Catanzaro

Alla firma il contratto con la Catanzaro Servizi. Capellupo e Celia: “Basta polemiche strumentali”

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo Nota dei consiglieri comunali, Vincenzo Capellupo e Fabio Celia

 "Ogni volta che arriva in Aula la discussione sulla Catanzaro Servizi c’è subito chi, in cerca di visibilità o di autore, inizia il gioco delle mistificazioni producendosi, anche, nella solita strumentalizzazione del personale che ci lavora, sventolando presunti elementi di dubbio o perplessità anche su prassi, che magari fino a pochi mesi prima ed in altri ruoli, si avvallavano e condividevano con normale tranquillità. Non vi è alcuna “mancata stipula del contrattone”, come maldestramente inscena qualcuno sulla stampa, difatti la norma prevede che la stipula del contratto avvenga entro 60 giorni, che non sono ancora decorsi e nelle more della sottoscrizione, inoltre, sono stati sottoscritti, come prassi, i regolari e previsti verbali di affidamento in via d’urgenza al fine di garantire, nel massimo rispetto normativo, la prosecuzione delle attività della Catanzaro Servizi. Il contratto è, peraltro, alla firma e questa è la migliore risposta, l’ennesima, a chi ha sollevato questa questione artificiosamente e per meri fini di strumentalizzazione politica. Ancora nonostante la disponibilità e l’audizione chiarificatrice del Presidente della Catanzaro Servizi, c’è chi parla senza cognizione di causa, dell’affidamento dei servizi cimiteriali perché è noto a tutti che già da tempo si era aperto un confronto tra Società ed Amministrazione, da cui è derivata una specifica offerta della stessa Società tesa ad incidere profondamente e positivamente sulla qualità dei servizi stessi. Il contratto definito “abbondantemente scaduto e non prorogabile” è, invero, per la natura di servizio pubblico essenziale oltre che per gli aspetti di tutela della salute pubblica, naturalmente prorogabile (come spiegato e previsto nell’affidamento del servizio alla Società) ed in considerazione della reciproca volontà, della Partecipata di proporre una nuova richiesta di affidamento e dell’Amministrazione Comunale di affidare alla stessa Partecipata servizi a rilevanza economica, si è proceduto e si procederà, nel rispetto delle norme, a portare in Consiglio Comunale la pratica. Infine quanto ai budget, è bene specificare che le Società Partecipate stanno predisponendo, come sollecitato, tutte le documentazioni richieste dal Regolamento e siamo certi che, nell’arco di brevissimo tempo, il lavoro di programmazione ed analisi sotteso a i documenti in via di predisposizione permetteranno all’Amministrazione di andare avanti nel programma di ristrutturazione e rilancio delle proprie società partecipate. Bisogna che se ne faccia una ragione chi ha dormito per tanti anni mentre la  Catanzaro Servizi veniva mutilata e gestita in modo sconsiderato, oggi si è cambiato passo ed i lavoratori l’hanno ben compreso la bontà di questo nuovo corso."

Catanzaro. Protesta degli agricoltori contro le regole comunitarie

Written by Redazione

Circa un centinaio di trattori sono arrivati davanti alla Cittadella regionale di Catanzaro per protestare contro le regole comunitarie e contro l’aumento dei costi di produzione in agricoltura. La manifestazione, che segue la mobilitazione messa in atto già da ieri, è stata organizzata dai componenti del “Movimento Territorio e agricoltura”, che raggruppa produttori e allevatori. I manifestanti, che provengono da tutta la Calabria, sono giunti da Lamezia Terme e da Botricello a bordo dei loro mezzi, bloccando letteralmente sia la statale 106, sia la statale 280 a partire dalle 8 di questa mattina. La protesta, durante il tragitto per raggiungere la sede della Giunta regionale, ha ostacolato l’arrivo di un pullman con alcuni studenti universitari costretti a proseguire a piedi per raggiungere le loro facoltà. L’intento degli agricoltori, che hanno marciato a passo d’uomo e suonando i loro clacson, era proprio quello di creare enormi disagi alla circolazione.

“Insetti nella farina, latte sintetico, dove arriveremo? Non possiamo proprio accettare, spiegano alcuni organizzatori, che tutto questo possa entrare nel nostro Made in italy. Le nostre aziende da anni si basano sul biologico ed è questo che vogliamo tramandare ai nostri figli che, come noi, hanno creduto in questa realtà”. Con slogan come “Se anche oggi hai mangiato ringrazia un agricoltore” e l’L’agricoltura è vita” i manifestanti chiedono al governo regionale di supportarli con quello nazionale “che non comprende proprio il settore e la base dello sciopero e della protesta”. Una protesta, sottolineano, che riguarda le norme comunitarie sull’etichettatura dettagliata dei prodotti, l’aumento del costo del gasolio, la gestione dei consorzi di bonifica e l’aumento degli interessi bancari. 

