Cosenza

Cariati. Approvate otto strutture nell'ambito territoriale-sociale

Written by Redazione

Accoglienza ed inclusione, ospitalità ed assistenza alla terza età e disabilità. Relativamente alle procedure di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socioassistenziali, l’Ambito Territoriale Sociale (Cariati capofila, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia) ha superato la prova con 8 strutture: 2 centri per minori stranieri non accompagnati, una casa famiglia per disabili mentali, un centro diurno per minori e 4 comunità alloggio per anziani. È quanto fa sapere la responsabile dell’Ufficio di Piano Francesca Forciniti informando che gli adempimenti imposti dalla Riforma del Welfare, con scadenza al 31 dicembre, sono stati seguiti da una commissione formata anche da un tecnico, da un assistente sociale e da due figure amministrative. Distribuiti nel territorio dell’Ats (Cariati capofila, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia) nello specifico le strutture autorizzate al funzionamento sono la Casa Famiglia Disabili Mentali Sant'Antonio, gestita dalla Società Social S.R.L. con disponibilità per 12 utenti; il Centro per minori stranieri non accompagnati denominato Casa Don Alessandro - Progetto SAREPTÀ gestito dalla Società Cooperativa Sociale Missione Famiglia Onlus (Mi.Fa) che interessa 30 utenti; la Comunità Alloggio per Anziani Nonna Ada, gestita dalla Società Santa Rita S.R.L.S. con la possibilità di ospitare 24 persone; la comunità alloggio per 15 minori stranieri non accompagnati, gestita dalla Società Cooperativa Sociale 'San Francesco; la Comunità alloggio per Anziani Madonna delle Grazie, gestita dalla Civitas Solis Società Cooperativa Sociale Onlus, per l'ospitalità e l'assistenza di 20 utenti; il Centro Diurno San Giovanni Bosco gestito dall'omonima Associazione dove trovano ospitalità 10 utenti;  la Comunità Alloggio San Cataldo gestita dalla San Leonardo Cooperativa Sociale (11 posti) e la comunità Alloggio per Anziani Santa Maria delle Grazie gestita dalla Cooperativa San Francesco di Paola con disponibilità per 15 ospiti.

Mandatoriccio. A Carnevale torna la Quadriglia

Written by Redazione

Al ritmo vivace dell’identità. Dopo 40 anni a Mandatoriccio torna la quadriglia tradizionale. Sarà itinerante per le vie del borgo e sarà ballata da adulti e bambini. Ad esprimere soddisfazione per l’organizzazione del Carnevale è il Sindaco Aldo Grispino sottolineando come iniziative come queste possono contribuire a promuovere il dialogo intergenerazionale e a tramandare tradizioni altrimenti destinate a perdersi. Promosso insieme alla Pro Loco di Mandatoriccio & Friends la due giorni in programma per domenica 11 e lunedì 12 febbraio coinvolgerà anche i bar del centro storico e della marina che offriranno ai partecipanti i dolci tipici come le chiacchiere di Carnevale.  DOMENICA 11 FEBBRAIO SFILATA ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO. Si parte alle ore 16 da via Nazionale all’altezza del Chiosco delle Fate per proseguire per viale Belvedere e successivamente dal Black & White in Piazza XX Settembre. La doppia quadriglia aprirà le danze di fronte al Pub Pepè con la chiusura in piazza Garibaldi e al London Bar. In piazza XX Settembre sarà allestito un piccolo luna park con giochi, buttafuoco e gonfiabili. LUNEDÌ 12 FEBBRAIO MASCHERINE ALLA MARINA. Il ritrovo è alle 16 in piazza San Giuseppe. Sarà possibile mangiare le chiacchiere al Bar Route 106 da Pupo.

Cosenza. Atti persecutori nei confronti della ex, Applicato per un 59enne il divieto di avvicinamento

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Cosenza hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare del divieto di avvicinamento alla parte offesa nei confronti di un 59enne, resosi responsabile del reato di atti persecutori nei confronti della ex moglie. Il provvedimento giunge a conclusione di un’attività investigativa coordinata dalla locale Procura della Repubblica e avviata dalla Squadra Mobile dopo la denuncia sporta dalla donna all’inizio di quest’anno. Ha raccontato ai militari che, a seguito della separazione, l’ex marito ha iniziato a minacciarla di morte con chiamate e messaggi per costringerla a riprendere la relazione con lui. Visto che la ex che ormai non rispondeva più alle sue chiamate, utilizzava altri contatti telefonici per mettere in atto i suoi propositi. Dopo il pronunciamento del gip di Cosenza, gli agenti della Squadra Mobile hanno rintracciato il 59enne e lo hanno sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento.

