Vibo Valentia

Amministrative Vibo Valentia. L'avv. Francesco Muzzopappa candidato sindaco per la coalizione di centro

Written by Redazione

La Coalizione di Centro ha deciso di candidare a sindaco della città di Vibo Valentia l'avv. Francesco Muzzopappa. «Il nostro - è scritto in una nota della Coalizione - è un progetto con protagonista il noto avvocato quale alternativa alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Siamo convinti che non si possa professare il "credo" della modernità mettendolo in pratica con gli stessi nomi e volti che si aggirano sul territorio da oltre venti anni». La Coalizione, inoltre, sottolineando ragioni e obiettivi, evidenzia come «il percorso intrapreso si fondi su valori comuni e un impegno forte e concreto, indirizzato a mettere in piedi un progetto politico nuovo in cui si privilegi la partecipazione dei cittadini. Il governo della città, infatti, non può e non deve essere un affare dinastico». Ecco perché la coalizione sente forte l'esigenza di riscoprire i luoghi della propria identità. «La nostra - si evidenzia ancora nella nota - è una città piena di storia, una città sul mare e di mare, una comunità da preservare, una città da proiettare al futuro. Vogliamo che rispetti le sue radici, guardi avanti e, prendendo per mano i cambiamenti, sostenga i propri cittadini nelle situazioni di fragilità». Ed è in questa prospettiva che la Coalizione di Centro, nel concludere, si dice «lieta di confrontarsi e intraprendere un percorso politico comune con il mondo dell'associazionismo politico, culturale del territorio oltre che con ogni forza politica che si riconosca nei valori più alti e nobili della democrazia e della rappresentanza sociale in grado di garantire, oltremodo, la più ampia ed estesa partecipazione della cittadinanza».

Azione- Italia Viva- UDC - IDM - Noi Moderati- Movimenti civici a supporto

Tropea. Si conclude con successo DOMINAE, la rassegna di donne valorose di sos KORAI ODV

Written by Redazione

Il festival al femminile DOMINAE, realizzato dall’Organizzazione Di Volontariato per i diritti della Donna sos KORAI, col Patrocinio del Comune di Tropea e il sostegno della Congrega dei Bianchi di San Nicola, della Pro Loco e degli Istituti scolastici cittadini si é concluso con la gratificazione  di un nutrito gruppo di partecipanti che ha seguito attivamente i tre incontri svoltisi  l’11, il 14 e il 18 marzo, nella Cappella dei Nobili. L’idea progettuale è nata dal desiderio di dare il giusto riconoscimento al contributo di civiltà delle donne che troppo spesso é stato trascurato o addirittura trafugato dagli uomini. Non sono pochi i casi di importanti invenzioni, opere d’arte, scoperte  scientifiche realizzate dal genere femminile il cui merito é andato ai rispettivi mariti, padri, figli semplicemente perché, in un mondo dominato dai maschi, le donne hanno vissuto in condizione di sfruttamento. In scena tre grandi di tutti i tempi Mia Martini, Rosa Luxemburg ed Emily Dickinson rispettivamente a cura di Lucia Quattrocchi, Docente e Musicista, Angelo Stumpo, Docente di Filosofia e Dirigente Scolastico, e Bruna Quattrone, Docente di Lettere. Le tre grandi sono state minuziosamente tratteggiate dai relatori che hanno messo in evidenza non solo i dati biografici e le opere ma soprattutto la loro complessa e affascinante dimensione interiore. Le straordinarie DOMINAE, pur nella diversità delle loro storie e dei tempi in cui sono vissute, hanno mostrato un interessante elemento di comunione che ha definito il filo rosso che unisce le loro storie: tutte hanno provato un interesse verso l’altro così forte da divenire ragione di vita. Nei tre incontri sono emersi varie e interessanti tematiche: la condizione sociale di svalorizzazione della donna, il potere limitante dei pregiudizi, la sensibilità verso la natura e tutte le creature viventi, la voglia di pace, la forza delle idee, l’utopia della libertà di tutti, la voglia di spendersi per il bene comune, l’amore motore della vita, la fugacità del tempo, la trasgressivitá come superamento dei luoghi comuni sul femminile. Le tre protagoniste: la voce italiana tra le più belle, il volto umano del socialismo e l’intellettuale dalla penna raffinata, nonostante le loro fragilità e le limitazioni della subcultura maschilista sono donne vere, il messaggio che lasciano a tutti é l’importanza dell’amore per l’altro, quello che dicono alle donne del nostro tempo é di non rinunciare ad essere padrone delle proprie scelte. DOMINAE ritornerà  il prossimo anno con la sua terza edizione a Marzo, il mese della Donna! 
 
Tropea 19 Marzo 2024
La Presidente di sos KORAI ODV
Dott.ssa Beatrice Lento 
 

Tropea promossa sul canale social del Ministero del Turismo

Written by Redazione

È l’immagine del Santuario di Santa Maria dell’Isola la Cartolina dall’Italia promossa nella quarta settimana di marzo sul canale social del Ministero del Turismo. Si tratta di un riconoscimento importante – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – perché rappresenta un invito autorevole, accompagna la curiosità e la scoperta dei viaggiatori e colloca il Principato tra le destinazioni e le Città d’Arte del Belpaese. Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, suggestiva icona di Tropea e della Calabria nel mondo – si legge nel post -  per il portale internazionale Visit Italy tra le 20 più belle chiese di Italia. Situato su una roccia, è il simbolo della città. Offre una vista panoramica sulla costa tirrenica e sul vulcano di Stromboli.  Un tempo era circondato dal mare, da qui il nome. È stata inserita nella lista delle chiese più belle d’Italia perché ha una posizione invidiabile in cima ad una scogliera ed è circondata dalla vegetazione mediterranea. La scalinata – conclude - per raggiungere il santuario è ripida e scavata nel tufo, ma all’arrivo ci si può riposare nelle aiuole che circondano la chiesa e godersi la vista dello splendido mare azzurro.

Vibo Valentia. Incidente di Mottola. Il cordoglio del consiglio comunale a nome di tutta la comunità.

Written by Redazione

E' un bilancio tragico  quello che ci lascia il tragico incidente stradale avvenuto sulla statale 100, all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. Tre giovani ragazzi hanno perso la vita e altre tre persone sono rimaste ferite. Due le auto coinvolte, una Bmw di grossa cilindrata e una Peugeot che si sono scontrate frontalmente. A perdere la vita tre giovani calabresi Andrea Panzitta, di Spilinga (VV); Silvia Scardamaglia, 23 anni di Vibo Valentia e Marcella Risoli, 26 anni, di Francavilla Marittima. I feriti invece sono stati soccorsi dal personale del 118 e trasportati in ospedale.  Ed è con le parole del presidente del consiglio comunale di Vibo Valentia, Rino Putrino, a nome dell'intero consiglio e amministrazione comunale che la cittadina esprime tutto il dolore e la vicinanza alle famiglie dei ragazzi. "L’atrocità del destino colpisce da sempre l’uomo durante l’avvicendarsi della vita terrena; il destino non avvisa, non telefona, non bussa. Irrompe implacabile nella nostra quotidianità, miete le sue vittime, strappandole anzitempo agli affetti di questo mondo. Quanto recentemente accaduto in provincia di Taranto tocca da vicino la comunità calabrese, quella vibonese ed ancor di più, per tutta la vita, le famiglie dei ragazzi scomparsi in un tragico incidente stradale. I giovani virgulti Marcella Risoli di Sibari, Antonio Panzitta di Monte Poro e Silvia Scardamaglia di Vibo, nel momento stesso in cui si affacciavano alla vita da adulti, pronti ad assumersi le consuete responsabilità, rimangono vittime di una lingua d’asfalto che li inghiottisce per sempre. Ancora una volta rimaniamo sgomenti al cospetto di tali eventi ferali da lasciare il segno nelle rispettive comunità di appartenenza e nelle famiglie che si vedono private degli affetti più cari, dei figli. A queste persone affrante da un dolore indescrivibile giunge il pensiero di questo Presidente, che scrive a nome e per conto del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale di Vibo Valentia e che abbraccia da vicino la famiglia vibonese Scardamaglia-Aiello."

Vorrei sapere a cosa è servito
Vivere, amare, soffrire
Spendere tutti i tuoi giorni passati
Se presto hai dovuto partire
Se presto hai dovuto partire
Voglio però ricordarti com’eri
Pensare che ancora vivi
Che come allora sorridi
Francesco Guccini
 

Vibo Valentia. Parco urbano, In gara i progetti per campi giochi e aree sportive

Written by Redazione

Il principale polmone verde della città di Vibo Valentia si prepara a cambiare volto grazie ad una serie di progetti predisposti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Limardo. Progetti già mandati in gara d’appalto, pensati dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni col fondamentale lavoro degli uffici tecnici comunali e grazie ad una sinergia instaurata con il Parco delle Serre che garantirà piccoli ma importanti interventi di manutenzione ed abbellimento, ed offrirà un punto informazione sulle attività del Parco all’interno di una delle casette messe a disposizione dal Comune. Sarà, infatti, una primavera di cambiamento per l’attuale assetto del Parco urbano di località Moderata Durant. “Sono davvero contenta nel vedere che l’iter procede spedito verso una realizzazione concreta di quanto abbiamo pensato - commenta il sindaco Maria Limardo - per rendere il parco non soltanto un luogo di relax e salutari passeggiate, ma anche un punto di ritrovo per le famiglie ed un posto in cui i nostri ragazzi possono praticare sport all’aperto in tutta libertà. Finalmente il parco verrà valorizzato per come merita, senza essere snaturato. Analoga attenzione abbiamo dimostrato ancora una volta verso Vibo Marina, con la predisposizione di una apposita area fitness”. Profondamente soddisfatto del lavoro portato avanti anche l’assessore Bruni: “Si tratta di interventi ad impatto ambientale zero: niente cemento e niente rimozione di alberi. Questo progetto è reso possibile in virtù del lavoro in parlamento dell’on. Giuseppe Mangialavori al quale va il mio ringraziamento, poiché con la sua attività ha ottenuto oltre 5 milioni di euro di finanziamenti, solo lo scorso anno, per il Comune di Vibo Valentia. Di questi, una parte, 300mila euro, sono destinati proprio al Parco urbano, mentre altri 50mila li abbiamo investiti su Vibo Marina. Per quanto attiene il Parco, abbiamo deciso di realizzare un campetto da beach soccer affiancato ad uno da beach volley, con anche una doccia in comune; ed ancora, lo street basket, un campo di bocce, un labirinto botanico ed un campo da minigolf, oltre ad una vasca per il salto in lungo che tornerà particolarmente utile soprattutto per le attività sportive delle scuole, cosa della quale, da sportivo, vado fiero, perché contribuiamo anche in questo modo a sostenere la pratica sportiva degli istituti scolastici della città. E poi verrà completamente rifatta ed ingrandita l’area giochi per i più piccoli, vicino alla quale realizzeremo un’area pic-nic. Verrà ampliata l’area fitness: accanto alla palestra inclusiva sorgerà un’area fitness cosiddetta “militare”. Mentre su Vibo Marina, a dimostrazione della grande attenzione da sempre avuta dall’amministrazione, vedrà la luce un’area fitness con attrezzatura dedicata all’interno della pinetina Presterà. Per questo voglio ringraziare anche il consigliere Lorenzo Lombardo, che ci ha fornito tutto il supporto e si è speso affinché si trovasse idonea collocazione”. Alcuni interventi sul fronte della sicurezza e del risparmio energetico sono già conclusi: “Abbiamo installato in quattro punti sensibili le telecamere di videosorveglianza, lì dove negli anni si sono verificati casi di vandalismo, ed abbiamo provveduto ad installare nuovi lampioni che producono energia con gli appositi pannelli fotovoltaici”. Grazie ad un protocollo d’intesa stipulato nei mesi scorsi con il Parco delle Serre ed il commissario Alfonso Grillo, inoltre, il Comune di Vibo Valentia beneficerà della manutenzione, ad opera degli addetti del Parco delle Serre, su staccionate, panchine, il laghetto ed altri piccoli interventi, che sono aggiuntivi rispetto a quelli già previsti da capitolato ed in capo alla ditta del verde pubblico. Intorno alla metà di aprile è già previsto lo sfalcio di tutta la superficie, mentre nei prossimi giorni si procederà con la manutenzione. “Per l’inizio dell’estate - conclude l’assessore Bruni - i cittadini di Vibo Valentia si ritroveranno con un nuovo Parco urbano, che guarda concretamente alle esigenze di chi vuole fruirne ma soprattutto delle famiglie e dei ragazzi, che potranno godere di tanti spazi in cui praticare le attività sportive gratuitamente, in sicurezza e totale libertà. Ma non bisogna sottovalutare neanche l’intervento sull’area fitness di Vibo Marina, che merita di avere uno spazio di questo tipo che la renda ancora più inclusiva e green, al pari con le altre belle realtà della Calabria”.

 

 

Tropea. All'evento Clean Up partecipano anche volontari internazionali

Written by Redazione

Vengono dalla Polonia, dal Canada, dalla Russia e dagli Stati Uniti d’America. Sono i primi ospiti internazionali che stanno già affollando il Salotto Diffuso di Tropea e ieri (domenica 17) hanno deciso di unirsi ai volontari Plastic Free per ripulire il sito de Le Roccette, la più nota spiaggia del Principato col parcheggio sottostante lo scoglio del Santuario di Santa Maria dell’Isola da (seppur poche) bottiglie, lattine ed ogni altro tipo di rifiuto. A Tropea – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – la sensibilità alla eco-sostenibilità è ormai esperienza quotidiana, che si nutre dei sorrisi, dell’impegno e della partecipazione attiva dei tanti cittadini temporanei che vivono a 360 gradi la nostra destinazione anche e soprattutto per questa sua spiccata declinazione ecologica e naturalistica. L’evento Clean Up al quale hanno partecipato gli speciali volontari internazionali si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione Comunale promuove durante tutto l’anno e che sono destinate ad impreziosire il percorso verso l’ottenimento della Bandiera Blu, vessillo che non guarda solo alla qualità delle acque, ma anche, tra le altre cose, ai servizi e all’impegno di sensibilizzazione nella raccolta differenziata.

 

Subcategories