Catanzaro.Il sindaco Nicola Fiorita incontra il nuovo Direttore generale dell’Azienda della mobilità cittadina, Luca Brancaccio

Written by Redazione

Si è ufficialmente insediato il nuovo Direttore generale dell’Azienda della mobilità cittadina, Luca Brancaccio, che è stato ricevuto a Palazzo De Nobili dal sindaco Nicola Fiorita. L’incontro ha rappresentato l’occasione per una prima condivisione di intenti sugli obiettivi e sugli impegni che il tecnico, scelto per ricoprire l’importante incarico ai vertici della società partecipata, ha preso in consegna dopo l’indicazione dell’Assemblea dell’Amc. Brancaccio – che porterà in dote esperienze e competenze acquisite da diversi anni nel campo del trasporto pubblico locale in Campania – è stato a confronto nella giornata di ieri con l’Amministratore unico Eugenio Perrone, con cui condividerà il percorso del nuovo management su cui l’Amministrazione comunale ha inteso puntare. “Ora che la strada tracciata con la scelta dei professionisti chiamati a guidare l’Amc si è completata, non resta che mettersi a lavoro sui tanti punti strategici che dovranno caratterizzare la gestione futura della mobilità cittadina”, commenta il sindaco Fiorita. “Il potenziamento dei servizi, nella direzione di una Catanzaro che vuole essere sempre più sostenibile e al passo coi tempi, è un impegno primario che questa Amministrazione ha assunto e che porteremo avanti, pur se costretti a fare sempre i conti con le ristrettezze economiche. La sfida di un trasporto pubblico moderno, che sia rispondente alle esigenze peculiari della città, è complessa e, al tempo stesso, ricca di opportunità da cui passano inevitabilmente la crescita del Capoluogo e la sua capacità di essere centro attrattivo di servizi e funzioni per tutto il territorio”.

Catanzaro. "Rispetta chi ti cura! Stop alla violenza", evento contro la violenza sugli operatori sanitari

Written by Redazione

L'Amministrazione Comunale di Catanzaro annuncia l'evento "Rispetta chi ti cura! Stop alla violenza", un momento di sensibilizzazione contro la violenza sugli operatori sanitari che si sta rendendo protagonista in questi ultimi mesi in Italia e in Calabria. L'evento si terrà lunedì, 29 Gennaio alle ore 17:00, presso la Sala dei Concerti di Palazzo De Nobili. A farsene portavoce dell'iniziativa è la vice sindaco con delega ai rapporti con la sanità, Giusy Iemma, che già nelle scorse settimane ha lanciato un grido d'allarme su questo tema, vista anche la sua esperienza da medico: "La violenza sugli operatori sanitari è un fenomeno inaccettabile che deve essere fermato. Questi professionisti dedicano la loro vita a curare gli altri e meritano il massimo rispetto. Con questa iniziativa, vogliamo non solo denunciare gli atti di violenza, ma anche promuovere una cultura di rispetto e sicurezza all'interno delle nostre strutture sanitarie." L'iniziativa fa luce su una realtà preoccupante che affligge gli operatori sanitari. Atti di violenza verbale, fisica e psicologica sono purtroppo comuni e possono avere conseguenze devastanti sul benessere dei professionisti e sulla qualità dell'assistenza sanitaria. L'evento "Rispetta Chi Ti Cura!" invita cittadini, istituzioni e operatori sanitari a unirsi per dire basta alla violenza, attraverso il contributo di figure chiave nel settore sanitario, testimonianze di operatori sanitari, sindacalisti, autorità politiche e accademiche. La vice sindaco Iemma sottolinea: "La salute è un diritto fondamentale e la sicurezza di chi la garantisce è una priorità. Insieme possiamo fare la differenza e assicurare che il nostro personale sanitario possa lavorare in un ambiente sicuro e rispettoso". L'iniziativa è sposata anche dall'assessore alle Pari Opportunità, Donatella Monteverdi, secondo cui "la violenza nei confronti dei sanitari coinvolge moltissime donne. E infatti, i numeri ci raccontano un quadro preoccupante: il 70% delle aggressioni sono subite da donne che svolgono il proprio lavoro nelle strutture sanitarie calabresi".

Catanzaro. Disagi idrici previsti per domani

Written by Redazione

Per effettuare un intervento di riparazione e sostituzione di parte della condotta idrica, domani 24 gennaio dalle ore 8:00 e fine al termine dei lavori, verrà effettuata la chiusura del serbatoio "Stillo" a servizio del quartiere Lido, zona da Fiumarella a via Vespucci (provveditorato) e zone limitrofe.

Catanzaro. Belcaro: Ferma condanna per l'episodio di violenza che danneggia la Basket Academy e l'immagine della città

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"L'episodio di violenza verificatosi ieri sul parquet del Palapulerà, durante la partita tra Basket Academy Catanzaro e Giarre, é da condannare con fermezza perché niente ha a che vedere con i valori dello sport, della lealtà e della correttezza che i nostri giovani cestisti sanno incarnare. Quanto successo mortifica, infatti, l'impegno e gli sforzi che la squadra ha portato avanti finora, conquistando sul campo il primo posto in classifica del campionato di serie C Gold e rappresentando nel migliore dei modi i colori giallorossi. Risultati frutto del bel gioco e dello spirito di gruppo su cui la Basket Academy sta costruendo i propri successi e che ho avuto modo di constatare anche personalmente, nelle diverse occasioni in cui ho assistito alle partite casalinghe disputate a Giovino. Un cammino positivo che non può e non deve essere in alcun modo infangato dal brutto episodio che ha danneggiato i giocatori e la società, finendo anche per discreditare il nome della città sulle cronache nazionali. Spero, dunque, che il percorso sportivo della Basket Academy non venga penalizzato oltremodo, rappresentando il pensiero di una comunità che prende le distanze da un simile gesto e vuole difendere i valori sani della sportività e del rispetto reciproco".
 
Nunzio Belcaro, Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro