Crotone

Isola Capo Rizzuto. Presentazione del libro "La Baia Della Magna Graecia" sul promontorio di Isola Capo Rizzuto

Written by Redazione

Un nuovo evento legato alla presentazione del libro “La Baia della Magna Graecia“, si terrà nei prossimi giorni. Continua l'opera di sensibilizzazione delle coscienze lungo l’Arco Jonico calabrese.  Ad ospitare l’Autore, Domenico Mazza, e la Casa Editrice, Informazione&Comunicazione, sarà la sala del Consiglio comunale di Isola Capo Rizzuto, sabato 11 novembre a partire dalle 18.00. Data la valenza sociale della manifestazione, l’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale . La composizione del tavolo di Presidenza prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Mariagrazia Vittimberga. Quindi la relazione del già Assessore provinciale di Crotone, Mimmo Critelli e l'intervento di Carlo Cassano, Consigliere comunale di Isola. A mediare l'incontro sarà il direttore di Informazione&Comunicazione, Matteo Lauria. A margine degli interventi, ampio spazio sarà concesso dall’uditorio che potrà interagire con i relatori. “La baia della Magna Graecia“, un progetto editoriale che pone i presupposti per immaginare un territorio foriero d’interessi per i propri abitanti. Vieppiù, che stabilisce le basi per elevare l’offerta di lavoro, vero deficit che colpisce tutto l’area dell’Arco Jonico. Bisogna arginare il dramma dell’esodo migratorio. Per farlo servono competenza e lungimiranza politica. Il libro fornisce un’analisi dettagliata e puntuale su una serie di idee progettuali utili e necessarie al rilancio del territorio.  Per uscire dal limbo in cui lo Jonio è piombato esistono le soluzioni, tuttavia la politica fatica a capitalizzarle. L’invito a partecipare è esteso a tutti gli organi di stampa, agli Amministratori ed alle Popolazioni dei Comuni viciniori.

 

Associazione Valentia ottiene le chiavi di un bene sequestrato a Isola Capo Rizzuto dove nascerà la Casa della Legalità Piersanti Mattarella

Written by Redazione

Giovedì scorso, l'associazione Valentia ha aggiunto un nuovo tassello significativo nella sua missione di promozione della legalità. Durante una cerimonia presso il Comune di Isola di Capo Rizzuto, l'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità (ANBSC) ha consegnato le chiavi di un bene sequestrato alla criminalità all'associazione Valentia. Il bene, un palazzo di più piani con vista sul mare, vedrà un nuovo capitolo con la "Casa della Legalità Piersanti Mattarella". Questa casa sarà un faro di giustizia e educazione, con l'intento di promuovere la consapevolezza civica e la resistenza al crimine organizzato all’interno del territorio Calabrese. Durante l'evento, sono stati espressi profondi ringraziamenti da parte dell’Associazione Valentia all’ANBSC, al comando dei Carabinieri, al comando della Polizia locale, all'Ufficio tecnico del Comune, al Sindaco ed al dirigente presente, per il loro sostegno e collaborazione. Questo gesto rappresenta un'esemplificazione tangibile della solidarietà e della determinazione collettiva nella promozione della legalità. Il presidente di Valentia, Anthony Lo Bianco, ha delineato alcuni dei piani futuri per la Casa della Legalità. Tra questi, ha messo in evidenza l'attivazione di bandi Erasmus, l'apertura di sportelli informativi rivolti ai giovani, una web radio e la promozione del servizio civile. Questi programmi mirano a fornire opportunità educative e di crescita personale ai giovani, alimentando così una cultura di rispetto della legge e responsabilità civica. Con la nascita della "Casa della Legalità Piersanti Mattarella", l'associazione Valentia non solo commemora la vita e l'eredità di Piersanti Mattarella, ma fornisce anche una piattaforma solida per il continuo impegno comunitario contro la criminalità. Il recupero di questo bene e la sua destinazione ad un uso così nobile segnano un passo in avanti significativo verso la creazione di una società più giusta e sicura, non solo ad Isola Capo Rizzuto ma in tutta la regione. In foto uno dei momenti immortalati con il presidente di Valentia e il sindaco di Isola Capo di Rizzuto, allo scambio delle chiavi, segnando così un momento simbolico e storico nella lotta contro la criminalità nella regione.
 
 

Crotone. Premi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia realizzati dal maestro Affidato

Written by Redazione

Si è conclusa l’80a Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con il Leone d’Oro per “Poor Things” di Yorgos Lanthimos e con il Leone d’Argento per Matteo Garrone con “Io Capitano”, per la miglior regia. Sono stati 10 giorni intensi, ricchi di personalità ed artisti provenienti da tutto il mondo che hanno affollato la città della laguna. Tra questi, anche il maestro orafo Michele Affidato, che ha partecipato, con la propria arte orafa, a due importanti eventi legati al Festival. Dopo aver realizzato i premi per il “Women in Cinema Award”, un evento che vuole valorizzare il talento delle donne nell’arte e nel cinema, quest’anno dedicato al delicato tema della violenza sulle donne, ha realizzato il premio anche per l’evento “Sorriso Diverso Venezia Award”, che viene assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. Ad aggiudicarsi il titolo di miglior film italiano è stato “The Penitent-A rational man” di Luca Barbareschi, per un film non solo importante ed indispensabile per la sua tematica di alto valore sociale, ma anche per le sue eccelse qualità cinematografiche. Il riconoscimento per il miglior film straniero, invece, è andato a “Green Border” di Agnieszka Holland, per aver acceso potenti riflettori su un fenomeno poco trattato dai media internazionali: quello delle politiche del governo polacco che contrasta con pratiche inumane gli ingressi di migranti disperati dal confine bielorusso. Un festival, quindi, che ha visto impegnato il maestro Affidato in eventi che hanno trattato importanti tematiche sociali. Da anni Affidato collabora al fianco di associazioni ed enti per il sostegno ad eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti come la lotta alla violenza di genere e le discriminazioni, la libertà di espressione e tanto altro. Infatti, per il suo costante impegno nel sociale, gli è stata conferita, già da anni, la nomina di Ambasciatore Nazionale UNICEF Italia. Al termine poi di questa 80^ edizione del Festival, Michele Affidato è stato invitato a partecipare e salire su uno dei più belli Red Carpet del mondo, quello della 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Quel tappeto rosso che negli anni ha visto sfilare le più grandi Star del cinema nazionale ed internazionale. L’impegno con il cinema, per l’azienda Affidato, non finisce qui, infatti sarà presente prossimamente con le sue opere al Terra di Siena Film Festival ed al Festival del Cinema di Roma.

Crotone. Il chitarrista e compositore Renato Caruso, tra lezioni divulgative e concerto nell'estate crotonese

Written by Redazione

L’8 agosto presso il Museo Archeologico Capo Colonna di Crotone (via Hera Lacinia – ore 19.30 – ingresso gratuito), il chitarrista e compositore RENATO CARUSO terrà una lezione divulgativa sul rapporto tra scienza e musica da Pitagora a Turing. Il 12 agosto Renato sarà in concerto a Crotonei (Crotone) nella suggestiva location del Villaggio Baffa nel Parco Nazionale della Sila (Località Trepidò), in occasione del Wonderful Sila Festival (inizio ore 16.00 – biglietti disponibili su Vivaticket.com). È disponibile nelle librerie, negli store digitali e nei negozi di strumenti musicali “TEMPO - MUSICA”, il nuovo libro di RENATO CARUSO, edito da Le Ruzzole (Fingerpicking.net/ Edizioni Curci), La versione premium di “Tempo - Musica”, rilegata con punto singer, è disponibile in esclusiva sul sito www.leruzzole.it. Con la prefazione del musicista e scrittore RENO BRANDONI, il libro conduce il lettore nei meandri del rapporto tra musica e scienza e, grazie a una serie di aneddoti, dimostra il forte legame tra le due discipline. “TEMPO - MUSICA” è un omaggio alla famiglia Galilei, sia Galileo sia il padre Vincenzo, i primi a parlare di relatività. Il libro, infatti, introduce una nuova teoria sulla relatività della musica, che Renato Caruso definisce “Relativismo Musicale”. Secondo questa teoria, la musica non è statica, ma è soggetta a interpretazioni e influenze personali, sia da parte di chi la crea che di chi l’ascolta. Il tempo e l’emozione svolgono un ruolo fondamentale nella percezione e nell’esperienza musicale, rendendo ogni esecuzione e ascolto qualcosa di unico e irripetibile. «Come direbbe il matematico Pacioli, questo mio ultimo lavoro è la Summa delle tre discipline che ho amato fin da bambino: filosofia, scienza e musica – racconta Renato Caruso – In ognuna il tempo ha un ruolo molto importante che cerco di sviscerare in questa nuova idea di musica, non più melodia, armonia, ritmo e parola ma anche tempo, istante, emozione». Renato Caruso, classe 1982, suona dall’età di 6 anni: chitarra e pianoforte sono i primi strumenti ai quali si avvicina. Il chitarrista e compositore lavora per cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web.  Renato Caruso nel corso della sua carriera si esibisce con artisti del calibro di Ron, i Dik Dik, Red Ronnie, Alex Britti e Fabio Concato. Nel 2015 pubblica il suo primo libro “LA MI RE MI” (Europa Edizioni): un breve saggio-discorso sulla musica e il suo intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 esce il suo primo album di chitarra acustica “ARAM”. Il chitarrista crotonese è l’inventore del genere musicale “Fujabocla”, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Nel maggio 2018 pubblica il suo secondo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU”. A luglio dello stesso anno apre il “Fiuggi Guitar Festival”, il più importante festival chitarristico d’Italia, a settembre si esibisce nell’ambito del “City of guitars”, il prestigioso festival internazionale dedicato alle sei corde di Locarno (Svizzera) e ad ottobre è tra gli ospiti del “MEI- Meeting delle Etichette Indipendenti” di Faenza (RA). Nel marzo 2019 apre una data di “Off the record” (la serie di concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma). Nel 2021 ha pubblicato “GRAZIE TURING” (Believe), il nuovo album solo guitar, colonna sonora perfetta per immergersi nella lettura dell’ultimo libro, “# DIESIS O HASHTAG?” (OneReed, 2021). Nel 2022 ha messo in vendita i suoi primi tre NFT– Non Fungible Guitar (9 AM), Non Fungible Guitar (11 AM), Non Fungible Guitar (11 PM) – legati a un concetto che Renato ha sviluppato, ovvero il concetto di “RELATIVITÀ MUSICALE”. Renato Caruso è compositore e chitarrista per diversi artisti. Attualmente lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S e informatica musicale. Il 5 maggio 2023 pubblica “THANKS GALILEI” (ADA Music), il nuovo album “solo guitar” disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.

Crotone. Inaugurazione della “BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ – Dodò Gabriele” il 21 Giugno

Written by Redazione

Si terrà il 21 giugno alle ore 9.30, l'inaugurazione della “BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ – Dodò Gabriele” presso la sede di Confcommercio Crotone sita in Via Frontera, 6. Seguirà, presso la sala consiliare del Comune di Crotone, un tavolo di riflessioni sul tema della cultura della legalità e sviluppo dei territori. L'incontro, moderato dal Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli, vedrà quali pregiatissimi relatori, il Presidente della Fondazione TRAME, Nuccio Iovene, lo storico e saggista Prof. Enzo Ciconte e la Vicepresidente nazionale di Confcommercio, nonché incaricata per la legalità e sicurezza, Patrizia Di Dio. Il progetto “BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ”, intitolato a Dodò Gabriele, il bambino rimasto vittima di un agguato della ndrangheta, nasce con l’obiettivo principale di promuovere e diffondere la cultura della legalità attraverso una raccolta di documenti, saggi, romanzi, pubblicazioni, tutti incentrati su storie e testimonianze che abbiano la capacità di divulgare, mediante la lettura, i principi di legalità e di giustizia, indispensabili per la crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio. Si tratta della prima biblioteca interamente incentrata sul tema della legalità in tutte le sue sfaccettature, aperta a tutti, ma rivolta in special modo alle scuole, con il coinvolgimento di studenti di ogni ordine e grado, agli imprenditori e, grazie a specifici accordi, anche ai detenuti. La biblioteca ha già raggiunto la consistenza di circa 200 testi, ma si pone l’obiettivo di raggiungere un numero di volumi molto più considerevole al fine di poter offrire una maggiore varietà di scelta e poter interessare e coinvolgere, di conseguenza, un numero sempre più elevato di utenti.

Vendevano piscine su un sito internet falso di una reale impresa che opera nel settore

Written by Redazione

Avrebbe truffato numerosi cittadini, residenti sull’intero territorio nazionale, mediante un sito internet fasullo di una reale impresa crotonese che opera nel settore delle piscine, il soggetto a cui il Giudice per le Indagini Preliminari di Crotone ha imposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria e sequestrati quattro conti correnti sui quali venivano versati i proventi dell’attività illecita. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha agito in concorso con altre 4 persone tutte denunciate all’autorità giudiziaria. I malcapitati si intrattenevano sul falso sito web avviando trattative di vendita con i malfattori per l’acquisto di piscine gonfiabili inviando denaro su conti bancari di prestanomi senza ricevere la merce che sarebbe invece dovuta arrivare direttamente al loro indirizzo. Il proprietario dell’azienda, improvvisamente subissato di contatti da parte di privati per degli annunci commerciali del sito che non apparteneva realmente alla sua azienda e dei quali lo stesso ne disconosceva la paternità, ha deciso di sporgere denuncia circa due anni fa. Il flusso di acquisiti è stato bloccato grazie all’attività compiuta dalla Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Crotone. L’attività illecita aveva già fruttato agli indagati diverse decine di euro.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo