Catanzaro

Catanzaro. Giornata internazionale della donna: il programma degli eventi

Written by Redazione

In occasione della Giornata internazionale della donna, la città di Catanzaro si prepara a ospitare una serie di incontri, dibattiti ed appuntamenti culturali, sportivi e sociali di grande rilievo all'interno di un cartellone denominato "Il senso delle donne". Questo programma è stato realizzato grazie alla sinergia tra gli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità, guidato da Donatella Monteverdi, ai Rapporti con il Sistema Sanitario, sotto la guida di Giusy Iemma, e allo Sport, diretto da Nunzio Belcaro, la Commissione Pari Opportunità, presieduta da Luciana Loprete, e la stretta collaborazione di numerose associazioni del territorio. La serie di eventi, che si svolgerà nel corso della settimana dedicata alla celebrazione delle donne, mira a promuovere la riflessione e il dialogo su temi cruciali quali l'uguaglianza di genere, la salute, il benessere e l'empowerment femminile, attraverso un approccio inclusivo e partecipativo. Gli eventi proposti spazieranno da incontri culturali e dibattiti, a manifestazioni sportive e attività di sensibilizzazione, con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità, dalle scuole alle famiglie, dai giovani agli anziani, in un'ampia riflessione collettiva sull'importanza del ruolo delle donne nella società. Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura, sottolinea: "Attraverso la cultura possiamo favorire un cambiamento significativo nella percezione del ruolo delle donne nella nostra società. Questo programma è un'opportunità per riflettere sulle conquiste ottenute e sul cammino che ancora ci attende verso la piena uguaglianza, considerando la diversità di genere un elemento fondamentale per la crescita di tutta la comunità”. Nunzio Belcaro, assessore allo Sport, evidenzia l'importanza dello sport come veicolo di emancipazione e crescita personale: "E' uno strumento potente per promuovere l'uguaglianza di genere e l'autoaffermazione. Con questo programma intendiamo celebrare le donne, ispirando le giovani generazioni a superare ogni barriera." Giusy Iemma, vicesindaco e assessore la responsabilità dei Rapporti con il Sistema Sanitario, aggiunge: "La salute e il benessere delle donne sono al centro dei nostri sforzi, e purtroppo molte volte sono quest’ultime devono farsi carico di familiari affette da malattie croniche e disabilità sostituendo un welfare non è sufficiente. Attraverso questi incontri vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica su temi fondamentali come la prevenzione e l'accesso alle cure, elementi chiave per garantire una società più equa e inclusiva".

 

 

Catanzaro. Ultimati lavori rete idrica zona sud, Domani scuole regolarmente aperte

Written by Redazione

L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili rende noto che i lavori urgenti effettuati da Sorical sulla rete idrica a servizio della zona sud della città sono stati portati a termine. Avviate, dunque, le operazioni di riempimento dei serbatoi, la graduale normalizzazione dell’erogazione dell’acqua è prevista nell’arco della serata. Scongiurati ulteriori disagi, le scuole rimaste chiuse oggi nelle aree interessate dai lavori, saranno regolarmente aperte nella giornata di domani martedì 5 marzo.

Catanzaro. Scontri nel dopo Derby, I consiglieri comunali Capellupo e Scarpino: “Dalla Rai ci saremmo aspettati maggiore equilibrio"”

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dei consiglieri comunali, Vincenzo Capellupo e Francesco Scarpino

"A indagini ancora in corso per l'accertamento della reale dinamica dei disordini seguiti al derby di ieri tra Cosenza e Catanzaro, ci saremmo aspettati maggiore equilibrio da parte della testata giornalistica regionale della Rai nel raccontare i fatti. La sicurezza con cui l’edizione pomeridiana del telegiornale ha voluto addossare ai tifosi giallorossi l’origine degli scontri con polizia e tifoseria avversaria confligge, infatti, non tanto e non solo con la versione fornita dai catanzaresi ma addirittura confligge con quanto scritto ed affermato da più di un tifoso rossoblù, qualcuno anche autorevole osservatore e commentatore di fatti sportivi. Insomma, al di là del rifiuto fermo di qualsiasi forma di violenza fuori e dentro gli stadi, sarebbe bene che nell’immediatezza di certi deprecabili episodi l’informazione fosse più distaccata nel darne conto ed evitasse di sbilanciarsi verso una sola versione dei fatti, fornita magari in maniera non del tutto disinteressata. E se questa regola elementare deve valere per l’informazione in generale, tanto più essa deve trovare applicazione se parliamo dell’informazione resa da un servizio pubblico".

