Reggio Calabria

Nuova specie marina trovata nei fondali del porto di Gioia Tauro

Written by Redazione

Nei fondali del porto di Gioia Tauro, è stata trovata per la prima volta una nuova specie marina, grazie alle indagini al microscopio eseguite da Costanza Lauria, tecnico esperta di monitoraggio degli ambienti acquatici, durante le attività della strategia marina, attuate da Arpacal attraverso il Centro Regionale. Si tratta, è scritto in una nota, di Mesanthura romulea, un piccolo crostaceo, di provenienza australiana, con un corpo che appare simile a quello di un gambero stretto, lungo circa 1 millimetro costituito da cinque segmenti con estese chiazze dorsali, da marrone a marrone scuro, e una macchia a forma di farfalla sul sesto segmento. La presenza del Mesanthura nei mari italiani è stata riportata nel 2009 nei porti di Taranto e Salerno, nel 2011 nell’isola d’Ischia e nel 2017 in Liguria. Il primo ritrovamento nel porto di Gioia Tauro è una conseguenza del trasporto di navi mercantili. Il ritrovamento e la segnalazione della nuova specie non indigena (Nis) rientra in una specifica attività della strategia marina finalizzata ad osservare la presenza di Nis per salvaguardare l’equilibrio della biodiversità marina. Si stima, infatti, riporta la nota, che nel Mediterraneo ci siano almeno 837 specie non indigene, il 5% della biodiversità totale, 20% per i pesci, una ricchezza specifica 10 volte superiore alla media. Arpa Calabria ha focalizzato le attività di monitoraggio delle Nis sul porto di Gioia Tauro, tra i più importanti d’Italia per flusso di merci. Al fine di rilevare l’apporto di Nis ai preesistenti popolamenti, il Centro regionale di Strategia marina dell’Arpacal indaga le comunità bentoniche, fitoplanctoniche e zooplanctoniche. Il sistema di osservazione Specie Marine Aliene è finalizzato alle attività di osservazione, monitoraggio e per valutare la presenza e l’impatto nel Mediterraneo. La segnalazione della Mesanthura rientra negli obblighi a condividere dati ed informazioni utili per esperti e addetti ai lavori che si occupano della tematica a supporto di attività istituzionali per preservare la biodiversità dei mari da invasioni biologiche di organismi bentonici che possono richiedere azioni mirate per il contenimento.

Porto di Gioia Tauro. Agostinelli al Let Expo di Verona: “Il nostro scalo è resiliente grazie ad una nostra strategia che ci ha permesso di raggiungere vistosi risultati di crescita".

Written by Redazione

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, accompagnato dal segretario generale Alessandro Guerri, sta partecipando al Let Expo, l’evento fieristico organizzato dall’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile dedicato al trasporto, alla logistica e alla mobilità ecosostenibile, in corso a Verona dal 12 al 15 marzo e giunto alla terza edizione. Nell’ambito degli incontri, organizzati da Alis - Italia in Movimento intorno alla portualità, il presidente Andrea Agostinelli è intervenuto nel panel dedicato a “Sistema ETS e Fuel Maritime: ostacolo e opportunità per il trasporto europeo?” Nel corso della discussione, il presidente Agostinelli ha analizzato le conseguenze delle Direttive europee evidenziando, di contro, le importanti performances espresse dallo scalo portuale di Goia Tauro. <<Il nostro scalo è resiliente – ha spiegato - grazie ad una nostra strategia che ci permesso, già nel primo bimestre dell’anno, di raggiungere vistosi risultati di crescita. Non a caso, abbiamo registrato un aumento del 20 percento nel traffico contenitori e un ulteriore balzo in avanti del 9 percento nel trasbordo delle autovetture>>. Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio si è, quindi, soffermato sugli interventi infrastrutturali programmati e completati dall’Ente per garantire una sempre maggiore crescita. <<Il porto di Gioia Tauro – ha detto Agostinelli - è un porto in controtendenza. Siamo di fronte ad una realtà in cui l’Autorità di Sistema portuale investe molto, attraverso l’adozione di un programma di infrastrutturazione importante. Porteremo tutto il canale portuale ad una profondità di fondali pari a 18 metri e il prossimo 7 maggio inaugureremo l’ultima banchina che sarà dedicata alla creazione di un polo per le riparazioni navali.  A tutto questo si aggiungono le scelte dei suoi due Terminalisti (MCT e AUTOMAR) che credono molto nel nostro scalo e continuano ad aumentare i loro traffici portuali. Questa è la nostra strada per affrontare sia le conseguenze delle Direttive europee che quelle dell’attuale crisi del Mar Rosso. Del resto, i numeri dei primi di due mesi del 2024 confermano la bontà delle nostre scelte>>. 

