Cosenza

Cosenza. Un arresto per detenzione di quasi un kg di cocaina

Written by Redazione

A Cosenza i carabinieri hanno arrestato un 49enne con l’accusa di detenzione illegale di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. L’arresto è avvenuto a seguito di una perquisizione domiciliare effettuata dai militari della Stazione di Cosenza centro, dove all’interno dell’abitazione in uso all’uomo, i militari hanno trovato 850 grammi di cocaina suddivisi in più involucri in plastica termosaldata. Dall’esito delle analisi effettuate nel laboratorio scientifico dell’Arma di Vibo Valentia, è emerso che dal quantitativo di droga sequestrato avrebbero potuto essere ricavate 4.758 dosi di cocaina. L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere.

Lite tra insegnanti, intervengono i carabinieri

Written by Redazione

I carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano sono intervenuti presso il liceo Classico “Giovanni Colosimo” nell’area urbana di Corigliano per sedare una lite tra insegnanti. Un docente di lettere avrebbe prima aggredito verbalmente la collega di sostegno per poi dare in escandescenze lanciando diverse suppellettili contro di lei. Al diverbio hanno assistito diverse persone presenti a scuola. L’insegnante vittima dell’aggressione non ha subito ferite. Al momento non risulta che sia stata formalizzata alcuna denuncia alle forze dell’ordine.

Cosenza. Un arresto per maltrattamenti in famiglia ed estorsione ai danni della madre

Written by Redazione

A Cosenza un 44enne già noto alle forze di polizia è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica, perché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia ed estorsione aggravata ai danni della madre, vittima di reiterate minacce e violenze. Nello specifico, i militari, dopo la denuncia della vittima, hanno effettuato indagini dalle quali sarebbe emerso che, più volte, l’anziana era stata costretta, mediante minacce, a corrispondergli varie somme di denaro anche per l’acquisto di sostanze stupefacenti.

Paludi. Pasqua identitaria con frascatula e pannarozzeddi

Written by Redazione

Continuare a far conoscere ed riscoprire, anche e soprattutto negli eventi clou della tradizione, piatti e prodotti della secolare cultura contadina territoriale e regionale; quelle ricette quasi dimenticate, come la frascatula, piatto antico, semplice e povero che si ottiene dall’unione di polenta e broccoli, caciocavallo e suino nero; come la lasagna alla paludese o con ragù di podolica; come i cannarozzeddi con le fave ed il guanciale; o, ancora, come la pizza rustica con i cicoli. – Per l’Azienda Fonsi di Paludi, unico produttore di Pecorino Crotonese Dop biologico della provincia di Cosenza, il menu di Pasqua e Pasquetta si conferma perfettamente in linea con una visione e missione aziendale che continua a mettere al primo posto la valorizzazione della biodiversità e l’identità, insieme all’educazione ed alla sovranità alimentare. L’azienda agricola che produce anche extravergine d’oliva e che aderisce a Campagna Amica – sottolineano i fratelli Fonsi – continua ad aprirsi alle famiglie condividendo gli spazi all’aperto e offrendo la possibilità di visitare anche i propri allevamenti. L’antipasto è uguale sia per il pranzo della Domenica di Pasqua che del Lunedì dell’Angelo. In tavola saranno portati una degustazione di latticini vaccini, pecorino dop crotonese, caprini; salumi di produzione propria di suino nero; la frittatona ed il tortino di patata IGP della Sila; Pepi e Patate IGP della Sila; pizza rustica con cicoli di suino nero; frascatula con broccoli, caciocavallo e salsiccia di suino nero. Sono due i primi previsti per Pasqua: le lasagne alla paludese ed il risotto con pancetta di suino nero e zucchine. Come secondo l’azienda Fonsi propone il capretto di rustica di Calabria al forno e arrosto di suino nero con contorno di patate al forno IGP della Sila e insalata verde. La lasagna con ragù di podolica ed i cannarozzeddi e fave con guanciale di suino nero sono i primi piatti che saranno proposti per la Pasquetta, lunedì 1 aprile; l’agnello a forno e la porchetta di suino nero, i secondi. 

Altomonte. Il conduttore americano Christopher Kimball sperimenta le ricette della tradizione

Written by Redazione

Turismo esperenziale, tutte le strade portano da Barbieri. Anche quella percorsa dal noto personaggio radiofonico e televisivo americano Christopher Kimball che nel suo tour in giro per lo Stivale ha deciso di fare tappa proprio qui, nell’oasi di pace e relax affacciata sulla Città d’Arte di Altomonte, per sperimentare, mani in pasta, le ricette della tradizione. Un po’ più spesse, ma comunque un risultato soddisfacente per essere state preparate da un principiante. È, questo. il commento condiviso sui social da Kimball per il suo piatto di Lagane messe a confronto con quelle realizzate da Laura Barbieri che, insieme all’Agrichef Enzo lo ha guidato passo passo nella realizzazione della pasta fresca. Insieme alle lagane il fondatore di America's Test Kitchen e Cook's Country e creatore di Milk Street, format che, nel centro di Boston, ospita la rivista e la scuola di cucina, si è cimentato nella preparazione delle Uova al Purgatorio e nella schicchiulata, il cous cous del Pollino che si ottiene bagnando la farina con l’acqua attraverso un mazzo di origano, unici due ingredienti per realizzare questa ricetta che ha una tradizione antichissima. La tappa di Kimball è stata seguita anche da Rolando Ruiz Beramendi, importatore di eccellenze gastronomiche Italiane in USA, fondatore nel 1989 di Manicaretti Italian Food Importers a San Francisco, California, autore di AUTENTICO, Cooking Italian the authentic way, guida di tours enogastronomici ed insegnante di cucina italiana nel mondo.

Unical premia gli studenti migliori con i fondi 5x100

Written by Redazione

L'ateneo ha scelto di destinare tutti i fondi arrivati dai contribuenti per valorizzare i giovani che si sono maggiormente impegnati negli studi. Sono 196 i premi assegnati agli studenti dell’ateneo che si sono contraddistinti per l’impegno negli studi nell’anno accademico 2022/23 grazie ai fondi del 5x1000 destinato all’Università della Calabria. Sono stati pubblicati gli elenchi dei vincitori del premio, pari a 500 euro, rivolto agli studenti iscritti all’Unical a tempo pieno ed in corso, che avevano conseguito una votazione media di almeno 27 ed acquisito almeno 2/3 dei crediti previsti nel piano di studi. «Anche quest’anno, i fondi derivanti dal 5x1000 li abbiamo destinati agli studenti più meritevoli iscritti ai nostri corsi di laurea. Una scelta significativa ed altamente simbolica, in linea con la nostra costante dedizione alla promozione dell'impegno negli studi – ha dichiarato il rettore Nicola Leone – attraverso la concreta attuazione di politiche incentrate sul merito e sulla trasparenza nell'utilizzo delle risorse provenienti dai contribuenti. Offriamo così ai nostri giovani una piccola gratificazione a fronte di un grande impegno profuso negli studi». Scegliere l’Unical come destinataria dei fondi rappresenta, pertanto, un gesto significativo, una scelta di valore che consente all’ateneo di disporre di importanti risorse aggiuntive per i suoi studenti. Destinare il 5X1000 dell’imposta di reddito (Irpef) all’Università della Calabria è semplice e non costa nulla: basta mettere la propria firma e indicare il codice fiscale dell’ateneo – 80003950781 – nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università” della scheda “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”. Tutte le informazioni si trovano nella sezione del portale Unical dedicata al 5x1000.