Catanzaro

Catanzaro. Politiche Sociali, il progetto di inclusione socio- lavorativa "@ia-ia-o" selezionato dal Ministero: è tra i primi tre progetti del sud

Written by Redazione

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, Giusy Pino, annuncia che il progetto di inclusione socio-lavorativa, denominato "@ia-ia-o", è stato selezionato dal Dipartimento Funzione Pubblica del Ministero della Pubblica Amministrazione. 
Il riconoscimento posiziona Catanzaro tra i primi tre progetti del Sud Italia e tra i 15 a livello nazionale scelti per ricevere supporto e finanziamenti. “Il progetto @ia-ia-o mira a implementare un modello di agricoltura sociale che favorisca l'inclusione lavorativa di persone particolarmente vulnerabili, come i giovani con sindrome di Down e autismo, oltre ai care leavers – giovani che hanno trascorso gran parte della loro infanzia in strutture di accoglienza. Questo progetto non solo offre una risposta concreta al rischio di esclusione dal mondo del lavoro per queste persone, ma promuove anche lo sviluppo di competenze e l'autonomia personale. Durante la presentazione a Roma di ieri, dinanzi ai rappresentanti del Formez e del Ministero della Pubblica Amministrazione- afferma l'assessore Pino- abbiamo avuto l'opportunità di illustrare come il progetto @ia-ia-o si proponga di essere un modello replicabile e sostenibile di integrazione sociale e professionale. L'agricoltura, con la sua natura terapeutica e inclusiva, si conferma uno strumento eccezionale per facilitare questo processo. E’ un grande passo avanti per la nostra comunità e una testimonianza del nostro impegno nei confronti delle persone più fragili. Crediamo fermamente nel potenziale di ogni individuo e nel diritto di tutti di contribuire attivamente alla società. @ia-ia-o è una promessa per il futuro, un'occasione per mostrare che l'inclusione è possibile e fruttuosa per tutti. Il Comune di Catanzaro, insieme ai suoi partner, dunque, è entusiasta di procedere con la realizzazione di @ia-ia-o, anticipando i significativi impatti positivi che il progetto porterà". 
 

Catanzaro. Multe per la scorretta raccolta differenziata dei rifiuti

Written by Redazione

Controlli e multe in tutta la città per la scorretta raccolta differenziata dei rifiuti da parte di attività produttive e commerciali. L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba, con la Polizia locale impegnata a verificare il rispetto delle regole per il conferimento del materiale non differenziato nell’abituale giorno di martedì previsto da calendario. I controlli hanno fatto seguito ai numerosi verbali, già notificati dal settore igiene ambientale, nei confronti di esercizi commerciali e hanno portato oggi ad elevare in totale 26 multe per un importo complessivo di circa 10mila euro. L’operazione è stata coordinata dal comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, ed effettuata dalle squadre al completo del nucleo di polizia ambientale, diretto dal tenente colonnello Salvatore Tarantino, nell’ambito della task force voluta su input del sindaco Nicola Fiorita. Per diversi esercizi multati, si tratta già della seconda infrazione nel corso dell’anno che potrà essere seguita, nel caso di un reiterato illecito, dalla chiusura dell’attività per tre giorni. “Gli esiti di questi controlli hanno dimostrato che la maggior parte delle attività private, già interessate da diffide, continua a non differenziare in modo corretto generando un doppio danno per l’amministrazione comunale”, commenta l’assessore all’Ambiente Giorgio Arcuri. “Infatti, da una parte conferire in maniera indiscriminata i rifiuti, nel giorno della raccolta dell’indifferenziato, moltiplica i costi a carico dell’ente per lo smaltimento. Dall’altra, il non differenziare correttamente la plastica, la carta e il vetro come da calendario, penalizza l’amministrazione in termini di mancato introito. E’ utile ribadire che se tutti rispettassero fino in fondo le regole, si potrebbero incrementare i livelli di percentuale della differenziata e, di conseguenza, ottenere nel lungo termine una riduzione dei costi della Tari. L’auspicio è, quindi, che cittadini ed esercenti facciano tutti la loro parte nel conferimento dei rifiuti, salvaguardando la qualità di un servizio che ha già visto Catanzaro distinguersi negli anni in modo positivo e su cui non ci si può permettere di fare passi indietro”. Si ricorda che il giorno del martedì possono essere conferiti materiali come assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carta plastificata, cocci di ceramica, porcellana e terracotta. Non possono essere conferiti, invece, tutti i materiali separabili e riciclabili (organico, plastica e metalli, carta, cartone e vetro).

