Crotone

Petilia Policastro. Quattro arresti per rapina e lesioni

Written by Redazione

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato quattro persone, uno dei quali è finito in carcere e tre ai domiciliari. I quattro sono accusati di rapina, lesioni, porto di oggetti atti ad offendere e minacce. I provvedimenti sono stati disposti dal Gip del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura. L’indagine che ha portato all’emissione delle misure cautelari è scattata nella notte del 23 febbraio scorso in seguito alla segnalazione di una rapina ai danni di un cittadino algerino domiciliato a Petilia Policastro. Dalle indagini è emerso che i destinatari della misura quella notte, dopo aver sfondato la porta dell’abitazione della vittima e averla minacciata e picchiata con spranghe, coltelli, calci e pugni, l’hanno derubata di circa seicento euro in contanti. Nel corso dell’aggressione la vittima è riuscita a divincolarsi e a darsi alla fuga ma è stata raggiunta e ulteriormente picchiata e, prima di essere lasciata riversa a terra, derubata anche del suo smartphone. Alcuni passanti che hanno notato l’accaduto, hanno allertato i militari che giunti subito sul posto, hanno trovato uno dei quattro arrestati che, malgrado la presenza dei carabinieri, continuava a proferire minacce di morte nei confronti del cittadino algerino. Sono stati così raccolti i primi elementi utili e analizzate sia le descrizioni degli aggressori fornite dalla vittima e dai testimoni che le immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza pubblici e privati della zona. Individuati i presunti autori, i militari li hanno rintracciati nei pressi delle loro abitazioni. Uno di loro non è stato trovato in casa ma si è costituito successivamente in caserma.

Crotone. Diportisti in difficoltà soccorsi dalla Guardia Costiera

Written by Redazione

Una coppia di diportisti in difficoltà a bordo di un natante al largo delle coste dello Ionio è stata soccorsa da due motovedette della Guardia costiera  di Crotone, a seguito di una segnalazione giunta alla sala operativa della Capitaneria di porto crotonese. L’unità da diporto a motore di circa 15 metri con a bordo la coppia in navigazione a circa 20 miglia dalla costa ha avvertito una grave avaria ai propulsori che ne hanno determinato l’arresto e l’impossibilità di governare il mezzo nautico anche in relazione al peggioramento delle condizioni meteomarine. Giunti sul posto e dopo avere intercettato il natante in difficoltà e accertato le buone condizioni di salute dei due diportisti, gli equipaggi della Guardia costiera hanno provveduto a fornire la necessaria assistenza sino all’arrivo nel porto di Cirò Marina a distanza di qualche ora.

Crotone. Maltrattamenti in famiglia, Allontanamento dalla casa e divieto di avvicinamento per un 48 enne

Written by Redazione

Il personale della Squadra Mobile della Questura di Crotone ha eseguito la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento con applicazione del braccialetto elettronico ad un uomo di 48 anni, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia. Il provvedimento cautelare, disposto dal Gip del Tribunale di Crotone, è scaturito dalla denuncia della donna. Gli accertamenti investigativi condotti dalla Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire la vicenda, connotata da aggressioni verbali e fisiche perpetrate per anni dall’uomo nei confronti della moglie, anche dopo la separazione. L’uomo aveva continuato a vessare la donna, non volendo lasciare il tetto coniugale, come concordato nell’atto di separazione. Dopo la denuncia è stata attivata la procedura del “codice rosso”: in breve tempo  sono stati raccolti diversi elementi di riscontro al racconto della donna, per cui la Procura ha avanzato richiesta di idonea misura cautelare al giudice che ha emesso il provvedimento cautelare, eseguito dagli agenti.

Crotone. Esperti e aziende da tutta la Calabria

Written by Redazione

Di esempi ce ne sono a centinaia: aziende sane con una buona idea di business, che offrivano prodotti o servizi di qualità, ma che si sono sgretolate per incomprensioni e mancanza di comunicazione tra i soci. Come evitare queste spaccature insanabili e scegliere con cura i partner di impresa è tra i temi che saranno affrontanti nel corso dell’evento L’EDILIZIA OGGI, COME AFFRONTARLA in programma per il prossimo sabato 20 aprile a Crotone. Ad esprimere soddisfazione per l’alto numero di adesioni che si continuano a registrare da ogni angolo della Calabria è Giuseppe Anselmo, titolare della Osm Partner Edilizia Crotone, promotore dell’iniziativa rivolta a manager ed imprenditori. Continuiamo a ritenere che in un contesto altamente competitivo – aggiunge – una buona gestione dell’azienda sia il nodo cruciale per ogni successo. Attraverso casi studio, approfondimenti e consigli pratici, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le strategie vincenti. L'evento si focalizzerà sull'importanza della formazione continua e sulle migliori pratiche per sviluppare e valorizzare il talento dei collaboratori. Insieme ad Anselmo interverranno anche l’imprenditore Danilo Dadda, titolare di OSM Partner Edilizia e Marco Merlino, noto imprenditore e direttore commerciale di OSM VALUE, che condividerà preziosi consigli e approfondimenti tratti dal suo libro Un socio è per sempre. Gestione efficace. Formazione continua dei collaboratori. Team qualificato e motivato. Crescita industriale. Opportunità di crescita. Storie di successo. - Sono, queste, le parole chiave dell’evento di approfondimento manageriale. L’evento sarà ospitato dalle ore 10 dall’Hotel Lido degli Scogli, al civico 49 di viale Magna Graecia, prolungamento del lungomare della città pitagorica.

 

Ciro' Marina. Vinitaly, Il Puntalice Bio della Senatore Vini è il miglior rosè biologico per l’edizione 2024

Written by Redazione

Il Puntalice Bio della Senatore Vini di Cirò Marina è il miglior rosè biologico per l’edizione 2024 di Vinitaly, il più grande appuntamento dedicato al vino in Italia. L’azienda calabrese è risultata la prima classificata del 5starwines. “L’assegnazione di questo trofeo – è detto in una nota dell’azienda – segna un momento senza precedenti per la cantina calabrese, e per tutta la Calabria, che per la prima volta nella sua storia, si è aggiudicata uno dei trofei più ambiti nel panorama vinicolo italiano. Il Vinitaly rappresenta non solo una vetrina internazionale per le eccellenze vinicole, ma anche un’opportunità unica per le cantine di ogni angolo d’Italia di mettersi in mostra e competere con i migliori produttori del settore. La vittoria è il risultato di un lavoro instancabile e di una passione autentica per la viticoltura. La cantina, situata nella suggestiva zona di Cirò, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, producendo vini di alta qualità che riflettono l’autenticità del territorio calabrese“. “Questo prestigioso riconoscimento – ha detto il presidente della Senatore Vini, Raffaele Senatore – rappresenta un’emozione indescrivibile per noi. Essere premiati come miglior rosè biologico al Vinitaly è un onore immenso e un vero tributo al lavoro svolto dalla nostra cantina. Voglio ringraziare tutto il nostro team per l’impegno e la dedizione che hanno dimostrato giorno dopo giorno, così come voglio esprimere la mia gratitudine agli appassionati del buon vino che ci sostengono sempre”. “La vittoria della Senatore Vini al Vinitaly – riporta ancora la nota dell’azienda cirotana – non è solo un successo per la cantina stessa, ma un motivo di grande orgoglio per l’intera regione Calabria. Questo risultato mette in luce il potenziale enologico della nostra terra e conferma la sua posizione sempre più rilevante nel panorama vinicolo nazionale e internazionale“.

Denuncia il marito per continue violenze fisiche e verbali. Arrestato

Written by Redazione

Ha denunciato il marito raccontando di vivere, insieme alle figlie minorenni, una situazione di ansia e terrore dovuta a continue violenze fisiche e verbali poste in essere dall’uomo. A Petilia Policastro, nel crotonese, i carabinieri hanno arrestato un 40enne per maltrattamenti in famiglia. La donna si era presentata in caserma raccontando la sua situazione, stanca del clima di paura generato dagli atteggiamenti del marito, tali addirittura da non permettere alle figlie di andare a scuola per paura e vergogna. I militari hanno attivato tutte le procedure di sicurezza legate al “Codice Rosso” e di tutela delle vittime di violenza domestica. A poche ore dalla denuncia la donna si è rivolta nuovamente ai militari di Petilia riferendo che il marito ha minacciato di morte la moglie e le figlie. I carabinieri lo hanno perciò arrestato in flagranza differita e portato nella casa circondariale di Crotone.