Cosenza

Altomonte. Ospitalità e ristorazione, Il modello Barbieri sul portale Mixerplanet

Written by Redazione

Non si può non parlare di ospitalità e ristorazione senza fare riferimento a quello che oramai, da oltre 50 anni in Calabria, rappresenta un autentico modello di ricerca e affermazione del patrimonio di ricette della tradizione. È quanto continua ad essere riconosciuto dai media nazionali e dalla riviste di settore all’esperienza famigliare ed imprenditoriale Barbieri, che si candida ad essere tra i protagonisti della Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo maggio, promossa dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE). A dedicare uno speciale alla storica Famiglia di Altomonte, vocata alla terra, alla valorizzazione della biodiversità, ai cicli delle stagioni è stato da ultimo Mixerplanet, il portale destinato agli operatori del settore horeca, punto di incontro online per i professionisti dell'ospitalità. BARBIERI: MEZZO SECOLO DI OSPITALITÀ E RISTORAZIONE NEL CUORE DELLA CALABRIA. – È, questo il titolo dato alla lunga intervista a Laura Barbieri che insieme a papà Enzo e mamma Patrizia e ai fratelli Michele ed Alessandra porta avanti quella che è una vera mission nata con nonno Italo. Abbiamo fatto della tradizione calabrese la nostra forza – racconta a Mixerplanet Laura Barbieri, al timone dell’attività insieme ai suoi fratelli dal 1995. – Non ci siamo dovuti inventare niente, ma abbiamo dovuto soltanto esaltare i prodotti di cui è ricca la nostra terra, anche rivisitando le ricette, per narrare agli ospiti la storia della Calabria. È stato ed è tuttora un percorso emozionante e coinvolgente il nostro: ci sentiamo figli dell’ospitalità e della ristorazione. Un primo di gnocchi acqua e farina con il pomodoro fresco, prezzemolo, ricotta salata e peperoncino alla fiamma. Si chiamano i rascatieddri alla Barbieri e sarà il piatto che sarà proposto per la seconda edizione della Giornata della ristorazione che si svolgerà il prossimo 18 maggio. – L'obiettivo dell’iniziativa promossa dalla FIPE che quest’anno ha scelto come simbolo il cucchiaio, è riunire i luoghi del ristoro di ogni livello (ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne) per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l'ospitalità.

Spoke Paola-Cetraro. Soddisfazione per l'evento "Il Segreto è nel cuore", Cardiologi al servizio del paziente

Written by Redazione

E’ iniziata da lunedi 12 Febbraio la campagna di prevenzione sulle malattie cardiovascolari “Il Segreto è nel cuore”, promossa da ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), dai medici e cardiologi di Fondazione per il tuo cuore, e con la decisiva e fattiva collaborazione dall’Uoc di Cardiologia e Utic dello Spoke Paola-Cetraro, egregiamente diretto dalla dott.ssa Maria Teresa Manes, e delle associazioni dei cardiopatici, amici del cuore di Paola, presidente Antonello Rossi, e Fratello Cuore di Belvedere Marittimo del presidente dott. Francescantonio Rosselli cardiologo ed esperto in emodinamica. La diciottesima edizione ha riscontrato un grande successo in termini di presenze e di critica. La kermesse persegue la finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale per promuovere lo sviluppo della conoscenza nel settore medico scientifico in particolare nel campo cardiologico, attivandosi nella ricerca e nello sviluppo di strategie innovative per la cura e prevenzione personalizzate delle malattie cardiovascolari, nella istruzione, nella formazione e nella sensibilizzazione della popolazione, con un approccio innovativo teso a curare il malato nella sua unicità e non solo la malattia. L’edizione 2024, grazie alla disponibilità dell’associazione Amici del cuore di Paola e di Fratello cuore Belvedere Marittimo, è riuscita nella capillare diffusione tramite anche la distribuzione di manuali di informazione, degli obiettivi e dei fattori di prevenzione di rischio cardiovascolari e dei corretti stili di vita. L’iniziativa ha proposto una serie di appuntamenti tematici. Tra quelli giornalieri in programma anche la: Fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, cardiologia di genere, cardioncologia e cardioncologia di Genere, prevenzione dei fattori di rischio modificabili. Soddisfazione è stata espressa dalla Dott.ssa Maria Teresa Manes, presidente nazionale dell’area cardiologica di genere: “Abbiamo aderito a questa settimana di cardiologia aperta con lo spirito della collaborazione reciproca. In quest’ottica ringrazio le associazioni e tutti coloro i quali hanno partecipato. L’obiettivo, conclude,  è quello di avvicinare sempre più il paziente all’ospedale ma soprattutto di sensibilizzarlo ad avere corretti stili di vita puntando anche sulla prevenzione. Quale Spoke Paola-Cetraro inoltre, continueremo con l’organizzazione di eventi simili al fine di raggiungere una sempre maggiore partecipazione da parte della cittadinanza”.

