Crotone

Crotone. Nuovi dirigenti alle divisioni della Questura

Written by Redazione

Prendono servizio oggi presso la Questura di Crotone i nuovi responsabili della Divisione Polizia Anticrimine e la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, nominati Dirigenti Reggenti dal Capo della Polizia. Il Dr. Enrico PalermoVice Questore, proviene dal Servizio Centrale Anticrimine della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e porta alla Divisione Polizia Anticrimine della Questura l’esperienza maturata negli uffici ministeriali, soprattutto in materia di misure di prevenzione, personali e patrimoniali, e violenza di genere. Il Vice Questore Dr. Ugo Nicoletti, assegnato alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale – settore nevralgico nei settori di armi, passaporti, licenze – nel contempo sovrintenderà all’Ufficio di Gabinetto, di cui è stato responsabile per diversi anni. Il Dr. Alberto Sciortino, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, ricoprirà anche l’incarico di funzionario addetto alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale. Il Questore Marco Giambra ha ricevuto i Dirigenti, con i quali si è congratulato, ed ha formulato loro i migliori auguri di buon lavoro.

Crotone. Undici nuovi carabinieri in servizio al comando provinciale

Written by Redazione

Undici nuovi carabinieri hanno preso servizio al Comando provinciale di Crotone dell’Arma. I nuovi militari hanno tra i 21 ed i 27 anni, e provengono dal 142mo corso Carabinieri di Reggio Calabria, e andranno a potenziare alcune delle 21 stazioni del territorio. Nello specifico, quattro sono destinati alla tenenza di Isola Capo Rizzuto, ed alle stazioni di Cirò Marinadue a Cutrouno a Crotoneuno a Mesoraca, e uno a Petilia Policastro dove resteranno in servizio per quattro anni. “Sono carabinieri che arrivano dai corsi di formazione dell’Arma – ha detto il comandante provinciale, colonnello Raffaele Giovinazzo, nel presentarli e che andranno a rafforzare l’offerta di sicurezza del nostro territorio nelle stazioni Carabinieri, dove completeranno sul piano pratico anche il loro percorso di formazione. Si tratta di una dimostrazione di particolare attenzione che il Comando generale ed il Comando Legione carabinieri Calabria hanno voluto riservare per questo territorio verso cui il Comando ha voluto riservare appunto una fetta importante delle nuove assegnazioni. Hanno avuto anche delle esperienze nel campo dell’organizzazione militare, infatti provengono dai ruoli dell’esercito e quindi quella che hanno fatto è una scelta proprio di vita che li porta lontani dalle loro famiglie ad operare in teatri prevalentemente operativi”.

Caccuri. Denunciati titolari frantoi oleari per violazioni in materia ambientale

Written by Redazione

A Caccuri, nel crotonese, i carabinieri hanno denunciato due titolari di frantoi oleari per violazioni in materia ambientale. I militari, in collaborazione con personale dell’Arpacal, nel corso di un controllo ad uno dei due oleifici hanno scoperto uno scarico abusivo delle acque vegetali derivanti dalla lavorazione delle olive che scaricava direttamente nei campi limitrofi bypassando le vasche di raccolta. Mentre nel corso delle verifiche svolte all’altro frantoio, all’esterno hanno individuato un grande accumulo di rifiuti, composti da materiale organico derivante dal processo di molitura delle olive, in assenza della prevista autorizzazione

Daspo per due tifosi del Crotone da parte della questura di Benevento

Written by Redazione

Il questore di Benevento ha emesso due provvedimenti di divieto di accesso a manifestazioni sportive (Daspo) a carico di altrettanti tifosi del CrotoneI provvedimenti fanno seguito al lancio di due petardi in occasione dell’incontro di calcio casalingo del Benevento contro il Crotone dello scorso 1 ottobre. Uno dei due petardi è esploso sul campo di gioco creando pericolo per l’incolumità fisica dei presenti. In virtù della disposizione i due giovani non potranno accedere agli stadi e alle aree limitrofe delle strutture sportive ove si tengono incontri di calcio per un periodo di due anni.

Crotone. Smantellata dalla polizia una piazza di spaccio

Written by Redazione

L’operazione di polizia che si è svolta dalle prime ore di questa mattina nel quartiere “Acquabona” di Crotone che ha portato all’arresto di 12 persone per spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi, ha permesso di smantellare una vera e propria “piazza di spaccio” di cocaina, eroina, hashish e marijuana presente nella zona e gestita da soggetti del posto. II provvedimenti restrittivi arrivano al termine dell’inchiesta condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Crotone, avviata nel febbraio del 2023, sulla base degli esiti investigativi emersi in altro procedimento penale a carico di alcuni degli indagati per concorso in lesioni personali aggravate dall’uso di arma in danno di due assuntori, per questioni legate all’attività di spaccio. L’inchiesta ha messo in luce la presenza di un gran numero di avventori che, quotidianamente, in ogni ora del giorno e della notte, si recavano nel quartiere “Acquabona” per fornirsi della droga, trovandone, di volta in volta, la disponibilità in diversi  pusher pronti a soddisfare la loro domanda. La cessione della sostanza stupefacente avveniva con modalità differenti, in alcuni casi mediante il consumo immediato all’interno delle abitazioni degli indagati, per eludere i controlli delle forze di polizia. Ad alcuni degli arrestati è stata contestata anche l’aggravante della cessione a minorenni. Le indagini hanno permesso di documentare, infatti, che gran parte dell’attività di cessione di stupefacente veniva effettuata nelle immediate vicinanze di alcuni plessi scolastici frequentati da minori, l’edificio abbandonato della ex scuola Gravina ed a pochi metri di distanza da altri tre Istituti attivi nella zona. Nel corso di un controllo del territorio gli agenti hanno anche scoperto, nascosta in un cassonetto dell’immondizia, una pistola abusiva, pertanto a due dei soggetti coinvolti è stato contestato anche il reato di detenzione e porto di arma clandestina Lo stesso nascondiglio veniva, tra l’altro, utilizzato anche per occultare la droga, celata oltre che nei bidoni della spazzatura anche in sottotetti di abitazioni o in accumuli di materiali posizionati tra le abitazioni degli indagati. Per cinque degli indagati l’autorità giudiziaria ha disposto la custodia cautelare in carcere, per una ai domiciliari, per quattro il divieto di dimora in Calabria e per due l’obbligo di firma. All’operazione hanno preso parte un centinaio di donne e uomini della Polizia di Stato, appartenenti alla Squadra Mobile di Crotone, in collaborazione con la Squadra Mobile di Mantova e con il Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza e Vibo Valentia nonché con il supporto delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone.

Crotone. Armato di catena rapina un supermercato: Arrestato sudanese

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Crotone hanno arrestato un extracomunitario di 56 anni, di nazionalità sudanese, indagato per i reati di rapina aggravata, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Con in mano una grossa catena in acciaio, si era impossessato di merce alimentare in un supermercato del quartiere Fondo Gesù. I poliziotti, intervenuti su indicazione di alcuni dipendenti, hanno anche visionato le immagini del sistema di video sorveglianza. Per guadagnarsi la fuga aveva colpito con un pugno al volto un dipendente e con la catena la direttrice del locale che invano gli aveva intimato di restituire quanto sottratto. Gli agenti lo hanno bloccato  e disarmato mentre i dipendenti feriti sono stati accompagnati al Pronto Soccorso del locale nosocomio per le cure del caso. L’extracomunitario, con permesso di soggiorno scaduto, è stato portato in carcere.