Catanzaro

Catanzaro. Sabato e domenica maschere da tutta Italia sfileranno nel centro storico e sul lungomare

Written by Redazione

Catanzaro si prepara ad accogliere le maschere da tutta Italia che sfileranno nel centro storico e sul lungomare per la due giorni di “PrimaVera in maschera”. Con la direzione artistica di Enzo Colacino “Giangurgolo”, domani sabato 27 aprile il corteo partirà dalle ore 17, con ritrovo sulla terrazza del complesso San Giovanni, per snodarsi lungo Corso Mazzini e raggiungere Palazzo De Nobili e Villa Margherita. Domenica 28 aprile le maschere si trasferiranno nel quartiere Lido, con punto di partenza alle ore 17 al Parco Gaslini e la sfilata sul lungomare. Le giornate saranno animate anche dalla presenza del Gruppo storico del ‘500, sbandieratori e trampolieri, i Pupi giganti di Varapodio e il Gruppo folk “I Giamberiani”. La manifestazione è promossa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, della Presidenza del Consiglio Regionale e della Proloco di Catanzaro. Al fine di consentire lo svolgimento ordinato della manifestazione e garantire la sicurezza stradale, il Comando di Polizia locale ha emesso un’apposita ordinanza per disciplinare la circolazione. Centro Storico - Sabato 27 Aprile, dalle ore 14.30 a fine manifestazione, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su Piazza Matteotti nel tratto compreso dall'intersezione di Via A. Turco e Via Carlo V, Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Corso Mazzini fino all'altezza Di Piazza Le Pera, compreso Piazza Basilica Immacolata, Piazza Grimaldi, Piazza Le Pera, Via Eroi e Via Jannoni dall'intersezione di Via Eroi all'intersezione di Piazzale Trieste. Dalle ore 16.30 a fine manifestazione, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Corso Mazzini fino all'altezza del civico 223.Quartiere Lido - Domenica 28 Aprile, dalle ore 14.30 a fine manifestazione, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, su Corso Progresso, Piazza A. Garibaldi, Via T. Gullì, Lungomare Stefano Pugliese, lato destro, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via T. Gullì e l'intersezione di Via Torrazzo. Dalle ore 17.00, istituito il divieto di transito nelle seguenti vie: Via Torrazzo dall'ingresso del Parco Gaslini, SS 106, Corso Progresso, fino a quando il corteo non raggiungerà il Lungomare Pugliese e la chiusura progressiva in Via Gullì, Via Lungomare Pugliese fino all'intersezione con Via Torrazzo. Il traffico veicolare proveniente da viale Crotone e diretto verso Piazza A. Garibaldi sarà deviato su via Torrazzo.

Soverato. Ciclista investito ed ucciso in una galleria della statale 106

Written by Redazione

Una persona di 70 anni residente a Pisa è morta dopo essere stata investita da un’auto il cui conducente si è allontanato e viene adesso ricercato dai carabinieri. Il 70enne era alla guida di una bicicletta. L’incidente si è verificato in una galleria lungo la statale 106 Ionica nel territorio di Soverato, in Provincia di Catanzaro. La morte è stata istantanea. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Soverato, insieme al personale del 118.

Catanzaro. In arrivo l'evento Primavera in Maschera

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota di Nunzio Belcaro, assessore all'Istruzione  
 
L’evento "Primavera in Maschera" trasformerà la nostra città in un palcoscenico a cielo aperto ricco di colori, suoni e allegria. Un’opportunità, dunque, per vivere un secondo carnevale adatto a tutti gli studenti, a cui mi sento di rivolgere un invito alla partecipazione. “Primavera in maschera” si svolgerà nei giorni 27 e 28 aprile, promettendo di regalare momenti di pura magia e divertimento, con una serie di eventi che avranno luogo in diversi punti della città: il 27 aprile, dalle ore 17.00, sulla Terrazza San Giovanni per iniziare il corteo che sfilerà lungo il Corso Mazzini, fino a Palazzo De Nobili e Villa Margherita; il 28 aprile, sempre a partire dalle ore 17.00, il ritrovo sarà al Parco Gaslini per poi proseguire sul lungomare di Catanzaro. Sarà un'occasione unica per vivere la magia di un carnevale in primavera, guidati dall'insostituibile maschera di Giangurgolo e accompagnati da trampolieri, i pupi giganti di Varapodio, e lo spettacolo degli sbandieratori del gruppo storico del '500. L'evento è pensato per unire la comunità e offrire a tutti, grandi e piccini, l'opportunità di partecipare attivamente e di immergersi nella cultura e nella tradizione locale attraverso l'arte del travestimento e della festa. Invitiamo dunque tutti gli studenti a non perdere questa straordinaria festa di colori e allegria. Partecipate numerosi e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla gioia di "Primavera in Maschera"!

Catanzaro Capitale dell'Arte contemporanea 2026, Fiorita: "sia obiettivo condiviso"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del sindaco Nicola Fiorita.
 
"L'obiettivo di fare di Catanzaro la Capitale dell'Arte contemporanea 2026 deve essere largamente condiviso e dovrà vedere tutta la Città unita. Dobbiamo evitare che diventi terreno di confronto o, peggio, scontro politico. Il bando del Ministero è stato pubblicato e ora dobbiamo passare ad una fase operativa che coinvolga, innanzitutto, le istituzioni e poi tutti i soggetti che possono dare un contributo fondamentale. Quando ho richiamato tra gli attori principali l'Amministrazione provinciale, ho implicitamente dato un giusto riconoscimento a strutture e siti di grande valore come il Parco internazionale della scultura e il Marca. Al tavolo di lavoro per la predisposizione del progetto con cui parteciperemo al bando, siederanno ovviamente tutti i protagonisti che hanno contribuito a fare di Catanzaro una bella città d'arte moderna e cultura. Tra questi, lo dico con affetto e riconoscenza, ho avuto la piacevole conferma della presenza da parte del sindaco emerito Michele Traversa che ha ideato e realizzato il Parco delle Sculture e il Marca. Quanto al coinvolgimento dell'on. Wanda Ferro, mi sembra scontato e doveroso sia per il suo ruolo di governo, sia per i suoi trascorsi di assessore comunale alla Cultura e di presidente della Provincia. Non ci sarà nessuna dimenticanza in questo progetto così ambizioso, ci sarà spazio per i musei gestiti dalla Provincia, per le esperienze innovative come il Mudiac-Museo diffuso d'arte contemporanea, i nostri migliori artisti e le gallerie, tutte le realtà, nessuna esclusa, compreso il design, il fumetto d'autore, il Museo del rock. Uno spazio lo daremo anche all'arte povera e del riciclaggio dei materiali che si rifà all'esperienza del maestro Saverio Rotundo, 'U Ciaciu. Il vero asso nella manica dovrà essere l'unità di tutta la città, senza la quale non avremmo possibilità di successo. Un successo che non avrà colori politici. Spero che, almeno in questa occasione, i profeti di sciagure che si augurano il male della città per fini di parte ripongano le loro perfide armi".

Catanzaro. 800mila euro per la messa in sicurezza di via Colace a S. Elia

Written by Redazione

La giunta, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza della sede stradale e della scarpata via O. Colace in località Sant’Elia. Ne dà notizia il capogruppo del PD in Consiglio comunale Fabio Celia. “Si tratta in particolare – spiega – di un intervento da 8oomila euro a valere su fondi di Protezione Civile per interventi urgenti legati a eccezionali eventi meteorologici”. Un intervento che Celia definisce “necessario e particolarmente atteso dai cittadini e per il quale, una volta passato il progetto in giunta, il dirigente proponente ha ricevuto mandato dall’esecutivo per ogni ulteriore adempimento finalizzato all’esecuzione dell’appalto. Quest’opera – aggiunge il capogruppo PD in Consiglio – è progettata per la messa in sicurezza della strada al fine di ripristinare una perfetta percorrenza della carreggiata. Attualmente, infatti, più di un tratto presenta problemi di dissesto nella sottostante scarpata. Un dissesto reso evidente da numerose disconnessioni e da quelle che i tecnici chiamano fessurazioni. L’attenzione del governo cittadino – conclude Celia – resta dunque alta, sia sul fronte dell’impegno delle risorse già disponibili e sia su quello del reperimento di nuovi fondi. Il nostro è un territorio vasto e anche ricco di peculiarità e fragilità. La sua cura non può che comportare un lavoro costante ed è quello che stiamo facendo”.

Lamezia Terme. Preoccupazione per la scomparsa di un 17enne

Written by Redazione

C’è preoccupazione per la scomparsa di un 17enne di Lamezia Terme, Donato Massimilla, di cui non si hanno più notizie da due giorni. A denunciare la scomparsa è stata la madre che non avendo avuto più sue notizie da domenica scorsa ha lanciato un accorato appello sui social. Il giovane è stato avvistato l’ultima volta nei pressi della stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Dopo la segnalazione ai carabinieri, sono state avviate le ricerche. Il suo cellullare nella notte tra domenica e lunedi intorno alle ore 2 è stato localizzato in provincia di Crotone, per poi risultare irraggiungibile e non più riacceso. Dal suo profilo Facebook, la mamma Alina ha lanciato un accorato appello con una descrizione del ragazzo. “È alto circa un metro e 75 centimetri, ha capelli biondo scuro, occhi verdi, corporatura esile e porta un paio di occhiali in celluloide da vista. Al momento della sua scomparsa indossava un giubbotto verde fluo. Chiedo – afferma la madre nell’appello – a chiunque possa averlo visto o possa avere informazioni di contattare immediatamente le autorità competenti”. La mamma Alina ha poi chiesto “di condividere questo appello” e di aiutarla “a diffondere la notizia il più possibile. Con il vostro aiuto, spero di poter riabbracciare presto mio figlio”.