Cetraro. Barca in difficoltà, Interviene la Guardia Costiera

Written by Redazione

Ieri sera la Guardia Costiera di Cetraro ha soccorso una barca a vela incagliata all'entrata del porto di Cetraro. L’intervento è scattato alle ore 18.00 circa, quando il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo ha notato un’unità in difficoltà che è stata contattata via radio dalla sala operativa. L’imbarcazione, con a bordo due persone di nazionalità belga, riferiva di non riuscire a manovrare per entrare in porto. È stato prontamente disposto l’intervento della motovedetta CP851. I militari giunta sul punto ed assicuratisi che l’equipaggio fosse in buone condizioni di salute, hanno dato assistenza alla barca aiutandola a disincagliarsi – senza riportare evidenti danni – e ad entrare in porto. Il Comandante del Porto di Cetraro, Tenente di Vascello (CP) Pil. Giuseppe Castronovo, coglie l’occasione per raccomandare a tutti gli utenti del mare il pieno rispetto dell’Ordinanza n. 12 del 01/06/2023 emessa dall’Ufficio in merito alle prescrizioni da rispettare per l’ingresso e l’uscita dal porto.

Comune di Villapiana. Il Prefetto di Cosenza nomina Commissario

Written by Redazione

Il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella ha sospeso il Consiglio del Comune di Villapiana, nominando contestualmente un Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente nella persona del Viceprefetto a riposo Umberto Pio Antonio Campini. Nel contempo, è stato avviato l’iter per lo scioglimento del Consesso ai sensi dell’art. 141 del D. Lgs. n. 267/2000. Il provvedimento – si legge in una nota della Prefettura – si è reso necessario a seguito dell’avvenuta approvazione, da parte della maggioranza assoluta dei consiglieri comunali, di una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, essendosi concretizzata, pertanto, la fattispecie prevista dall’art. 52, comma 2, del citato Decreto Legislativo“.

Altomonte. Zafarani cruschi conquistano chef giapponese

Written by Redazione

Zafari cruschi, rascatieddri e compagnia bella (e buona) conquistano il palato dello chef e youtuber giapponese Rysuke, in giro per l’Italia alla scoperta di sapori autentici e distintivi. La Famiglia Barbieri promossa a piena voti. Un buon calice di vino rosso da uve Magliocco; gli zafarani cruschi, le chips di patate della Sila e le rose di lampascioni, tris croccante e gustoso che dà colore agli aperitivi di casa Barbieri; una fetta di pane con un filo d’extravergine d’oliva; la zuppa contadina di fagioli e verza; i rascatieddri, gli gnocchetti con pomodoro e ricotta salata e L’uovo in Purgatorio servito a colazione, alle 7 del mattino e accompagnata da racconto appassionato dell’Agrichef sul valore della tradizione e della stagionalità. - Sono, questi, i piatti preparati come sempre con gli ingredienti a km0 raccolti negli orti, trasformati nel laboratorio e cucinati dalla brigata Barbieri. Il primo incontro tra Ryusuke e Barbieri era avvenuto in occasione de La Tropea Experience, il festival della Cipolla Rossa tenutosi nello scorso mese di settembre nella Costa degli Dei. Apprezzando la proposta presentata dall’Agrichef e Ambasciatore della Calabria Straordinaria e dal suo team, lo chef giapponese ha deciso di inserire anche l’esperienza imprenditoriale e familiare portata avanti da Enzo, Patrizia, Michele, Alessandra e Laura tra le tappe del tour che lo vede impegnato per tutto lo stivale alla scoperta delle ricette autentiche e della tradizione da far conoscere soprattutto ai giapponesi. Intervistato, Enzo Barbieri ha spiegato allo speciale ospite che ha espresso apprezzamento per la qualità della proposta che meriterebbe di essere promossa anche in Giappone, ha spiegato qual è la filosofia che fa da sfondo alla cucina Barbieri: si tratta di una cucina del Pollino e dell’Alta Calabria, che si differenzia da quella della costa; contadina e incentrata soprattutto sulle verdure. Ryusuke dopo l’esperienza di lavoro in un ristorante italiano a Tokyo, nel 2016 si è trasferito in Italia, dove ha cominciato a imparare la cucina toscana e nel 2020 ha deciso di accettare la proposta di fare lo chef del ristorante giapponese Il Cuore a Firenze, con l’obiettivo di far assaggiare agli italiani la vera e autentica cucina giapponese.