Reggio Calabria

Reggio Calabria. Due giorni imperdibili al teatro "Francesco Cilea" con il musical "Neverland"

Written by Redazione

Questa sera alle ore 21 e domani alle ore 18, l'Officina dell'Arte di Peppe Piromalli dona ai suoi abbonati e non, la magia senza età del giovane che sfidava il tempo in ‘NEVERLAND – l’Isola che non c’è’, una reinterpretazione moderna e vivace del classico di James Matthew Barrie. Lo spettacolo, per la regia di Roberto Ciufoli, unisce la fedeltà al testo originale con elementi di sorpresa e una compagnia di acrobati che porta in scena un’esibizione straordinaria. Con costumi fantasmagorici e scenografie innovative, lo spettatore sarà travolto per due ore, da immersive proiezioni su schermi LED che danno nuova vita all’ambientazione incantata. "Per la prima volta, il cartellone dell'Oda si arricchisce di un'opera che farà scoprire al pubblico un mondo fatato pieno di luci ed effetti video che si mescolano per dare vita ad una originale versione di una delle storie più famose e amate al mondo - afferma il direttore artistico Piromalli -. Una serata e, domenica, una pomeridiana che ci mostra l'innocenza e la meraviglia dell'infanzia ma anche, ci invita a credere che la magia può realmente attraversare la finestra e, finché nel cuore alberga la fede nelle fate, la storia non conoscerà mai una fine”. Il musical con brani inediti, scenografie originali e una parte di recitazione che arricchisce danza, canto e performance, intreccia le forme di espressione che senza più confini rigidi trasportano emozioni e nuove dimensioni. Reggio Calabria si prepara ad ospitare un evento eccezionale per risvegliare il bambino che è in noi e finchè crediamo nelle favole, la magia e la storia non finiranno mai.
 

Bova Marina. Posizione economico finanziaria largamente sanata grazie al lavoro di squadra del sindaco Zavettieri e della Giunta

Written by Redazione

Il Comune di Bova Marina è un "ente solido capace di assicurare programmazione e attività di cassa". 
I cinque anni di attività amministrativa del sindaco Saverio Zavettieri sono racchiusi nella relazione di fine mandato inviata alla Corte dei Conti in cui si evidenzia il rispetto dei parametri che certificano la stabilità dell'Ente comunale, gli atti normativi approvati, un'azione amministrativa espletata ai finanziamenti intercettati, i progetti realizzati o messi in cantiere. E, ovviamente, si evidenzia la "situazione debitoria ereditata dalle precedenti gestioni, che ha limitato l'operatività e la capacità di spesa" ma che è stata affrontata dall'Amministrazione con "misure idonee a risanare in maniera durevole e strutturale la situazione finanziaria" come l'adesione alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ex art.243 bis del Tuel.
E' tenuto conto il contesto esterno che riguarda gli "eventi eccezionali a livello nazionale e internazionale, che hanno avuto riflessi negativi sulla gestione (l’emergenza Covid 19, guerra in Ucraina, crisi energetica) ma anche, gli indici obiettivi per l’accertamento della condizione di Ente strutturalmente deficitario, si è passati dai tre parametri di deficitarietà strutturale sforati all’avvio del mandato, all’unico attualmente ancora in negativo.
Sciorinati elenchi lunghissimi sugli interventi realizzati dagli assessorati, progetti presentati per ottenere i finanziamenti messi in campo dal PNRR, azioni intraprese per contenere le uscite, a seguito dell’adesione al Piano di riequilibrio finanziario pluriennale effettuando "la revisione delle proprie politiche di spesa, al fine di promuovere un’incisiva azione di contenimento della spesa corrente". Inoltre, è stata "dispiegata una vasta azione di controllo sugli impianti di illuminazione pubblica per ottenere la riduzione dei costi per forniture elettriche, anche tramite l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici e delle lampade a led".  Gli uffici comunali, infine "monitorano costantemente l’andamento delle spese generali di funzionamento della struttura, intervenendo tempestivamente per eliminare sprechi e diseconomie e per razionalizzare l’utilizzo di beni, dotazioni e attrezzature". Insomma, da tale relazione si evidenzia che a fine mandato il sindaco Zavettieri e la sua Giunta hanno largamente sanato la posizione economico finanziaria dell'Ente.
 

Villa San Giovanni. Consegnate le borse di studio di "Caronte&Tourist"

Written by Redazione

Il vicesindaco della Città Metropolitana ha preso parte alla cerimonia di conferimento al merito rivolta agli studenti delle scuole di Villa San Giovanni e Bagnara. Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, ha consegnato una delle undici borse di studio che, ogni anno, la società “Caronte&Tourist” assegna al merito di studenti e studentesse che frequentano le scuole “Trecroci”, “Nostro-Repaci” e “Fermi” di Villa San Giovanni e Bagnara. Nei saloni dell'Istituto alberghiero e turistico villese, insieme all’Ad della compagnia di navigazione, Vincenzo Franza, alla sindaca di Villa, Giusy Caminiti, alla dirigente scolastica Enza Loiero, alle docenti delle scuole coinvolte nel progetto ed a rappresentanti delle forze dell’ordine impegnati sul territorio, Carmelo Versace ha preso parte ad una cerimonia che “riconosce ed evidenzia la meglio gioventù del nostro comprensorio". “Questa iniziativa - ha detto - conferma la presenza di imprenditori che hanno a cuore le sorti del territorio immaginando un futuro da consegnare nelle mani delle nuove generazioni. C&T, nel momento in cui abbiamo chiesto agevolazioni al transito dei passeggeri più deboli, ha sempre teso una mano. Questa sensibilità, quindi, non la scopriamo certo oggi. Ad ogni modo, l’interesse dimostrato verso i nostri ragazzi e le nostre ragazze testimonia la lungimiranza di chi vuole investire sul sapere e sulla cultura, riconoscendole come leve su cui poggiare la crescita sociale ed economica di un’area molto particolare e complessa”. “Tenere alto il livello di questa manifestazione così importante - ha proseguito Versace - giunta ormai alla sua tredicesima edizione, vuol dire mettere in primo piano il merito, parola spesso troppo abusata in svariati settori della nostra società. In questo caso, invece, la meritocrazia è rappresentata dai fatti e dalla preparazione di allievi ed allieve davvero in gamba”. Così, rivolgendosi direttamente alle studentesse ed agli studenti presenti, il vicesindaco metropolitano ha spronato “a migliorarsi ed a continuare a far fruttare capacità di indiscusso valore”. “Un domani - ha concluso Carmelo Versace - nessuno potrà dirvi come fare se sapete fare. Il sapere, infatti, vi può condurre a realizzare i vostri sogni. E soltanto attraverso quei sogni, tutti noi potremo sperare in un territorio che continua a crescere credendo ed investendo sulle sue intelligenze migliori”.

 

Reggio Calabria. Successo al Castello Aragonese per l’inaugurazione de “La Primavera della Bellezza”

Written by Redazione

In centinaia, mercoledì pomeriggio, hanno preso parte all’evento d’inaugurazione della “Primavera della Bellezza”, kermesse organizzata da A.I.Par.C. in sinergia con l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria. A partire dalle 17, il Castello Aragonese ha ospitato diversi momenti iniziati con il rituale taglio del nastro alla presenza del presidente nazionale A.I.Par.C., Salvatore Timpano, e del vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti. Successivamente è avvenuto l’annullo speciale filatelico di Poste Italiane, con in testa il direttore della filiale di Reggio Calabria. Poi uno dei momenti più attesi, ossia il conio della moneta di Apollo a cura dell’artigiano dell’antico, Domenico Colella. Questi ha fatto sì che anche il presidente Timpano potesse procedere materialmente al conio di una moneta. Non è mancato neppure un momento musicale con l’esecuzione della “Primavera” di Vivaldi, con un ensemble a cura del maestro Alessandro Calcaramo alla chitarra, Fabio Moragas al I mandolino e Rita De Grande al II mandolino. Dopo la recitazione di un sonetto a cura dell’attrice Teresa Timpano, l’intervento dell’associazione zampognari di Cardeto con il maestro Sergio Di Giorgio. Poi spazio alla riflessione e alla cultura. Gli interventi dei rappresentanti istituzionali hanno posto in luce la rilevanza di una kermesse che si ripromette di essere non solo portatrice di “bellezza” nella stagione del risveglio, attraverso la declinazione delle arti in tutte le loro sfaccettature. Ma l’iniziativa ospitata al Castello Aragonese sarà anche veicolo di valorizzazione sia nel settore scolastico che in quello delle minoranze linguistiche, ambiti molto cari all’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, come rimarcato dagli assessori Nucera e Briante. Fino al prossimo 24 aprile tanto spazio alle mostre, da quella delle 44 maschere del teatro di Menandro, a quella filatelica, per giungere a quella di ceramiche dei maestri di Seminara. E ancora mostre di pittura dell’artista Elvira Sirio, di scultura dell’artista Paolo Infortuna, fotografica a cura di Antonio Sollazzo. A ciò si aggiunge anche un calendario molto fitto di convegni, momenti di musica, teatro, esibizioni dal vivo e un premio di poesia. Domenica 14 aprile l’unico momento “fuori” dalle mura del Castello Aragonese, nello specifico alle colonne “Opera” di Tresoldi: lì sarà vissuta la Primavera di Vivaldi, per strumenti a corda, a cura del maestro Alessandro Calcarcamo e il complesso Corde Libere. “La Primavera della Bellezza”, va rimarcato, è un evento di volontariato culturale, donato gratuitamente alla città di Reggio Calabria da A.I.Par.c., dagli artisti, dalle associazioni e dagli altri enti pubblici che intendono, insieme al Comune, contribuire «ad una nuova Primavera di Reggio Calabria». 

