Sport

Catanzaro. Lo Stadio Ceravolo torna ad ospitare la Nazionale di calcio, Under 20, il 13 Ottobre

Scritto da Redazione

Lo Stadio Ceravolo torna ad ospitare la Nazionale di calcio dopo vent’anni e sarà la prima volta a Catanzaro per l’Under 20. Il sindaco Nicola Fiorita ha ricevuto la conferma ufficiale da parte del presidente della Figc, Gabriele Gravina, che venerdì 13 ottobre prossimo si giocherà nel Capoluogo la sfida dell'Elite League tra la Nazionale Under 20 e la Polonia. Si tratta della terza partita degli azzurrini, primo impegno casalingo della stagione, nel torneo tra otto nazionali di categoria, dopo il pareggio in Germania e la vittoria in Repubblica Ceca. Le Nazionali giovanili tornano a Catanzaro a distanza di sei anni dalla doppia amichevole dell'Under 17 contro la Repubblica Ceca. Al “Ceravolo” ha giocato, nella sua storia, anche l'Under 21, per le qualificazioni agli Europei, il 21 marzo 1995 battendo l’Estonia 7-0 e, l'ultima volta, il 10 ottobre 2003, superando 6-0 l'Azerbaigian. Da ricordare, più indietro nel tempo, anche la gara del 23 febbraio 1982 contro la Scozia, finita 1-0, valevole per i quarti di finale degli Europei, con la presenza di Bivi, Borghi, Celestini e Mauro che militavano nelle file del Catanzaro.“Una notizia che ci riempie di orgoglio - commenta Fiorita - e che ben rappresenta il livello di reputazione che Catanzaro, anche grazie ai risultati della nostra squadra e al nostro fantastico pubblico, è riuscita a riconquistare nel calcio che conta. Gli ultimi lavori di restyling del “Ceravolo” hanno confermato e rafforzato questa immagine, restituendo un manto erboso ed un impianto di illuminazione di primo livello, riconosciuti anche dagli stessi commissari di Lega. Al tempo stesso, il prossimo appuntamento con gli Azzurrini si inserisce nel positivo percorso che vede anche il Centro Tecnico Federale di Catanzaro, la piccola “Coverciano”, un punto di riferimento per la formazione e la crescita dei giovani atleti per tutto il Sud”. 

Volley, mercato estivo. Arriva un altro colpo in casa Todosport

Scritto da Redazione

Vibo Valentia
Arriva un altro colpo in casa Todosport, in questo volley mercato estivo. Infatti il direttore sportivo della società vibonese ieri sera ha strappato il si di una nuova atleta. Si tratta della italo nigeriana Lauretta Okoma. Nata Makurdi Benne, ma residente a Caltanisetta, 182 cm di altezza. La ragazza ricopre il doppio ruolo di centrale – opposto. Fisico imponente, tecnicamente forte , tra le sue migliori doti una buonissima battuta, ottimo attacco sia da posto quattro, tre e due. Lauretta sarà un’altra freccia importante che si inserirà nella faretra del duo tecnico Torchia – Iurlaro e che darà una grande mano in un campionato lungo e difficile come quello di B2. A tal proposito bisogna ricordare che già da due settimane le ragazze stanno lavorando sia in palestra pesi che presso la struttura del “PalaBorsellino “ che sarà il palcoscenico in cui la Todosport, giocherà le sue gare
interne. “ Con l’arrivo di Lauretta Okoma – dice il ds Luigi Ceraso – si completa la rosa della nostra squadra. Siamo contenti per quello che abbiamo fatto e per come la rosa è stata composta. Sappiamo che ci aspetta una stagione molto difficile, ma abbiamo fiducia in questa rosa e nel nostro staff”.
GIANLUCA VASAPOLLO

La Marpesca Lory Volley Pizzo piazza il colpo Romina Flores

Scritto da Redazione

A pochi giorni dall’inizio della preparazione la Marpesca Lory Volley Pizzo piazza l’ennesimo colpo di mercato assicurandosi le prestazioni sportive dell’atleta Romina Flores. La palleggiatrice di origine Argentina vanta una grande esperienza nei campionati di serie C e di B2 . Classe 89 ha iniziato la sua carriera una Italia a Ciro’ Marina, passando per Isola d’ Elba, Lamezia, Pizzo, San Lucido, Sant’Agata di Militello e Cagliari per poi tornare in Calabria alla Sensation e disputare gli ultimi due anni a Vibo. Le sue prime dichiarazioni :” Ho sposato questo progetto perché stimo e apprezzo tutto quello che fa questo grande gruppo di persone lottando per un obbiettivo comune nonché la raccolta fondi per la ricerca. Un progetto al quale credo e penso che mettendo ognuno il suo granello di sabbia si possono fare grandi cose . É un grande onore poter fare parte di questa squadra e provare a contribuire anche io nel mio piccolo a far crescere sempre di più questo grande e importante progetto . Inoltre sono contenta di tornare a giocare con delle persone che stimo sia professionalmente che personalmente come il mister Davide Monopoli e alcune giocatrici. Questo è stato un input in più per tornare a giocare a Pizzo. L’ultimo anno che ho giocato a pizzo mi è rimasto un po’ l‘ amaro in bocca e vorrei rifarmi in tutti i sensi. Vorrei divertirmi e far divertire , giocando una bellissima pallavolo insieme ad una società , un mister e delle compagne di squadra che hanno questo stesso obbiettivo “. Mister Monopoli ottiene dunque una palleggiatrice di grande esperienza e tecnica che contribuirà sicuramente alla crescita tecnico-tattica del team Napitino. Ricordiamo che la squadra si riunirà a Pizzo lunedì 28 per l’inizio della preparazione. È un momento magico per la Marpesca Lory Volley Pizzo, la Flores inietta ancora più entusiasmo in un gruppo Dirigenti che continua a lavorare con determinazione e incessantemente per la crescita del progetto in tutti gli ambiti che lo caratterizzano … in campo, così come nel sociale, le ambizioni sono veramente alte.