Caloveto. Successo per il Carnevale identitario

Written by Redazione

Lo stupore sui volti dei più piccoli per il mangiafuoco; il tifo chiassoso per questa o quella squadra impegnata ad avere la meglio nel tiro alla fune; la quadriglia con i suoi numerosi figuranti e la sfilata dei carri allegorici con i pirati ed i personaggi dei film di animazione con il suo lungo seguito per le vie del paese, testimoniano l’ennesimo successo del Carnevale cittadino: evento atteso ed inclusivo che promuove senso di unità, partecipazione e condivisione. È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza che, esprimendo soddisfazione per il successo fatto registrare in occasione dalle iniziative previste per il Martedì Grasso, coglie l’occasione per ringraziare il presidente della Virtus Caloveto Valentina Vitale e il gruppo organizzativo per la collaborazione e disponibilità dimostrate nella co-organizzazione della due giorni. Il Primo Cittadino esprime gratitudine anche verso le attività che hanno risposto presente all’organizzazione del Carnevale calovetese. Dalla festa per bambini alla quadriglia tipica calovetese, dal corteo dei carri allegorici al saggio di danza de Le Stelle danzanti e lo spettacolo musicale, passando dai giochi della tradizione come il tiro della fune fino alla gara della birra, alla sagra di prodotti tipici, al gioco dei conigli, al tiro alle pignatte, alla musica popolare ed il botto con U Mortu (U Nannu mortu, la morte del Carnevale) e Dj Maury. Sono, queste, le istantanee del carnevale identitario di Caloveto.

Corigliano-Rossano. Amarelli protagonista ad Identitalia

Written by Redazione

L’iconica scatolina di metallo contenente la liquirizia della plurisecolare esperienza familiare ed imprenditoriale Amarelli, è tra i protagonisti di Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata alle aziende che hanno fatto la storia e che continuano ad esportare l’immagine del Belpaese nel mondo. Inaugurata oggi (martedì 13) nel prestigioso Palazzo Piacentini, a Roma, l’esposizione sarà visitabile fino al 6 aprile. Ad esprimere soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ed a complimentarsi con gli organizzatori per la meticolosa ricerca che vede coinvolti i 100 brand più rappresentativi dello Stivale è Pina Amarelli che ha rappresentato l’Azienda alla cerimonia presieduta dal ministro Adolfo Urso, dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete e dal presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi. Promossa in occasione dei 140 anni dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la mostra mette sotto la lente il patrimonio industriale raccontato dai bozzetti originali, fotografie, documenti storici, proiezioni. Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, l’obiettivo della mostra è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.  Da Alce Nero ad Alfaromeo, da Algida ad Aperol, da Baci Perugina a Barilla, Bassetti, Bauli, Bialetti, Bio-Presto, Borotalco; Bulgari, Campari, Dolce & Gabbana, Enel, Eni, Ferrarelle, Ferrari, Ferrero Rocher, Ichnusa, Kartell, Kiton, La Gazzetta dello Sport, Lancia, Lavazza, Leonardo, Lines, Martini, Marvis, Mondadori, Superga, Tassoni, Vespa. Sono, questi, alcuni dei 100 brand inclusi nella mostra che resterà aperta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini e che sarà visitabile solo su prenotazione, il venerdì pomeriggio dalle 17 alle ore 20 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle ore 20.

 

Cosenza. Scontro frontale tra due auto, Morto un 26enne

Written by Redazione

Simone Virdó, 26anni, è morto in un incidente avvenuto nella notte a Cosenza sulla Statale 107. L’auto sulla quale viaggiava, una Fiat Idea, si è scontrata con una Jeep Renegade. Secondo una prima ricostruzione, una delle due auto sarebbe sbandata finendo la sua corsa contro l’altra proveniente dal senso opposto. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia Stradale, l’Anas e il 118. Ferite le due persone che viaggiavano sulla Jeep.

Viaggiavano in auto con mezzo chilo di eroina, Arrestati sulla statale 106

Written by Redazione

I finanzieri della Tenenza di Montegiordano hanno arrestato due persone con l’accusa di detenzione e trasporto illecito di sostanza stupefacente. I due, provenienti dalla Puglia, viaggiavano con mezzo chilo di eroina in macchina. I militari, durante un servizio di controllo, hanno intimato l’alt all’auto in transito sulla statale 106 in direzione Reggio Calabria. Ispezionando l’abitacolo con l’ausilio del cane antidroga C-Quanto hanno trovato un involucro contenente eroina del tipo “brown sugar” del peso di 500 grammi. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e i due, già gravati da numerosi precedenti specifici, sono stati arrestati in flagranza di reato.