Catanzaro

Catanzaro. 38 arresti per droga, corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa

Written by Redazione

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catanzaro e il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria hanno dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 38 indagati, 16 in carcere, 10 ai domiciliari, 5 con obbligo di presentazione alla P.G. e 7 sospensioni dall’esercizio delle funzioni. I reati contestati, a vario titolo, alle persone coinvolte nell’operazione sono associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e all’accesso indebito di dispositivi idonei alla comunicazione da parte di detenuti, concorso esterno nelle due associazioni, istigazione alla corruzione, corruzione con l’aggravante mafiosa, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, procurata evasione, falso e truffa ai danni dello Stato

Controlli ai possessori di armi in provincia di Catanzaro

Written by Redazione

Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Soverato, hanno svolto un servizio straordinario di controllo ai detentori di armi, per verificare, che siano correttamente censite ed in possesso di persone che abbiano i titoli necessari, al fine di evitare abusi. Oltre 60 le verifiche effettuate dai carabinieri, nei confronti dei possessori tra Soverato, Badolato, Chiaravalle Centrale e Guardavalle. In due distinti controlli, i militari hanno rinvenuto complessivamente 2 fucili da caccia e relative munizioni. Nella fattispecie, a seguito del decesso dei rispettivi congiunti negli anni scorsi, gli eredi hanno continuato a mantenere il possesso delle armi senza il previsto titolo di polizia. In un’altra ispezione, un 72enne è stato trovato in possesso di una doppietta, non oggetto di furto, mai denunciata all’Autorità di Pubblica Sicurezza, pur essendo il detentore in possesso di titolo di polizia. Nell’ambito dello stesso controllo, è stato accertato che l’uomo aveva omesso l’adozione delle dovute accortezze nella custodia di due fucili da caccia, completi di munizionamento e regolarmente denunciati, rinvenuti dietro un arredo del soggiorno. Anche in occasione di altro controllo, un ultraottantenne ha omesso l’adozione delle cautele necessarie nella custodia di una pistola, regolarmente denunciata, incorrendo nelle previste sanzioni. Per tale mancanza, anche le restanti armi e munizioni sono state sequestrate, in via cautelare, a titolo amministrativo. Infine, è stato accertato che un artigiano ha trasportato una pistola semiautomatica cal.7,65 dal comune di pregressa residenza a quello attuale, nel soveratese, senza il preventivo avviso all’Autorità di Pubblica Sicurezza, omettendo poi di presentare denuncia.

Catanzaro. Rete europea delle Città intelligenti, il Comune incontra 50 organizzazioni culturali per presentare il programma

Written by Redazione

Si è tenuto lunedì 12 febbraio alla Sala Concerti del Comune di Catanzaro un importante incontro dell’Amministrazione Comunale con le associazioni culturali che operano sul territorio municipale. Hanno presenziato all’incontro, a cui hanno partecipato circa 50 organismi culturali oltre all’Università Magna Graecia, il presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco, l’assessore alla Cultura Donatella Monteverdi, l’assessore all’Istruzione Nunzio Belcaro, il consulente Antonio De Marco e Saverio Romeo, delegato della Commissione Europea per il Progetto ICC. Alle associazioni intervenute, nel corso della riunione, è stato presentato il Programma ICC (Intelligent Cities Challenge), Rete europea delle Città intelligenti, cui il Comune di Catanzaro è stato ammesso a partecipare, che ha assunto la centralità delle politiche culturali e della promozione delle imprese giovanili culturali come focus delle strategie dello sviluppo urbano, con particolare attenzione al tema del “Green Deal” (transizione ecologica e sostenibilità ambientale), su cui l’Unione Europea ha inteso centrare le priorità strategiche e la costruzione della rete di dialogo e collaborazione tra le Città d’Europa. Alle associazioni intervenute sono state inoltre presentate le Linee-guida del PON Metro Plus 2021/27 finanziato al Comune di Catanzaro dal Dipartimento per la Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che oltre a interventi di inclusione sociale in corso di coprogettazione con il Terzo Settore prevede anche interventi di promozione delle iniziative culturali ed artistiche, con particolare attenzione alle azioni di “urban/street art” ed alle attività artistiche giovanili nel centro storico e imperniate sulla valorizzazione dell’identità locale del territorio, e che prevede il coinvolgimento in progetti artistici delle Associazioni culturali operanti in ambito comunale. Tutti gli intervenuti hanno convenuto sull’apprezzamento per l’iniziativa del Comune di Catanzaro e confermato la disponibilità a coinvolgersi in un processo condiviso di programmazione. Alle Associazioni presenti è stato richiesto di presentare entro fine mese proposte e idee progettuali per meglio implementare e definire gli ambiti di programmazione del PON Metro Plus per le iniziative culturali, che dovranno avere una priorità sui temi della transizione ecologica ed ambientale, in linea con le indicazioni strategiche del Progetto ICC, e dell’inclusione sociale. La richiesta di contributi programmatici è estesa a tutte le associazioni culturali del territorio che non sono state raggiunte per la riunione, che potranno segnalare alla mail antonio.demarco@comune.catanzaro.it il loro interesse a contribuire al processo di condivisione del programma e ricevere i documenti predisposti dal Comune di Catanzaro.

 
 
 

Catanzaro. Domenica 18 febbraio la festa di Carnevale al Parco Gaslini

Written by Redazione

L'associazione culturale RI.MA.TE, con il sostegno e il patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro, annuncia la manifestazione di Carnevale 2024 per domenica 18 febbraio 2024 a partire dalle ore 10.00, presso il Parco Gaslini di Catanzaro. In un primo momento la manifestazione era prevista per domenica 11 Febbraio, ma è stata posticipata a causa del previsto maltempo. L'evento, pensato per coinvolgere e divertire tutta la famiglia ed i visitatori, prenderà il via nel corso della mattinata con una colorata e festosa parata di benvenuto. Mascotte in gommapiuma e i personaggi più amati delle fiabe accompagneranno gli spettatori lungo il percorso, insieme agli entusiasmanti animatori e artisti di strada, tra cui Trampolieri, Maghi Illusionisti, Bolle giganti, il burattinaio con il suo affascinante Teatro dei Burattini e il Clown Caramella con uno spettacolo irresistibile di mimo e giocoleria gli artisti interessati fanno parte dello staff della CN Eventi di Cristian Napoli. Al termine della parata, il Parco Gaslini si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico all'aperto, con delle oasi dedicate ai talentuosi artisti che intratterranno il pubblico con performance pensate sia per grandi che per piccini. Sarà un'occasione unica per lasciarsi trasportare nella magia del Carnevale e per vivere momenti indimenticabili all'insegna della gioia e dell'allegria.
 

Comune di Catanzaro. Taglio dei fondi al sud, Bosco: "Inaccettabile"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa a firma del presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco 
 
"Il taglio di 3,5 miliardi di euro al Fondo perequativo infrastrutturale da parte del governo è un duro colpo per il Sud Italia, che già soffre di un divario infrastrutturale rispetto al resto del Paese. Le argomentazioni del ministro Salvini, che definisce la riduzione "solo contabile" e non sostanziale, non convincono per nulla. La realtà è che questa scelta avrà un impatto negativo concreto sulla realizzazione di opere infrastrutturali essenziali per il Mezzogiorno, come strade, ferrovie, scuole e ospedali. È emblematico che il taglio di 3,5 miliardi al Fondo perequativo infrastrutturale avvenga proprio mentre il governo si appresta a spendere decine di miliardi di euro per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Un'opera faraonica che non rappresenta una priorità per la Calabria, la Sicilia e il Paese. Sono altre le vere priorità su cui il governo dovrebbe investire, non su un ponte che, a detta di molti esperti, presenta notevoli criticità ambientali e economiche. Come presidente del consiglio comunale, stigmatizzo con forza questa decisione del governo, che rappresenta un atto di grave ingiustizia verso il Sud Italia. È inaccettabile che le risorse destinate a colmare il divario infrastrutturale vengano dirottate altrove. Il Sud Italia ha bisogno di investimenti, non di tagli".

Catanzaro. Attivato il servizio delle isole ecologiche

Written by Redazione

L’Amministrazione comunale di Catanzaro fa sapere che martedi’ 13 Febbraio sarà attivato in via sperimentale il servizio delle isole ecologiche mobili  presenti sul territorio comunale. Una nuova forma per la raccolta dei rifiuti – che integra quella porta a porta – finalizzata a incentivare la cura e la valorizzazione dell’ambiente, un’ulteriore opportunità per rendere la nostra città sempre più pulita. In particolare, le “EcoIsole” sono state installate sul territorio comunale in posizioni nevralgiche, strumentali, nella prima fase sperimentale, a servire alcune zone della città:

•            Piazzale Materdomini(incrocio via Gravina)

•            Viale dei Normanni (adiacente parcheggio teatro Politeama)

•            Via Lombardi

•            Area Teti

•            Via Torrazzo

Successivamente i dispositivi verranno spostati in altre zone e, alla fine del periodo di sperimentazione, l’amministrazione valuterà se introdurre nuove  postazione mobili o fisse. Ogni cittadino residente nel Comune, tramite tessera sanitaria, potrà conferire presso ogni dispositivo, attivo 24 ore su 24, le seguenti tipologie di rifiuti differenziati:

•            Carta

•            Plastica e matalli

•            Toner e cartucce

•            Piccoli elettrodomestici

•            Piccoli ingombrandi

•            Pile esauste

•            Farmaci

•            Piccole lampadine

Accanto a ogni “EcoIsola”, nei prossimi giorni, sarà progressivamente presente un operatore che fornirà informazioni e assistenza per la procedura di conferimento per permettere alla cittadinanza di prendere confidenza con questa nuova procedura. Sul sito catanzaroraccoltadifferenziata.it sarà pubblicata una videoguida esplicativa della procedura di conferimento del rifiuto. Le “EcoIsole”, videosorvegliate, tracciano tutti i conferimenti e inviano i dati al sistema di controllo che monitora i tassi di riempimento dei contenitori, che pertanto verranno svuotate soltanto quando saranno completamente pieni. L’obiettivo è che questa nuova modalità rappresenti un’opportunità aggiuntiva per i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti con la modalità ordinaria del “porta a porta” e che contemporaneamente scoraggi coloro i quali, con comportamenti incivili , abbandonano i rifiuti sulla pubblica via. C’è bisogno dell’impegno e del senso civico di tutti i cittadini. Ciascuno, rispettando le regole e prestando la giusta attenzione, può fare la differenza.