Reggio Calabria. Musica e cabaret al Castello Aragonese con i comici Comunale e Procopio

Written by Redazione

Al via la decima edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” ideata e prodotta dall’associazione “Calabria dietro le quinte - APS” con la direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva, il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria ed il sostegno della Regione Calabria nell’ambito dell’avviso “Attività culturali 2022” Pac 2014-2020 - azione 6.8.3.  Si parte sabato 16 marzo alle ore 18, con la rassegna teatrale “Musica e cabaret al Castello” che vedrà il bellissimo maniero reggino scenario di spettacoli dal vivo con artisti nazionali, laboratori per bambini, degustazioni e di una prestigiosa mostra dal titolo “Maschere in mostra”, con le opere di Maschera Scenica APS e della Camera Regionale Arti e Moda Calabria “UNICRAM”. Ad aprire l’attesa rassegna il concerto “Elisa Lorena TangoTrio” con Elisa Lorena (voce), Daniele Colistra (chitarra) e Pino Delfino (contrabasso). Il trio propone un repertorio legato al "tango canción" e ai grandi classici del repertorio rioplatense, includendo brani tipici della cultura musicale argentina: milonga, candombe, tango vals e vals peruano, tutti caratterizzati da un pathos e un ritmo che trasforma il pubblico da spettatore passivo ad attivo protagonista. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito in occasione dell'inaugurazione della mostra "Maschere in mostra". Venerdì 22 Marzo alle ore 20,45 invece, lo spettacolo di cabaret “Chissù è de nostri” (ingresso a pagamento) con il comico catanzarese Piero Procopio e a seguire, degustazione di prodotti tipici calabresi. Attraverso una serie di divertenti monologhi, l’artista catanzarese racconterà alcune vicende quotidiane tipiche del Calabrese doc, tra rapporti di coppia complicati e funerali a dir poco coreografici, mettendo in luce pregi e difetti della nostra società con un pizzico di ironia. Insomma, un tuffo nei ricordi ma, allo stesso tempo, un’analisi attenta e ironica del quotidiano. Sabato 23 marzo alle ore 20,45 (ingresso a pagamento),  lo show di cabaret “Definitivo 3”con il comico di “Zelig” Vincenzo Comunale, autore di quattro one man show: "Quasi Adulto", "Sono confuso, ma ho le idee chiare", “Titolo Provvisorio” e il più recente "Definitivo3". Con i suoi monologhi, Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi ma sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce, evita. Per i più piccoli, il 23 marzo si terrà anche un laboratorio creativo dal titolo “Il Castello delle maschere” con la realizzazione di originali maschere attraverso l’utilizzo di materiali da riciclo.

Bova Marina. Venerdì si intitola strada a Bettino Craxi. Presente la figlia Stefania

Written by Redazione

Intitolazione a Bova Marina della strada dedicata all’uomo politico più rilevante della Prima Repubblica ma anche, tra i più controversi a causa delle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto, Bettino Craxi. Si svolgerà venerdì 15 Marzo alle ore 10, presso Piazza Municipio, una sobria cerimonia alla quale prenderanno parte insieme al primo cittadino Saverio Zavettieri, sindaci dei Comuni limitrofi, altre cariche istituzionali e cittadini, la figlia Stefania Craxi, senatrice della Repubblica. Bettino, segretario del Psi dal 1976 al 1993 e premier dal 1983 al 1987, fu costretto all’esilio ad Hammamet in Tunisia e qui morì nel 2000, in una terra straniera dove si era rifugiato in seguito alle inchieste per corruzione che lo vedevano coinvolto, in particolare quella di “Mani pulite” che ha segnato la vicenda storica conosciuta come “Tangentopoli”. In ricorrenza del decimo anniversario dalla sua morte, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano scrisse una lettera alla moglie e ai figli di Bettino per mostrare la sua vicinanza ma, soprattutto, per “mettere in evidenza come sia da acquisire al patrimonio della collocazione e funzione internazionale dell’Italia la conduzione della politica estera ed europea del governo Craxi”.
Nel quadriennio della sua esperienza governativa, Bettino “ha lasciato un’impronta incancellabile in un complesso intreccio di luci e ombre, nella vita del nostro Stato democratico” e pur essendo stato una figura sicuramente divisiva, con gli anni è stato rivalutato da molti esponenti politici e dall’opinione pubblica. Tante infatti sono le città e i Comuni che hanno dedicato uno spazio pubblico allo statista.
L’intitolazione di una via a Bova Marina e l’emissione del francobollo celebrativo degli Accordi di Villa Madama (emesso il 13 Febbraio 2024 dal Ministero delle Imprese e Made in Italy) è un altro modo come scrisse Roberto Maddaloni, “di ridare ad un uomo che non ebbe nessuna garanzia di un equo processo, di riconoscimento del diritto alla difesa, la dignità che merita nella storia del nostro Paese e che possa servire da monito alle nuove generazioni che di lui sanno poco o nulla”.

