Vibo Valentia

Vibo Valentia. Vannacci, Pusateri, Mori e De Donno tra gli ospiti della 2^ giornata del Festival del Sud

Written by Redazione

Un grande successo di pubblico per la prima giornata del Festival del Sud 2024. La manifestazione è stata inaugurata dal Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L’Andolina, dal Presidente della Camera di Commercio KR-CZ-VV, Pietro Falbo, da Francesco Tufarelli, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Anthony Lo Bianco, Presidente di Associazione Valentia, organizzatrice dell'evento. Nel corso della giornata, Associazione Valentia ha conferito il Premio nazionale Protome a Mac64, Luca Gervasi, Agostino Chiummariello, Pasquale Tridico, Linton Johnson, Diego Fusaro e agli editori Enrico Buonanno e Simona Toma. Pubblichiamo il programma della seconda giornata del festival. 10:00 - La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia, con Annamaria Frustaci. Modera Alessia Truzzolillo, giornalista di LaC News24. Interviene Maria Chiara Caruso. 10:00 - I limiti non esistono. Le sfide che hanno cambiato la mia vita, con Andrea Pusateri. Modera l’avv. Domenico Sorace. Intervengono Ernesto Alecci, Consigliere Regionale; Sara Suriano, Vicesindaca del comune di San Gregorio D’Ippona; Lillo Scionti, Assessore del comune di Vibo Valentia; Giovanni Solano, dirigente ASD Comprensorio Vibonese. 11:15 - La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all'indagine che avrebbe potuto cambiare l'Italia, con Mario Mori e Giuseppe De Donno. Modera Mimmo Famularo, Direttore di Calabria 7. 11:15 - Lontananze e Ritorni, con Raffaele Gaetano. Modera il giornalista Tonino Fortuna. Interviene il giornalista Raffaele Suppa.
17:00 - Seta Marina, con Pietro Comito. 17:45 - L’Occidente e il nemico permanente, con Elena Basile. Modera il giornalista Stefano Mandarano, caporedattore di LaC News24. 18:30 - Fanc**o il successo, con Angelo Greco. Modera l’avv. Maria Caterina Inzillo, dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia. Interviene l’assessora del comune di Vibo Valentia, Giusi Fanelli.
19:15 - Il mondo al contrario, con Roberto Vannacci. Modera il giornalista Tonino Fortuna. Interviene l'avvocato Giuseppe Di Renzo.
 
I laboratori per i giovani
 
Nei tre giorni del festival, si svolgeranno attività organizzate per coinvolgere i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado in esperienze educative e divertenti che stimolano la loro creatività e fantasia. Questi laboratori offriranno un ambiente in cui i bambini potranno esplorare diverse forme d’arte e di espressione creativa, incoraggiando la loro immaginazione e il loro pensiero critico attraverso attività pratiche e interattive. In tutti i tre giorni del festival, saranno presenti decine di laboratori, come quello della BCC Calabria Ulteriore svolgerà dei corsi gratuiti di educazione finanziaria: un’opportunità di straordinaria importanza per imparare ad orientarsi nel periodo di crisi che stiamo vivendo.
 
L’arte protagonista del Festival del Sud
 
All’interno del Valentianum, lo splendido convento di San Domenico costruito nel XVI secolo, sarà possibile visitare il museo Lìmen. Il chiostro ospiterà le opere degli artisti ospiti della “Bottega d’Arte Limen”, istituita da Antonio La Gamba all’interno del complesso monumentale del Valentianum di Vibo Valentia. La Gamba, inventore di un procedimento artistico unico denominato metalxilografia e depositato quale brevetto di utilità, esporrà delle opere di incisione e grafica. Antonio Cardona presenterà le sue sculture e le sue maschere giganti. Antionio Polistena esporrà i suoi “giganti”. Il Festival del Sud – Valentia in festa è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Vibo Valentia, dall’Ordine degli Avvocati di VV, dalla Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, dal GAL Terre Vibonesi, dalla Confcommercio di VV e dalla Confindustria di Vibo Valentia. Il progetto è candidato all’Avviso Attività Culturali 2023 a valere sul PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3.
 
