Crotone. Sindaco nomina tre nuovi assessori

Published in Crotone
  • Parent Category: Notizie
  • Hits: 286
 
Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha nominato tre nuovi assessori riempendo i vuoti creati dalle dimissioni di Rachele Via, Natale Filiberto e Gianni Pitingolo. Si tratta di Nicola Corigliano e Giovanni Greco, entrambi consiglieri eletti nelle liste di Tesoro Calabria, e Isabella Secreto, ingegnere, direttore del Collegio dei costruttori edili della provincia e segretaria dell'ordine degli ingegneri.
A Corigliano il sindaco ha assegnato le deleghe Pubblica istruzione, Cultura e Spettacolo; Greco, ingegnere ed ex presidente del Consiglio comunale, si occuperà di Urbanistica; Secreto avrà Tutela dell'ambiente. Il sindaco ha lasciato la delega all'ambiente per assumere quella al progetto Antica Kroton ed ha anche proceduto ad un rimpasto per gli assessori confermati. All’avv. Sandro Cretella, vicesindaco: Affari Generali, Risorse Umane, Comunicazione Istituzionale, Avvocatura, Servizi Demografici, Polizia locale, Delega speciale all’attuazione dell’accordo per contributo allo sviluppo stipulato con ENI s.p.a. il 21.12.2022 ed all’attuazione del programma “Visit Crotone”; All’ing. Luca Bossi: PNRR e programmi complessi, Pianificazione e politiche di gestione dei grandi progetti, Innovazione tecnologica, Sport e Impiantistica sportiva, Infrastrutture e trasporti” Alla dott.ssa Maria Bruni: Attività produttive e sviluppo economico, Fiere e mercati, Turismo, Crocieristica, Politiche e tutela del lavoro All’avv. Filly Pollinzi: Politiche sociali, Pari opportunità, Politiche della casa, Politiche per la gestione dei beni confiscati, Politiche per la famiglia, Politiche giovanili, Immigrazione
Alla dott.ssa Rosamaria Parise: Opere pubbliche, Manutenzioni, Demanio, Espropri, Viabilità, Protezione civile, Servizi cimiteriali, Valorizzazione del centro storico, Valorizzazione dei quartieri e delle periferie, Decoro urbano, Legalità dell’azione amministrativa”
Al dott. Antonio Francesco Scandale: Bilancio e programmazione finanziaria, Tributi, Patrimonio, Società partecipate.
 
 

  • Crotone. Maltrattamenti in famiglia, Allontanamento dalla casa e divieto di avvicinamento per un 48 enne

    Il personale della Squadra Mobile della Questura di Crotone ha eseguito la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento con applicazione del braccialetto elettronico ad un uomo di 48 anni, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia. Il provvedimento cautelare, disposto dal Gip del Tribunale di Crotone, è scaturito dalla denuncia della donna. Gli accertamenti investigativi condotti dalla Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire la vicenda, connotata da aggressioni verbali e fisiche perpetrate per anni dall’uomo nei confronti della moglie, anche dopo la separazione. L’uomo aveva continuato a vessare la donna, non volendo lasciare il tetto coniugale, come concordato nell’atto di separazione. Dopo la denuncia è stata attivata la procedura del “codice rosso”: in breve tempo  sono stati raccolti diversi elementi di riscontro al racconto della donna, per cui la Procura ha avanzato richiesta di idonea misura cautelare al giudice che ha emesso il provvedimento cautelare, eseguito dagli agenti.

     
  • Il treno storico della Magna Graecia approda a Catanzaro

    Anche la città di Catanzaro sarà protagonista il prossimo 4 maggio della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, organizzata dall’Alleanza della Mobilità Dolce AMODO in partenariato con Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Ferrovie in Calabria APS e Fondazione FS Italiane.  Un treno storico speciale, “Il treno della Magna Graecia”, partirà da Reggio Calabria per raggiungere la stazione di Catanzaro Lido per una piacevole sosta nel quartiere marinaro ed il successivo trasferimento per la visita guidata al Parco archeologico di Scolacium. Un itinerario con cui si inaugura la partecipazione del Comune di Catanzaro – varata con apposita delibera di giunta su proposta della vicesindaco Giusy Iemma e dell’assessore al Turismo Antonio Borelli - all’iniziativa “Viaggia in treno e scopri la Calabria”, promossa dall’A.P.S. Ferrovie in Calabria per la costituzione di un accordo di rete tra Comuni interessati ad elaborare itinerari culturali, naturalistici, enogastronomici alla scoperta del territorio. “Ci prepariamo ad accogliere i turisti ferroviari che arriveranno nel quartiere Lido in questo primo percorso di giorno 4 maggio che sarà l’occasione per sperimentare l’utilizzo dei treni regionali per finalità turistiche”, afferma la vicesindaco con delega alle politiche del mare Giusy Iemma. “Ritengo che questo progetto, che punta alla valorizzazione della mobilità dolce, sia un’ottima opportunità per unire i territori, dalle aree interne a quelle costiere passando per le grandi città, e promuovere modalità di esperienza originali per far conoscere le nostre bellezze. L’amministrazione Fiorita, attraverso questa partnership, intende quindi consolidare non solo l’idea di una Catanzaro sempre più attrattiva e aggregante per i comuni vicini, ma anche la programmazione legata al nuovo Psc, alle politiche del mare, a Bandiera Blu, investendo sulla sostenibilità, sulla rigenerazione urbana e sui programmi educativi rivolti al mondo della scuola”. “In questo percorso – concludono Iemma e Borelli - intendiamo fare rete con le associazioni e con tutte le realtà produttive del territorio, al fine di creare un indotto che, partendo dagli itinerari ferroviari, possa portare benefici a tutta la comunità”.

     
  • Palmi. Ingente sequestro ad una società locale per reati tributari

    I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, con il coordinamento della Procura di Palmi, diretta da Emanuele Crescenti, hanno eseguito un provvedimento del gip per il sequestro di beni mobili ed immobili per un importo di oltre 220.000 euro, nei confronti di una società di Palmi e del suo rappresentante legale. Nello specifico, sono state sequestrate disponibilità finanziarie della società, oltre a beni mobili ed immobili riconducibili al rappresentante legale. Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Palmi,  hanno riguardato un sofisticato sistema di frode che avrebbe consentito di compensare indebitamente debiti tributari e previdenziali con crediti fiscali inesistenti. A conclusione delle indagini, il Gip, condividendo la proposta della Procura, ha disposto il sequestro delle somme evase.

     

Le più belle foto della Calabria

Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar