Cosenza

Paola. Il Comune pensa alla realizzazione di una ZTL con navette che collegano il Santuario con il centro città

Written by Redazione

L’amministrazione comunale di Paola sta pensando alla realizzazione di una zona a traffico limitato che colleghi il Santuario di San Francesco al cuore della città attraverso un servizio navetta. Il sindaco Giovanni Politano ha preannunciato a breve un incontro con tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti istituzionali per condividere il progetto.

NOTA STAMPA

Cittadini di Paola, con l’inizio del nuovo anno si parte sempre con dei nuovi propositi, so che se ne parla da tanti anni ma in questa nuova era uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale è rappresentato dal collegamento Santuario centro città. Oggi desidero condividere con voi una visione che potrebbe trasformare la nostra città in un luogo unico, ricco di opportunità e connessioni significative. Stiamo proponendo con forza la realizzazione di una zona a traffico limitato che collega il Santuario di San Francesco di Paola al cuore della città. Questa iniziativa non è solo un percorso fisico; è un ponte tra la spiritualità e lo sviluppo economico. Riconosciamo l’importanza del Santuario, il nostro gioiello spirituale, ma crediamo che possiamo farne di più, integrandolo nella tessitura stessa della nostra vita quotidiana. Per affrontare le preoccupazioni sollevate, stiamo progettando servizi navetta efficienti che facilitino il collegamento tra il Santuario e il centro urbano. Questo, tuttavia, è solo l’inizio del nostro progetto ambizioso. Immaginate una città che abbraccia il turismo religioso, il turismo balneare e l’enogastronomia in un’unica esperienza unica. Vogliamo creare un ambiente dove i visitatori siano immersi nella nostra cultura, godano della bellezza del Santuario e siano tentati dalle delizie enogastronomiche della nostra regione. Inoltre, questo progetto non è solo una questione di viabilità; è un investimento nel nostro futuro. L’apertura di nuovi servizi e attività può generare nuovi posti di lavoro, stimolare l’economia locale e arricchire la vita di tutti noi. Al più presto riuniremo tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti istituzionali per condividere insieme il progetto. Insieme possiamo plasmare una città che non solo onora la sua eredità spirituale ma abbraccia il cambiamento come un’opportunità di crescita. Vi invito a sostenere questa visione e a costruire insieme un futuro luminoso per Paola.

Grazie.

Corigliano Rossano. Federico Moccia ritorna in città per girare il corto Bugie

Written by Redazione

Lo scrittore, regista e autore televisivo Federico Moccia ritorna in città per girare il corto Bugie. Si tratta di un mini-film tutto calabrese nel quale i protagonisti sono stati dodici tra attori e studenti attori della Scuola delle Arti Maros in Teatro di Corigliano – Rossano. Nel cast degli attori anche Paolo Mauro, volto di Un Posto al Sole e L’Ispettore Coriandolo. È quanto fa sapere il direttore artistico della prestigiosa Scuola regionale Mariarosaria Alessandra Bianco che, nell’annunciare la conclusione delle riprese, sottolinea come quello con Moccia sia uno degli step più importanti nel percorso di crescita della scuola. È stato un momento importante – sottolinea la Bianco – a coronazione di un anno che ha regalato soddisfazioni non solo davanti alle macchine da presa ma anche nei teatri con la produzione dell’opera Divina Commedia - Il Viaggio, le cui repliche continueranno con le matinée per le scuole in programma per il prossimo martedì 23 gennaio al Rendano di Cosenza. Bugie è stato girato nel borgo storico di Calopezzati e sulle sue spiagge. Alcune scene hanno visto la quinta di alcune importanti strutture e realtà imprenditoriali, culturali e artistiche della Sibaritide. A supportare il regista è stato un cast tecnico formato da alcuni tra i più bravi professionisti del mondo cinematografico calabrese riconosciuti a livello nazionale: dal documentarista Luigi Simone Veneziano, esperto videomaker ideatore dello studio di montaggio cinematografico CUT – idee per immagini, al film-maker Walter Nicoletti, operatore di macchina per la società That’s it, hub creativo di Rende. Fino alla Casting Director Francesca Marchese, professionista esperta di cinema e teatro che ricordiamo tutti per il pluripremiato film Una Femmina. Non solo cinema. Maros in Teatro è una realtà cresciuta di anno in anno conquistando eccezionali risultati in campo nazionale al Performer Cup Italy, il campionato italiano di Arti Sceniche e Performative nel settore recitazione dove la Maros ha fatto esibire giovani artisti che rappresenteranno l’Italia in Europa e ai mondiali 2024. Sono tanti gli allievi della Scuola, giovani e meno giovani, che prendono parte ai cast di film e serie TV con ruoli e figurazioni speciali. Tra i tanti allievi che hanno frequentato la scuola vi è il caso dell’attore Giuseppe Pallone che nel suo cammino di crescita professionale annovera già ruoli importanti in notevoli serie televisive come quello dell’antagonista in Summer Limited Edition, prodotta da SkyTv oper De Agostini con la regia di Mario Vitale e del protagonista nel film per il cinema Il Migliore dei Mali, diretto da Violetta Rovetto e prodotto da Solaria Film e Minerva Pictures.

Corigliano Rossano. Basta incubi per test d'ingresso in medicina

Written by Redazione

Per chi aspira a studiare medicina, i mesi di febbraio ed aprile 2024 saranno le prime date utili per misurarsi con i test di ingresso che si svolgeranno in modalità TOLC (Test OnLine CISIA), esattamente come quelli del 2023. Affrontare con successo e senza paura i concorsi pubblici o i test d’accesso ad università prestigiose come LUISS e Bocconi è più facile se si acquisisce un metodo. Esercitarsi e lavorare su quello che serve ed occorre, avere accesso alle banche dati ufficiali con migliaia di esercizi mirati su materia è una delle prerogative metodologiche del Centro UniTest Italia Calabria, l’ente di formazione con sede in via Ippocrate nell’area urbana di Rossano, diretto dalla docente e avvocato Adriana Esposito. Quello che proponiamo – spiega la direttrice – è una formazione finalizzata e personalizzata sulle esigenze di chi si rivolge al nostro centro per prepararsi ad affrontare lo scoglio dei test d’accesso universitari o concorsuali. C’è un piano didattico che fonda tutto sull’esperienza e l’esercitazione pratica accompagnate da video lezioni multimediali e interattive. Il progetto formativo accompagna costantemente per tutto il percorso quanti si avvalgono del supporto di UniTest Italia grazie ad una App che consente di esercitarsi con simulazioni di esami reali. In questi giorni il personale specializzato del Centro sta promuovendo i corsi nelle scuole del territorio con l’obiettivo di raggiungere tutti gli studenti che, scoraggiati dalla difficoltà in cui spesso si incorre a superare i test d’ingresso, decidono di non proseguire il percorso di studi universitari. Noi – conclude la Esposito – forniamo una prospettiva diversa e concreta per garantire ai nostri giovani di avere accesso al mondo accademico

 

Rossano. Ripartono le attività della Lega Navale

Written by Redazione

Educare i giovani a vivere il mare e a rispettarlo. Resta, questo, uno dei leit-motiv che dovrebbe caratterizzare la formazione delle nuove generazioni che crescono in una penisola come l’Italia. Serve un impegno più incisivo affinchè l’istituzione scolastica informi e promuova meglio sul patrimonio e sulla risorsa marina, sensibilizzando sulle straordinarie opportunità in termini di sviluppo ecosostenibile, turistico ed economico. Dobbiamo parlare di più anche nei nostri territori di blue economy. È quanto dichiara il neo presidente della Lega Navale di Rossano, Giuseppe Cicala, annunciando la ripresa delle attività della sezione locale dopo il fermo imposto dalla pandemia da Covid-19. Riunitisi nei giorni scorsi, i soci si sono confrontati anche sul Concorso Nazionale per l’anno scolastico 2023/2024 L’ITALIA E IL MARE promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Lega Navale Italiana (LNI) da pubblicizzare anche nelle scuole cittadine. Il presidente ricorda le iniziative promosse durante l’estate scorsa con la Gara di Bolentino e della Pesca dei Totani giganti che hanno visto anche il coinvolgimento di altre associazioni del territorio. L’intento del Concorso, riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, è quello di sollecitare i ragazzi a una riflessione su come le tematiche del mare e la vita del Paese siano inscindibilmente legate. Nell’elaborazione della prova può scegliere tra tre temi proposti: il ruolo del mare nell’assicurare prosperità al Paese; il mare quale fonte di economia e di approvvigionamento delle risorse; il mare come storia e tradizione del popolo italiano. I ragazzi, altresì, avranno la possibilità di sviluppare una delle tracce scegliendo di sbizzarrirsi con un testo, una foto/disegno/fumetto o con un’opera multimediale. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024 al seguente indirizzo: Lega Navale Italiana – Via Guidubaldo Del Monte, 54 – 00197 Roma; oppure all’indirizzo mail: presidenza.nazionale@pec.leganavale.it, specificando, in entrambe le modalità di invio, il nome dell’istituto e la dicitura: L’Italia e il mare.

Crosia Emoziona, cambiano gli orari del ricco calendario di eventi.

Written by Redazione

CROSIA (CS), venerdì 29 dicembre 2023 – Crosia Emoziona, si entra nel clou. Il ricco calendario di eventi che continua ad animare gli spazi e le vie attorno all'antica torre campanaria di San Michele, intratterrà ospiti e residenti fino all’Epifania. Cambiano gli orari: le casette resteranno aperte dalle ore 16 alle ore 21. Dopo il successo dello spettacolo di magia e illusionismo con il Magdi e Mary show che tra giochi di prestigio con le carte, colombe fuori dal cilindro ha coinvolto bambini ed adulti, continuano gli appuntamenti. Lunedì 1° gennaio sul palco di piazza del Popolo sarà eletta Miss Crosia 2024. Martedì 2 gennaio ritornerà la musica d'autore con Francesco Sposato e il suo Tributo a Vasco Rossi; mentre mercoledì 3 gennaio si terrà un nuovo appuntamento con Scopri Crosia e le passeggiate nel centro storico. Giovedì 4 gennaio Crosia Emoziona sarà dog frendly. Una sfilata canina animerà la piazza centrale del borgo con attività dedicate agli amici a 4 zampe, ai più piccoli e alle loro famiglie. Venerdì 5 gennaio sarà un pomeriggio di festa e di attesa, Aspettando la Befana con i più piccoli. Il gran finale, invece, si terrà sabato 6 gennaio con la grande Tombolata in compagnia della Quadriglia di Longobucco. Per partecipare alla Tombolata e per l'iscrizione ai Concorsi è possibile inviare un messaggio WhatsApp al 333.7500196 

Corigliano Rossano. Arrestato per estorsione ed aggressione alla madre

Written by Redazione

A Corigliano Rossano, nel cosentino, i carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno arrestato 35enne del posto pregiudicato. L’uomo, disoccupato, dopo aver chiesto denaro alla madre si è recato sotto casa sua, in un condominio in località Fabrizio nell’area urbana di Corigliano, nonostante la misura del divieto di avvicinamento, disposta dal Gip di Castrovillari per una situazione simile verificatasi nel mese di febbraio del 2022. Il 35enne dopo avere sferrato dei calci al portone, si è fatto aprire ed ha raggiunto e aggredito la donna nel tentativo di costringerla a dargli quei soldi che lui pretendeva ma che la donna non era nelle condizioni di concedergli. Nonostante tutto la vittima è riuscita a divincolarsi, raggiungere il telefono e dare l’allarme alla Centrale Operativa del Reparto Territoriale dei Carabinieri che ha inviato una pattuglia. Ai militari intervenuti sul posto è toccato fronteggiare non senza difficoltà l’atteggiamento molto aggressivo dell’uomo che, comunque, è stato bloccato e arrestato ed associato alla Casa Circondariale di Castrovillari.