Reggio Calabria. Comune e Metrocity, ieri giornata di formazione insieme a Cassa Depositi e Prestiti

Written by Redazione

Una giornata di formazione per il personale del Comune di Reggio Calabria e della Città metropolitana reggina in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. Ieri, la sala “Versace” del Cedir ha ospitato l’evento sul tema “L’operatività di CDP e le principali novità: Prestito Green, Prestito Investimenti PNRR/PNC e Fondo Rotativo Progettualità”, “Casi pratici: Nuove domande di mutuo e diversi utilizzi, richieste di erogazione (iter istruttorio e utilizzo dei Portali CDP)”. Dopo il saluto della segretaria generale del Comune di Reggio Calabria, Antonia Criaco, il dirigente del settore Bilancio, Franco Consiglio, nel suo intervento introduttivo si è soffermato sulla rilevanza dell’incontro destinato ad implementare il livello di conoscenza applicativa rispetto alle varie procedure di Cassa Depositi e Prestiti. Per quest’ultima, sono intervenuti Fabrizio Ferrari e Giuseppe Chirico, i quali si sono soffermati anche sull’illustrazione di “casi pratici”. All’incontro ha partecipato anche il direttore generale del Comune di Reggio Calabria, Demetrio Barreca, nonché personale dipendente di altri enti locali della Città Metropolitana.

 

Reggio Calabria si prepara ad ospitare la Finale nazionale dei XXII Campionati Italiani di Astronomia

Written by Redazione

Appuntamento sabato 13 aprile alle ore 10.00 nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini del Palazzo della Città Metropolitana dove saranno illustrati i dettagli ed il programma di un evento che nei prossimi giorni richiamerà a Reggio Calabria un centinaio di ragazzi provenienti da tutta Italia. La Città Metropolitana di Reggio Calabria si prepara ad ospitare la Finale nazionale dei XXII Campionati Italiani di Astronomia. La prestigiosa kermesse promossa dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana e con l'Istituto Nazionale di Astrofisica, si svolgerà quest'anno dal 16 al 18 aprile proprio in riva allo Stretto e sarà realizzata appunto con il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Dopo Matera, Perugia e Cortina d'Ampezzo, che hanno ospitato le edizioni degli ultimi anni, la Città Metropolitana di Reggio Calabria si era candidata lo scorso anno ad ospitare l'evento. Ottenuto il via libera dal Ministero e dagli Enti nazionali che ogni anno si occupano di organizzare l'evento, la città si prepara quindi a ricevere un centinaio di studenti provenienti da tutta Italia per la partecipazione alla Finale dei Campionati Nazionali. I dettagli del programma della prestigiosa manifestazione, che ha anche ricevuto il patrocinio morale della Regione Calabria, saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 13 aprile alle ore 10.00 nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro. A presentare l'evento il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al Consigliere delegato Filippo Quartuccio ed alla Dirigente del Settore Giuseppina Attanasio, la professoressa Anna Brancaccio in rappresentanza del Ministero dell'Istruzione, il Professor Giuseppe Cutispoto, in qualità di Coordinatore del Comitato Organizzatore, e la Professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria. Saranno presenti i rappresentanti degli Enti partner dell'evento: l'Università Mediterranea, l'Università della Calabria, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, il Comune di Palmi e la società di trasporti Atam.