Cosenza

Cosenza. Arrestato pregiudicato in possesso di una pistola e droga

Written by Redazione

Il personale della Squadra Volante della Questura di Cosenza ha arrestato un pluripregiudicato 36enne con precedenti in materia di stupefacenti e reati contro la persona, che aveva in casa con una pistola revolver cal. 38 e relativo munizionamento, alcune dosi di hashish e cocaina e materiale per il confezionamento della droga. L’uomo dovrà rispondere dei reati di ricettazione, detenzione illegale di arma e detenzione di sostanza stupefacente. Ulteriori accertamenti sono in corso volti in particolare ad appurare la provenienza illecita della pistola e delle munizioni.

Verbicaro. Costituito il Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante”

Written by Redazione

A Verbicaro si è costituito il Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante”, stimata docente e dirigente scolastica morta a 71 anni lo scorso mese di agosto a causa di una malattia. L’idea, nata da un gruppo di amici mossi dal desiderio di mantenere viva la sua memoria, ha incontrato il favore della famiglia. Il primo incontro si è tenuto il 5 gennaio scorso nello storico Palazzo Cavalcanti di Verbicaro. Fanno parte del Comitato i familiari, amiche e amici, ex studenti, persone appartenenti al mondo della scuola, della ricerca e del volontariato. Partendo dal grande patrimonio di idee e di pensiero della prof.ssa D’Amante, i partecipanti si sono confrontati su temi sociali, pedagogici, culturali, politici, individuando unanimemente come centrali le tematiche riguardanti il ruolo della donna e l’attenzione verso gli “ultimi” e gli emarginati. Da questo confronto sono scaturite proposte per diverse iniziative da implementare nei prossimi anni, tra cui una borsa di studio, una pubblicazione e una due giorni di eventi culturali, in coincidenza con l’anniversario della scomparsa, il 28 e 29 agosto.

Grimaldi. Interrotta per frana la strada provinciale 245

Written by Redazione

A causa del maltempo è interrotta la strada provinciale 245 nel comune di Grimaldi, in provincia di Cosenza. La comunicazione ufficiale sulla pagina ufficiale dell’Ente. “La SP 245 all’altezza della zona Mulino Maio, è interrotta – si legge. In collaborazione con Provincia, Vigili del Fuoco, Volontari della protezione civile e Carabinieri si sta lavorando alacremente ed incessantemente per poter ripristinare lo stato dei luoghi e la viabilità”.

L'Università della Calabria è il grande ateneo in maggiore crescita nel quadriennio al Sud: +23% iscritti

Written by Redazione

Nuovo primato per l'Università della Calabria, che risulta il primo grande ateneo statale in quanto a crescita di immatricolati al Sud, segnando oggi un +23% rispetto al pre-pandemia (anno 2019/2020), e tra le sole 3 università d’Italia a vantare un aumento in ciascun anno del quadriennio, nel numero di studenti neo-iscritti. Il risultato appare ancor più rilevante nel confronto col sistema universitario statale italiano, che nello stesso periodo risulta a crescita zero, per cui l’aumento Unical è di ben 23 punti percentuali al di sopra della media nazionale. Infatti, dall’analisi dei dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti resi recentemente disponibili dal Ministero dell’università e della ricerca sulle nuove iscrizioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico, emerge che il sistema universitario statale, che contava 275.812 immatricolazioni nel 2019/2020, ha avuto una forte crescita (+5,2%) dopo l’inizio della pandemia, a cui è seguito però un rimbalzo negativo con due anni consecutivi di perdita degli iscritti, e una lieve ripresa quest’anno (+1,9%), che l’ha riportato ai livelli pre-pandemia, con 275.768 immatricolati nel 2023/2024, appena 44 studenti in meno del 2019/2020. L’Università della Calabria, invece, ha segnato un significativo aumento nel quadriennio, passando da 3.834 immatricolati del 2019/2020 a 4.704 del 2023/2024 con una crescita percentuale del 23% contro la media nazionale pari allo 0%. L’Unical registra quindi, dall’anno pre-pandemia 2019/2020 a quello attuale, la crescita più alta in assoluto tra tutte le grandi università statali del Sud, inclusi i mega atenei, e registra uno dei più alti tassi di sviluppo tra tutte le università d’Italia.

Caloveto. Il Comune cerca due specialisti

Written by Redazione

Continuare a potenziare la macchina comunale e garantire risposte efficienti ed adeguate alle attese e richieste della comunità. Dopo la messa in quiescenza del dirigente il Comune cerca due specialisti in attività amministrative e contabili. È stato pubblicato il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura di 2 posti a tempo parziale ed indeterminato (18 ore settimanali). È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza informando, insieme al dirigente dell’area Fabrizio Grillo che nel solco del percorso di efficientamento e di dotazione organica dell’Ente è stato avviato anche l’iter per la messa a bando di un posto da dirigente dell’ufficio tecnico. Il Primo Cittadino coglie l’occasione per esprimere apprezzamento per le diverse candidature che stanno già arrivando in vista della scadenza del 29 gennaio del bando che resterà pubblicato così come da determina sull’albo pretorio online per 14 giorni e sul portale del reclutamento InPA al link https://www.inpa.gov.it/ e nella sezione Trasparente/Bandi di Concorso del sito istituzionale per  di 30 giorni. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale del reclutamento InPA. Non saranno prese in considerazione altre modalità di presentazione. Garantendo la massima trasparenza, su www.inpa.gov.it/, sull’albo e nella sezione Amministrazione Trasparente saranno pubblicate anche le date di svolgimento delle prove ed eventuali variazioni, comunicazioni o faq riguardanti le candidature, nonché ogni altra informazione relativa alla procedura.

Crosia. Banda Puccini, Successo e riconoscimenti unanimi

Written by Redazione

Educare i giovani alle emozioni. Era e deve continuare a essere questa la sfida pedagogica di chi fa ed insegna musica. Per il Maestro Francesco Perri, Direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza che ieri (mercoledì 3), nell’anniversario del 14esimo anno di vita della Banda Musicale Giacomo Puccini Città di Crosia, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Brutia per un’ora e mezza di spettacolo e narrazione sulle musiche di Morricone e Palladio, si misura anche in questa direzione la qualità di un progetto. Presentato dal direttore Giuseppe Greco al quale sono stati destinati messaggi unanimi di apprezzamento per la qualità del lavoro svolto, accolto in una nutrita sala del Palateatro Carrisi, l’evento ha visto gli interventi, tra gli altri, del Primo Cittadino Antonio Russo che si è complimentato per il percorso avviato ed augurato buona vita ed ogni successo per i progetti a venire; di Antonella Barbarossa, docente di pianoforte al Conservatorio di Cosenza e già direttore del Conservatorio Musicale F.Torrefranca di Vibo Valentia che consegnando le divise ai 10 nuovi membri della Banda diretta dal Maestro Franco Arcangelo ha sottolineato l’importanza di quella che può essere considerata la bandiera della città, opportunità per stimolare il senso di appartenenza; di Annarita Callari, resposanbile amministrativa dell’Orchestra Sinfonica Brutia e responsabile del Teatro comunale Rendano che ha espresso soddisfazione per la riuscita del Concerto e ribadito l’intenzione di organizzare con l’Istituto un evento nell’ambito del centenario dalla morte di Giacomo Puccini e condividendo progetti tra Banda e Orchestra; del senatore Ernesto Rapani che ha elogiato Greco per l’importante contributo formativo che continua ad offrire nel territorio, avanzando la proposta di coinvolgere nel progetto della Banda anche le scuole.

2010 – 2024 - 14 ANNI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE. Unica realtà nel territorio, convenzionata con il Conservatorio di Vibo Valentia, l’Istituto Donizetti ha dato la possibilità ai tanti giovani che si sono formati in quella scuola di imparare a suonare un secondo strumento, gratuitamente, per entrare nella Banda. Giovanissimi, oggi molti di quei ragazzini che si avvicinavano a strumenti come tromboni, fagotto e trombe sono professionisti e maestri, che hanno allenato le proprie abilità ed il proprio talento in quell’ambiente utilizzandone anche gli strumenti. 

ENTRARE A FAR PARTE DELLA BANDA MUSICALE PUCCINI CITTÀ DI CROSIA È SEMPRE POSSIBILE. Adulti e bambini in qualsiasi momento possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Donizetti (che riceve ogni martedì alle ore 18) per chiedere di prendere lezioni, totalmente gratuite in questo caso e, una volta imparato lo strumento, entrare a far parte dell’ensemble. Nel corso della serata promossa per condividere i 14 anni di risultati e di numeri della Banda Musicale G.Puccini Città di Crosia, che ha preso anima e corpo all’interno dell’Istituto Donizetti, nato nel 2006, sono stati consegnati i monili preziosi realizzati dall’orafo Domenico Tordo, la Calabria nel cuore alla Callari e al Maestro Perri e l’Italia nel cuore al senatore Rapani. Greco ha colto l’occasione per ringraziare quanti in tutti questi anni hanno accompagnato i progressi e la crescita della Banda: da Zoropa produzioni con Roberto Alvaro e Tonino Sorrentino al service di Giuseppe Graziano e Assunta Voltarelli, fino al team di lavoro video e comunicazione di GG Produzioni, alle famiglie, ai docenti, al Maestro Arcangelo. All’evento erano presenti anche Don Giuseppe Ruffo, la dirigente scolastica Mirella Pacifico ed il maestro Giorgio Scavello.