Vibo Valentia

Il legame tra Tropea ed il Giappone passa dalla musica, a palazzo Santa Chiara il concerto Kawamura - Yoshii

Written by Redazione

La Primavera di Vivaldi, il più celebre tra i quattro concerti del compositore considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale e la Fantasia Sakura Sakura (letteralmente, fiori di ciliegio), una delle canzoni più popolari della tradizione giapponese e, nel contesto internazionale, tra le più rappresentative del Giappone. Sarà celebrato attraverso il concerto Armonia senza confini suonato dalla violinista Yuko Kawamura e dalla pianista Akane Yoshii il legame tra il Principato ed il Paese del Sol Levante. Si terrà venerdì 12 alle ore 18,30 a Palazzo Santa Chiara. È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per questo importante appuntamento che impreziosisce la ricca programmazione socio-culturale di aprile che prevede diversi momenti dedicati, oltre che alla musica, anche alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale.

 

 

Borghi più belli, Tropea protagonista ad Irsina

Written by Redazione

Costruire reti per migliorare la reputazione e promuovere oltre i confini regionali la destinazione esperenziale di Tropea. Continua ad essere, questo, l’impegno dell’Amministrazione Comunale che nei giorni scorsi è stata protagonista della 24esima Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, ospitata nell’ultimo week end ad Irsina, in provincia di Matera, a Palazzo San Francesco. Il Sindaco Giovanni Macrì esprime soddisfazione per l’accoglienza e per le parole di apprezzamento destinate dai soci all’esperienza Tropea, riconosciuta come modello di destagionalizzazione dell’offerta turistica, sempre più attrattiva per un target internazionale. A rappresentare la Città di Tropea all’evento nazionale è stato il Presidente del Consiglio Francesco Monteleone che vi ha partecipato insieme a 200 tra sindaci e amministratori da tutta Italia. Tra gli altri interventi si sono registrati quelli del Presidente Fiorello Primi che ha fatto un resoconto delle attività dello scorso anno e illustrato quali saranno quelle che accompagneranno il 2024 in corso; dell'Ambasciatore dei Borghi Osvaldo Bevilacqua; del direttore generale Umberto Forte che ha relazionato sull'attività di promozione svolta dell'Associazione sottolineando gli interessanti risultanti ottenuti sui social; del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, del Sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea e del presidente della Basilicata Antonio Nicoletti. Tra le novità annunciate vi è l’istituzione della tessera Amici dei Borghi che darà diritto ad accedere alle convenzioni attivate dall'Associazione. Si è parlato anche di comunità energetiche con la relazione degli architetti Maria Assunta Vitelli e Mauro Guerra. Il prossimo appuntamento sarà a settembre in Calabria. Oriolo e Rocca Imperiale ospiteranno il Festival Nazionale del Borghi più Belli d'Italia 2024.

Il bentornato del sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, al nuovo questore e al nuovo comandante dei Vigili del fuoco

Written by Redazione

“Intendo rivolgere il mio benvenuto, anzi bentornato a Vibo Valentia, al questore Rodolfo Ruperti ed al comandante dei Vigili del fuoco Antonino Casella, che proprio in questi giorni si sono insediati nei nuovi ruoli”. Ad affermarlo è il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, che saluta il ritorno in città di due figure che, in tempi e modi differenti, sono già state al servizio della cittadinanza vibonese. “Ogni cittadino vibonese conosce il dottore Ruperti, conosce il suo straordinario lavoro investigativo grazie al quale sono state smantellate numerose cosche di ‘ndrangheta della nostra provincia. La sua attività, e quella della sua squadra, sono state determinanti per far vivere a Vibo Valentia la sua prima, vera, primavera di legalità. Oggi torna in città alla guida della Questura con un bagaglio di esperienze enorme, e questa non può che essere un’ottima notizia per tutta la provincia”. “Così come - aggiunge ancora il sindaco Limardo - è un’altra ottima notizia il ritorno del comandante dei Vigili del fuoco Antonino Casella, il quale ha dato prova delle sue competenze e capacità in varie parti della Calabria e d’Italia, non ultima nella nostra Vibo Valentia quando in precedenza ha ricoperto questo ruolo. Una figura di elevato spessore ed un professionista esemplare, che saprà dirigere al meglio il Corpo dei Vigili del fuoco nelle sue molteplici funzioni”. Ad entrambi, dunque, “l’augurio di una proficua attività, a nome di tutta la città di Vibo Valentia”.

