Cosenza

Cosenza. Alla scoperta delle lauree magistrali Unical

Written by Redazione

L’Università della Calabria presenta i corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2024/2025. Mercoledì 13 marzo, dalle 10:00 alle 17:30, presso il Centro congressi “Beniamino Andreatta”, gli studenti prossimi al conseguimento della laurea triennale potranno conoscere le opportunità offerte dalla prosecuzione degli studi all’Unical. Una ricca offerta formativa composta da un totale di 38 corsi laurea magistrale, di cui ben 10 internazionali erogati interamente in lingua inglese e 10 corsi in cui è possibile seguire uno dei due anni all'estero e conseguire, in aggiunta, una seconda laurea magistrale estera.

Trebisacce. In arrivo i primi 600mila euro per messa in sicurezza costone via Virgilio/Catullo

Written by Redazione

Mitigazione del rischio idrogeologico, si mette in sicurezza il costone compreso tra via Virgilio e via Catullo. Ok al finanziamento di 600 mila euro per il primo stralcio funzionale. Regolamentare il deflusso superficiale delle acque meteoriche, evitando infiltrazioni incontrollate che potrebbero causare la mobilitazione degli strati più superficiali; consolidare le aree maggiormente interessate dai fenomeni franosi, mediante l’inserimento di opere di sostegno e attuando interventi di riprofilatura; intervenire nelle aree, apparentemente non coinvolte dai fenomeni franosi, che potrebbero essere interessati da una potenziale retrogressione, mediante l’inserimento di opere di consolidamento. Sono, questi, gli obiettivi degli interventi mirati che saranno realizzati sui tratti che presentano maggiori criticità. I lavori, oltre alla messa in sicurezza del costone prevedono la riqualificazione dell’intera area, mediante opere di pavimentazione, illuminazione ed arredo urbano e si svilupperanno in tre fasi. Il primo blocco di interventi prevede, dopo la demolizione della parte sommitale di quello esistente, la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato, in modo da allargare la piazza sovrastante e regimarne le acque reflue; il secondo, invece, la demolizione dell’attuale muro esistente e la successiva realizzazione di un idoneo muro in cemento armato che metta in sicurezza la parte sommitale. Il terzo blocco di interventi, mira, infine, a mettere in sicurezza il versante sinistro posto sopra via Virgilio, mediante la profilatura del costone e conseguente realizzazione di un sentiero pedonale che collega l’attuale percorso pedonale di piazza Cannone con la stessa via Virgilio. È prevista, inoltre, la regimazione delle acque bianche, la realizzazione dell’intera pavimentazione della zona interessata dagli interventi di consolidamento, di opere di completamento ed arredo urbano, che mirano a riqualificare l’intera area.

Cosenza. Non accetta la fine della relazione ed inizia a perseguitare la ex, Divieto d'avvicinamento per un 41enne

Written by Redazione

Non accettava la fine della relazione con la sua ex e aveva iniziato a perseguitarla cercandola a casa e chiedendole degli incontri chiarificatori. Era arrivato anche a seguirla e a pedinarla sul posto di lavoro e nei diversi locali da lei frequentati. Gli agenti della Questura di Cosenza hanno notificato un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa. All’uomo è stata disposta anche l’applicazione del braccialetto elettronico. La vittima, in preda ad un forte stato di ansia e nutrendo timori per la propria incolumità, ha raccontato ai poliziotti i vari episodi scaturiti dall’incapacità da parte dell’uomo di accettare la fine della loro relazione. Inoltre, dai racconti è emerso che l’uomo durante un’accesa discussione, l’avrebbe colpita con un oggetto e strattonata con forza al punto da costringerla a richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine. Il 41enne non potrà avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla parte offesa e dai suoi congiunti mantenendo una distanza non inferiore ai 500 metri e dovrà inoltre astenersi dal contattare la donna con qualsiasi mezzo.

Trebisacce. 950 mila euro dal Ministero per mitigare rischio idrogeologico

Written by Redazione

Mitigazione del rischio idrogeologico, 950 mila euro dal Ministero dell’Interno per il ripascimento del tratto di costa compreso tra il campo sportivo Alfredo Lutri ed il Torrente Pagliara. È stato chiesto il nulla osta per l’avvio dei lavori alla Capitaneria di Porto; salvo imprevisti, dovrebbero partire con l’inizio della prossima settimana e concludersi prima dell’estate. Assegnate per l’anno 2021, le risorse messe a disposizione dal dipartimento per gli affari interni e territoriali erano da destinare ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Il ripascimento, in particolare, interesserà l’area a sud della foce del Torrente Pagliara, in corrispondenze della Riviera delle Palme interessata da debole erosione. La tipologia delle opere proposte ha la funzione di mitigare il rischio idrogeologico della costa compresa tra il campo sportivo A. Lutri ed il Torrente Pagliara. Il sistema di protezione adottato permetterà un avanzamento della linea di riva media di 12 metri, garantendo, oltre ad una ricostruzione ampia della spiaggia, protezione agli elementi antropici antecedenti al litorale. Gli interventi prevedono il prelievo dei sedimenti fluviali sul Torrente Pagliara ed il ripascimento imposto sul litorale.

In foto: municipio di Trebisacce

Corigliano-Rossano. Pretende un incontro con la ex, ma si presenta con un coltello

Written by Redazione

Pretendeva un incontro con la ex per sapere le ragioni della fine della relazione e si è presentato vicino al luogo di lavoro di lei con un coltello da cucina in tasca. A Corigliano-Rossano i carabinieri hanno arrestato un 21enne, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di atti persecutori, porto abusivo di arma e minacce aggravate. La ragazza, non ancora maggiorenne, ha chiesto aiuto al 112 e ha raccontato ai militari  di aver interrotto la relazione sentimentale e di essersi ritrovata il suo ex nei pressi del luogo di lavoro poiché pretendeva un incontro per comprendere le ragioni della fine della storia. Un incontro che, anche per alcune minacce ricevute, incuteva timore nella giovanissima. I carabinieri, arrivati sul posto, hanno individuato il giovane e, a seguito di una perquisizione personale, lo hanno trovato in possesso di un coltello da cucina. Sulla base degli elementi raccolti il 21enne è stato arrestato e tradotto nel carcere di Castrovillari.

Rinvenuto micro telefono cellulare nel carcere di Rossano

Written by Redazione

Un agente della polizia penitenziaria durante un controllo nella sezione detentiva, si è accorto che un detenuto, stava tranquillamente usando un telefono cellulare. Nei giorni scorsi, un ‘altro episodio simile si è verificato nel carcere di Catanzaro, dove un detenuto, proveniente dal carcere di Rossano, teneva occultato un micro telefono cellulare, scoperto sempre dagli agenti di polizia penitenziaria.

A darne notizia è il “Sappe”.

“Il problema, ormai, affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario regionale – oltre che serio è diventato drammatico. Non è più accettabile che all’interno delle carceri ci siano decine e decine di telefoni cellulari. Ricordiamo che solo pochi giorni addietro, nello stesso carcere di Rossano, durante un’operazione della polizia penitenziaria, erano stati trovati circa cento telefoni cellulari. Ricordiamo ancora che introdurre o possedere illegalmente un telefono cellulare in carcere costituisce reato, punito da 1 a 4 anni di reclusione. L’introduzione del reato nel nostro codice penale, purtroppo, non ha sortito gli effetti sperati, per cui l’unico deterrente possibile rimane la schermatura degli istituti per rendere inutilizzabili i telefoni”.