Calabria

Tutto pronto per la riprese di Kalavria, documentario sul viaggio di Ulisse in Calabria

Written by Redazione

Il viaggio di Ulisse in terra Calabra, è questo il tema affrontato nel documentario "Kalavria",di Cristina Mantis, la cui riprese partiranno nei prossimi giorni. La storia affronta il percorso di un uomo che ritrova se stesso al Sud. La produzione del documentario è stata curata da Agnese Ricchi di Ganesh produzioni, Domenico Pantano per il Centro Teatrale Meridionale e Mario Mazzarotto per Movimento Film, la produzione esecutiva a cura di Arbalak di Gianluca Gargano, il progetto è stato, inoltre, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Calabria Film Commission tramite il Bando produzioni 2022. "Il film documentario sarà un viaggio intimo e nomade, costellato dalle visioni del protagonista, che si materializzano nell'umanità variegata e speciale che incontrerà durante il suo cammino permettendogli di entrare in contatto con la storia e con il mito", ad affermarlo la regista di origine calabrese, Cristina Mantis. Tanti i Comuni della Regione Calabria interessati dalle riprese fotografiche di Fabio Olmi.

Calabria Innovativa sul Financial Times. Main Solution, azienda leader nel settore energetico

Written by Redazione

La Calabria innovativa citata sul Financial Times. Tra le 1000 selezionate dal prestigioso quotidiano economico-finanziario britannico c’è anche Main Solution, azienda leader nel settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili. Tra le aziende in rapida crescita, è 75esima in Europa ad essersi distinta per i maggiori ricavi tra il 2018 ed il 2021, affrontando, da protagonista, le sfide della pandemia. Insieme al Financial Time che raccoglie 1000 esperienze, Il Sole 24 Ore e Statista hanno zoomato sulla lista delle 500 aziende leader della crescita 2023 che operano all’interno del Belpaese. Risulta che Main Solution è l’unica in Calabria, la 16esima in Italia, prima nella categoria energia e servizi pubblici. Nella classifica che è al suo quinto anno – si legge sul Sole 24 Ore - non troviamo grosse star, ma aziende piccole capaci di competere a livello europeo. Prima della fase di registrazione Statista, ricercando attraverso database, liste e registri di imprese pubblici, ha creato una lista di circa 8.000 aziende potenzialmente rilevanti e ha invitato migliaia di aziende in Italia a partecipare al concorso tramite posta e email. I dati sono stati certificati da un membro del comitato esecutivo dell'azienda e controllati da Statista. La classifica, basata sul tasso di crescita media annuale nel triennio (Cagr), è stata discussa e vagliata da Statista e dal Sole 24 ore. Il riconoscimento del Financial Times segue al Premio Industria Felix – L’Italia che compete, organizzato dall’associazione culturale Industria Felix, supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore, e riservato alle eccellenze imprenditoriali con bilanci. I risultati ed i numeri di questo ulteriore successo dietro al quale si nasconde il lavoro di una grande squadra di professionisti che continua a contribuire alla crescita aziendale, saranno al centro della convention internazionale che si terrà da oggi, venerdì 3 e fino a lunedì 6 marzo a Budapest. Si tratta di un evento aziendale di grande importanza che si pone come obiettivo quello di comunicare e condividere efficacemente i valori dell'azienda, presentare strategie e nuovi prodotti e migliorare la collaborazione tra i partecipanti.

Droga. Maxi operazione della DDA: 15 misure cautelari

Written by Redazione

Vasta operazione antidroga nella notte eseguita da cento poliziotti coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia peloritana e condotte dalla Squadra Mobile e dalla Sisco (Sezione investigativa del servizio centrale operativo) di Messina. Eseguite 15 misure cautelari, di cui 11 in carcere e 4 ai domiciliari. L’indagine è partita dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia che ha riferito dell’acquisto di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti dalla Calabria in particolar modo cocaina da lui intrattenuti con messinesi. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e vari episodi di spaccio. Il gruppo criminale operante nei quartieri di Santa Lucia Sopra Contesse e Camaro, a Messina, si riforniva in Calabria e Catania. A capo del sodalizio criminale c’erano tre persone tra i 40 e i 51 anni. Prima di Natale del 2021, tre degli odierni indagati sono stati trovati in possesso di un zaino con circa 4,5 chili di cocaina, mentre consegnavano al “compratore” 70.000 euro. Nel corso delle successive perquisizioni trovati in un’abitazione altro 180 mila euro. La droga sequestrata veniva custodita da un insospettabile, un messinese di 42 anni incensurato, oggi raggiunto dal provvedimento cautelare degli arresti domiciliari.

Inaugurata a Reggio Calabria e in mostra a Catanzaro dal 21 Aprile al 15 Maggio “All the great earth- cambiamenti climatici e tutela dei territori. La sfida del futuro”.

Written by Redazione

Nuova trasferta per l’assessore Donatella Monteverdi che dopo Sutri (Viterbo), dove Vittorio Sgarbi e la mostra “Sutri. Triste, solitario y final”, hanno ospitato anche opere dell’artista catanzarese Saverio Rotundo, detto “U Ciaciu”. La responsabile della Cultura è intervenuta in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale alla inaugurazione, a Reggio, di “ALL THE GREAT EARTH Cambiamenti climatici e tutela dei territori. La sfida del futuro”, la mostra prodotta da Bluocean e firmata dai più importanti fotografi di National Geographic e del panorama fotogiornalistico internazionale che racconta la straordinaria bellezza e unicità del pianeta, la maestosità e il rigore della natura insieme ai grandi stravolgimenti dovuti alla continua e massiccia immissione di agenti inquinanti e ai cambiamenti climatici in corso. Quest’anno, ALL THE GREAT EARTH verrà allestita all’ex Stac e sarà visitabile dal 21 aprile al 15 maggio, a presenziare ci sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria Irene Calabrò. “Sono stata felice di essere a Reggio – ha commentato Donatella Monteverdi – prima di tutto perché l’evento lo meritava per la grande qualità del materiale esposto e per la curatela della mostra. Ma in più, per me è sempre un piacere trovarmi nelle altre città della regione, dove mi sento a casa perché la Calabria è una. ALL THE GREAT EARTH costituisce un bellissimo messaggio che spero arrivi soprattutto alle giovani generazioni – ha aggiunto l’assessore -. La terra è il luogo che ci ospita, non ne siamo i proprietari ma semplicemente gli amministratori e per questo le dobbiamo tutta la cura possibile. Finora non è stato così, perché l’uomo è stato capace di creare cose bellissime nell’arte, nell’urbanistica, nell’elaborazione del pensiero in generale ma, al contempo, è stato altrettanto capace di deturpare, consumare risorse naturali oltre il necessario, creare problemi enormi come quelli di cui soffre l’ambiente. Ecco perché i giovani, che coltivano coscienza nuova, sono un destinatario privilegiato delle immagini che abbiamo potuto ammirare a Reggio e che – ha concluso Monteverdi – saremo lieti di ospitare anche a Catanzaro”.

 

Covid. In Calabria 99 nuovi contagi e nessuna vittima

Written by Redazione

In Calabria risalgono i contagi da coronavirus ma nessuna vittima. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 2.024 tamponi processati nelle ultime ore, 99 sono risultati positivi al covid. Il numero maggiore è stato riscontrato in provincia di Cosenza con 44, seguono Catanzaro e Reggio Calabria entrambe con 18, Crotone con 13 e Vibo Valentia con 4. A completare il quadro ci sono 2 positivi residenti fuori regione. Le persone attualmente contagiate dal coronavirus in Calabria sono 1.016. I ricoverati nei reparti covid sono 91, 6 in meno rispetto all’ultima rilevazione mentre sono stabili i ricoveri in rianimazione per un totale di 5.

Unical. Pubblicato il bando per l'ammissione anticipata ai corsi di Laurea

Written by Redazione

È stato pubblicato il bando per l’ammissione anticipata ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2023/2024. L'iscrizione anticipata permetterà ai vincitori del bando di immatricolarsi direttamente a giugno, partecipando così al bando  per la messa a disposizione di borse di studio, alloggi e servizio mensa che sarà disponibile entro il 30 giugno 2023. Per iscriversi è necessario inviare due domande, la prima domanda va compilata su Esse3 Unical. Da qui si potrà inoltrare la richiesta d’ammissione, indicando un solo corso di laurea, avendo tempo per eventuali modifiche fino al 31 maggio 2023. La seconda domanda consentirà di prenotare il Tolc(Test on line Cisia) e va compilata sul portale cisiaonline.it. Cisia richiede un versamento di 30 euro per l’iscrizione a ciascun Tolc a cui si è interessati. Per effettuare la prenotazione e il versamento, Cisia prevede in generale una scadenza di circa 7 giorni prima della data del test, ma è opportuno verificare le scadenze ufficiali sul sito del Consorzio. Le graduatorie saranno elaborate in base ai risultati dei Tolc ,che si svolgerà da remoto (Tolc@casa).Le date previste dall’Università della Calabria per sostenere il Tolc sono

  • 29, 30, 31 marzo 2023
  • 26, 27, 28 aprile 2023
  • 24, 25, 26 maggio 2023

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro l’8 giugno, quelle definitive entro il 14 giugno. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive inizierà la fase di immatricolazione. Chi si immatricola prima dell’esame di maturità, dovrà poi fornire i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 31 luglio.