Il cantante Panetta si rimette in gioco da Reggio Calabria

Written by Redazione

Mancano pochi giorni al grande evento musicale che riporta sui palcoscenici, locali e piazze della città e della Regione il giovane cantautore Domenico Panetta. Parte il 16 Marzo da "Al Clubbino",  il nuovo tour “Notizia di una nuova stagione” della band "TZN - Rosso Relativo" capitanata dal cantante reggino. Una nuova sfida per  l'interprete che, insieme ai vocalist Federica Polimeni e Cresh King e ai musicisti Carmelo Barreca (chitarra elettrica), Salvatore Crucitta (basso) e Filippo Buglisi (batteria), faranno insieme al pubblico, un fantastico viaggio musicale per rendere il giusto omaggio ad una star internazionale del calibro di Tiziano Ferro. Il live è un intenso tributo ad un grande artista della musica e non mancheranno le più belle canzoni di Ferro e anche, alcuni successi firmati con Laura Pausini, Elisa, Paola & Chiara, Articolo 31 J-AX, Massimo Ranieri, Mia Martini, Raffaella Carrà. “Sono emozionato e pronto a questo incredibile tour che mi vede protagonista insieme ad una band di ottimi musicisti e cantanti con i quali faremo un coinvolgente tributo a Tiziano - afferma il cantautore Panetta -. Ripercorrerò la lunga carriera del cantautore di Latina con i successi che lo hanno fatto conoscere ed amare sia in Italia che all’Estero ma anche, i duetti più famosi che hanno confermato non solo le doti umane ed artistiche di Tiziano ma, hanno rafforzato la volontà totale dell’artista a collaborare con colleghi-amici”. Una collaborazione che il giovane Domenico condivide con i cantanti Federica Polimeni e Cresh King, così diversi ma uniti dall'esigenza di sperimentare nuove strutture musicali. “E’ un repertorio che spazia dagli esordi ad oggi e vuole donare spensieratezza e divertimento a tutti gli appassionati di Ferro – continua il leader della band -. Un meraviglioso tributo ad un grande artista e alla sua musica, un appuntamento da non perdere per giovani e adulti dal notevole impatto emozionale. “Lo stadio”, “Xdono”, “E Raffaella è mia”, “Sere Nere”, “Ti scatterò una foto”, “Rosso relativo”, “Non me lo so spiegare", sono solo alcuni dei tormentoni che faremo rivivere per qualche ora di show senza precedenti”.

 

Confindustria Reggio Calabria. Arriva l’evento dei Giovani Imprenditori con Soluzione Tasse

Written by Redazione

La sede di Confindustria Reggio Calabria si appresta a diventare il fulcro di un evento importante per gli imprenditori locali e regionali, con un focus specifico sulle piccole e medie imprese (PMI). Il seminario, intitolato "Pianificazione fiscale e patrimoniale per le PMI", mira a offrire soluzioni concrete per ridurre legalmente il carico fiscale aziendale. Previsto per il venerdì 22 marzo, alle ore 17:00, questo evento cruciale vedrà la partecipazione di esperti del settore fiscale, tra cui Francesco Onorato e Virgina De Rose, tax advisor di Soluzione Tasse, i quali condivideranno le loro conoscenze e tecniche per ottimizzare la gestione fiscale e patrimoniale delle imprese. I temi chiave che saranno trattati durante il seminario includono strategie per ridurre il totale delle tasse aziendali dal 63% al 28% in modo perfettamente legale, gli errori comuni da evitare nella scelta della forma giuridica, e come aumentare la liquidità aziendale evitando sprechi. Inoltre, saranno discusse le migliori pratiche per proteggere e blindare il patrimonio aziendale, rendendolo intoccabile e impignorabile. L'evento si avvale della collaborazione tra i Giovani di Confindustria Reggio Calabria, ANCE Giovani e Confcommercio Giovani Imprenditori, e si preannuncia come un'opportunità imperdibile per gli imprenditori che desiderano navigare il complesso sistema fiscale italiano in modo più efficace ed efficiente. I saluti istituzionali saranno portati da Domenico Vecchio, Presidente di Confindustria RC, Salvo Presentino, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria RC, Michele Laganà, Presidente ANCE RC, Nicola Irtò, Presidente ANCE Giovani RC, e Paolo De Stefano, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio RC. La sessione sarà moderata da Nicola Cuzzocrea di O2Hp S.r.l., e si concluderà con le parole di Umberto Barreca, Presidente Giovani Industriali Calabria. Per gli imprenditori di Reggio Calabria e delle province circostanti, questo evento rappresenta un'occasione unica per apprendere direttamente dagli esperti come migliorare la salute finanziaria delle proprie aziende attraverso una gestione fiscale e patrimoniale efficace. La partecipazione è vivamente consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di metodi per ridurre i costi e incrementare la liquidità in tempi economicamente sfidanti.