Vibo Valentia

Lupara bianca nel vibonese. Tre gli indagati, C'è anche un collaboratore di giustizia

Written by Redazione

Ci sono tre indagati nell’inchiesta sul caso di “lupara bianca” avviata dopo la sparizione nel 2008 di un giovane romeno che sarebbe stato ucciso e poi seppellito in una zona al confine tra i comuni di Filandari e Zungri, nel vibonese. Lo straniero potrebbe essere Ion Iacob mentre gli indagati, secondo quando emerso dalla indagini condotte dai carabinieri con il coordinamento del Procuratore di Vibo Valentia Camillo Falvo, sono un 88enne di Rombiolo e un 62enne di Limbadi accusati di concorso in omicidio aggravato. Entrambi, assieme al terzo indagato – il collaboratore di giustizia Pasquale Megna – sono ritenuti responsabili anche di concorso nella soppressione del cadavere. L’omicidio risalirebbe ad un periodo anteriore e prossimo al 29 giugno del 2008. Nei giorni scorsi, in località Feudo d’Aquino dove dovrebbero trovarsi i resti del giovane romeno, sono state avviate le operazioni di scavo finalizzate alla ricerca dei resti. Il luogo esatto in cui è stato sepolto il cittadino straniero ancora non è stato individuato ma la Procura ritiene di avere in mano alcuni importanti elementi per supporre che possa trovarsi in quella zona impervia. Nella zona è presente un capannone appartiene al suocero del collaboratore di giustizia Megna, esponente del clan Mancuso di Limbadi, che ha iniziato a collaborare dello scorso anno dopo il suo arresto per l’omicidio di Giuseppe Muzzopappa, avvenuto a novembre 2022 a Nicotera Marina.

Tropea. Parte dalla chiesa del Gesù la tradizionale processione del Cristo Morto

Written by Redazione

Muoverà all’imbrunire di venerdì 29 dalla Chiesa del Gesù la tradizionale processione del Cristo Morto, momento molto sentito e partecipato che scandisce la Settimana Santa e che ogni anno raccoglie nel Principato numerosi fedeli e cittadini anche dai territori limitrofi. Evento molto suggestivo e carico di pathos – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì - fatte le dovute proporzioni, la processione del Cristo Morto a Tropea rappresenta in Calabria l’equivalente di uno dei momenti salienti e dedicati alla Passione della Semana Santa in Andalucia, la regione più meridionale della Spagna, che, com’è noto è uno dei maggiori casi di successo turistico-religioso internazionale studiato ed analizzato da diversi anni. Il corteo dietro le statue simbolo della processione, dalla bara con il Cristo morto a quella dell’Addolorata, si svolgerà come da tradizione, con la partenza, alle ore 20, dalla chiesa del Gesù, con la fermata al Calvario per poi proseguire per via Libertà, Viale Tondo ed il rientro in Chiesa. Qui, per motivi di sicurezza non sarà possibile entrare.

 

 

Provincia di Vibo Valentia. Emanato un avviso pubblico per la ricerca di locali da adibire ad aule scolastiche

Written by Redazione

La Provincia di Vibo Valentia rende noto, attraverso l’emanazione di un avviso pubblico, l’avvio di un’indagine esplorativa volta ad acquisire la disponibilità di locali scolastici, di proprietà pubblica e privata, presenti sul territorio urbanizzato della Città di Vibo Valentia, idonei ad ospitare temporaneamente classi di scuole secondarie superiori. I locali scolastici - si specifica, tra l’altro, nell’avviso pubblico - dovranno possedere un insieme di requisiti specifici fra cui l’ubicazione nel territorio del Comune di Vibo Valentia e la conformità alle norme di legge. Dovranno essere, inoltre, liberi da vincoli di qualsiasi natura o specie, possedere una destinazione d’uso compatibile con l’uso scolastico e rispettare le norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel contempo, si chiede la disponibilità di: 24 ambienti didattici, di cui 20 da destinare ad aule e 4 a laboratori didattici; 4 locali da destinare ad uffici amministrativi. La superficie interna dev’essere idonea ad ospitare una popolazione scolastica di almeno 400 unità (incluso il personale docente e non docente), o comunque tale da accogliere un minimo di 20 classi di scuola secondaria superiore. L’altezza interna degli ambienti deve essere non inferiore a tre metri. I locali scolastici dovranno essere resi disponibili per almeno tre anni scolastici con riserva di concordare successivamente i termini contrattuali del rapporto. L’indicazione dettagliata dei requisiti è specificata nel bando e ogni ulteriore informazione verrà dunque pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.

Vibo Valentia. La denuncia di un cittadino sul quartiere Moderata Durant

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo e la denuncia di un cittadino relativa ad una situazione che pare stia creando disagi nel quartiere Moderata Durant.

<<"Mi rivolgo agli organi di stampa, per dare rilievo ad una situazione incresciosa che da un bel po' di mesi si verifica presso il quartiere di Moderata Durant. Ogni sera un cospicuo gruppo di ragazzi si riuniscono sotto i balconi delle case e sino a tarda notte, recano disturbo agli abitanti della zona. Infatti, oltre alla musica ad alto volume e agli schiamazzi, gli stessi per lo più minorenni, si rendono protagonisti di atti vandalici. A cadere sotto i colpi di questa poco brillante gioventù, gli alberi del viale che conduce al parco Urbano, le panchine, le macchine e i citofoni delle abitazioni. Per non parlare poi dell’immondizia lasciata per strada. Nei mesi scorsi si sono resi protagonisti di atti vandalici presso il PalaBorsellino, o al teatro stesso, quando ancora era in via di completamento. Ultima prodezza quella fatta poche sere fa. Infatti hanno pensato bene di aprire un vano dove sono ubicati i contatori del gas, chiudere le margherite, bloccare l’erogazione dello stesso,  arrecando danni ad alcune abitazioni. Abbiamo più volte invocato l’intervento delle forze dell’ordine, che sono sempre intervenute, ma il problema si ripete ogni sera. Ed in previsione dell’estate le cose andranno sempre pregio. Chiediamo come abitanti del quartiere di moderata Durant, definito Dormitorio, in maniera dispregiativa, ma tale non lo è mai stato, che la situazione possa essere presa in seria considerazione in modo da poter trovare una soluzione, che possa essere definitiva. Nelle prossime ore invierò un esposto in Questura dando comunicazione di quanto sopra " Grazie per l’attenzione Gianluca Vasapollo>>

Passa da Tropea anche il docufilm commissionato da Birra Moretti

Written by Redazione

The secret Italian coast, i segreti della costa italiana. Sarà, questo, il titolo del docufilm commissionato dal brand Birra Moretti che poserà il suo obiettivo anche su Tropea, sul suo centro storico e sul profilo disegnato da tufo, scogli, sabbia e acqua cristallina. Non riusciamo a stare dietro – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì - alla qualità ma soprattutto alla qualità di zoomate mediatiche, cinematografiche e pubblicitarie che continuano ad omaggiare la bellezza naturale e governata di Tropea. Siamo di fronte ad un motore ormai esponenziale – conclude Macrì – di comunicazione e reputazione di ritorno internazionale non solo su Tropea e sulla Costa degli Dei ma sull’intera Calabria. I contenuti video saranno realizzati da Etna Production insieme all’agenzia inglese Thare’s this place, che con l’omonimo progetto ispira le persone ad esplorare territori, storie e narrazioni nel mondo.

Dopo 13 anni torna a Vibo Valentia l’Opera Sacra

Written by Redazione

Dopo 13 anni torna una delle rappresentazioni più sentite a Vibo Valentia legate ai riti della Settimana Santa. È tutto pronto per il grande ritorno dell’Opera Sacra, organizzata dall’associazione Monteleone con il patrocinio e il supporto fondamentale del Comune di Vibo Valentia, della Pro loco e di altre associazioni. L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Maria Limardo, affiancata dall’assessore alla Cultura Giusi Fanelli, dal presidente della Monteleone Luca Comito, dal presidente onorario della Pro loco Michele Putrino e dal noto attore vibonese Costantino Comito, che avrà il ruolo di Gesù. “La città ha atteso tanto tempo e l’amministrazione ha voluto fortemente far rivivere questa rappresentazione, alla quale i vibonesi sono da sempre particolarmente affezionati. Siamo davvero felici di poter assistere nuovamente ad un rito fortemente intriso di spiritualità attorno al quale tutta Vibo si stringe. In questa occasione - ha rimarcato il sindaco - non posso che rivolgere un pensiero al compianto e indimenticato Enzo Mobilio da sempre identificato dai vibonesi con la figura di Gesù per averne interpretato il ruolo durante tutte le precedenti edizioni. Una persona autentica troppo presto strappato alla sua famiglia e alla vibonesità più pura”. Da parte dell’assessore Fanelli un ringraziamento speciale a tutta la comunità ma soprattutto a chi si è speso per il ritorno dell’Opera, e quindi la Monteleone, e poi la Pro loco e tutte le altre associazioni che vi partecipano: “L’Opera sacra è uno dei riti della Settimana Santa, che deve tornare ad essere protagonista anche del nostro turismo religioso. Un momento di alta teatralità perché intriso di spiritualità, che ogni attore vive come un’esperienza totalizzante”. Il presidente della Monteleone, Comito, ha voluto “sentitamente ringraziare l’amministrazione comunale che ci è stata sempre vicina. Siamo contentissimi - ha aggiunto - di avere ripreso l’Opera sacra superando grandi difficoltà. Ma bisogna dire che in tanti ci stanno aiutando, e tra questi Costantino Comito che è stato per noi una vera manna dal cielo”. Proprio l’attore, che ha portato la sua esperienza e competenza guidando l’organizzazione, si è soffermato sul valore simbolico che la rappresentazione ha sempre avuto per i vibonesi, introducendo anche alcune novità, con nuove scene e nuovi personaggi che si vedranno quest’anno: “È doveroso da parte nostra - ha dichiarato - ricordare due figure fondamentali che non ci sono più, come Enzo Mobilio e Nazzareno Esposito”. Il presidente onorario della Pro loco, Putrino, ha voluto infine rimarcare la valenza di iniziative come questa “che confermano il grande attaccamento della città ai suoi valori e dimostrano una vitalità che abbiamo il dovere di sostenere e supportare, ed iniziative come questa vanno nella giusta direzione”. L’appuntamento è per mercoledì 27 marzo. La processione prenderà il via alle ore 18 dal piazzale dei Vigili del fuoco, in viale Affaccio, e attraverso i corsi della città giungerà alle ore 20 in piazza San Leoluca. Da lì l’inizio del percorso tradizionale fino all’arrivo in cima alla collina che affianca il castello, con la rappresentazione della crocifissione.

Subcategories