Crotone

Crotone. Inaugurato Il "Giardino di Alì" in memoria delle vittime di Cutro

Written by Redazione

Novantaquattro piante per realizzare un ricordo perenne in memoria delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Sono quelle piantumate nel ‘Giardino di Alì’ che il Comune di Crotone ha inaugurato stamane in occasione delle manifestazioni per l’anniversario del naufragio di Cutro del 26 febbraio 2023. Il giardino, sorto grazie alla disponibilità dell’Autorità di sistema portuale e della Capitaneria di Porto, si trova all’ingresso della città, è lungo 250 metri e largo 9. Nel giardino sono state piantate 94 piante, una in ricordo di ogni migrante morto nella strage di un anno fa. All’inaugurazione, erano presenti il prefetto di Crotone, Franca Ferraro, i familiari delle vittime e l’ambasciatore della Repubblica islamica dell’Afganistan, Khaled Ahmad Zekriya.

 LE DICHIARAZIONI DEL PREFETTO DI CROTORE FRANCA FERRARO

“Ho vissuto il terremoto de L’Aquila, e so cosa significa ricordare. Ricordare è importantissimo ed è bello poterlo fare con questa idea meravigliosa. Qui tutti coloro che hanno un pensiero triste, un problema, che si sentono soli e abbandonati possono trovare un minimo di conforto. E’ lodevole quello che voi, il territorio, la Calabria, voi tutti avete fatto con l’accoglienza dei migranti. Questa è una terra accogliente fatta di persone che si preoccupano di chi gli sta a fianco a prescindere da etnia, cultura, colore”.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI CROTONE VINCENZO CROCE

“Sono stati giorni durissimi quelli del 26 febbraio dell’anno scorso, ma i calabresi, i crotonesi hanno dato prova di una solidarietà e di una umanità straordinaria. Il giardino è bellissimo, abbiamo voluto dedicarlo ad Alì, un bambino che era rimasto uno dei pochi senza nome ma era solo identificato con la sigla KR16M0. A lui abbiamo pensato per realizzare un luogo che simboleggia, attraverso gli alberi che abbiamo piantato, la rinascita della città”.

Crotone. Donna operata d'urgenza dopo aggressione del suo rottweiler

Written by Redazione

Una donna di 30 anni è stata sottoposta ad intervento chirurgico d’urgenza all’ospedale di Crotone per le ferite riportata dell’aggressione subita dal suo cane, un rottweiler, mentre si trovava nel giardino di casa. La donna ha riportato numerose ferite su tutto il corpo. A soccorrerla è andato un vicino di casa che ha sentito le sue urla e, seppur con difficoltà, è riuscito a portare via il cane. La 30enne, arrivata in ospedale in codice rosso, non è in pericolo di vita.

Mesoraca. Arrestato per detenzione di droga

Written by Redazione

I carabinieri di Mesoraca durante un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato un 39enne, in flagranza del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. I militari nei giorni precedenti all’arresto, hanno notato un assiduo via vai di persone nell’abitazione dell’uomo, cosi hanno deciso di effettuare una perquisizione personale e domiciliare. A seguito della perquisizione, all’interno di un garage di proprietà del 39enne, i carabinieri hanno trovato nascosta in un grande contenitore di plastica, 697 grammi di hascisc, un chilo di marijuana e 140 grammi di cocaina, oltre a materiale per il confezionamento. Il sequestro ha rivelato ai militari una bizzarra ma non rara particolarità: su due panetti di hashish era presente un adesivo di carta riportante il finto logo di un famoso marchio di moda. Secondo gli inquirenti, utilizzare la modalità di “branding” per il confezionamento, cioè apporre sulle sostanze marchi di aziende famose, squadre di calcio o scuderie automobilistiche, è ormai molto diffusa e serve sia a “garantire” agli occhi dell’acquirente l’elevata qualità dello stupefacente che si va ad acquistare sia una vera e propria pubblicizzazione della sostanza al fine di renderla riconoscibile e quindi acquistabile sempre dalla stessa clientela.

Crotone. Nasce un terzo corso di laurea in medicina

Written by Redazione

Apre a Crotone un terzo corso di laurea in medicina, lo ha deciso all’unanimità il Comitato regionale universitario di coordinamento accogliendo la proposta del rettore dell’Unical Nicola Leone di attivazione di un nuovo corso interateneo tra l’Università della Calabria di Rende e l’università Magna Graecia di Catanzaro, che sarà la sede amministrativa. A Crotone sarà attivato il corso di laurea in Medicina e chirurgia  TD – Tecnologie Digitali con 84 posti a disposizione già nel primo anno accademico 2024/2025. Per i primi tre anni le lezioni si terranno interamente nella sede di Crotone, principalmente con docenti Unical. La sede didattica sarà messa a disposizione dal Comune di Crotone e sarà allestita dall’Unical che, oltre alle aule didattiche, provvederà a realizzare i laboratori di istologia, anatomia, informatica e inglese. I laboratori di microbiologia e genetica, di patologia generale e clinica e anatomia patologica si svolgeranno nelle strutture dell’Ospedale di Crotone. Nel secondo triennio i corsi saranno dedicati alla formazione clinica e si terranno prevalentemente a Catanzaro ma anche a Crotone, dove l’Umg intende gradualmente spostare una parte delle attività didattiche.

Gli atenei pubblici e il presidente della Regione – è scritto in una nota – insieme per offrire formazione di avanguardia e qualità, diritto allo studio a tutti, con i vantaggi economici non previsti dalle costose università private: dalla no tax area alle borse di studio. Il principale obiettivo è garantire l’alta qualità della formazione ai futuri medici e un’assistenza sanitaria per tutti i cittadini, in una regione che, storicamente, segna il passo come la Calabria“.

Cutro. La città si prepara alla manifestazione anti 'ndrangheta prevista per domani

Written by Redazione

Il comune di Cutro e Confcommercio imprese per l’Italia, delegazione di Cutro promuovono una manifestazione contro la ‘ndrangheta come atto di solidarietà agli imprenditori che hanno subìto tentativi di estorsione.

Si chiede l’adesione – scrivono gli organizzatori – con la chiusura delle attività dalle ore 18.00 alle ore 19.00 di domani. Si invita anche ad esporre il cartello ‘partecipo solidale alla manifestazione antipizzo’ anche alle attività abitualmente chiuse il sabato pomeriggio“.

Il Presidente Confcommercio Crotone plaude all'operazione della Polizia a Cutro

Written by Redazione

ll presidente di Confcommercio Crotone, Antonio Casillo, ha espresso piena soddisfazione per l'operazione della polizia di Stato che ha portato, a Cutro, all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque soggetti fortemente indiziati di estorsione. L'operazione è stata condotta in risposta alle informazioni fornite da un coraggioso imprenditore che ha riferito di essere stato avvicinato da individui con precedenti penali e di polizia. Le dichiarazioni dell'imprenditore sono state seguite da attività investigative, comprese intercettazioni telefoniche e ambientali, che hanno portato all'emanazione dell'ordinanza. La posizione di Casillo riflette l'atteggiamento determinato di Confcommercio nel contrastare la criminalità organizzata e nel sostenere chi sceglie la legalità. L'importanza della denuncia come mezzo per liberarsi dalla minaccia mafiosa è sottolineata, e l'associazione offre un sostegno completo a coloro che decidono di prendere posizione contro tali pratiche illegali. Anche il presidente di Confcommercio Cutro, Giuseppe Scandale e tutti i componenti del direttivo di Confcommercio Cutro, ha condiviso la soddisfazione per l'operazione, sottolineando che a Cutro ci sono molti imprenditori seri che hanno il diritto di lavorare in un clima sereno. Ha elogiato l'importanza di queste operazioni per l'intera comunità. Confcommercio ribadisce il suo impegno nel sostenere gli imprenditori che vogliono denunciare, ringraziando le istituzioni e le forze di polizia per il lavoro svolto. L'associazione si conferma come un punto di riferimento per coloro che scelgono di combattere la criminalità organizzata e di promuovere la legalità nell'ambiente imprenditoriale.