 
 

Tropea. L'artista Yoshiyasu Tamura realizzerà un’opera d’arte nel borgo

Written by Redazione

TROPEA (Vv), lunedì 15 aprile 2024 – Famosissimo e riconosciuto come uno dei più talentuosi mangaka professionisti, custode dell’antica arte dei fumetti giapponesi, Yoshiyasu Tamura che è, tra le altre cose, anche body painter e che vanta conferenze e workshop in giro per il mondo, mostre a Los Angeles, New York, Città del Messico, Taipei, Basilea, Lisbona realizzerà un’opera d’arte a Tropea che lo ha letteralmente conquistato. Ad esprimere soddisfazione per la speciale alchimia che si è innescata tra l’artista e la Città è stato il Sindaco Giovanni Macrì in occasione del concerto delle due musiciste giapponesi Yuko Kawamura e Akane Yoshii, che hanno incantato il pubblico di Tropea e celebrato i rapporti di amicizia tra la destinazione ed il Paese del Sol Levante. Iniziative come Arte senza confini, il nome dato all’evento ospitato nei giorni scorsi a a Palazzo Santa Chiara – aggiunge – dimostrano come luoghi e culture diverse possano influenzare e arricchire il processo creativo di un artista, portando alla nascita di opere uniche e suggestive. Disegnatore, pittore, docente di tecniche manga, Tamura è un artista dalle mille sfumature che ha saputo declinare la sua arte in settori diversi, anche nella moda e nella gioielleria. Classe 1977, Yoshiyasu Tamura inizia il suo percorso artistico all’età di 15 anni, ispirato da Michelangelo. Nel 2003 il suo primo manga, Fudegami (JUMPCOMICS, Shueisha) è pubblicato su una rivista mensile molto popolare chiamata Gekkan Shounen Jump. Dopo aver ottenuto il successo nazionale, Tamura ha iniziato anche a ricevere consensi internazionali per le sue opere ed illustrazioni. Dal 2011, ha iniziato a esporre in fiere d’arte in tutto il mondo. Tamura ha stretto una fruttuosa collaborazione con il marchio di moda britannico McQ Alexander McQueen per la collezione donna Autunno-Inverno 2014. Dal 2016 Tamura ha avviato un progetto di collaborazione con la fotografa ucraina Marfa Vasilieva. Attraverso questo progetto, chiamato Takamagahara, ha esplorato il body painting Manga in combinazione con la fotografia come forma d’arte. 

