Unical. Venerdì 1 dicembre l'evento IR SILA tra obiettivi realizzati ed obiettivi futuri

  • Parent Category: Notizie
  • Hits: 181

L'Università della Calabria è lieta di annunciare l'evento "IR SILA Tra Obiettivi Realizzati e Prospettive Future", che si terrà presso la Sala Cinema in Piazza Vermicelli a Rende, venerdì 1 dicembre 2023. L'incontro rappresenta un'importante opportunità per esplorare i risultati finora ottenuti grazie al progetto SILA 4.0, comprendere a fondo il contributo della Infrastruttura di ricerca SILA rispetto all’avanzamento della ricerca nell’ambito dei rischi ambientali naturali ed antropici per il territorio e discutere le prospettive future in collaborazione con importanti attori istituzionali e stakeholders.

Programma:
9.00 – 9.30 Saluti Istituzionali
Il Magnifico Rettore dell'Università della Calabria, il Presidente della Regione Calabria, il Dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità e la Delegata ai Laboratori di Ricerca e Infrastrutture di Ricerche, Prof.ssa Donatella Armentano, daranno il benvenuto agli ospiti.
9.30 – 10.00 SILA 4.0: FACTS & FIGURES DEL PROGETTO La Prof.ssa Donatella Armentano modererà la sessione dedicata agli aspetti tecnico-scientifici, finanziari e organizzativi del progetto SILA 4.0, con contributi rispettivamente dalla Prof.ssa Vincenza Calabrò, responsabile scientifico, dalla Dott.ssa Caterina Pullia, responsabile amministrativa, e dalla Dott.ssa Rossella Ciacci, manager del progetto.
10.00 – 11.00 ESEMPI DEI RISULTATI OTTENUTI GRAZIE AL POTENZIAMENTO La Prof.ssa Vincenza Calabrò guiderà una sessione esplorativa sui risultati ottenuti dal progetto SILA 4.0, con particolare attenzione alla mission e ai servizi erogati, tra cui monitoraggio, modellazione, mitigazione e gestione degli impatti.

11.00 – 11.20 COFFEE BREAK
11.20 – 13.20 ATTORI ISTITUZIONALI DISCUTONO INVESTIMENTO & PROSPETTIVE FUTURE La sessione sarà dedicata agli interventi dei rappresentanti istituzionali e stakeholder chiave con due sezioni: - L'importanza dell'INVESTIMENTO con interventi del Dott. Menotti Lucchetta e della Dott.ssa
Rosalba Maida del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Regione Calabria della
Regione Calabria e del Dott. Carlo Di Noia di FinCalabra S.p.A.
- SILA E LE ESIGENZE DEL TERRITORIO: PROSPETTIVE FUTURE con i contributi dell’Avv. Domenico Costarella e del dott. Luigi Mollica della Protezione Civile, dell’Ing. Loredana Marsico del Centro Funzionale Multirischi dell’ARPACAL, del Prof. Muzzupappa UNICAL che illustrerà le relazioni tra il progetto TECH4YOU e le IR, del Sindaco di Crotone, Ing. Vincenzo Voce, insieme a imprenditori e aziende.

13.20 – 14.00 Discussione
Un'opportunità per il pubblico di interagire con gli esperti e approfondire ulteriormente le tematiche affrontate.

15.30 Visita laboratori
Chiusura dell'evento con un'opportunità unica di esplorare i laboratori di ricerca di SILA. Un'occasione necessaria per fare il punto sulla ricerca scientifica, l’innovazione e comprendere le sfide territoriali sul tema del monitoraggio e la mitigazione del rischio ambientale. Siamo entusiasti di accogliere giornalisti, ricercatori, istituzioni e appassionati per una giornata all'insegna dell'innovazione e della condivisione di conoscenze. All’evento è stato dato il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Cosenza. Verranno attribuiti i crediti formativi.