni pugliesi e a tanti altri prodotti e piatti di assoluta eccellenza. Tutte straordinarie testimonianze di cultura e di amore per il territorio che, nel caso della zona del Pollino, può vantare straordinari incroci di arte e gusto.

Cresce l’offerta formativa Unical.Arrivano le triennali in “Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive”, “Ingegneria biomedica” e la magistrale in “Lingue, traduzione e comunicazione internazionale”

Written by Redazione

L'Università della Calabria attiverà tre nuovi corsi di studio, progettati tenendo conto delle esigenze emergenti dalla società e dal mondo del lavoro, al fine di fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide professionali di oggi e di domani. Il via libera del Coruc (Comitato regionale universitario di coordinamento regione Calabria) è arrivato unanime nei giorni scorsi e ora l’iter di accreditamento va verso l’approvazione finale ministeriale. Si tratta di due nuove triennali: una in “Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive”, afferente ai dipartimenti Dibest (dipartimento di Biologia, ecologia e scienze della Terra) e Demacs (Matematica e Informatica), l’altra in “Ingegneria biomedica” per il Dimes (Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica), e una magistrale in “Lingue, traduzione e comunicazione internazionale” che sarà attivata presso il Dices (Culture, educazione e società). 

Laurea triennale in Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive. Un corso atteso da molto tempo, che mira a formare professionisti nell'ambito delle attività motorie e sportive e a rispondere all’enorme richiesta di formazione in questo campo che arriva dagli studenti della regione. Sono infatti circa 900 i diplomati calabresi, dei quali ben 400 di Cosenza, che attualmente migrano dalla Calabria per iscriversi a corsi analoghi offerti in altre regioni. Il corso Unical rappresenta un’alternativa anche dal punto di vista delle prospettive "sanitarie" e “sportive” del laureato: in Italia, infatti, sono presenti 37 Corsi di studio di questa classe, tuttavia il corso Unical si distingue per la sua forte connotazione interdisciplinare, offrendo un percorso formativo che integra le conoscenze fondamentali del settore con le conoscenze tecnologiche relative ai dispositivi, alle strumentazioni, al software e alle tecniche di Intelligenza artificiale utilizzate attualmente per il monitoraggio e l'ottimizzazione delle attività motorie e sportive. Gli studenti, inoltre, potranno usufruire delle notevoli strutture Centro sportivo Unical, peraltro in corso di ulteriore potenziamento, che presto diventerà una cittadella dello sport tra le più grandi del Mezzogiorno, dove è già attivo un palazzetto dello sport, 4 palestre, campi da calcio, campi da tennis, un campo di beach-volley e un campo di pallacanestro anche all'aperto. 

Laurea triennale in Ingegneria biomedica. Il corso, in linea e complementare al corso in Medicina e Tecnologie Digitali, va incontro alle specifiche esigenze del mercato del lavoro di figure professionali con forti competenze interdisciplinari negli ambiti dell’ingegneria dei materiali, della biomeccanica, delle tecnologie hardware e software, della bioscienza e della medicina. Il corso di laurea proposto dall'Unical presenta una peculiarità rispetto ad altri corsi simili presenti sia in ateneo che nella regione, dove il focus rimane esclusivamente sull'ingegneria dell’informazione: la presenza di una componente di ingegneria industriale. Questo significa che gli studenti che scelgono questo percorso interclasse avranno l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze sia nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione che in quello dell'ingegneria industriale. Ciò risulterà vantaggioso in termini di prospettive di carriera, in quanto gli studenti saranno preparati ad affrontare una gamma più ampia di sfide professionali, sia nel settore dell'informatica che in quello dell'ingegneria industriale. Queste caratteristiche specifiche dei laureati potranno soddisfare l’interesse da parte di aziende del territorio che operano in modo significativo nel campo della medicina e della salute dell’uomo, nonché di quelle attive nel campo dell’ICT applicato alle tematiche della biomedica. I laureati in Ingegneria Biomedica avranno opportunità lavorative anche in aziende ospedaliere, aziende produttrici di dispositivi medici, aziende di servizi nel settore delle tecnologie sanitarie, aziende sanitarie nell'ingegneria clinica, società di telemedicina, laboratori clinici specializzati, società di consulenza nel campo sanitario e della salute, e aziende che offrono servizi di diagnostica avanzata. Il percorso formativo include esperienze pratiche, seminari tenuti da esperti del settore, laboratori e tirocini presso le aziende coinvolte.