Vibo Valentia. Non c'è pace nel quartiere Moderata Durant, continuano le denunce e le segnalazioni dei cittadini

Written by Redazione

Ancora problemi nel quartiere Moderata Durant. Questa volta l’attenzione degli abitanti si sposta dagli schiamazzi notturni, che sembrano per il momento essersi attenuati, alla viabilità. In Via Giovanni Spadolini, un imbuto fatto di marciapiedi, macchine parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata, la situazione non è sicuramente delle più semplici. Nei giorni scorsi, mentre nel PalaBorsellino, struttura sportiva importantissima per il quartiere e non solo, si svolgevano delle attività di pallavolo, le vie circonstanti erano un pullulare di macchine che percorrevano quella strada, facendolo con enorme difficoltà. Anche i residenti ormai non ce la fanno più e si sono rivolti al Comitato di quartiere, per cercare di poter interloquire con il Comune, alla ricerca di una possibile soluzione. Questo perché, con le auto parcheggiate sia a destra che a sinistra, la visuale per chi esce dai cancelli privati è davvero compromessa. Pochi giorni fa l’ultimo incidente che ha visto coinvolte due autovetture. In estate il quartiere accoglie centinaia di ragazzi di tutte le età e la situazione della circolazione potrebbe essere davvero molto pericolosa. Siccome prevenire è meglio che curare Gianluca Vasapollo, che da sempre ha a cuore il quartiere in cui anch’egli vive e che ha sempre portato avanti iniziative per poter migliorare la situazione, dal Parco Urbano alla viabilità lungo il viale che porta allo stesso, o alla situazione delle strade in Via Sandro Pertini, tutte documentate con articoli, nelle scorse ore ha incontrato alcuni cittadini che hanno sollevato questa ultima criticità. “ Effettivamente la situazione non è delle migliori. Strade strette, rese ancora più strette dalla sosta delle macchine parcheggiate sui due lati, rendono quasi impossibile il transito delle autovetture ( A testimoniare ciò anche due foto qui allegate). Con questi residenti si è parlato di possibili soluzioni. A nostro avviso, bisognerebbe adibire a parcheggio, un’area già esistente  che pare essere comunale, nella quale già qualcuno parcheggia, ma che non è nelle migliori condizioni. Infatti bisognerebbe cospargere di ghiaia il terreno. si Potrebbero recuperare almeno più di centocinquanta posti che andrebbero a decongestionare la situazione. In più la volontà è quella di far vietare la sosta ed il parcheggio o dal lato dx o da quello sx. Facendo così si andrebbero ad evitare anche intralci per un eventuale intervento di mezzi di soccorso. Con il gruppo di Residenti si è deciso di proseguire anche ad una raccolta firme da presentare presso la Prefettura e la Questura.” Alla presente allego foto dell’area che si potrebbe destinare a parcheggio e delle strade con le problematiche rilevate.

GIANLUCA VASAPOLLO

Tropea. Aumentano le presenze di turisti giapponesi

Written by Redazione

Da totalmente irrilevante a timidamente significativa, costante e destagionalizzata. Potrebbe essere descritta così, utilizzando come indicatore un’ideale cartina tornasole, l’attenzione che il mercato giapponese continua a riservare rispetto alla destinazione esperenziale: dalle sfumature sempre più decise e positive. È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì che nel week end appena trascorso si è casualmente imbattuto, preferendo rimanere in veste privata, negli speciali visitatori giapponesi, mentre era impegnato nella pulizia di piazze, aiuole, vicoli e terrazze, così come continua a fare insieme ai Volontari del Principato dal suo insediamento cinque anni fa. Nell’ambito di un tour nel Sud Italia che ha toccato diverse regioni meridionali, tra cui anche la Puglia, il gruppo di turisti nipponici ha fatto tappa nel Principato fermandosi per alcune notti. Queste nuove presenze – aggiunge – non fanno altro che confermare un legame sempre più forte con il Paese del Sol Levante, frutto di quell’importante lavoro ed investimento che l’Amministrazione comunale in questi anni ha avviato ed intensificato in quella direzione e che, possiamo dirlo senza temere di poter essere smentiti, rappresentano un punto di non ritorno. Rispetto al crescente trend di presenze dal Giappone, avevamo già prefigurato – continua il Primo Cittadino - numeri interessanti per il 2025. Alla luce, tuttavia, di quello che stiamo registrando in questa prima parte dell'anno in corso, abbiamo fondate ragioni per ipotizzare che non solo si stia andando verso quella direzione, ma in modo accelerato.

 

Vibo Valentia. Suicidio in cella

Written by Redazione

Un detenuto si è suicidato la notte scorsa nel carcere di Vibo Valentia. Secondo quanto riferisce il sindacato della Polizia penitenziaria Sappe, l’uomo si è impiccato nella cella in cui era ristretto insieme a un’altra persona ed è stato trovato da un agente durante il giro di controllo. Nonostante l’immediato intervento non è stato possibile salvargli la vita. “Ricordiamo –affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario regionale – che ogni anno la polizia penitenziaria salva la vita a circa 1700 detenuti che tentano il suicidio. Eventi di questo tipo, il più delle volte, costituiscono un trauma difficile da superare anche per il personale di polizia penitenziaria che si trova ad operare nell’immediatezza, per cui si chiede all’amministrazione di intervenire con un adeguato supporto psicologico”. 

Subcategories