Crotone

Crotone. Pm chiede 12 anni di reclusione per la donna accusata di concorso nel tentato omicidio del bolognese Davide Ferrerio

Written by Redazione

Il pm Pasquale Festa ha chiesto al Tribunale di Crotone, 12 anni di reclusione nei confronti della donna accusata di concorso anomalo nel tentato omicidio di Davide Ferrerio. Il giovane di Bologna fu ridotto in fin di vita dopo un’aggressione subita nell’agosto del 2022 nel centro di Crotone. Il pm ha chiesto anche la condanna a 4 anni ed 8 mesi per Andrei Gaiu, compagno della donna. Per l’aggressione è già stato condannato in primo grado con rito abbreviato a 20 anni di reclusione Nicolò Passalacqua, l’autore materiale. Per lui è in corso il processo d’appello. Davide Ferrerio è stato vittima di un’aggressione per uno scambio di persona nel corso di una spedizione punitiva che aveva come obiettivo un uomo che infastidiva sui social la figlia della donna. La ragazza è stata messa in prova dal Tribunale dei minorenni di Catanzaro mentre per l’uomo, Alessandro Curto  che depistò il gruppo di Passalacqua inviando il messaggio alla giovane ‘ho una camicia bianca’ che provocò l’equivoco all’origine dell’aggressione, è stato chiesto il rinvio a giudizio. La condanna degli imputati è stata chiesta anche dalle parti civili, la famiglia ha chiesto 1,8 milioni di risarcimento del danno, mentre 100 mila euro sono stati chiesti, per danno di immagine, dai Comuni di Crotone e Bologna e dalla Provincia di Crotone. 

Crotone. Il tribunale sospende il fermo della nave Humanity 1

Written by Redazione

Il Tribunale civile di Crotone ha sospeso il fermo amministrativo della Humanity 1, la nave della Ong tedesca Sos Humanity, arrivata a Crotone lo scorso 4 marzo, dopo aver soccorso nel canale di Sicilia 77 persone. La nave era stata sottoposta a fermo dalle autorità italiane dopo lo sbarco e avevano notificato al comandante un decreto interforze che disponeva l’obbligo di restare nel porto di Crotone per 20 giorni per aver violato il decreto Piantedosi nel soccorrere i migranti alla deriva. Nella giornata di ieri, il giudice del Tribunale civile di Crotone, Antonio Albenzio, nell’esaminare il ricorso presentato dalla Sos Humanity ha disposto la sospensione del fermo sottolineando “l’apparente ingiustizia del provvedimento emesso” e fissando al 17 aprile una nuova udienza per decidere nel merito. “La nostra nave è ora libera – si legge sulla pagina facebook di Sos Humanity – dopo l’ingiusta detenzione del 2 marzo. Il Tribunale ha emesso un giudizio indipendente sulla base dei fatti a differenza delle autorità italiane, che hanno attuato l’agenda politica del governo Meloni ostacolando la ricerca civile e il salvataggio in mare”.

Crotone. Arrestato e posto ai domiciliari per aver violato il divieto di avvicinamento alla ex

Written by Redazione

Gli agenti della Squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Crotone hanno arrestato un 46enne crotonese per la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla ex compagna. L’uomo era stato denunciato lo scorso ottobre dalla donna per maltrattamenti ed era stato sottoposto alla misura cautelare. Gli operatori, allertati da una passante che aveva sentito delle urla, sono intervenuti nella casa familiare, e hanno trovato il 46enne all’interno non curante del provvedimento emesso a suo carico alcuni mesi prima. L’uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari.

Cutro. Chiusa attività di prodotti e vendita di prodotti da forno, multato il titolare

Written by Redazione

La Squadra Amministrativa della Divisione PASI della Questura, unitamente ai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e a personale dell’A.S.P/S.I.A.N. di Crotone, hanno effettuato un controllo presso una attività di produzione e vendita di prodotti da forno, ubicata a Cutro. A seguito della verifica, i militari hanno scoperto che l’attività commerciale risultava del tutto abusiva, carente di ogni autorizzazione, priva del registratore di cassa e con significative criticità di carattere igienico-sanitario. Il titolare dell’esercizio commerciale, è stato sanzionato per aver avviato l’attività senza la presentazione della prescritta SCIA al Comune di Cutro, per violazioni in materia tributaria, con sospensione immediata dell’attività.

Crotone. Sanzionati due locali per musica oltre orario consentito

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Crotone durante un servizio di controllo nel centro storico di Crotone, luogo della movida cittadina, frequentato soprattutto giovani, hanno riscontrato irregolarità amministrative in alcuni locali. Nello specifico, la Squadra Amministrativa ha rilevato in due locali di intrattenimento, con somministrazione di alimenti e bevande, emissioni sonore oltre l’orario consentito, come previsto dal regolamento comunale, attinente alla fascia notturna. Ai titolari dei locali sono state contestate le violazioni e applicate le sanzioni pecuniarie previste. I controlli amministrativi ai locali proseguiranno, soprattutto nei fine settimana, per verificare l’osservanza delle norme e dei regolamenti, a tutela della salute e del diritto al riposo delle persone.

Cutro. Polizia scopre laboratorio per il confezionamento di droga, Arrestato 24enne

Written by Redazione

A Cutro, i poliziotti della Questura di Crotone hanno scoperto un laboratorio artigianale per il confezionamento di sostanze stupefacenti e hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne di origini albanese. Sequestrato oltre un chilo e mezzo di eroina trovata all’interno della sua abitazione. Nel corso della perquisizione, gli agenti della Squadra Mobile, coadiuvati da personale delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia, grazie al fiuto del cane antidroga “ Digos” hanno rinvenuto, ben occultati sopra un armadio, tre panetti avvolti con nastro adesivo. Continuando le ricerche hanno scoperto diversi manufatti in ferro utilizzati per pressare i panetti e per confezionare la droga, nonché un sacco contenente sostanza bianca in polvere. Gli accertamenti della Polizia Scientifica hanno consentito di stabilire che all’interno dei tre panetti erano contenuti circa 1,6 kg  di eroina, mentre la polvere all’interno del sacco era sostanza da taglio. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato. Il giovane 24enne portato nella Casa Circondariale di Crotone, a disposizione della Procura della Repubblica.