Calabria

Turismo. Occhiuto a Dublino incontra il Ceo di Ryan Air

Written by Redazione

Il  presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, rispondendo positivamente ad un invito formalizzato dal Ceo di Ryanair Dac, Eddie Wilson, sarà nella serata di oggi e nella giornata di domani a Dublino per una visita alla sede della compagnia aerea irlandese. Il governatore incontrerà Wilson e i suoi più stretti collaboratori, con il reciproco obiettivo di consolidare e rafforzare il rapporto tra Regione e Ryanair. Si parlerà del Piano di sviluppo turistico della Calabria e di possibili nuove iniziative per aumentare i passeggeri da e per la Regione. Il presidente Occhiuto si recherà anche all’Airline flight academy (Afa) della compagnia irlandese.

Preoccupazione per i lavoratori dell' Abramo CC, I sindaci di Catanzaro, Cosenza e Crotone chiedono di partecipare al tavolo ministeriale

Written by Redazione

Il destino di quasi mille lavoratori dell’Abramo CC é appeso ad un filo e dalla risoluzione della vertenza passa la necessità di preservare posti di lavoro che costituiscono un pezzo importante della nostra economia. Lo affermano, in una nota congiunta, i sindaci di Catanzaro, Cosenza e Crotone, Nicola Fiorita, Franz Caruso e Vincenzo Voce.

LA NOTA

“Le comunità di Catanzaro, Cosenza e Crotone, su cui hanno sede i diversi presidi aziendali hanno già avuto modo di manifestare la propria preoccupazione e la propria vicinanza ai dipendenti, assicurando pieno sostegno all’azione dei sindacati impegnati sul campo a rivendicare i diritti alla conservazione dei posti di lavoro. Dopo i sit-in in Prefettura, in attesa del tavolo ministeriale convocato per il 26 marzo prossimo, nel rappresentare i territori interessati da questa vicenda, siamo pronti ad accompagnare a Roma la delegazione dell’Abramo CC che costituisce il tassello più importante e consistente del comparto call center, messo a serio rischio dall’annunciata interruzione della commessa Tim. La Calabria non può permettersi di perdere, dopo tanti anni, un punto di riferimento occupazionale in un settore che ha bisogno di essere oggetto di un’opera di riconversione e di innovazione rispetto alla quale il Governo nazionale non può girarsi dall’altra parte. Le amministrazioni di Catanzaro, Cosenza e Crotone che rappresentiamo partecipano, dunque, alla mobilitazione nazionale e chiedono di poter portare, nelle forme più opportune, le istanze dei territori all’attenzione dei tavoli romani, da cui ci attendiamo soluzioni immediate per i lavoratori e proposte concrete per il rilancio del comparto”.

La Regione promuove finanziamenti a sostegno delle imprese calabresi

Written by Redazione

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto, la vicepresidente Giusi Princi, delegata all’Istruzione e all’Università ed il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara hanno presentato con una conferenza stampa l’avviso pubblico “Ricerca & Sviluppo”, finanziato con risorse del Pr Fesr Fse 21/27, nello specifico dell’obiettivo di policy n 1. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i vertici delle università calabresi, tra cui il Rettore dell’Unical Nicola Leone e il rettore della Magna Graecia di Catanzaro Giovanni Cuda, Mariateresa Russo della Mediterranea in rappresentanza del rettore e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti. Il bando regionale che ha una dotazione di 20 milioni di euro è destinato alle imprese calabresi piccole, medie o grandi che attivino una collaborazione effettiva con una Università per il trasferimento tecnologico, migliorare i processi produttivi e accrescere la competitività sui mercati nazionali e internazionali. «Il bando – ha specificato Occhiuto – è un modo per rendere le imprese calabresi più forti, capaci di rafforzarsi delle competenze che l’università genera. Noi abbiamo un sistema universitario di grandissima eccellenza in alcune facoltà, Un sistema universitario che produce soluzioni a problemi che possono essere molto utili per le aziende». «E’ un’importante opportunità per modernizzare le nostre imprese attraverso un importante investimento – ha spiegato la vicepresidente Princi – prevediamo fino a un massimo di 4 milioni e 200mila euro per gli accorpamenti delle grandi imprese con le università, fino a un massimo di 1 milione e 200mila euro per le piccole imprese sempre consorziate con le università. Sappiamo quanto sia importante la ricerca nella quotidianità delle imprese perché è espressione di competitività e migliorerà i prodotti e i servizi e quindi questo bando ci permetterà di lavorare su settori strategici del nostro territorio che necessitano appunto di modernizzazione e competitività come l’agroalimentare, l’ambiente e il turismo». «Il bando – ha aggiunto Ferrara – è stato fortemente apprezzato da Confindustria regionale, anzi l’abbiamo fortemente sollecitato perché abbiamo constatato che le imprese che negli anni precedenti hanno organizzato insieme ai centri di ricerca e all’università dei momenti di sinergia hanno avuto sul campo delle performance competitive estremamente migliori rispetto a chi questo percorso non l’ha potuto intraprendere. Mi fa piacere che il bando è stato oggetto di confronto serrato con il Dipartimento, con l’assessorato competente, e consentirà di avere un rapporto diretto, continuo e costante con il mondo della ricerca, quindi l’università, ma anche con gli Its, con i centri di ricerca, con i poli di innovazione e questo sicuramente non potrà che far fare un salto di qualità al nostro sistema produttivo».

