Crotone

Crotone. Arrestati due egiziani sospettati di rapina

Written by Redazione

Due giovani extracomunitari di origine egiziana di 19 e 22 anni sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Crotone. I due sono ritenuti responsabili di una rapina consumata intorno all’una di notte nel capoluogo, in Via Paolo Borsellino. Nello specifico, un crotonese di 28 anni, mentre stava rientrando nella sua abitazione, è stato aggredito da quattro soggetti i quali, dopo averlo scaraventato a terra, colpendolo ripetutamente con calci e minacciandolo con un coltello, gli hanno sottratto una borsa contenente effetti personali, nonché la somma di 3500 euro in contanti, e due telefoni cellulari. La vittima ha chiamato la Sala Operativa della Questura, fornendo una descrizione dei malviventi, per cui gli agenti delle volanti si sono posti alla loro ricerca, perlustrando attentamente il territorio comunale. Dopo un paio d’ore, due dei quattro malviventi sono stati individuati  in Piazza Pitagora, e trovati in possesso di parte della refurtiva, riconosciuti dalla vittima, medicata presso il pronto soccorso con una prognosi di 10 giorni. I due sono stati arrestati per concorso in rapina e lesioni personali, ed associati presso la locale Casa Circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone. Dagli accertamenti effettuati dalla Polizia Scientifica e dall’Ufficio Immigrazione, uno dei due egiziani è risultato presente irregolarmente sul territorio nazionale, mentre l’altro ha presentato la richiesta d’asilo, ed è in attesa dell’esame della domanda da parte della competente Commissione Territoriale.

Crotone. Pm chiede 12 anni di reclusione per la donna accusata di concorso nel tentato omicidio del bolognese Davide Ferrerio

Written by Redazione

Il pm Pasquale Festa ha chiesto al Tribunale di Crotone, 12 anni di reclusione nei confronti della donna accusata di concorso anomalo nel tentato omicidio di Davide Ferrerio. Il giovane di Bologna fu ridotto in fin di vita dopo un’aggressione subita nell’agosto del 2022 nel centro di Crotone. Il pm ha chiesto anche la condanna a 4 anni ed 8 mesi per Andrei Gaiu, compagno della donna. Per l’aggressione è già stato condannato in primo grado con rito abbreviato a 20 anni di reclusione Nicolò Passalacqua, l’autore materiale. Per lui è in corso il processo d’appello. Davide Ferrerio è stato vittima di un’aggressione per uno scambio di persona nel corso di una spedizione punitiva che aveva come obiettivo un uomo che infastidiva sui social la figlia della donna. La ragazza è stata messa in prova dal Tribunale dei minorenni di Catanzaro mentre per l’uomo, Alessandro Curto  che depistò il gruppo di Passalacqua inviando il messaggio alla giovane ‘ho una camicia bianca’ che provocò l’equivoco all’origine dell’aggressione, è stato chiesto il rinvio a giudizio. La condanna degli imputati è stata chiesta anche dalle parti civili, la famiglia ha chiesto 1,8 milioni di risarcimento del danno, mentre 100 mila euro sono stati chiesti, per danno di immagine, dai Comuni di Crotone e Bologna e dalla Provincia di Crotone. 

Crotone. Il tribunale sospende il fermo della nave Humanity 1

Written by Redazione

Il Tribunale civile di Crotone ha sospeso il fermo amministrativo della Humanity 1, la nave della Ong tedesca Sos Humanity, arrivata a Crotone lo scorso 4 marzo, dopo aver soccorso nel canale di Sicilia 77 persone. La nave era stata sottoposta a fermo dalle autorità italiane dopo lo sbarco e avevano notificato al comandante un decreto interforze che disponeva l’obbligo di restare nel porto di Crotone per 20 giorni per aver violato il decreto Piantedosi nel soccorrere i migranti alla deriva. Nella giornata di ieri, il giudice del Tribunale civile di Crotone, Antonio Albenzio, nell’esaminare il ricorso presentato dalla Sos Humanity ha disposto la sospensione del fermo sottolineando “l’apparente ingiustizia del provvedimento emesso” e fissando al 17 aprile una nuova udienza per decidere nel merito. “La nostra nave è ora libera – si legge sulla pagina facebook di Sos Humanity – dopo l’ingiusta detenzione del 2 marzo. Il Tribunale ha emesso un giudizio indipendente sulla base dei fatti a differenza delle autorità italiane, che hanno attuato l’agenda politica del governo Meloni ostacolando la ricerca civile e il salvataggio in mare”.

Crotone. Arrestato e posto ai domiciliari per aver violato il divieto di avvicinamento alla ex

Written by Redazione

Gli agenti della Squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Crotone hanno arrestato un 46enne crotonese per la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla ex compagna. L’uomo era stato denunciato lo scorso ottobre dalla donna per maltrattamenti ed era stato sottoposto alla misura cautelare. Gli operatori, allertati da una passante che aveva sentito delle urla, sono intervenuti nella casa familiare, e hanno trovato il 46enne all’interno non curante del provvedimento emesso a suo carico alcuni mesi prima. L’uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari.

Cutro. Chiusa attività di prodotti e vendita di prodotti da forno, multato il titolare

Written by Redazione

La Squadra Amministrativa della Divisione PASI della Questura, unitamente ai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e a personale dell’A.S.P/S.I.A.N. di Crotone, hanno effettuato un controllo presso una attività di produzione e vendita di prodotti da forno, ubicata a Cutro. A seguito della verifica, i militari hanno scoperto che l’attività commerciale risultava del tutto abusiva, carente di ogni autorizzazione, priva del registratore di cassa e con significative criticità di carattere igienico-sanitario. Il titolare dell’esercizio commerciale, è stato sanzionato per aver avviato l’attività senza la presentazione della prescritta SCIA al Comune di Cutro, per violazioni in materia tributaria, con sospensione immediata dell’attività.

Crotone. Sanzionati due locali per musica oltre orario consentito

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Crotone durante un servizio di controllo nel centro storico di Crotone, luogo della movida cittadina, frequentato soprattutto giovani, hanno riscontrato irregolarità amministrative in alcuni locali. Nello specifico, la Squadra Amministrativa ha rilevato in due locali di intrattenimento, con somministrazione di alimenti e bevande, emissioni sonore oltre l’orario consentito, come previsto dal regolamento comunale, attinente alla fascia notturna. Ai titolari dei locali sono state contestate le violazioni e applicate le sanzioni pecuniarie previste. I controlli amministrativi ai locali proseguiranno, soprattutto nei fine settimana, per verificare l’osservanza delle norme e dei regolamenti, a tutela della salute e del diritto al riposo delle persone.