Reggio Calabria

Reggio Calabria. Controllati frantoi, 10 denunce per reati ambientali

Written by Redazione

I carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo e i colleghi forestali del Nucleo Parco hanno denunciato in stato di libertà dieci titolari di frantoi per reati in materia ambientale e hanno anche sequestrato alcuni siti produttivi. I militari, nel corso di controlli effettuati nei territori dei comuni di Montebello Jonico, San Lorenzo e Bagaladi, hanno accertato lo smaltimento illecito di rifiuti prodotti dalla lavorazione delle olive, lo spandimento delle acque di vegetazione in assenza dell’autorizzazione unica ambientale e lo svolgimento dell’attività produttiva di molitura in assenza della documentazione previsionale di impatto acustico redatta da un tecnico competente in materia di acustica ambientale. L’attività è stata resa possibile grazie ad una consolidata sinergia tra l’Organizzazione Territoriale e quella Forestale dell’Arma che ha evidenziato, ancora una volta, la sensibilità e l’attenzione con cui vengono svolti i servizi di prevenzione e repressione a difesa dell’ambiente attraverso anche la non comune competenza espressa dal comparto Forestale che si conferma sempre più vera eccellenza nell’attività di polizia ambientale.

Cittanova. Maltrattamenti e violenze nei confronti della moglie, Divieto d'avvicinamento per un 48enne

Written by Redazione

In 18 anni di matrimonio più volte avrebbe insultato e aggredito fisicamente la moglie impedendole anche di uscire di casa. I carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno notificato un divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa ad un uomo di origini marocchine di 48 anni residente a Cittanova. E’ accusato di maltrattamenti in famiglia. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Palmi su richiesta della Procura. A denunciare anni ed anni di vessazioni subite è stata la donna, sua connazionale che, dopo l’ennesima aggressione violenta, si è rivolta ai militari per chiedere aiuto, denunciando le condotte violente poste in essere dal marito che in qualche occasione avrebbe anche tentato di strangolarla stringendole le mani intorno al collo. L’uomo, secondo quanto disposto dalla misura nei suoi confronti, dovrà mantenere una distanza non inferiore a 500 metri dalla moglie, astenendosi dal comunicare con lei con qualsiasi mezzo.

Palizzi Marina. Tenori in concerto nel Christmas Voices

Written by Redazione

Il prossimo 2 Gennaio 2024, alle 17.30 presso la Chiesa del Santissimo Redentore in Palizzi Marina (RC), le voci degli artisti del Coro Lirico Siciliano, accompagnate al pianoforte da Francesco Allegra, faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e non; un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e celebre repertorio nel Novecento italiano musicale: da artisti come Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio. Un impegno finalizzato al decentramento culturale per rendere accessibile e divulgare la grande musica nelle varie realtà territoriali e culturali. Arte, storia, musica le componenti del Gran Gala Lirico che avrà come protagonisti tre svettanti voci tenorili, Alberto Munafò, Lorenzo Papasodero e Federico Parisi, per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana. Il ricco concerto sarà anche impreziosito dalle immortali, emozionali e appassionanti musiche della tradizione natalizia e classica. Una serata di musica ma anche di emozioni grazie alle eterne e sublimi melodie con cui eminenti compositori hanno incarnato l'amore e la forza del sentimento. Il Coro Lirico Siciliano (OSCAR DELLA LIRICA 2017) è una realtà che in pochi anni si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale, divenendo il coro ufficiale delle due maggiori stagioni liriche della Sicilia, il Taormina Festival (ex Taormina Arte) e il Luglio Musicale Trapanese Ente di Tradizione. Collabora con il Teatro Massimo "Vincenzo Bellini", il Teatro Comunale di Bologna, L'Orchestra Sinfonica Siciliana, Festival Internazionale della Musica di Macao - Cina, China Opera Festival (Tianjin; Harbin; Xiamen; Nanchino; Canton; etc)Nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA) ed è stato scritturato per numerose opere trasmesse, in diretta dal Teatro Antico di Taormina, in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAIUNO e RAI5), SKY e il circuito MICROCINEMA in oltre 700 sale cinematografiche in tutto il mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Joseè Carreras, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella, Luciana Serra, Lucia Aliberti, Fiorenza Cossotto, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina, Donato Renzetti, Franco Zeffirelli, Grisha Asagaroff, Ralf Weikert, Andrea Bocelli. Ingresso libero.

Gioia Tauro. Non si ferma all'alt dei Carabinieri e si da alla fuga, denunciato

Written by Redazione

A Gioia Tauro, nel reggino, gli uomini della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri locale hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Palmi un uomo per resistenza a pubblico ufficiale. I militari, durante un servizio volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere, hanno notato in via Serra un veicolo aggirarsi nei pressi dell’ufficio postale, e, insospettiti dall’atteggiamento tenuto dal conducente, hanno intimato l’ALT. L’automobilista tuttavia non ottemperando all’ordine e si è dato alla fuga, facendone nascere un inseguimento che si è protratto per circa tre chilometri fino al raggiungimento della sua abitazione, in una zona periferica della città. Sceso dalla macchina l’automobilista, nel tentativo di sottrarsi al controllo, ha cercato di rifuggirsi all’interno della casa, ma i militari sono riusciti a raggiungerlo e bloccarlo. All’uomo è stata sequestrata l’auto e contestate la violazione di diversi articoli del Codice della Strada tra cui guida di veicolo senza aver mai conseguito patente, assenza dell’obbligatoria assicurazione di responsabilità civile, non ottemperanza agli obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti, non essendosi fermato all’ALT, velocità non commisurata in prossimità di curve o intersezioni e circolazione contromano.

Porto Gioia Tauro. Nuovo record per movimenti di container

Written by Redazione

A pochi giorni dalla fine dell’anno è arrivato il record di movimenti di container per il terminal Mct di Gioia Tauro sin da quando è stato ufficialmente aperto circa 28 anni fa. Nella giornata di ieri, 27 dicembre, infatti, sono stati toccati 3 milioni e 500.021 teus movimentati nel terminal. Un dato che premia gli sforzi del gruppo Msc con gli investimenti effettuati da quando la Til (Terminal Investment Limited) ha rilevato il porto container. Il precedente record era stato toccato nel 2008 quando si raggiunsero i 3 milioni e 449 mila teus. Poi la crisi economica mondiale cominciò a far sentire i suoi effetti anche nel terminal Mct, tanto che dall’anno successivo si fece ricorso alla cassa integrazione per oltre 10 anni. Infine, nel 2018, vennero effettuati ben 400 licenziamenti ed altri 500 erano stati annunciati. La svolta arrivò nel marzo del 2019, quando il gruppo Msc prese il controllo del terminal avviando una rivoluzione negli assetti dell’equipment, facendo arrivare sulle banchine nuove gru e carrelli, riassumendo i portuali licenziati e stabilizzando i volumi che oggi segnano il record mai raggiunto da Mct.

La Cooperativa Sociale Libero Nocera cerca personale da inserire all’interno della propria sede amministrativa di Reggio Calabria.

Written by Redazione

La nota cooperativa, che eroga servizi socio-educativi e opera nell’ambito degli interventi rivolti alle persone diversamente abili in convenzione con il Comune di Reggio Calabria e la Regione Calabria, ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Calabria nonchè agenzia per i Servizi del Lavoro accreditata dalla Regione Calabria, ricerca personale da inserire nell’organico della propria sede amministrativa.Gli aspiranti collaboratori, interessati a porre la propria candidatura dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti

  • Titolo di studio universitario, conseguito nelle aree specifiche di: Economia e Commercio/Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici
  • Predisposizione all’interazione con gli organi istituzionali e gli enti dell’amministrazione locale
  • Predisposizione al lavoro in gruppo, orientato al raggiungimento degli obiettivi inerenti ai progetti e alle diverse attività che riguardano l’ambito in cui opera l’impresa. Approccio dinamico.
  • Esperienza nel settore della Formazione
  • Esperienza nel settore dell’erogazione dei servizi del lavoro
  • Esperienza nella progettazione inerente a bandi e avvisi istituzionali, rendicontazione e conoscenza linee guide fondi PON metro, POR, PNNR

L’inquadramento contrattuale che regolamenterà il rapporto lavorativo e la relativa retribuzione, verrà determinato, nel rispetto della normativa e delle indicazioni del CCNL Cooperative Sociali, nel corso del colloquio di lavoro, insieme alla determinazione del calendario orario eventualmente concordato con il candidato.La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77 e 125/91). Le persone in possesso dei requisiti e interessate a candidarsi alla posizione, possono inviare Curriculum Vitae con foto, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (indicando l’autorizzazione alla gestione dei dati secondo il D. Lgs. 196/03), lettera di presentazione e motivazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando in oggetto “Candidatura Sede Amministrativa” o telefonare al numero della sede 0965-622926 per prenotare il colloquio.