Vibo Valentia. Festival del Sud 2024, il programma della prima giornata

Written by Redazione

La settima edizione del Festival del Sud – Valentia in festa è pronta ad accendere i riflettori sulla Calabria. Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile alle ore 10:00, con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L'Andolina, del Presidente della Camera di Commercio KR-CZ-VV, Pietro Falbo e di Francesco Tufarelli, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di seguito il programma della prima giornata. 10:30 - Dal cuore della Calabria al mondo: Mac64 e la nuova era dei social media, con Mac64. Moderano Afro Rao e Mirella Melia. 10:30 - Diventare cittadini sostenibili, Educazione Finanziaria BCC Calabria Ulteriore. Dedicato alle Scuole Primarie. 10:30 - 7 vite insieme a te, con Luca Gervasi. Modera il dirigente Giuseppe Sangeniti. Interviene l’Assessore del comune di Vibo Valentia, Carmen Corrado. 11:30 - Oltre i Confini, con Agostino Chiummariello. Modera l’avv. Antonio Fuscà dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia. Interviene Pietro Molinaro, presidente della commissione regionale anti 'ndrangheta. 11:30 - Alla Scoperta dell’Europa: Storia, Trattati e Prospettive dell’UE, con Anthony Lo Bianco e Francesco Piemonte. Modera Salvatore Berlingieri, giornalista de la Novità online. Intervengono Giancarlo Lamensa, Vicepresidente della provincia di Cosenza e Francesco Tufarelli, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 11:30 - Calabria Nascosta Realtà e misteri di una terra magica, con Fulvia Gioffrè. Modera la dirigente Eleonora Rombolà. Intervengono Pino Cinquegrana ed Enrico Buonanno. 11:30 - C’è ancora tempo per te, con Teresa Pugliese. Modera la giornalista Rosanna Pontoriero. 17:00 - Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati, con Pasquale Tridico. Modera Massimo Clausi, Caporedattore di LaC News24. Intervengono i consiglieri regionali Antonio Lo Schiavo e Raffaele Mammoliti e Antonino Cugliari, vice presidente della Camera di Commercio KR-CZ-VV. 17:45 - Collana Montelionese edita da Libritalia Edizioni, con Foca Accetta, Giuseppe Cinquegrana, Domenico Protettì, Katia Grillo, Filippo Ramondino, Michele Furci, Maurizio Buonanno. Moderano Modera Simona Toma e Donatella Bruni. Interviene l'antropologo Vito Teti. 18:30 - Get in the game- Cinque mosse per diventare unstoppable!, con Linton Johnson. Modera Tonino Raco, giornalista di LaC News24. Intervengono Claudio Todaro, coach della scuola ASD Pallacanestro Multimed Vibo Valentia, Filippo Maria Callipo, vicepresidente Tonno Callipo Volley, il Sindaco di Monterosso, Antonio Lampasi.  19:15 - SinisTrash. Contro il neoliberismo progressista, con Diego Fusaro. Modera il dirigente Angelo Stumpo.
 
I laboratori per i giovani
 
Nei tre giorni del festival, si svolgeranno attività organizzate per coinvolgere i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado in esperienze educative e divertenti che stimolano la loro creatività e fantasia. Questi laboratori offriranno un ambiente in cui i bambini potranno esplorare diverse forme d’arte e di espressione creativa, incoraggiando la loro immaginazione e il loro pensiero critico attraverso attività pratiche e interattive. In tutti i tre giorni del festival, saranno presenti decine di laboratori, come quello della BCC Calabria Ulteriore svolgerà dei corsi gratuiti di educazione finanziaria: un’opportunità di straordinaria importanza per imparare ad orientarsi nel periodo di crisi che stiamo vivendo.
 
L'arte protagonista del Festival del Sud
 
All'interno del Valentianum, lo splendido convento di San Domenico costruito nel XVI secolo, sarà possibile visitare il museo Lìmen. Il chiostro ospiterà le opere degli artisti ospiti della “Bottega d’Arte Limen”, istituita da Antonio La Gamba all’interno del complesso monumentale del Valentianum di Vibo Valentia. La Gamba, inventore di un procedimento artistico unico denominato metalxilografia e depositato quale brevetto di utilità, esporrà delle opere di incisione e grafica. Antonio Cardona presenterà le sue sculture e le sue maschere giganti. Antionio Polistena esporrà i suoi "giganti". Il Festival del Sud – Valentia in festa è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Vibo Valentia, dall’Ordine degli Avvocati di VV, dalla Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, dal GAL Terre Vibonesi, dalla Confcommercio di VV e dalla Confindustria di Vibo Valentia e dalla Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa. Il progetto è candidato all’Avviso Attività Culturali 2023 a valere sul PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3.
 