Sanità. Il presidente Occhiuto avvia le assunzioni urgenti attraverso lo scorrimento della graduatoria OSS

Written by Redazione

Il presidente della  Regione Calabria Roberto Occhiuto, nella qualità di commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario calabrese, ha fatto predisporre un Dca per autorizzare parzialmente i Piani assunzionali dell’Azienda ospedaliera universitaria ‘Renato Dulbecco’ di Catanzaro, dell‘Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, del Grande ospedale metropolitano ‘Bianchi- Melacrino-Morelli’ e dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, limitatamente al personale degli operatori socio sanitari.

LA NOTA

“Grazie al decreto del presidente Occhiuto, sarà possibile avviare le assunzioni urgenti attraverso lo scorrimento, fino ad esaurimento, della graduatoria vigente dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, delibera n.358 del 30 luglio 2021 e successiva deliberazione del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza n. 82 del 22 febbraio 2024. La figura dell’operatore socio sanitario,  è necessaria ai fini dell’espletamento dei bisogni primari dei pazienti. Rilevata la carenza di tale figura nell’organico delle Aziende, e conseguentemente valutata la coerenza dei Piani dei fabbisogni delle aziende, in considerazione della situazione emergenziale in cui versa la sanità calabrese, al fine di consentire l’efficace espletamento delle procedure di reclutamento del personale, in un’ottica di economicità e celerità delle medesime, si rende necessario di procedere alla parziale autorizzazione dei Piani assunzionali ad assumere il personale Oss necessario alle Aziende che ne hanno fatto richiesta”.

Censis: La radio è ascoltata dal 78,9% degli italiani.

Written by Redazione

Quasi la metà degli italiani ascolta la radio a casa con l'apparecchio tradizionale, la percentuale si attesta infatti al 45,6% mentre in auto conquista il 69,1%. Altri device utilizzati sono lo smartphone (24,1%) ed il computer (18,2%). Valori più alti della radio li registrano la televisione (fruita da ben il 95,9% della popolazione), l'utilizzo di internet (89,1%), così come quello dello smartphone (88,2%) e la frequentazione dei social network (82,0%). In costante calo la carta stampata che scende al 22%.

In auto con 4kg di cocaina, Coppia calabrese bloccata ed arrestata a Catania

Written by Redazione

Due calabresi, un 25 enne pregiudicato e una 30enne, entrambi residenti a Marina di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria, sono stati arrestati a Catania dai Carabinieri del nucleo Operativo della compagnia Piazza Dante per spaccio di sostanze stupefacenti. I due ritenuti corrieri della droga, trasportavano quasi 4 chilogrammi di cocaina, che venduta al dettaglio, avrebbe permesso alla criminalità di incassare circa 300.000 euro. La coppia è stata bloccata a conclusione di un’operazione dei militari dell’Arma nel rione San Giovanni Galermo. Nello specifico, i due a bordo della Fiat Panda, stavano parlando con 10 ragazzi, in sella a 5 moto, che avevano accerchiato l’auto, alla cui guida c’era la donna. Secondo i militari dell’arma, la coppia si stava preparando a “smerciare” lo stupefacente. I Carabinieri hanno bloccato la vettura, risultata noleggiata da un compaesano di 58 anni con precedenti di polizia dei due indagati, e la coppia che era a bordo. A seguito di una perquisizione veicolare in un doppiofondo ricavato nel portabagagli della Panda gli investigatori hanno trovato tre panetti di cocaina del peso complessivo di quasi 4 chilogrammi. Mentre, nel giaccone del 25enne, i Carabinieri hanno trovato 1.445 euro in banconote di vario taglio, sequestrati perché ritenuti provento dell’attività di spaccio. I due sono stati arrestati e condotti in carcere, mentre tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato.