- Visite: 537
La polizia stradale, in esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Reggio Calabria su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha arrestato due giovani di 19 e 24 anni accusati di essere i responsabili della rapina commessa il 26 aprile scorso nel bar dell’area di servizio “Villa San Giovanni Est” dell’autostrada A2. I malviventi, armati di pistole e mascherati con passamontagna, costrinsero il cassiere del bar a consegnare tutti i “Gratta e vinci” esposti, per un valore di 1.600 euro, oltre a numerosi pacchetti di sigarette e 400 euro in contanti. La successiva decisione da parte dei due rapinatori di incassare la somma derivante dai biglietti vincenti, i numeri dei quali erano stati acquisiti nel frattempo dagli investigatori, per un totale di seicento euro, ha portato al loro arresto da parte della polizia stradale. Uno di loro è stato individuato e bloccato a San Polo dei Cavalieri (Roma), dove si era nel frattempo trasferito. Una terza persona che avrebbe partecipato alla stessa rapina risulta irreperibile.
Il Tribunale della libertà di Catanzaro ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare, revocando la misura degli arresti domiciliari, nei confronti dell’avvocato ed ex parlamentare di Fi Giancarlo Pittelli, indagato per la bancarotta della società dell’AT alberghiera. Lo hanno reso noto i suoi legali. I difensori, Astolfo di Amato, Salvatore Staiano e Guido Contestabile, è scritto in una nota, “hanno dimostrato come a fronte di ammanchi significativi operati da un terzo di cui l’indagine si è completamente disinteressata, l’avvocato Pittelli si sia prodigato per ripianare il passivo, saldando alcuni creditori più urgenti. Avrebbe pagato anche la Regione Calabria (per un finanziamento finito nelle tasche del terzo) se non fosse stato arrestato nell’ambito dell’operazione Rinascita Scott. Donde il fallimento su richiesta della Procura e non del creditore e le contestazioni di bancarotta”. In sostanza, sostengono i legali, “l’intera vicenda restituisce la figura dell’indagato come soggetto che non ha intascato un solo euro e si è limitato a pagare dei debiti (non suoi) per evitare il fallimento”. I difensori manifestano quindi “grande soddisfazione per il risultato ottenuto e auspicano che l’avvocato Pittelli non sia più privato ingiustamente della libertà personale”.
In occasione della Festa dell' Immacolata anche la città di Pizzo apre la stagione natalizia 2023 con un fitto calendario di eventi.
Promuovere i valori dello sport e dell’inclusione sociale, educare al rispetto verso il prossimo e permettere a tutta la provincia di abbracciare i colori rossoblù : questi gli obiettivi condivisi dalla Us Vibonese Calcio e dalla cooperativa sociale “Aelle il Punto”, con la firma di una convenzione che prevede una serie di iniziative che vedrà coinvolti numerosi bambini e le loro famiglie. In quest’ottica valoriale, il primo incontro si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 17.30: il Castello di Caria ospiterà la società calcistica di Piazza d’Armi e tutti gli iscritti al progetto “Protagonisti: attiviamo relazioni, sviluppiamo le risorse, condividiamo il valore”, di cui partner - oltre alla cooperativa Arte e Mestieri - sono i comuni di Drapia, Parghelia, Ricadi e Zaccanopoli e le scuole primarie ad essi afferenti. I bambini, insieme alle loro famiglie, avranno la possibilità di incontrare i calciatori e lo staff e fare loro domande pertinenti al mondo dello sport. Un’occasione di confronto ed un momento di condivisione, fondamentale per lo sviluppo della comunità educante.
Arrivano due buonissime notizie in casa Todosport che riguardano atlete impegnate attualmente anche nel campionato di Serie B2 femminile. Si tratta di due giovanissime provenienti direttamente dal settore giovanile che la società vibonese ha curato e fatte crescere, pian piano. Stiamo parlando di Venessa Dodaro ed Alessandra Lopez Y Royo, che da Martedi 26 dicembre prenderanno parte al raduno del Club Italia del Sud che si terrà in quel di Policoro, in provincia di Matera. Se la Dodaro è una “veterana” del Club Italia del Sud, per Alessandra Lopez Y Royo, si tratta della sua prima importante avventura. Stiamo parlando di una ragazza nata a Vibo Valentia il 25 settembre del 2008, centrale, che piano piano ha fatto anch’essa la gavetta, passando per il florido settore giovanile arancio blu’ per assaporare anche l’ebrezza del campionato Nazionale di Serie B2. “ Queste due convocazioni – dice Vito Iurlaro – ci riempiono di orgoglio e fanno capire che stiamo lavorando benissimo, lanciando sempre di più le nostre atlete. Per una società piccola come la nostra sono traguardi importanti, che ci spingono a fare sempre di più, pur operando tra mille difficoltà. Ovviamente speriamo che per loro l’avventura nel Club Italia del Sud possa proseguire e chissà, vedere anche qualche altra nostra atleta con loro “.
Bellissima giornata di sport vissuta dai ragazzi della pallacanestro di Vibo Valentia che ieri pomeriggio al Palacalafiore hanno assistito entusiasti alla gara di Serie B Interregionale tra la Pallacanestro Viola Reggio Calabria contro la Siaz Piazza Armerina. Questa esperienza grazie alla dirigenza della Viola ha rappresentato un momento indimenticabile di crescita e condivisione sportiva per i giovani atleti.