Crotone

Tentato omicidio nel crotonese. Due arresti, uno è minorenne

Written by Redazione

I carabinieri di Cirò Marina, hanno tratto in arresto due giovani del luogo di 18 e 16 anni, con l’accusa di tentato omicidio, il maggiore è accusato anche di stalking. I due, la notte dello scorso Natale, nel territorio di Torretta di Crucoli, avrebbero più volte speronato l’auto con a bordo una 19enne facendola uscire fuori strada. Il 18enne è stato portato nel carcere di Crotone, mentre il minore stato accompagnato in una comunità. I provvedimenti sono stati emessi dai gip di Crotone per il maggiorenne e dei Tribunale dei minori di Catanzaro per l’altro su richiesta delle rispettive Procure. L’attività di indagine svolta dai militari, attraverso attività tecniche, acquisizione di filmati di videosorveglianza e servizi di controllo e pedinamento, hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei due arrestati, entrambi di Cirò Marina. Alla base dell’accaduto, ci sarebbe una lite tra il maggiorenne indagato e la sorella minore del diciannovenne vittima del tentato omicidio per un presunto stato di ubriachezza della ragazza. Il diciottenne, infatti, convinto che la ragazza avesse fatto abuso di alcool, l’avrebbe costretta a recarsi a Cariati, in una struttura sanitaria, per sottoporla ad accertamenti medici volti a supportare la sua tesi: esami che non sono stati svolti per l’opposizione del personale sanitario. A quel punto, infatti i due indagati avrebbero chiesto conto del comportamento della ragazza al fratello 19enne di lei, invitandolo a raggiungerli dove lo attendevano per aggredirlo armati di una tenaglia. Il ragazzo, però, difendendosi con un bastone sarebbe riuscito scappare. A quel punto è scattato l’inseguimento dell’auto del ragazzo da loro preso di mira, conclusosi con lo speronamento.

Crotone. Consiglieri provinciali, Sindaco e Prefetto in corteo con gli agricoltori

Written by Redazione

Gli agricoltori di Crotone questa mattina hanno sfilato per le strade cittadine per far capire ai cittadini i motivi della loro protesta che va avanti da 13 giorni. Si sono ritrovati al piazzale Nettuno con i loro trattori e da lì, a piedi, hanno attraversato il centro cittadino, diretti verso il palazzo municipale prima e la prefettura dopo. Nel corso del corteo è stata ribadita la contrarietà alle politiche agricole europee. I manifestanti, con l’ausilio di alcuni cartelli, hanno spiegato che per 100 chilogrammi di grano, dai quali si ricavano 90 chili di farina, gli agricoltori incassano appena 30 euro. Ma con quella farina si producono 108 chilogrammi di di pane dai quali i rivenditori ricavano 380 euro. Nel corso del corteo è stata ribadita la contrarietà alle politiche agricole europee. Concetto che era sintetizzato in un altro cartello: “l’agricoltura è come la gallina, tra la volpe (Europa) e la faina (Usa)”.

LE DICHIARAZIONI DEL PORTAVOCE DEGLI AGRICOLTORI DI CROTONE PIETRO ROSSI

Oggi siamo qui e ci sono anche le nostre famiglie per far capire ai cittadini che il problema non è solo degli agricoltori, il problema è di tutti. I consumatori devono sapere a quale prezzo noi vendiamo i nostri prodotti e a quale prezzo poi li trovano sugli scaffali dei supermercati. Devono essere consapevoli della genuinità dei prodotti che consumano. L’Europa ci impone cosa coltivare e quanto coltivarne ci paga addirittura per non coltivare, prendere soldi per non produrre sembrerebbe una cosa positiva ma il non produrre è sinonimo di abbandono, noi vogliamo produrre per il futuro delle nostre generazioni“.

Alla manifestazione, accompagnata dalle note dell’inno di Mameli diffuso dagli altoparlanti, si è unito l’intero consiglio provinciale di Crotone capeggiato dal presidente Sergio Ferrari, il sindaco della città Enzo Voce e il prefetto Franca Ferraro.

LE PAROLE DEL PREFETTO DI CROTONE

Non ci dovete vedere come una istituzione lontana. Non a caso io sono qui insieme a voi, non a caso mi fa piacere parlarvi in prima persona. Mi auguro che l’Europa accolga tutte le richieste italiane perché ieri, quando ho visto 1300 trattori a Bruxelles, ho capito che la cosa era di un’importanza enorme. Auguro alle vostre famiglie di stare bene, di avere il meglio e il giusto, perché chi lavora onestamente, nella legalità, nel rispetto delle norme, merita la massima attenzione. Ritengo che questo simbolo del trattore rispecchi appieno il vostro disagio. Auguro a voi ed alle vostre famiglie che portiate a termine un percorso risolutivo di tutti i problemi e che questo territorio riesca e continui a produrre i propri eccellenti prodotti e a portarli all’estero. Dieci giorni fa ho voluto incontrare i rappresentanti degli agricoltori per capire adeguatamente le problematiche e mi sono resa conto immediatamente della difficile situazione. Come promesso ho inviato una nota con le vostre rivendicazioni al Gabinetto del ministro dell’Agricoltura. Abbiamo aperto un canale con la Regione Calabria perché mi sono subito resa conto che la problematica doveva avere un tavolo autorevole. Mi compiaccio con l’assessore regionale Gallo perché ha capito l’importanza delle vostre problematiche e ha immediatamente istituito un tavolo permanente. Solo voi potete capire se le soluzioni proposte sono adeguate o se necessitano di ulteriori interventi in ambito nazionale“. La protesta andrà avanti anche per i prossimi dieci giorni con il presidio dei trattori che proseguirà sulla strada statale 106.

 

Crotone. Marjuana in casa, Arrestato 21enne

Written by Redazione

La Squadra Mobile di Crotone in servizio nella zona industriale del capoluogo ha arrestato 21enne già noto alle forze dell'ordine in materia di stupefacenti. Gi agenti dopo aver notato movimenti sospetti di alcune persone nei pressi dell’abitazione del giovane hanno deciso di perquisire la casa. Quando sono entrati il sospettato ha lanciato nel giardino un involucro con 54 grammi di marjuana. Nell’abitazione è stato trovato materiale per confezionare le dosi.

Crotone. Auto sfreccia contromano, Arrestato conducente

Written by Redazione

La polizia di Crotone ha arrestato un 19enne di Cerenzia per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento. Durante la notte, i poliziotti, nel corso del normale servizio di controllo, hanno notato in via Mario Nicoletta di Crotone un’auto giungere contromano e a forte velocità, per poi immettersi in via Claudio Crea. Alla vista degli agenti, il conducente dell’auto ha accelerato e si è dato alla fuga. Ne è scaturito un lungo e pericoloso inseguimento lungo la Statale106, con manovre azzardate, anche in controsenso, da parte del fuggitivo; dopo aver speronato l’autovettura della Polizia nei pressi dello svincolo di Cerenzia, sulla SS 107, il giovane ha abbandonato l’auto e, a piedi, ha raggiunto la sua abitazione. Ma gli agenti lo hanno individuato e arrestato. Dagli accertamenti è emerso come il giovane era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita, nonché in stato di ebbrezza alcolica.

Crotone. Denunciate 123 persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza

Written by Redazione

Gli uomini della Guardia di Finanza di Crotone hanno denunciato 123 soggetti che hanno richiesto e percepito indebitamente il Reddito di cittadinanza. Da controlli le fiamme gialle hanno rilevato diverse irregolarità e falsità nelle richieste rivolte all’Inps. In particolare, tra i soggetti denunciati ci sono extracomunitari privi del requisito di permanenza minimo nel territorio dello Stato da 10 anni, disoccupati che lavoravano “in nero” e soggetti con precedenti penali. Le somme indebitamente percepite sono state quantificate in circa un milione e mezzo di euro. E’ scattata la conseguente segnalazione all’Istituto Previdenziale preposto all’erogazione del sussidio che ha provveduto al blocco di ulteriori importi indebitamente richiesti per circa 235 mila euro.

Crotone. Scippa il telefono ad una minorenne che andava a scuola. Arrestato

Written by Redazione

Un 26enne di Cutro è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Crotone,  per aver scippato il telefono cellulare dalle mani di una minorenne, mentre percorreva a piedi la strada per andare a scuola. Il giovane,  con diversi pregiudizi penali per rapina, in sella ad una bicicletta è riuscito a strappare dalle mani della ragazza il telefono cellulare, appropriandosi anche di 40 euro che erano custoditi nella cover, fuggendo via e facendo perdere le proprie tracce. L’immediato intervento degli agenti delle volanti, ha consentito di raccogliere le prime informazioni dalla vittima, la quale è riuscita a fornire una descrizione dell’uomo e del mezzo utilizzato. Grazie alle informazioni acquisite e subito trasmesse a tutti gli equipaggi della Polizia di Stato presenti sul territorio, gli operatori della Squadra Mobile sono riusciti a individuare il malvivente a bordo della sua bicicletta. Gli elementi forniti dalla minorenne, hanno permesso di trarre in arresto il giovane, nonchè di recuperare il cellulare e la somma di denaro sottratti alla ragazza. L’uomo è stato associato presso la locale Casa Circondariale,  a disposizione della Procura della repubblica presso il Tribunale di Crotone.