 

Catanzaro. Al via il concorso per cinque istruttori di polizia locale

Written by Redazione

Al via il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di cinque istruttori di Polizia locale. In considerazione delle domande pervenute, per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo il prossimo 7 maggio con inizio alle ore 10. Lo rende noto il settore personale di Palazzo De Nobili, specificando che nella pagina dedicata ai concorsi, sull'home page del portale www.comune.catanzaro.it, è consultabile il diario con tutte le indicazioni per il corretto espletamento della prova.

Il ministro Locatelli mercoledì 24 aprile a Catanzaro per la presentazione del servizio trasporto per disabili

Written by Redazione

Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sarà mercoledì 24 aprile a Catanzaro per partecipare alla conferenza stampa di presentazione del servizio di trasporto pubblico a chiamata per i disabili. Il servizio di trasporto pubblico a chiamata di tipo ‘porta a porta’, è detto in una nota, è finanziato dalla Regione Calabria e avrà lo scopo di agevolare l’utilizzo del mezzo pubblico da parte di quelle categorie di utenti con difficoltà motorie, garantendo una risposta efficace nella fruibilità del mezzo pubblico. All’incontro con la stampa interverranno il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, l’assessore regionale ai Trasporti Emma Staine, i dirigenti del settore mobilità e i rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico locale.

Lamezia Terme. Elevate sanzioni nei confronti di un laboratorio artigianale

Written by Redazione

Nei giorni scorsi nel lametino i Carabinieri della Stazione di Maida, durante un servizio di controllo del territorio, svolto unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catanzaro, hanno ispezionato un laboratorio artigianale. A seguito di accurati accertamenti, l’attività artigianale, è risultata carente sotto numerosi aspetti riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. I lavoratori presenti erano, per lo più, privi di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI), non erano stati adeguatamente formati in materia di salute e sicurezza e al momento del controllo utilizzavano attrezzature non conformi agli standard di sicurezza. Inoltre, è stata constatata la mancata presenza del documento di valutazione dei rischi Duvri. Infine sul luogo è stata rilevata e contestata la presenza di un lavoratore in nero. Elevate numerose sanzioni per un totale di circa 44.000 euro, con contestuale sospensione dell’attività.

Catanzaro. Il Sindaco Fiorita rende omaggio alla memoria del partigiano Aldo Barbaro.

Written by Redazione

"Si compiono oggi gli ottant’anni esatti dalla morte di Serafino Aldo Barbaro: catanzarese, partigiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, fucilato dai nazisti a Coassolo Torinese il 21 aprile del 1944. È anche grazie al sacrificio di quel giovane nostro concittadino – Barbaro aveva solo 22 anni quando venne ucciso – che fra qualche giorno festeggeremo la Liberazione del nostro Paese dalla sciagurata dittatura fascista che lo aveva precipitato nella tragedia bellica dopo averne soffocato la libertà. Le cronache ci raccontano che la sua, al pari di tante altre, fu una morte eroica. Riuscì, nonostante fosse ferito, a portare a termine la missione partigiana in cui era impegnato con i suoi compagni e quando alla fine si trovò in mezzo alla rappresaglia organizzata dal nemico, sparò fino all’ultimo colpo prima di essere catturato e ucciso. Non aveva avuto dubbi, Aldo Barbaro, ufficiale dell’esercito, all’indomani dell’armistizio: a metà di settembre era già tra i partigiani della II Divisione d'assalto Garibaldi "Piemonte", a combattere contro i repubblichini di Salò e il loro alleato tedesco per restituire pace, giustizia e libertà all’Italia. A ottant’anni da quei fatti, come catanzaresi dobbiamo continuare a essere orgogliosi di quella storia; dobbiamo rendere doveroso omaggio alla memoria di quel partigiano e non solo ricordandocene quando passiamo lungo la via che a Catanzaro porta il suo nome. Dobbiamo ricordarlo ogni giorno, quando uscendo da casa ci sappiamo liberi di dire ciò che pensiamo, di votare ciò che vogliamo, di scrivere un libro o un articolo senza il timore che qualcuno venga a chiedercene minacciosamente conto. Se è questa, oggi, la nostra realtà, lo dobbiamo anche a persone come Aldo Barbaro. Una realtà che può sembrarci scontata ma che non lo è affatto, perché è il frutto di un tributo di sangue che qualcuno ha “liberamente scelto” di pagare per noi. Dobbiamo tenerlo presente sempre e raccontarlo ai nostri figli, soprattutto oggi che i giovani sentono soffiare venti di guerra che non conoscevano e che mettono a rischio il loro futuro. La libertà, la giustizia, la pace: basta un attimo per perdere di vista il loro valore, ma nel ricordo di chi ha combattuto ed è morto per esse, non dobbiamo e non possiamo permettere che ciò accada." Nicola Fiorita, sindaco