Crotone

Cutro. Chiusa attività di prodotti e vendita di prodotti da forno, multato il titolare

Written by Redazione

La Squadra Amministrativa della Divisione PASI della Questura, unitamente ai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e a personale dell’A.S.P/S.I.A.N. di Crotone, hanno effettuato un controllo presso una attività di produzione e vendita di prodotti da forno, ubicata a Cutro. A seguito della verifica, i militari hanno scoperto che l’attività commerciale risultava del tutto abusiva, carente di ogni autorizzazione, priva del registratore di cassa e con significative criticità di carattere igienico-sanitario. Il titolare dell’esercizio commerciale, è stato sanzionato per aver avviato l’attività senza la presentazione della prescritta SCIA al Comune di Cutro, per violazioni in materia tributaria, con sospensione immediata dell’attività.

Crotone. Sanzionati due locali per musica oltre orario consentito

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Crotone durante un servizio di controllo nel centro storico di Crotone, luogo della movida cittadina, frequentato soprattutto giovani, hanno riscontrato irregolarità amministrative in alcuni locali. Nello specifico, la Squadra Amministrativa ha rilevato in due locali di intrattenimento, con somministrazione di alimenti e bevande, emissioni sonore oltre l’orario consentito, come previsto dal regolamento comunale, attinente alla fascia notturna. Ai titolari dei locali sono state contestate le violazioni e applicate le sanzioni pecuniarie previste. I controlli amministrativi ai locali proseguiranno, soprattutto nei fine settimana, per verificare l’osservanza delle norme e dei regolamenti, a tutela della salute e del diritto al riposo delle persone.

Cutro. Polizia scopre laboratorio per il confezionamento di droga, Arrestato 24enne

Written by Redazione

A Cutro, i poliziotti della Questura di Crotone hanno scoperto un laboratorio artigianale per il confezionamento di sostanze stupefacenti e hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne di origini albanese. Sequestrato oltre un chilo e mezzo di eroina trovata all’interno della sua abitazione. Nel corso della perquisizione, gli agenti della Squadra Mobile, coadiuvati da personale delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia, grazie al fiuto del cane antidroga “ Digos” hanno rinvenuto, ben occultati sopra un armadio, tre panetti avvolti con nastro adesivo. Continuando le ricerche hanno scoperto diversi manufatti in ferro utilizzati per pressare i panetti e per confezionare la droga, nonché un sacco contenente sostanza bianca in polvere. Gli accertamenti della Polizia Scientifica hanno consentito di stabilire che all’interno dei tre panetti erano contenuti circa 1,6 kg  di eroina, mentre la polvere all’interno del sacco era sostanza da taglio. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato. Il giovane 24enne portato nella Casa Circondariale di Crotone, a disposizione della Procura della Repubblica.

Crotone. Alla vista degli agenti si nasconde, Raggiunta ed arrestata per possesso e spaccio di droga

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Crotone, hanno tratto in arresto una 35enne crotonese, per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un servizio di controllo del territorio effettuato nel quartiere Acquabona, gli agenti hanno notato una donna, conosciuta in quanto imparentata con soggetti dediti ad attività illecite, che alla vista degli operatori, è rientrata precipitosamente all’interno della sua abitazione. Gli agenti insospettiti dal comportamento, hanno deciso di effettuare una perquisizione presso l’abitazione della donna. La donna, dopo aver afferrato un marsupio, ha tentato di allontanarsi velocemente attraverso una porta posta sul retro, ma è stata subito raggiunta e bloccata. All’interno del marsupio, sono state rinvenute 9 dosi di cocaina per un totale di circa 6 grammi, e materiale per il confezionamento. Inoltre sono state rinvenute diverse banconote di vario taglio per un totale di 285 euro, somma che è stata sequestrata in quanto ritenuta provento dell’attività di spaccio. La donna è stata arrestata  e posta a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Cutro ricorda con una veglia il naufragio in cui morirono 94 persone

Written by Redazione

Oltre un centinaio di persone all’alba, hanno partecipato alla veglia per ricordare la tragedia di un anno fa, il naufragio del caicco Summer Love che provocò la morte di 94 persone, di cui 35 minori. Trentacinque peluche sistemati a cerchio con al centro una maglietta bianca con su scritto Kr46M0, la dicitura con cui era stato indicato uno dei bimbi di pochi mesi morto e 94 candele una in ricordo di ogni migrante morto nella strage. Un’iniziativa voluta dalla rete 26 Febbraio, che riunisce circa 400 associazioni, celebrata alle 4, l’orario in cui avvenne lo scontro del caicco contro una secca ad un centinaio di metri dalla riva. Anche alcuni superstiti e familiari delle vittime hanno voluto essere presenti. Straziante, il pianto dirotto di una donna afghana che nel naufragio ha perso la sorella e due nipoti. La donna non ha retto all’emozione di trovarsi a pochi metri da quel mare, agitato come lo era quella notte, che le ha portato via i suoi cari ed ha avuto un malore. “Ho rivissuto le stesse emozioni di quel giorno, quando la barca è affondata ed è stato molto difficile”, ha raccontato Samir, 18enne afghano che si è salvato aggrappandosi ad un pezzo di legno. “I soccorsi sono arrivati tardi, ricorda, avevamo visto una luce e pensavamo fossero i soccorsi invece era un peschereccio ma quando siamo giunti sulla spiaggia non c’era nessuno”. Durante la commemorazione silenziosa, lo zio di un ragazzo morto nel naufragio, ha recitato alcuni versetti del Corano, alcuni superstiti e familiari delle vittime hanno pregato in direzione della Mecca. Al termine, due superstiti, insieme ai due pescatori che per primi intervennero sul luogo della strage, hanno gettato una corona di fiori, in lacrime si sono stretti in un abbraccio al ricordo di quella drammatica notte di un anno fa.

La statale 107 Silana Crotonese miete 2 vittime in un gravissimo incidente stradale

Written by Redazione

Due persone sono morte ed altre due sono rimaste ferite in modo grave in un incidente stradale avvenuto poco prima delle 17, lungo la strada statale 107 “Silana Crotonese”, in località “Brasimato” di Crotone. Le vittime viaggiavano a bordo di un’automobile una Fiat “Punto, che si é scontrata frontalmente, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti, con un’altra vettura, una Volkswagen Golf, sulla quale si trovavano le due persone rimaste ferite. Nel momento dell’incidente nella zona pioveva intensamente. L’ipotesi che viene fatta, per ora, è che l’incidente possa essere stato provocato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia. I due feriti sono stati ricoverati con prognosi riservata nell’ospedale di Crotone. Sul posto i sanitari del 118, i vigili del fuoco, e la Polizia Stradale per i rilievi del caso. Durante le operazioni di soccorso la SS 107 è stata momentaneamente bloccata ed il traffico deviato.