Catanzaro

Catanzaro. Rottura condotta Sorical zona sud, Addetti operativi per ripristino

Written by Redazione

A seguito di una nuova perdita riscontrata lungo il tratto della condotta Corace di competenza Sorical - ulteriore rispetto a quella già oggetto di riparazione nella giornata di ieri- si riscontrano disservizi sulla rete idrica della zona sud della città . Risulta che gli addetti Sorical siano già impegnati nel pronto intervento sul posto. L'amministrazione comunale monitorerà i lavori di Sorical, al fine di garantire il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile. A riparazione avvenuta, si conta di normalizzare l'erogazione nelle 18/24 ore successive.

Catanzaro. Assessore Arcuri: Risolto problema cinghiali in via Barlaam da Seminara

Written by Redazione

 “Il problema rappresentato dalla presenza di un nutrito branco di cinghiali nella zona di via Barlaam da Seminara è stato al momento superato. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente, Giorgio Arcuri, che ringrazia il Dipartimento regionale Agricoltura, coordinato da Giacomo Giovinazzo, “per aver garantito un pronto intervento mirato a rassicurare tutti i residenti giustamente preoccupati dalla persistenza di numerosi ungulati, anche di grossa taglia, che occupavano un’area intorno a cui sono situati diverse attività e abitazioni. E’ una criticità che, a periodi alterni, purtroppo riguarda anche altre zone della città e per cui è difficile trovare soluzioni più volte richieste, a livello regionale, per salvaguardare l’incolumità e preservare aree verdi e residenziali. Tuttavia, per quanto possibile, l’Amministrazione interfacciandosi con la Regione Calabria – continua Arcuri - resta sempre impegnata a tamponare la problematica dei cinghiali nei casi più urgenti, augurandosi di riuscire a prevenire, con la necessaria collaborazione di tutti i livelli istituzionali, l’eventuale acuirsi del fenomeno per i prossimi mesi”.

Confiscati beni per un milione di euro ad un imprenditore catanzarese

Written by Redazione

La Direzione investigativa antimafia, ha sequestrato beni per un milione di euro, ad un imprenditore catanzarese, ritenuto al vertice di un’associazione ‘ndranghetista attiva sotto l’influenza delle locali di Cutro e Isola Capo Rizzuto e con epicentro nei territori dei comuni di Vallefiorita, Amaroni e Squillace in provincia di Catanzaro. Il provvedimento di confisca, emesso dal Tribunale di Catanzaro e divenuto definitivo dopo il vaglio della Suprema Corte di Cassazione, trae origine da una proposta a firma del direttore della Dia e nella quale sono confluite le risultanze degli accertamenti patrimoniali esperiti dal Centro operativo di Catanzaro dello stesso organismo interforze che hanno fatto emergere una rilevante sproporzione tra il patrimonio nella disponibilità del proposto e i redditi da lui dichiarati. Tra i beni confiscati figurano l’intero compendio aziendale di due società attive nei settori della ristorazione e della tinteggiatura e posa in opera di vetri, un’associazione culturale, 10 immobili, un motociclo, una autovettura, nonché rapporti bancari e disponibilità finanziarie. 

Catanzaro. Tavolo di lavoro del programma Metro Plus convocato per il 19 marzo

Written by Redazione

Il tavolo di lavoro di co-programmazione per l’approfondimento della proposte progettuali, nell’ambito del programma nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, è convocato per il prossimo 19 marzo 2024 alle ore 10.30 presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili. Lo rende noto il settore Politiche Sociali del Comune. La convocazione è rivolta agli enti del Terzo Settore, nonché ai soggetti del partenariato istituzionale economico sociale, compresi gli enti pubblici e le istituzioni scolastiche, interessati al percorso di coprogrammazione previsto da Metro Plus. Quest’ultimo si inserisce nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato 2021-2027 per l’impiego efficace ed efficiente dei fondi strutturali e di investimento europei. Accordo che assegna al programma Metro Plus il compito di affrontare le tematiche ambientali, in special modo il contrasto ai cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia circolare, e di promuovere azioni di rigenerazione urbana e di risposta al disagio socio-economico, anche attraverso l’innovazione sociale e la rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale locale.

Catanzaro. Tolleranza zero verso i trasgressori che non rispettano le regole della raccolta differenziata

Written by Redazione

Più di cinquanta persone incastrate dalle telecamere nell’atto di abbandonare i rifiuti sulle strade comunali. E’ tolleranza zero verso i trasgressori che non rispettano le regole della raccolta differenziata, grazie all’ausilio delle foto trappole installate, in diversi punti delle città, per identificare e punire gli incivili che conferiscono illecitamente i rifiuti. I soggetti sono stati colti sul fatto dall’occhio elettronico in viale Fortuna, via Stretto antico e via Acri ed è in corso la loro identificazione da parte della Polizia Locale. “In esecuzione della nuova norma nazionale, entrata in vigore lo scorso 10 ottobre, che stabilisce l’applicazione di un’ammenda e non più una sanzione amministrativa nel caso di abbandono di rifiuti, – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente, Giorgio Arcuri – sarà applicato il pugno duro nei confronti di coloro che gettano per strada la spazzatura. La stragrande maggioranza dei cittadini si comporta in modo corretto, rispettando le regole, ma, purtroppo, i comportamenti illeciti di pochi rischiano di pesare sulle condizioni ambientali e sulle casse comunali, provocando costi imprevisti per il recupero dei rifiuti abbandonati”. L’assessore Arcuri ha voluto ringraziare la collega con delega alla sicurezza, Marinella Giordano, il Comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, e gli operatori del nucleo polizia ambientale per il grande impegno profuso, annunciando che i controlli con le foto trappole continuano in maniera itinerante a tappeto in tutti i quartieri. “La sinergia tra sorveglianza fissa e presidio mobile costituisce un deterrente ed una prova documentale per contrastare le condotte illecite di abbandono dei rifiuti. Auspicando una sempre più fattiva collaborazione con i cittadini, porteremo avanti una battaglia senza tregua per assicurare un volto migliore alla nostra città”.

Catanzaro. L’avv. Grazia Iannini nella giunta nazionale di Federcasa

Written by Redazione

“Ci complimentiamo con il commissario straordinario di Aterp Calabria, l’avvocato Grazia Maria Carmela Iannini, che nel corso dei lavori del Consiglio direttivo nazionale di Federcasa è stata eletta membro della Giunta esecutiva nazionale della medesima federazione. Quest’ultima rappresenta 83 Enti ed aziende che, in tutta Italia, costruiscono e gestiscono le abitazioni residenziali pubbliche”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali Antonello Talerico, Francesco Antonio Assisi, Francesco Scarpino, Antonio Barberio, Rosario Lostumbo, Giulia Procopi e Raffaele Serò. “La dottoressa Iannini – si legge nella nota – è avvocato e ingegnere ambientale e si è insediata al vertice di Aterp molto recentemente, lo scorso 27 ottobre, a seguito di nomina con decreto del Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto. A distanza di pochi mesi, quindi, le viene attribuito questo ulteriore incarico di responsabilità, sintomo dell’ottimo lavoro già svolto in un breve lasso di tempo lavorando a stretto contatto sia con il Consiglio Regionale ed il dipartimento Infrastrutture Mobilità e Lavori Pubblici, sia con tutti gli stakeholders del settore. Concludiamo augurando buon lavoro al commissario straordinario dell’Aterp confidando che grazie alle sue elevate competenze, già dimostrate nella gestione dell’Ente che gestisce l’edilizia pubblica in Calabria, riuscirà a fornire un apporto determinante anche nello svolgimento dei lavori della Giunta esecutiva Nazionale della Federazione Italiana per le Case Popolari”.