Vibo Valentia Volley. Todosport. Finalmente si comincia

Scritto da Redazione

Dopo tanti mesi di inattività, e dopo un’estate passata a rinforzare la nuova squadra che andrà ad affrontare il campionato di Serie B2 Femminile, in casa Todo è ora di riprendere a sudare. Infatti la squadra vibonese Lunedì si ritroverà presso il PalaBorsellino per dare inizio alla preparazione fisica sotto gli ordini del preparatore Pasquale Piraino e del duo tecnico Claudio Torchia – Vito Iurlaro, per loro doppia seduta. Si comincerà a fare quindi molto sul serio in vista di una stagione che si preannuncia lunga, difficile e piena di insidie. Si è lavorato molto bene in sede di campagna acquisti con il Direttore Sportivo Luigi Ceraso, che si è passato pomeriggi interi al telefono con procuratori ed atlete. Alla fine ne è venuta fuori una squadra finalmente rinnovata, al cui interno sono rimaste solo atlete motivate e quelle che sono arrivate lo sono ancora di più. Sarà un mix di esperienza e gioventù che tanto piace alla società. Domenica sera, la squadra si ritroverà presso la struttura di gioco, per un breve saluto con la dirigenza e poi ci sarà un aperitivo di benvenuto. Un’accortezza verso atlete e dirigenti che sarà sicuramente molto apprezzata. Gianluca Vasapollo

Volley. Todosport, Un grandissimo in bocca al lupo a Lorenza Massara.

Scritto da Redazione

Lo scopo di una società come la Todosport, società vibonese che da sempre opera della pallavolo femminile, con continuità e grande attenzione verso le proprie atlete, grazie ad un programma ben definito e che non lascia nulla al caso, è quello di formare il più possibile le proprie atlete, per aprire a loro più strade possibili. Questo è il caso dell’atleta Lorenza Massara, centrale, 186 cm, classe 2007, che dopo qualche anno di settore giovanile e nello scorso campionato sempre in pianta stabile nella rosa della prima squadra impegnata nel campionato di Serie C, in questo campionato non vestirà più la maglia arancioblu. Nella stagione che è alle porte la giovanissima ragazza vibonese infatti giocherà per la Wekondor Volley Accademy Catania, società ambiziosa siciliana, che ha messo su un progetto ambizioso con il settore giovanile, accaparrandosi i migliori prospetti femminili. Massara giocherà di sicuro il campionato di B2, nello stesso girone della Todo. Ovviamente Lorenza ha subito colpito per le sue doti fisiche e la società vibonese è stata ben felice di farle spiccare il meritato volo, avendo anche fatto parte del Club Italia del Sud, che l’ha portata a disputare un torneo giovanile internazionale. “ Siamo super felici per questo salto che ha compiuto la nostra Lorenza. E’ il frutto dei suoi e dei nostri sacrifici e ci auguriamo che possa essere il suo giusto trampolino di lancio. Certo sarà per noi molto strano vedercela di fronte dall’altro lato del campo nelle gare che giocheremo in campionato, ma questo sarà ancora di più per noi e la nostra società un motivo di maggiore orgoglio. A Lorenza un grandissimo in bocca al lupo, con la speranza di vederla nei prossimi anni in palcoscenici ancora più importanti”.

GIANLUCA VASAPOLLO

Pizzo. Lory Volley, E' Liudmila Nava la nuova centrale delle napitine

Scritto da Redazione

Tutti a lavoro senza soste alla Lory Volley Pizzo che mette a segno un colpo molto importante assicurandosi le prestazioni sportive di Liudmila Nava. La centrale, nata in Bielorussia e cresciuta in Calabria, inizia la sua carriera tra Gallico e Reggio Calabria sponda Elio Sozzi per poi approdare nella Costa Viola nel 2014. Tra il 2016 ed il 2021 gioca in serie C con Torretta, Costa Viola e Bagnara con una piccola parentesi in D a Catona, prima di arrivare in serie B2 alla corte della Reghion. Proprio lo scorso anno nello scontro con la Lory Volley la Nava mise in evidenza grandi doti tecniche e tattiche disputando ottime partite. A giocare un ruolo decisivo nella scelta dell’atleta è stato ancora una volta la figura di Mister Monopoli che grazie alla sua caratura attrae l’attenzione di tante giocatrici. Così ha esordito la Nava raggiunta telefonicamente: “Nella scelta ha pesato molto la figura del mister poiché è risaputa la sua bravura e sono certa che con lui io possa ancora crescere e migliorare attraverso il duro lavoro. Anche la società è stata determinante poiché in questi due anni ha costruito un’immagine solida ed affidabile. Sono convinta ci sia un ambiente sano e pulito all’interno del quale poter dare il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati”. Francesco Simoncelli, allenatore in seconda di mister Monopoli, ha espresso la sua grande soddisfazione per l’arrivo di Liudmila:” Sono felicissimo che Liudmila abbia sposato il nostro progetto. Il suo arrivo porterà qualità ed esperienza e sono certo sarà di grande aiuto per la crescita della squadra. Mi aspetto molto da Lei e credo fortemente nelle sue qualità tecniche che ha già mostrato nelle precedenti esperienze. La Lory Volley è divenuta ormai una realtà molto ambita dalle atlete e questo ci onora …..vuol dire che siamo sulla strada giusta”. Liudmila è attesa a Pizzo a fine mese per l’inizio della preparazione atletica.