Sellia Marina. Controlli della GdF contro la contraffazione, Sequestrati 11.000 articoli in un esercizio commerciale

Written by Redazione

A Sellia Maria, la Guardia di Finanza di Catanzaro, ha sequestrato all’interno di un esercizio commerciale, oltre 11.000 articoli non sicuri, privi delle indicazioni di provenienza e delle caratteristiche informative minime relative alla loro composizione. I prodotti, tra cui oggetti di bigiotteria e accessori per la telefonia risultati potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori, sono stati individuati, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto della contraffazione, della tutela del Made in Italy e della sicurezza, in un negozio gestito da un cittadino di origine cinese. I finanzieri, dopo accertato che la maggior parte dei prodotti sequestrati, potenzialmente nocivi, erano destinati anche ai minori, hanno segnalato il responsabile del punto vendita alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni previste in queste circostanze.

Catanzaro. Il teatro Politeama ospita il colossal "La Divina Commedia Opera Musical", Unico appuntamento del meridione

Written by Redazione

Il Teatro Politeama Foglietti di Catanzaro si appresta a diventare, ancora una volta, il centro culturale della Calabria, ospitando l'unico appuntamento meridionale del colossal "La Divina Commedia Opera Musical" dal 7 al 9 marzo. Questo evento, con due rappresentazioni giornaliere, promette di segnare un nuovo record di presenze, attirando circa seimila spettatori da tutta la Calabria. La straordinaria affluenza è sostenuta sia dalle matinée per le scuole, che hanno registrato il tutto esaurito da settimane, sia dagli spettacoli serali, per i quali sono ancora disponibili gli ultimi biglietti su www.ticketone.it. Questa tappa a Catanzaro, patrocinata dall’Amministrazione comunale, rappresenta la conclusione di un tour che ha toccato città come Senigallia, Milano, Roma e Torino, all'interno del progetto “Opere d’Arte” del promoter Ruggero Pegna. Lo speciale format si distingue per la sua capacità di unire spettacoli di grande impatto, basati su opere letterarie e figure iconiche dell'arte, a iniziative culturali di ampia portata. Il Teatro Politeama, dunque, non solo si conferma come un punto di riferimento per l'offerta culturale in Calabria, ma agisce anche come un potente catalizzatore per il turismo, stimolando la curiosità e l'interesse verso la città di Catanzaro. Circa tremila giovani spettatori, infatti, avranno l'opportunità di esplorare gratuitamente, dopo gli spettacoli, le meraviglie culturali della città, tra cui il Marca - Museo delle Arti, il Museo Militare, il Parco della Biodiversità, la storica Villa Margherita con la sua biblioteca comunale e il Museo Provinciale della Numismatica, senza dimenticare i pittoreschi vicoli del Centro Storico. Un'occasione, dunque, anche per il commercio locale.  "Con eventi di tale portata, il Teatro Politeama di Catanzaro non solo rafforza la sua posizione come centro nevralgico della cultura in Calabria, ma si afferma come uno dei principali motori di attrattività turistica del capoluogo. Attraverso la sua programmazione- afferma l'assessore Antonio Borelli - il teatro non solo arricchisce l'offerta culturale della città, ma contribuisce attivamente allo sviluppo economico e turistico dell'intera regione, invitando residenti e visitatori a riscoprire le ricchezze culturali, storiche e naturalistiche di Catanzaro e dei suoi dintorni".
 

Catanzaro. Riprende la stagione cinematografica d'essai

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell'assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi.

"Anche quest’anno ha ripreso il via la stagione cinematografica d’essai, che rappresenta un appuntamento fisso in città da tanti anni e che merita sempre la massima condivisione da parte del pubblico degli appassionati. Ogni martedì, fino al mese di maggio, al nuovo Supercinema si terranno le proiezioni di titoli selezionati, come sempre dalla Cineteca della Calabria, tra i più interessanti dell’ultima stagione, offrendo l’occasione agli spettatori di ogni età di poter godere dell’esperienza della visione collettiva sul grande schermo. Un programma messo su grazie alla collaborazione con le associazioni Terzo Tempo e Catanzaro dentro le mura, Circolo del cinema Cinemazaro, Casa del Cinema e che vede l’assessorato alla Cultura partecipe di una proposta culturale che, dopo tantissime edizioni, continua a rappresentare un importante punto di riferimento anche per la formazione delle nuove generazioni. Nell’era in cui le nostre abitudini sono state radicalmente influenzate dall’avvento del web e delle piattaforme streaming, difendere e praticare il cinema nella sua sede naturale, quella della sala, è una mission che ha bisogno soprattutto del contributo del pubblico. Con questo auspicio, l’invito è quello di poter vedere specialmente i più giovani vivere la stagione d’essai, supportando il lavoro di chi, operatori ed esercenti, si spende in questo campo con una programmazione continua".