Vibo Valentia

Vibo Valentia. Apre il Centro di raccolta comunale a Bivona. Il sindaco: “Centrato un altro punto del programma”

Written by Redazione

“Un altro punto del nostro programma che va a segno, un altro obiettivo raggiunto. Questa mattina abbiamo inaugurato a Bivona il centro di raccolta dei rifiuti, un tassello in più per accrescere la qualità dei servizi erogati dal Comune di Vibo Valentia e quindi la qualità della vita del cittadino”. Sono le parole del sindaco Maria Limardo, questa mattina presente all’apertura del secondo centro di raccolta comunale, sito in località Cementificio ed operativo da questa mattina. “Abbiamo chiuso il cerchio sul ciclo dei rifiuti - è il commento dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Bruni, che ha seguito da vicino tutto l’iter -: in questi anni abbiamo raggiunto risultati importantissimi con grandi riconoscimenti regionali e nazionali, che comprovano l’ottima programmazione degli uffici che ringrazio per avere seguito sempre con dedizione le direttive dell’assessorato; ringrazio altresì la Polizia locale per l’attività condotta su questo fronte, e la grande organizzazione della Ecocar e dei suoi operatori. Ora anche i cittadini delle frazioni costiere hanno tutti gli strumenti per differenziare nel migliore dei modi e con tutte le comodità del caso”. Il centro sarà gestito da personale qualificato Ecocar che attraverso una piattaforma informatizzata permetterà a tutte le utenze domestiche e non, regolarmente registrate al ruolo Tari del Comune di Vibo Valentia, di conferire i propri rifiuti in forma differenziata, distinti per tipologia, compresi anche ingombranti e Raee; sarà possibile conferire tutti i tipi di rifiuto tranne indifferenziato, organico e sfalci. Si tratta dunque di un ulteriore supporto per tutta la cittadinanza, con maggiore beneficio in termini logistici per i residenti dell’area marina, che permetterà ulteriori traguardi in termini di qualità del servizio e di raggiungimento di obiettivi legati alla percentuale di raccolta differenziata, che già registra dati significativi. L’apertura del centro seguirà gli stessi orari di quello sito a Vibo Valentia in località Aeroporto. Nel periodo 1 ottobre/30 aprile: dal lunedì al venerdì 8:00-12:30 e 15:00-17:00. Sabato 8:00-12:00. Nel periodo 1 maggio/30 settembre: dal lunedì al sabato 8:00 12:30 e 15:00-17:00, domenica 8:00-12:00.

Tropea. Tari, oltre 220mila euro risparmiati

Written by Redazione

Corretto conferimento dei rifiuti, Tropea è una comunità virtuosa. Grazie all’adesione convinta e partecipata dei cittadini e della rete imprenditoriale e commerciale alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione Comunale per la corretta separazione dei rifiuti, dalle 743 mila euro di spesa prevista per il conferimento in discarica, il Comune ha ottenuto un risparmio notevole di oltre 228 mila euro e per il 2024 si prevede un ulteriore miglioramento ed un risparmio fino a 306 mila euro. Questi risparmi – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì - non sono solo numeri, ma rappresentano il termometro di un cambiamento e di una coscienza civica sempre più orientata alla eco-sostenibilità. Si tratta di un successo tangibile ottenuto attraverso la pratica quotidiana della raccolta differenziata, migliorata in modo significativo, ma che necessita ancora di ulteriori sforzi, soprattutto in alcuni quartieri dove è possibile fare di più. La separazione dei rifiuti – aggiunge il Primo Cittadino – è una delle fondamenta della gestione sostenibile dei rifiuti e contribuisce in modo sostanziale alla riduzione dell'impatto ambientale. Ogni cittadino che adotta correttamente questa pratica contribuisce direttamente alla riduzione dell'inquinamento e alla conservazione delle risorse naturali. Inoltre, il corretto conferimento dei rifiuti non solo permette di risparmiare denaro pubblico, ma riduce anche la necessità di creare nuove discariche, preservando così il territorio. Questi risultati positivi – conclude Macrì - non solo si rifletteranno nelle prossime bollette, ma rappresentano anche un importante passo avanti verso una comunità più consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente. Pertanto, incoraggiamo tutti i cittadini a continuare e intensificare i loro sforzi nella raccolta differenziata e nel corretto smaltimento dei rifiuti, perché insieme possiamo fare la differenza per un futuro più sostenibile e pulito.

Tropea consigliata come meta turistica anche da Tempoitalia.it

Written by Redazione

Ospitalità diffusa; bassa stagione; antichità e botteghe artigianali; attività all’aria aperta; mezzi di trasporto pubblico o noleggio di biciclette per gli spostamenti, un modo ecologico e poco costoso per godere della libertà di esplorazione; eventi culturali di qualità e spettacoli in strada. Sono, queste, le parole chiave che tempoitalia.it, il portale nazionale che si occupa di previsioni meteo, viaggi, scienza e geopolitica, utilizza per descrivere Tropea ed indirizzare il viaggiatore alla scoperta del territorio. Il profilo che ormai ci viene riconosciuto da più parti e a più livelli – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì - è di una destinazione esperenziale ed eco-sostenibile, da vivere 365 giorni l’anno, soprattutto in autunno e primavera, per godersi pace e relax. Tropea – si legge su tempoitalia.it - si rivela un mosaico affascinante di esperienze culturali, storiche ed enogastronomiche che possono essere apprezzate senza gravare eccessivamente sul portafoglio. La saggezza risiede nella pianificazione attenta e nel perseguire un turismo sostenibile che onori la ricchezza del patrimonio calabrese, preservando al contempo l’ambiente e le risorse locali. Tropea, ed il più vasto contesto calabrese, offrono non solo spettacoli naturali, come le bianche spiagge e le acque cristalline, ma – continua il servizio del portale nazionale – anche gioielli meno conosciuti, dalla gastronomia autentica alle testimonianze storiche vive nelle loro architetture. Gli itinerari proposti nel corso dell’articolo dimostrano come è possibile immergersi nella vita locale approfondendo la propria comprensione culturale ed esplorativa senza incorrere in spese esorbitanti. Tropea invita, dunque, a uno scambio reciprocamente vantaggioso: offrendo il proprio incanto in cambio di un turismo consapevole e rispettoso, capace di arricchire tanto il visitatore quanto la comunità ospitante.

Lupara bianca nel vibonese. Tre gli indagati, C'è anche un collaboratore di giustizia

Written by Redazione

Ci sono tre indagati nell’inchiesta sul caso di “lupara bianca” avviata dopo la sparizione nel 2008 di un giovane romeno che sarebbe stato ucciso e poi seppellito in una zona al confine tra i comuni di Filandari e Zungri, nel vibonese. Lo straniero potrebbe essere Ion Iacob mentre gli indagati, secondo quando emerso dalla indagini condotte dai carabinieri con il coordinamento del Procuratore di Vibo Valentia Camillo Falvo, sono un 88enne di Rombiolo e un 62enne di Limbadi accusati di concorso in omicidio aggravato. Entrambi, assieme al terzo indagato – il collaboratore di giustizia Pasquale Megna – sono ritenuti responsabili anche di concorso nella soppressione del cadavere. L’omicidio risalirebbe ad un periodo anteriore e prossimo al 29 giugno del 2008. Nei giorni scorsi, in località Feudo d’Aquino dove dovrebbero trovarsi i resti del giovane romeno, sono state avviate le operazioni di scavo finalizzate alla ricerca dei resti. Il luogo esatto in cui è stato sepolto il cittadino straniero ancora non è stato individuato ma la Procura ritiene di avere in mano alcuni importanti elementi per supporre che possa trovarsi in quella zona impervia. Nella zona è presente un capannone appartiene al suocero del collaboratore di giustizia Megna, esponente del clan Mancuso di Limbadi, che ha iniziato a collaborare dello scorso anno dopo il suo arresto per l’omicidio di Giuseppe Muzzopappa, avvenuto a novembre 2022 a Nicotera Marina.

Tropea. Parte dalla chiesa del Gesù la tradizionale processione del Cristo Morto

Written by Redazione

Muoverà all’imbrunire di venerdì 29 dalla Chiesa del Gesù la tradizionale processione del Cristo Morto, momento molto sentito e partecipato che scandisce la Settimana Santa e che ogni anno raccoglie nel Principato numerosi fedeli e cittadini anche dai territori limitrofi. Evento molto suggestivo e carico di pathos – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì - fatte le dovute proporzioni, la processione del Cristo Morto a Tropea rappresenta in Calabria l’equivalente di uno dei momenti salienti e dedicati alla Passione della Semana Santa in Andalucia, la regione più meridionale della Spagna, che, com’è noto è uno dei maggiori casi di successo turistico-religioso internazionale studiato ed analizzato da diversi anni. Il corteo dietro le statue simbolo della processione, dalla bara con il Cristo morto a quella dell’Addolorata, si svolgerà come da tradizione, con la partenza, alle ore 20, dalla chiesa del Gesù, con la fermata al Calvario per poi proseguire per via Libertà, Viale Tondo ed il rientro in Chiesa. Qui, per motivi di sicurezza non sarà possibile entrare.

 

 

Provincia di Vibo Valentia. Emanato un avviso pubblico per la ricerca di locali da adibire ad aule scolastiche

Written by Redazione

La Provincia di Vibo Valentia rende noto, attraverso l’emanazione di un avviso pubblico, l’avvio di un’indagine esplorativa volta ad acquisire la disponibilità di locali scolastici, di proprietà pubblica e privata, presenti sul territorio urbanizzato della Città di Vibo Valentia, idonei ad ospitare temporaneamente classi di scuole secondarie superiori. I locali scolastici - si specifica, tra l’altro, nell’avviso pubblico - dovranno possedere un insieme di requisiti specifici fra cui l’ubicazione nel territorio del Comune di Vibo Valentia e la conformità alle norme di legge. Dovranno essere, inoltre, liberi da vincoli di qualsiasi natura o specie, possedere una destinazione d’uso compatibile con l’uso scolastico e rispettare le norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel contempo, si chiede la disponibilità di: 24 ambienti didattici, di cui 20 da destinare ad aule e 4 a laboratori didattici; 4 locali da destinare ad uffici amministrativi. La superficie interna dev’essere idonea ad ospitare una popolazione scolastica di almeno 400 unità (incluso il personale docente e non docente), o comunque tale da accogliere un minimo di 20 classi di scuola secondaria superiore. L’altezza interna degli ambienti deve essere non inferiore a tre metri. I locali scolastici dovranno essere resi disponibili per almeno tre anni scolastici con riserva di concordare successivamente i termini contrattuali del rapporto. L’indicazione dettagliata dei requisiti è specificata nel bando e ogni ulteriore informazione verrà dunque pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.

Subcategories