Laurea magistrale in Lingue, traduzione e comunicazione internazionale. In un mondo che si sta espandendo, con le frontiere che si dissolvono e le connessioni internazionali che si rafforzano sempre di più, l'importanza di competenze linguistiche e traduttive avanzate non potrebbe essere più evidente. Ecco il motivo che ha spinto l’Unical ad attivare questo corso di laurea magistrale all’avanguardia, che si propone di formare una nuova generazione di professionisti dotati di competenze linguistiche in due lingue straniere moderne, scelte tra sei proposte. Le aziende e le organizzazioni in tutto il mondo, infatti, richiedono con insistenza professionisti in grado di tradurre con precisione e competenza testi tecnici, giuridici e commerciali. Ecco perché il percorso magistrale in Lingue, traduzione e comunicazione internazionale è così cruciale. Prepara gli studenti fornendo loro le abilità linguistiche necessarie per lavorare in contesti altamente specializzati. Ma non è tutto solo teoria: gli studenti avranno l'opportunità straordinaria di partecipare a scambi internazionali in ambito accademico. Grazie a programmi comunitari ed extra-comunitari già attivi nel dipartimento con Albania, Argentina, Francia, Germania e Spagna, gli studenti potranno immergersi in nuove culture, affinare le loro competenze linguistiche e ampliare la loro prospettiva globale. Ma ciò che rende questo corso ancora più interessante sono i nuovi accordi con altre università straniere. Queste partnership consentiranno agli studenti di confrontarsi con realtà accademiche diverse, immergersi in contesti internazionali stimolanti e acquisire esperienze preziose per la loro futura attività professionale. 

Il Dj belvederese Gabry Sangineto in lizza ai Dance Music Awards

Written by Redazione

Per il secondo anno di fila Gabry Sangineto, Dj Producer di Belvedere Marittimo, è in lizza come MIGLIOR HOUSE DJ PRODUCER ai DANCE MUSIC AWARDS, prestigioso premio nazionale che celebra gli operatori della Night Life! I suoi dischi e i suoi remix sono stati rilasciati su label come: Universal Music, Emi, Sirup Music, Whore House, Stealth Records, Ministry Of Sound, Armada Music, Kult, PornoStar Records, Instereo Recordings, Juicy Music, D: Vision e molte altre. Lo scorso anno Gabry si è aggiudicato il podio posizionandosi al terzo posto ai Dance Music Awards nella categoria “Miglior House Dj Producer 2022” e, dopo il grande lavoro discografico che ha svolto in questi mesi, tra cui l’Ep “Belvedere” sulla label di Roger Sanchez, è pronto a fare di meglio. Per votarlo, anche quest’anno, basterà andare su: www.dancemusicawards.it  Inserire i dati e scorrere fino alla categoria “MIGLIOR HOUSE DJ PRODUCER” e scegliere GABRY SANGINETO. È possibile votare fino al 15 Marzo 2024, affinché il voto sia valido bisogna votare almeno 5 categorie!

Cosenza. Sequestrato dalla Polizia Stradale un centro revisioni auto

Written by Redazione

La Polizia Stradale di Cosenza ha sequestrato un centro revisioni auto per possibili irregolarità nelle verifiche. Sequestrata l’attività e le relative attrezzature, e denunciate in stato di libertà due persone. Le indagini, svolte con l’utilizzo di strumenti informatici, hanno portato all’emissione del decreto di sequestro preventivo della struttura e della attrezzatura utilizzata per l’attività da parte del gip di Cosenza che ha accolto le richieste della Procura. Inoltre è stato disposto il sequestro di 51 carte di circolazione di veicoli irregolarmente revisionati con intimazione ad effettuare la revisione straordinaria da svolgersi nelle strutture della Motorizzazione civile di Cosenza.

Cosenza. Rissa in discoteca, sospesa licenza al titolare

Written by Redazione

Il Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, ha notificato il provvedimento di sospensione della licenza, al titolare di una nota discoteca del centro cittadino, teatro di una violenta lite, avvenuta al suo interno durante una serata evento. Per sedare la lite, che aveva coinvolto diversi giovani, un poliziotto è rimasto ferito colpito alle spalle da un giovane, che subito dopo si è dato alla fuga. Individuato dopo poco, il giovane è stato deferito all’A.G. per il reato di lesioni aggravate, nonché di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, inoltre, gli sono state notificate le misure di prevenzione personale del divieto di ritorno nel comune di Cosenza e all’Avviso Orale da parte del Questore di Cosenza. Oltre al provvedimento di sospensione della licenza il titolare della Discoteca è stato sanzionato per la somministrazione di alcool a minori. Nel corso dei medesimi servizi di prevenzione e controllo del territorio i titolari di due noti pub del centro cittadino sono stati deferiti all’A.G. per disturbo del riposo delle persone poiché in piena notte emettevano musica ad alto volume.