15 le località turistiche della Calabria fregiate con la “Bandiera Blu 2021”

, Published in Calabria
  • Visite: 176

Sono 15 le località turistiche della Calabria fregiate con la “Bandiera Blu 2021” , il riconoscimento assegnato annualmente della Fee Italia ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente. L’annuncio è stata fatto nel corso di una conferenza via web a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Due le new entry cosentine, Diamante e Santa Maria del Cedro.

Le 15 mete sono:

PROVINCIA DI COSENZA

Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana.

PROVINCIA DI CROTONE

Cirò Marina e Melissa

PROVINCIA DI CATANZARO

Sellia Marina e Soverato

PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Tropea

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

Roccella Jonica e Siderno

Ha perso la bandiera blu Rocca Imperiale, nel cosentino.

NOTA STAMPA DEL COMUNE DI DIAMANTE

Un riconoscimento atteso e storico. Un successo di squadra della nostra Città e del territorio, che sancisce il ruolo di Diamante, località di eccellenza dell’offerta turistica nazionale,  e che siamo riusciti a conseguire, con tenacia, nonostante tutte le difficoltà provocate dalla pandemia“, dichiara il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, che non ha nascosto la sua emozione  e il suo orgoglio per l’assegnazione della bandiera Blu al  Comune di Diamante da parte  della Foundation for Environmental Education .

“Desidero ringraziare – dice ancora il Sindaco –  il Presidente della FEE Claudio Mazza, così come rivolgo la mia gratitudine al Consigliere Comunale con delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio, al tecnico, il Dott.  Antonino De Lorenzo,  e agli uffici comunali che si sono impegnati a portare avanti il  programma  che ha consentito  alla nostra città di ottenere la Bandiera Blu.

Ma questo è un successo di tutta l’Amministrazione Comunale che quotidianamente ha lavorato per giungere a questo traguardo.  Ora occorrerà proseguire nel percorso di attenzione alla cura e alla tutela del mare e dall’ambiente, coinvolgendo tutti, dalle scuole ai cittadini, ai nostri ospiti, agli operatori economici e turistici. Ai titolari di attività commerciali e ricettive chiederemo per questo  di esporre all’ingresso delle loro attività  il simbolo della bandiera Blu.

Consapevole dell’importanza del riconoscimento ottenuto oggi  – conclude il Sindaco Magorno –  Diamante si prepara ad accogliere questa estate  i turisti, nel pieno rispetto delle regole di prevenzione del Covid,  con le iniziative che accompagneranno il quarantennale della prima operazione murales , con le manifestazioni de  “Il borgo dei tramonti” che esalterà una delle peculiarità della nostra Città e con tutti gli eventi classici che si rinnovano ogni anno:  il Peperoncino Festival, Calici sotto le Stelle, il Mediterraneo Festival Corto, la stagione del Teatro dei Ruderi,   e soprattutto con la bellezza del mare sul quale da oggi sventola con orgoglio la Bandiera Blu“.

Stampa , Email