Calabria. Attivo da oggi il numero unico 112 per le emergenze

  • Parent Category: Notizie
  • Hits: 185

Da oggi in Calabria è attivo il 122, il Numero di emergenza unico europeo (Nue) che i cittadini potranno utilizzare per richiedere l’intervento dell’ambulanza, dei vigili del fuoco oppure delle forze dell’ordine. Il servizio è diventato disponibile grazie alla nuova Centrale unica di risposta allestita alla Cittadella regionale a Catanzaro, inaugurata oggi dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, insieme al governatore regionale, Roberto Occhiuto, al vice premier e ministro degli esteriAntonio Tajani ed al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Nel corso della cerimonia è stata simulata una chiamata al 112, con l’attivazione dei relativi e immediati protocolli per il pronto intervento degli operatori di soccorso o di pubblica sicurezza richiesti. Il nuovo servizio garantisce una risposta immediata alla chiamata, l’eventuale richiamata se l’utente interrompe la comunicazione ed, anche, un filtro alle chiamate in arrivo, isolando quelle inappropriate che spesso giungono ai numeri di emergenza, sia delle forze dell’ordine che dei servizi sanitari. Inoltre, quando viene effettuata una chiamata d’emergenza, il telefono attiva automaticamente il proprio servizio di localizzazione per stabilire la sua posizione e invia queste informazioni tramite un sms ai servizi di emergenza che utilizzando il Gps o Wi-Fi riescono a calcolare la posizione esatta del telefono. In tal modo è consentito agli operatori della centrale, ricevuta la chiamata, di localizzare in tempo reale il luogo esatto da dove proviene la richiesta di soccorso, medico o delle forze dell’ordine, a vantaggio della rapidità d’intervento. In base alla necessità, la chiamata viene poi girata all’ente di competenza – polizia, carabinieri, vigili del fuoco o servizio medico – individuando quello più vicino alla richiesta di intervento. Il servizio consente anche un accesso multilingua in tempo reale che permette all’operatore, grazie all’intervento dell’interprete, di comprendere il contenuto della chiamata anche in lingua straniera ed dispone di un’applicazione con una chat utilizzabile da persone senza udito. In caso di emergenza alla centrale, con il blocco delle attività, grazie all’interconnessione, al 112 calabrese risponderà l’analoga centrale allestita a Varese. Tutto ciò consentirà un miglioramento di oltre il 40% del tempo per risposta e localizzazione in caso di chiamata per un’emergenza sanitaria pre ospedaliera.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ROBERTO OCCHIUTO

“Questo è l’esempio emblematico di come una regione difficile e complessa come la Calabria possa essere governata. Alberto Zoli, direttore generale di Areu, la società pubblica della Regione Lombardia che è stata scelta come società capace di offrire supporto a tutte le regioni per implementare il 112, ha ricordato la mole di attività svolta per recuperare questo ritardo. Quando ci siamo insediati la Calabria era l’ultima regione nella procedura di implementazione del servizio 112. Abbiamo deciso di allocarlo qui, abbiamo formato il personale, e oggi la presentiamo davanti ad autorevoli esponenti delle istituzioni perché è la dimostrazione di come anche una regione complessa come la Calabria possa essere governata bene e colmare i ritardi accumulati nel tempo. Credo che questa esperienza sia emblematica”.

LE DICHIARAZIONI DEL VICE PREMIER  ANTONIO TAJANI

“Abbiamo contribuito a rendere più europeo il nostro sistema e testimonia quanto per il nostro governo sia importante il sud e la Calabria. Oggi la Calabria è un po’ più europea grazie a questo numero unico di emergenza al quale tutti i turisti possono fare riferimento, dunque una Calabria più moderna e sicura”.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI

“Questo è un progetto sul quale qualche anno fa l’Italia ha avuto una procedura di infrazione e si ritrova adesso come miglior progetto di realizzazione del numero unico per l’emergenza in Europa. L’altro l’elemento di novità è l’abbattimento delle chiamate inappropriate che arrivano alle centrali per non aggravarle. Dunque, un processo di efficientamento importante. “

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ROBERTA METSOLA

“Oggi è un giorno importante perché si migliora l’assistenza in caso di emergenza. Un ricordo a Jole Santelli una donna forte che aveva a cuore questa regione”.