 

Vibo Valentia. Festival del Sud, le novità della settima edizione

Written by Redazione

Vibo Valentia è pronta ad ospitare la settima edizione del Festival del Sud – Valentia in Festa. Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, si terrà dal 15 al 17 aprile 2024 presso il Valentianum di Vibo Valentia. L’evento, oramai un’eccellenza nel panorama nazionale dei festival letterari, sarà una grande occasione non solo per dialogare con gli autori letterari al centro del dibattito pubblico, ma anche per sviluppare capacità in ambito sociale ed economico. Nei tre giorni del festival, si svolgeranno attività organizzate per coinvolgere i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado in esperienze educative e divertenti che stimolano la loro creatività e fantasia. Questi laboratori offriranno un ambiente in cui i bambini potranno esplorare diverse forme d’arte e di espressione creativa, incoraggiando la loro immaginazione e il loro pensiero critico attraverso attività pratiche e interattive. Le alunne e gli alunni, grazie al laboratorio “Mata e Grifone. I Giganti”, avranno l’opportunità di dedicarsi al tema dei giganti sia attraverso la narrazione di storie, sia attraverso l’attività pratica di creazione dei loro giganti di carta pesta, attraverso un approccio che mirerà a stimolare la loro creatività, incoraggiare la collaborazione e favorire la comprensione del tema in modo divertente e coinvolgente. “Il mio nome è mai più – diciamo no alla guerra” sarà il laboratorio che si ispirerà al singolo omonimo realizzato da Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù, pubblicato nel 1999. Questo brano trasmette un messaggio chiaro e potente, esprimendo una ferma opposizione a ogni forma di guerra. Durante il laboratorio, gli studenti saranno coinvolti in varie attività creative che incoraggeranno la riflessione e l’espressione sul tema della pace e della non violenza con la creazione di opere d’artescrittura di poesie o di testi ispirati al messaggio della canzone, ispirandoli ad agire in modo positivo per un mondo migliore. "Jurassic Party" porterà i giocani alla ricerca del mondo perduto, tra eruzioni vulcaniche e caccia ai fossili per un'esperienza Giurassica. “Changemaker Lab” sarà l’esperienza formativa di tre giorni dedicata a un gruppo di massimo 20 giovani dai 17 ai 22 anni di Vibo Valentia. Attraverso un percorso mirato, l’obiettivo è far emergere i desideri e talenti individuali, sviluppando competenze changemaker per affrontare le sfide complesse del mondo attuale. Il percorso sarà curato da Ashoka, ente che si occupa di sostenere i giovani nel loro sviluppo personale e nel processo di crescita verso l’autonomia, offrendo loro opportunità per acquisire le competenze necessarie affinché siano protagonisti della propria vita nell’affrontare le sfide attuali e future. In tutti i tre giorni del festival, saranno presenti decine di laboratori, come quello della BCC Calabria Ulteriore svolgerà dei corsi gratuiti di educazione finanziaria: un’opportunità di straordinaria importanza per imparare ad orientarsi nel periodo di crisi che stiamo vivendo. L'arte protagonista del Festival del Sud. All'interno del Valentianum, lo splendido convento di San Domenico costruito nel XVI secolo, sarà possibile visitare il museo Lìmen. Promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, raccoglie opere di arte contemporanea di artisti italiani e stranieri vincitori delle edizioni del Premio Internazionale Lìmen Arte o acquisiti in donazione da artisti selezionati dai vari curatori coinvolti nelle diverse edizioni del Premio. Attualmente la collezione, che raccoglie oltre 200 opere, è strutturata nelle tre aree tematiche generali Geometrie, Segni e Scene collocate alternativamente nelle gallerie e sale espositive adibite a museo. Il chiostro ospiterà le opere degli artisti ospiti della “Bottega d’Arte Limen”, istituita da Antonio La Gamba all’interno del complesso monumentale del Valentianum di Vibo Valentia. La Gamba, inventore di un procedimento artistico unico denominato metalxilografia e depositato quale brevetto di utilità, esporrà delle opere di incisione e grafica. Antonio Cardona presenterà le sue sculture e le sue maschere giganti. Antionio Polistena esporrà i suoi "giganti". Il Festival del Sud – Valentia in festa è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Vibo Valentia, dall’Ordine degli Avvocati di VV, dalla Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, dal GAL Terre Vibonesi, dalla Confcommercio di VV e dalla Confindustria di Vibo Valentia. Il progetto è candidato all’Avviso Attività Culturali 2023 a valere sul PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3.
 
 
 
 
 

Vibo Valentia. Progetto di decoro sui sentieri delle porte d'artista

Written by Redazione

Ripartire dalla bellezza per valorizzare lo splendido centro storico di Vibo Valentia ed al contempo sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione. Il tutto, coinvolgendo le forze sane della città, giovani e meno giovani, dando spazio alla vena artistica di ognuno. Muove da questi presupposti una delle ultime iniziative nel campo del decoro urbano, organizzate dall’amministrazione del sindaco Maria Limardo. Un’iniziativa promossa dall’assessore Katia Franzè, che ancora una volta ha voluto coinvolgere i giovani artisti vibonesi del gruppo di Claudio Foti. “Sono davvero contenta nel vedere l’entusiasmo che si è creato nei giovani con questa piccola ma importante attività - è il commento del primo cittadino - e ringrazio l’assessore Franzè che ci mette il cuore e crede fermamente nella missione di aumentare sempre di più il livello di decoro della città, che passa anche da una riqualificazione “artistica” di piazzette, strade e portoni, segno identitario della gloriosa Vibo Valentia”. “Il primo sentiero delle porte d'artista - spiega l’assessore Franzè - lo abbiamo voluto realizzare a ridosso della piazzetta di via Scesa del Carmine, nel cuore del borgo storico di Vibo Valentia. E così al posto delle porte abbandonate un'esplosione di colori ha preso il sopravvento. Lo scopo dell’iniziativa non è solo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, ma puntare sulla sensibilizzazione di un tema delicato e importante quale quello del dono, inteso come amore incondizionato della vita. E così le porte abbandonate hanno dato spazio a grandi girasoli sorridenti luminosi, che furono ideati da una professoressa vibonese, Wanda Mignolo, che adesso non c’è più. La proposta di riprendere il motivo dei girasoli, che hanno rappresentato la prima locandina dell’Admo VV, è stata accolta con grande entusiasmo da Claudio e i suoi ragazzi, che li hanno riprodotti sulle pareti degli edifici abbandonati. Inoltre, sono stati realizzati dei pannelli in legno con rappresentazioni e frasi pertinenti. Ringrazio il sindaco che ha sposato da subito l’idea, ed il vicesindaco Pasquale Scalamogna che ha collaborato con noi. Ma soprattutto ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo ulteriore progetto, che abbiamo avviato e porteremo avanti per dare un tocco di colore alla città, nello spirito della condivisione delle esperienze e della crescita collettiva”. Nel frattempo, sempre in questi giorni, gli studenti del liceo Artistico guidato dal dirigente Raffaele Suppa, hanno dato avvio al progetto ideato dall’assessore Franzè per l’abbellimento artistico delle facciate della scuola con a tema la storia e i miti e soprattutto un richiamo alle radici vibonesi, così come da protocollo sottoscritto proprio dal Comune di Vibo Valentia con la scuola. Una ulteriore testimonianza del rapporto collaborativo tra istituzioni che mette al centro i giovani e ne valorizza le capacità e le passioni. 

Sorianello. Perse le tracce di un 39enne, preoccupazione della comunità

Written by Redazione

A Sorianello, piccolo centro del Vibonese, da ieri sera si sono perse le tracce di Marco Stramondinoli, 39 anni, di professione fabbro. La Prefettura di Vibo Valentia ha attivato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse dopo la segnalazione effettuata da parte dei familiari dell’uomo dopo che ieri sera non è rientrato a casa. Il 39enne, ha lasciato la sua auto nei pressi della la stazione ferroviaria di Vibo-Pizzo. Si cercano di capire i motivi di quello che al momento si configurerebbe come un allontanamento volontario.

Subcategories