Catanzaro

Catanzaro. Il 2 febbraio dibattito su ponte, ionica ed aree interne

Written by Redazione

“Ponte, ionica, aree interne. Quali priorità per la Calabria?”. Sarà questo il tema dell’incontro-dibattito promosso dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, per venerdì 2 febbraio, alle ore 18, a Palazzo de Nobili. A discuterne, insieme al primo cittadino del Capoluogo di Regione, saranno quattro sindache di diversi territori: Raffaella Perri (Decollatura), Rosanna Mazzia (Roseto Capo Spulico), Mariateresa Fragomeni (Siderno) e Giusy Caminiti (Villa San Giovanni) che, nel corso del confronto moderato da Giulia Veltri, offriranno la propria chiave di lettura su argomenti centrali nel dibattito politico. “Dopo la precedente iniziativa che, nelle scorse settimane, aveva visto i sindaci dei Capoluoghi riuniti a Catanzaro per parlare di autonomia differenziata, questa volta a rispondere all’invito per un nuovo dibattito a più voci saranno quattro donne impegnate nel complesso ruolo di prime cittadine chiamate a rappresentare e tutelare gli interessi delle loro comunità”, sottolinea il sindaco Fiorita. “Le posizioni controverse sul Ponte sullo Stretto, le criticità infrastrutturali della Ss 106, le azioni per la salvaguardia delle aree interne sono i punti attorno a cui si svilupperà una discussione che vuole essere unitaria e costruttiva, con l’auspicio di fornire idee e stimoli attorno a temi centrali per il futuro dei territori. Ringrazio le colleghe Perri, Mazzia, Fragomeni e Caminiti per l’adesione sentita e spontanea ad un’iniziativa che ha, tra i suoi propositi, quello di ribadire il ruolo fondamentale dei sindaci e delle sindache che sono sempre in prima linea e devono essere considerati i necessari interlocutori nei processi decisionali”.

Catanzaro. Concessioni Balneari, Il Tar Calabria certifica la correttezza seguita dal Comune

Written by Redazione

«La proroga ex legge alle concessioni marittime demaniali dev’essere disapplicata in quanto perché in contrasto con l’art. 12 della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006». A dirlo sono i giudici amministrativi del Tar Calabria in una sentenza che, a tutti gli effetti, certifica la correttezza della strada seguita dal Comune di Catanzaro nell’attivare, per come previsto dal Regolamento di attuazione del Codice della Navigazione, le concessioni demaniali marittime provvisorie fino al 31 dicembre prossimo, o comunque fino alla conclusione dell’iter di affidamento delle nuove concessioni. I giudici amministrativi, pronunciandosi su una vicenda che vede coinvolto un operatore balneare e il comune di Cassano all’Ionio, ricalcano esattamente la posizione tenuta dal comune di Catanzaro nella gestione dell’intera vicenda:  «Le norme legislative nazionali che hanno disposto (e che in futuro dovessero ancora disporre) la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-icreative sono in contrasto con il diritto eurounitario, segnatamente con l'art. 49 TFUE e con l'art. 12 della direttiva 2006/123/CE; tali norme, pertanto, non devono essere applicate né dai giudici né dalla pubblica amministrazione», si legge nel pronunciamento. Ne consegue che, se anche il Comune di Catanzaro avesse seguito la strada della proroga delle concessioni fino al 31 dicembre, come qualcuno con una visione miope e populista suggeriva, la decisione sarebbe stata evidentemente a rischio annullamento e avrebbe gettato nel caos più totale l’intero comparto: centinaia tra operatori e lavoratori catanzaresi avrebbero così perso la stagione estiva 2024, con gravissimi danni all’economia locale e alle famiglie coinvolte. Il comune di Catanzaro, lontano dal sensazionalismo e dal cavalcare le difficoltà di un settore di cui né il Governo, né la Regione Calabria vogliono occuparsi, ha scritto con serietà e impegno una pagina di buona amministrazione, ha fornito una soluzione concreta tracciando la strada giusta che tutte le amministrazioni locali d’Italia potranno ora seguire.

Catanzaro. Il Centro fieristico consegnato alla Fondazione Politeama

Written by Redazione

Il Centro fieristico “Giovanni Colosimo” è stato ufficialmente consegnato alla Fondazione Politeama che ne curerà la gestione e l’organizzazione, con l’obiettivo di rendere concreta la destinazione della struttura del quartiere Lido quale grande contenitore per fiere, congressi, manifestazioni e spettacoli. Il provvedimento formale è stato, quindi, sottoscritto dal sindaco Nicola Fiorita e dal direttore generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa, alla presenza della dirigente del settore Patrimonio, Diana Minniti. L’edificio – tornato pienamente nella disponibilità del Comune, a seguito del rinnovo della convenzione che regola la concessione in comodato d’uso da parte della Regione Calabria – potrà quindi iniziare ad assolvere alla sua naturale funzione, dopo essere stato utilizzato come hub vaccinale nel periodo pandemico e aver ospitato nel dicembre scorso alcuni concorsi banditi dall’Amministrazione. “Si realizza, dunque, un primo importante passo in avanti verso l’apertura del Centro fieristico a tutte le ampie e variegate attività, per cui era stato concepito negli scorsi anni, e che consentiranno di offrire al territorio di Catanzaro importanti opportunità di indotto economico, turistico e sociale”, evidenzia il sindaco Fiorita. “La Fondazione Politeama, come già disciplinato nel suo statuto, si occuperà, dunque, di far vivere pienamente la struttura tutto l’anno, una volta terminati alcuni adempimenti di natura logistica necessari per assicurare un idoneo e confortevole utilizzo del Centro fieristico. A tal fine, si procederà con la predisposizione di una manifestazione di interesse per la scelta di un direttore operativo, con competenze ed esperienze maturate nel settore, che possa tracciare l’avvio di una programmazione mirata, in primis, a favorire l’interesse di operatori e stakeholders, anche lontani dalla Calabria, verso un contenitore unico nel suo genere su tutta la fascia ionica. La volontà è quella di poter presentare, nel corso dell’anno, le prime idee, consapevoli delle ristrettezze economiche che non ci consentono di fare rischiosi voli pindarici. Per questo motivo - conclude Fiorita - diventa ancor più indispensabile il contributo, in termini economici e di partecipazione, degli altri soci della Fondazione Politeama (Regione, Provincia e Camera di Commercio) per poter tradurre in termini strategici una sinergia istituzionale che può produrre risultati importanti per la crescita della comunità”.

Catanzaro. Il Sindaco Fiorita rivolge un messaggio di auguri di buon lavoro alla CEC a Monsignor Maniago

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha rivolto un messaggio di auguri all’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago, per la sua elezione a vicepresidente della Conferenza Episcopale Calabra. “Abbiamo imparato a conoscere le qualità pastorali di monsignor Maniago sin dall’inizio del suo ministero presso la nostra arcidiocesi, due anni fa – ha detto Fiorita – e per questo siamo certi che egli saprà dare il suo prezioso contributo alla nostra Calabria. A lui, dunque, gli auguri più affettuosi di buon lavoro”.

Catanzaro. Completati i lavori del manto stradale di via Lombardia

Written by Redazione

Buone notizie per i residenti di via Lombardia, la strada nel quartiere Santa Maria coinvolta dai lavori della metropolitana di superficie che hanno creato qualche inevitabile disagio ai residenti. Il consigliere comunale del gruppo Catanzaro al Centro, Antonio Barberio, fa sapere infatti che “in seguito all’intervento per il rifacimento del manto stradale, almeno la metà di via Lombardia sta per essere percorribile nei due sensi di marcia. Nei giorni scorsi, durante un sopralluogo – spiega Barberio – avevo avuto modo di verificare che il lavoro era in buono stato di avanzamento e avevo ricevuto rassicurazioni dalla “Impresa srl” che a breve la strada sarebbe stata parzialmente fruibile. Un buona notizia, visto che via Lombardia è parte importante della viabilità alternativa che abbiamo dovuto approntare per consentire i lavori del Pendolo. Vorrei per questo ringraziare – conclude Barberio – il capo cantiere Mario Zanetti e l’assistente di cantiere Dilan Pettinato, che hanno compreso l’urgenza di restituire almeno un tratto della strada alla normalità del traffico. Impegno che ora proseguirà per il suo completamento.”

Disagi idrici nel quartiere sud di Catanzaro

Written by Redazione

Per riequilibrare il serbatoio, dopo le riparazioni effettuate, questa sera dalle ore 22.00 verrà effettuata la chiusura della linea Ferrovie dal serbatoio "Stillo" a servizio del quartiere Lido per via Livorno, edifici Ferrovie, via Sebenico, via Fiume, via Venezia, via Pisa, via Genova (parte) e zone limitrofe. La riapertura è prevista per le ore 7:00 di domani 30 gennaio.