Calabria

Calabria. Presidente Occhiuto: “Parliamoci chiaro: qui c’è da rifare tutto, e tutto stiamo rifacendo”

Written by Redazione

“Parliamoci chiaro: qui c’è da rifare tutto, e tutto stiamo rifacendo”. Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in un post sulla sua pagina facebook. “Sulla sanità, toccando i principali temi all’ordine del giorno in Calabria, funziona poco o nulla. Le infrastrutture sono insufficienti, e tante ne vanno realizzate. Il turismo deve correre alla velocità della luce. Il lavoro deve generarsi e rigenerarsi per non far scappare i nostri ragazzi. Le imprese vanno incentivate. Gli investimenti vanno attratti con ogni mezzo. La natura è stata spesso bistrattata e violentata, intaccando la bellezza del territorio nel quale abbiamo la fortuna di vivere. Tutti temi complessi, ma che stiamo affrontando di petto, cercando di mettere ordine nel caos generato da anni di inerzia e di mala gestione. È facile? No. Assolutamente no. Ma io e la mia squadra ci stiamo impegnando su tutto. Su ogni dossier. Noi continuiamo a lavorare perché lo merita la Calabria. Perché lo meritano i calabresi”.

In arrivo due grandi eventi per l’autrice Fulvia Gioffré con il suo capolavoro “Calabria Nascosta”.

Written by Redazione

Due grandi eventi per l’autrice Fulvia Gioffré con il suo capolavoro “Calabria Nascosta”. Un forte desiderio di far conoscere la nostra Calabria, questa terra magica e sconosciuta nascosta per tanto tempo con la sua bellezza e il suo splendore. L’opera edita da Libritalia farà tappa venerdì 3 Maggio alle ore 18:00 presso il teatro comunale di Soverato. All’evento presenzierà il Sindaco di Soverato Daniele Vacca, l’Editore Libritalia Enrico Buonanno, l’antropologo Giuseppe Cinquegrana, l’imprenditrice della Seta Miriam Pugliese, il Presidente della biblioteca delle donne Maria Procopio, il Presidente della proloco di Soverato Giuseppe Chiaravalloti e il Presidente della Fidapa di Soverato Roberta Ussia. Sarà presente l’autrice Fulvia Gioffré. La serata sarà anche allietata dall’esibizione della musicista Arbërëshe Anna Stratigó e dell’attrice e antropologa Emanuela Bianchi. Felici anche di presentare ed esporre l’opera della Gioffré alla nuova edizione del Salone del Libro di Torino venerdì 10 maggio alle ore 17:30 presso lo Stand della regione Calabria. Alla presentazione interverrà il Direttore Editoriale Libritalia Simona Toma, la docente del Liceo Classico M. Morelli indirizzo Comunicazione Vania Continanza e l’antropologo Giuseppe Cinquegrana. L’evento vedrà anche la partecipazione degli alunni del Liceo Classico M. Morelli indirizzo Comunicazione Paola Marchiotti e Massimiliano Staropoli. Sarà presente anche l’autrice.

 

Uber a giugno in Calabria.

Written by Redazione

Uber arriva in Calabria. Il Presidente di Regione, Roberto Occhiuto, incontra Tony West il vicepresidente globale. L'annuncio è ufficiale, da giugno Uber sarà presente nel territorio regionale.

Tim down in Calabria

Written by Redazione

Tim down in Calabria. È durato poco più di un'ora il disservizio dei tanti clienti Tim che si sono trovati intorno alle 18 senza nessun collegamento alla rete mobile. Senza internet e cellulare moltissimi utenti hanno segnalato un vero e proprio disservizio che a detta della stessa azienda sarebbe già stato ripristinato.

La Regione Calabria ottiene 1,93 miliardi di euro dal CIPESS

Written by Redazione

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – CIPESS ha deliberato l’assegnazione quasi 2 miliardi di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 alla Calabria che andranno a finanziare numerosi interventi previsti dall’Accordo di coesione firmato tra Regione e Governo per il potenziamento di settori strategici. Il totale assegnato si aggiunge ai circa 633 milioni di euro già stanziati in anticipazione alla Calabria. A darne notizia è il sottosegretario Alessandro Morelli. “Con la delibera odierna – afferma il senatore della Lega – potranno prendere avvio di progetti fondamentali per il territorio. Si tratta di una spesa pubblica utile per la messa a terra di opere e interventi, ma anche di un cospicuo investimento che sarà in grado di moltiplicare i suoi effetti in favore delle imprese e delle comunità locali. L’assegnazione odierna delle risorse conferirà infatti titolo all’iscrizione delle stesse nel bilancio della Regione e, in particolare, sulla base dell’Accordo di coesione sottoscritto, saranno principalmente destinate a finanziare interventi nel settore dei trasporti e della mobilità, dell’ambiente e delle risorse naturali, della competitività delle imprese e del rafforzamento della capacità amministrativa“.

Catanzaro. Tre misure interdittive per due imprenditori e un commercialista

Written by Redazione

La Guardia di Finanza di Catanzaro, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha eseguito tre misure interdittive nei confronti di due imprenditori e un commercialista accusati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari e di truffa aggravata per il conseguimento di pubbliche erogazioni. Indagate in tutto nove persone. La vicenda, riguarda un presunto illecito sfruttamento dei vantaggi fiscali previsti per l’attuazione delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19. Per i due imprenditori è stata disposta l’interdizione dall’attività imprenditoriale mentre per il professionista il divieto temporaneo di svolgere l’attività per la durata di un anno. Sequestrati oltre 2,7 milioni euro corrispondenti al valore di crediti di imposta ipotizzati come inesistenti e di ulteriori 765.000 euro quale illecito profitto dei reati contestati. I provvedimenti, emessi su richiesta della Procura di Catanzaro, scaturiscono da un’attività di indagine svolta dal Nucleo provinciale di Polizia economica finanziaria di Catanzaro. Le indagini avrebbero consentito di delineare la sussistenza di un’associazione a delinquere che, attraverso un articolato sistema di emissione di fatture per operazioni inesistenti, si sarebbe adoperata per acquisire crediti di imposta a fronte di prestazioni mai effettuate di sanificazione e adeguamento dei locali commerciali in funzione anti-pandemica. Crediti successivamente utilizzati in compensazione di debiti tributari da parte di alcune società riconducibili a uno degli associati o “monetizzati” attraverso la cessione a terzi in buona fede, fra cui Poste Italiane spa (per circa un milione di euro), traendo così in inganno l’Agenzia delle Entrate e causando un ingente danno per l’Erario.