Sport

Todosport. E’ la settimana delle riconferme. Ancora con noi Karole Barletta.

Scritto da Redazione

Una riconferma tira l’altra. Giorni fa era stato il turno di Bianca Lo Bianco, ed oggi tocca a Karole Barletta. Posto 4 ,Classe 2006, cresciuta nel florido settore giovanile della Todosport, Karole che ha fatto tutta la giusta trafila, prima squadra, ha detto si al nuovo ed entusiasmante progetto della sua società. Ragazza serissima, dotata di una ottima tecnica, ma soprattutto attaccata ai colori sociali, lei risponde alla perfezione al prototipo che la Todosport va ricercando. Portare al suo interno ragazze serie, pronte al sacrificio in allenamento e che hanno voglia di crescere e continuare a fare bene. Karole è un’altra freccia per il due tecnici Torchia e Iurlaro, che verrà sicuramente utilizzata nell’arco di questa stagione, in attesa che il Ds Ceraso possa piazzare qualche altro colpo che renda questa rosa già forte ancora più competitiva. Infatti lo stesso dirigente, raggiunto telefonicamente dice:” Siamo ancora al lavoro che chiudere la squadra prima del ritiro pre campionato. Posso solo dire che non sono finite le sorprese”.

Gianluca Vasapollo

 

Todosport. Arriva un’altra riconferma. Firma Bianca Lo Bianco

Scritto da Redazione

Erano stati giorni di apparente silenzio in casa Todosport Vibo Valentia, ma il direttore sportivo Luigi Ceraso, stava già trattando un rinnovo importante per la squadra arancioblù. Infatti arriva ora la notizia della meritata riconferma per un’altra vibonese purosangue, da sempre legata alla società vibonese, stiamo parlando di Bianca Lo Bianco. Classe 202, 165 cm di altezza, nell’ultima stagione giocata in Serie C ha ricoperto il ruolo di secondo libero. Con ogni probabilità la stessa cosa dovrebbe accadere nella stagione che ormai è alle porte, dove la Todosport si cimenterà per la seconda volta nella sua storia nel campionato di Serie B2. La Lo Bianco è sinonimo di serietà e professionalità, perché ha sempre lottato e sudato per questa maglia, dando il massimo. Coach Torchia ed il suo vice Iurlaro, avranno in mano un’atleta affidabile, che ha sposato per l’ennesimo anno il progetto Todo. Nelle prossime ore ci potrebbero essere ulteriori novità circa la chiusura della nuova rosa. GIANLUCA VASAPOLLO 

 

Lory Volley pesca la talentuosa Miriam Meleca.

Scritto da Redazione

Punta sulle giovani promesse la Lory Volley Pizzo che in questi giorni ha reso noto il tesseramento della talentuosa posto quattro Miriam Meleca. L’attaccante Reggina ha iniziato a giocare a pallavolo alla tenera età di 7 anni bruciando tutte le tappe e partecipando con le under a vari campionati culminando con le finali nazionali under 14  con la Elio Sozzi. Da avversaria della Lory Volley ha conteso, con la Jonica Siderno, alle napitine il campionato di serie D nel 2022/2023 classificandosi al secondo posto e risultando una delle migliori giocatrici del torneo. Lo scorso anno sempre con la Jonica ha partecipato al campionato di serie C mettendo in mostra tutte le sue qualità tecniche ed atletiche. Esplosiva e dinamica la giovane Meleca è una grande scommessa della Lory Volley. Raggiunta telefonicamente ha dichiarato :” La stagione che sta per iniziare mi riempie di entusiasmo ed ottimi propositi per la crescita mia personale sia tecnica che sportiva. Ho ben chiari gli obiettivi della società e sono certa che sapremo perseguirli attraverso il duro lavoro e l’impegno costante. Cosa mi ha spinto a scegliere Pizzo? Sono tanti i motivi che mi hanno portato a questa scelta ma la cosa che più mi entusiasma è la crescita sia come atleta che come persona che potrò affrontare in una società come la Lory Volley Pizzo”. Grande soddisfazione della dirigenza napitina per quella che sembra essere un prospetto futuro di grande interesse del volley calabrese. “Siamo felicissimi che Miriam abbia scelto Pizzo tra le tante proposte ricevute. Siamo certi che questa sia la piazza giusta per crescere ancora e diventare un’atleta fortissima nel futuro più immediato”. Con queste parole il Team Manager Nicola Polverino ha accolto l’arrivo della nuova atleta che vestirà la maglia numero 18.

 

Bulldog Vibo Valentia. Programma Gimme Five. L'intervista a Dario Maccarone

Scritto da Redazione

D. Il progetto Gimme Five viene sposato dalla scuola calcio Bulldog Vibo. 
R. Gimme Five é un idea di Dario Maccarrone  e Carmelo Evoli  e nasce subito dopo l’esperienza nella Rappresentativa Regionale di Calcio a 5 conclusasi con la disputa del recente Torneo delle Regioni unita a diverse esperienze nelle  categorie del Futsal Regionale, abbiamo capito come il nostro sport preferito possa essere propedeutico al calcio e non solo. Ci siamo quindi posti l’obiettivo chiaro che include «metodo» ovvero quello di sdoganare finalmente l’idea che il futsal sia un figliastro del calcio, un fratello minore o uno sport semplicemente in crescita e vederlo finalmente per ciò che è: una disciplina meravigliosa che esaspera i gesti  tecnici e grazie all’aiuto delle abilità cognitive completa e matura ogni atleta ad ogni età.
D. Un tuo pensiero sulla società vibonese e su ciò che ti ha spinto ad accettare questa nuova avventura?
R. Il progetto mio e di mister Carmelo Evoli nasce con l'intento preciso di rivolgersi a tutte le società che vogliono formare i loro ragazzi con la tecnica e gli strumenti specifici del futsal per far sì che sappiano maturare prendendo decisioni più rapide in campo. Amiamo dire che forniamo un "cloud" ai nostri ragazzi fatto di gesti e tecnica da abbinare a quella del calcio in cui credo che la Bulldog ormai reciti un ruolo da protagonista a livello provinciale e regionale. Non possiamo che essere soddisfatti se dopo le Pantere Nere di Catanzaro anche una società seria e che guarda al futuro come la BULLDOG VIBO abbia deciso di sposare la nostra metodologia.
D. Il progetto sarà rivolto principalmente alle categorie Pulcini ed esordienti ma ci sarà la possibilità di proporlo anche ai giovanissimi. Cosa ne pensi?
R. Ogni categoria ha bisogno di cure diverse, di strumenti diversi ma la nostra metodologia rimane unica. Già da anni società evolute del panorama nazionale hanno spostato decisamente la loro attenzione sul "metodo futsal" migliorando progressivamente e costantemente i loro ragazzi e formando i loro tecnici per ampliare le loro vedute. Ogni categoria può giocare, allenarsi, perfezionarsi e maturare più velocemente grazie al futsal. Questa è la nostra metodologia. Non certo il progetto di un anno.
D. Il progetto gimme five è stato particolarmente apprezzato da Paolo Blandino che, come si sa, viene dal mondo del futsal. Questo particolare è stato importante per la tua scelta di portare gimme five all'interno della scuola calcio Bulldog?
R. Beh con Paolo ho iniziato a giocare a futsal ormai tanti anni fa. Dal punto di vista calcistico parliamo la stessa lingua e comprendere la nostra metodologia è stato semplice. Il resto è venuto da sé.
D. Un tecnico vibonese che lavorerà con i giovani della sua città. Una responsabilità o una gratificazione in più.
R. Decisamente una gratificazione. Ma anche un senso di responsabilità maggiore. Magari incontrerò figli di amici e conoscenti e quindi sarà ancora più difficile spogliarsi delle vesti di amico e vestire solo quelle da mister!
D. Oltre al progetto gimme five ti sarà affidato un gruppo di primi calci per la crescita dei bambini. Con quale spirito ti appresti a vivere questa avventura? 
R. Questa attività parallela sarà avrà sempre la "targa" e la metodologia Gimme Five. Siamo tecnici di futsal e non possiamo che applicare le nostre idee a 360 gradi. Siamo desiderosi di vedere quanto a fine anno i ragazzi di tutte le categorie saranno cresciuti grazie al futsal. Crepi il lupo e forza Bulldog!
In bocca al lupo per la tua attività e un caloroso benvenuto nella famiglia Bulldog

La Lory Volley Pizzo presenta lo sponsor principale

Scritto da Redazione

L'Associazione Sportiva Pallavolo Pizzo “Lorenzo Bretti”, da sempre nota come Lory Volley Pizzo, è lieta ed onorata di presentare a tutti i Main Sponsor che ha inteso sostenere il progetto sportivo e solidale della compagine napitina. Prima di annunciare il nome dell'Azienda, che sarà il nostro Main Sponsor, intendiamo manifestare pubblicamente la nostra gratitudine a tutti gli sponsor che, per il terzo anno consecutivo, continuano a sostenere la Lory Volley Pizzo, proprio perché, grazie al loro supporto, tanti giovani della Città di Pizzo Calabro trovano un'importante realtà sportiva a loro disposizione ed un concreto punto di riferimento per continuare ad alimentare i grandi sogni sportivi. Il nuovo accordo firmato con il Main Sponsor è il risultato della forte determinazione della Società nel voler intraprendere un percorso di crescita che mira ai campionati di livello nazionale, il quale richiede, naturalmente, notevoli investimenti e risorse significative. Desideriamo manifestare con entusiasmo ed un grande sentimento di riconoscenza, la nostra gratitudine al nuovo Main Sponsor "MARPESCA GROUP", nostro fedele Sponsor da sempre, per aver scelto di accompagnarci in quello che siamo certi sarà un cammino di successi sportivi e costanti azioni di solidarietà. Il gruppo Marpesca dei Ceravolo, noti imprenditori nel settore ittico da lungo tempo, rappresentano un esempio  di successo imprenditoriale della nostra terra, un'eccellenza calabrese nel mondo per I' altissima visione  imprenditoriale e per la gestione sostenibile e virtuosa delle risorse. ll Gruppo Marpesca e Lory Volley Pizzo diviene un perfetto sodalizio di partnership accomunata da successi costruiti nella perseveranza e l'ostinata voglia di crederci e superare ogni sfida. Entrambe le realtà rappresentano un'eccellenza nei rispettivi ambiti specifici e condividono una visione del futuro fondata sulla sostenibilità, la solidarietà, la crescita sociale e culturale. Questo importante accordo è la dimostrazione di quanto le affinità degli obiettivi di una squadra vincente ed un'azienda importante possano creare una partnership in grado di portare prossimità con il territorio e costruire un legame duraturo, con proficue prospettive di sviluppo nel breve, per il campionato di Serie C 2023/2024 e nel lungo termine, sotto la valida presidenza di Valentina Sarlo.
 

Volley. Todosport, Riconfermato a pieni voti il preparatore fisico Pasquale Piraino

Scritto da Redazione

E’ ora di dare le conferme anche per quanto riguarda lo staff tecnico della Todosport. Il sodalizio vibonese infatti annuncia di aver riconfermato nel proprio staff tecnico il Professore Pasquale Piraino, che già nella passata stagione ricopriva l’importante ruolo di preparatore fisico. Giovane professionista vibonese, lui è di San Costantino Calabro, Piraino è uno stimato professionista che ha sulle sue spalle una lunga carriera. Per anni infatti è stato preparatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, calcando con essa il palcoscenico della Superlega. Vanta la vittoria di due coppa Italia di Serie A2, la prima sotto la gestione di Luca Monti, che arrivò a Vibo Valentia per sostituire Fefè De Giorgi, ora campione europeo e campione Mondiale con la nazionale italiana. La seconda Coppa la portò a casa con in panchina Vincenzino Mastrangelo. Poi, come dicevamo anni in Superlega, ma non solo. Una bellissima esperienza con la Nazionale Italia B e poi l’oro conquistato nella stagione 2019/2020 alle Universiadi. Insomma un grande professionista che metterà al servizio della Todosport la sua professionalità e le sue profonde conoscenze per portare avanti il progetto della società vibonese, che sarà impegnata in un campionato lungo come quella Serie B2.

Gianluca Vasapollo