Catanzaro

Catanzaro. Aumentano i casi di influenza e covid, Sotto pressione reparto di rianimazione del Policlinico

Written by Redazione

Il reparto di rianimazione del Policlinico di Germaneto , a causa dei numerosi ricoveri per influenza e covid, in queste ore è sotto pressione. Diversi i ricoveri registrati nelle ultime 48 ore e provenienti da altri centri hub e spoke della regione. Si tratta di pazienti affetti da forme gravi di insufficienza respiratoria acuta, secondaria al virus dell’influenza che sta raggiungendo il suo picco proprio in queste ore, quasi tutti pazienti molto giovani, alcuni in condizioni anche gravi a tal punto da richiedere l’utilizzo della circolazione extracorporea (Ecmo). La rianimazione del policlinico, è centro di riferimento regionale per l’Ecmo e il trattamento della grave insufficienza respiratoria acuta. Attualmente i pazienti sottoposti ad Ecmo sono 5 di cui 4 affetti da polmonite grave ed uno affetto da una grave forma di insufficienza cardiaca, che ha richiesto il supporto Ecmo in configurazione veno-arteriosa. Al momento la rianimazione generale è satura, occupata invece al 70% la rianimazione Covid-19.

Catanzaro. Anna Nisticò festeggia 100 anni in compagnia del sindaco Fiorita

Written by Redazione

In una giornata ricca di emozioni e affetto familiare, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha partecipato ai festeggiamenti del centesimo compleanno della signora Anna Nisticò, residente del quartiere Santa Maria. L'incontro, che si è svolto nella cornice familiare e calorosa della casa della signora Nisticò, ha rappresentato un momento significativo sia per la famiglia che per la stessa festeggiata. Nata e cresciuta a Catanzaro, la signora Anna ha testimoniato con la sua vita un secolo di storia, cambiamenti e tradizioni della città. La sua lunga esistenza è stata caratterizzata da momenti di gioia e sfide, riflettendo l'evoluzione stessa della comunità catanzarese. "Celebrare i 100 anni della signora Anna Nisticò è un onore e un privilegio. La sua vita, intrisa di saggezza e di esperienze, è un patrimonio prezioso per tutta la nostra comunità. Questo importante anniversario ci ricorda il valore della storia personale nell'arricchire il tessuto sociale e culturale della nostra città," ha dichiarato il sindaco Fiorita.

 

Catanzaro. La scuola in ospedale, da Catanzaro a Rai1, una buona pratica da elogiare e sostenere

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo
“L’approfondimento che il programma “Uno mattina” su Rai Uno ha dedicato al prezioso lavoro svolto dai docenti dell’I.C. Catanzaro Nord-Est “Manzoni” nei reparti del presidio ospedaliero Ciaccio-De Lellis ha rappresentato un’occasione non solo per promuovere, a livello nazionale, una buona pratica che parte dalla Calabria, ma anche per riflettere sul ruolo della scuola come presidio sociale in ogni quartiere. E’ davvero ammirevole il contributo che le nostri insegnanti assicurano per portare la scuola in ospedale, un servizio previsto per legge che si basa interamente sulla sensibilità e la passione di chi vi opera. Istruzione e formazione costituiscono dei diritti inalienabili e sapere che a Catanzaro ci sono istituti d’eccellenza che assicurano pari opportunità e continuità educativa anche per i piccoli degenti, rappresentando un “ponte” tra la famiglia e l’ospedale, è una nota di merito che dimostra la funzione insostituibile della scuola. Quello dell’IC Manzoni è un buon esempio dell’impegno che, auspicabilmente, accomuna tutti gli istituti del territorio nell’andare oltre le mura scolastiche, facendosi protagonisti attivi dei percorsi di cura. Un modello di azione integrata che deve vedere scuola, amministrazioni, società civile ancora più uniti nel tracciare insieme la strada per il recupero delle periferie, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa. La vocazione dimostrata da chi presta il proprio lavoro nelle corsie ospedaliere va non solo elogiata, ma sostenuta ed affiancata in quell’ottica di sistema in cui ciascuno è chiamato a fare la propria parte per il bene della comunità”. 
Giusy Iemma, vicesindaco di Catanzaro. 

Catanzaro. Pubblicato il bando per il concorso vigili urbani

Written by Redazione

È consultabile su “inPA”, il Portale del Reclutamento del dipartimento della Funzione Pubblica, il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno, presso il Comune di Catanzaro, di 5 unità con la qualifica di istruttore di polizia locale - area professionale degli “istruttori” del CCNL di comparto delle funzioni locali. La presentazione delle candidature sarà disponibile da domani, mercoledì 03 Gennaio 2024. Il bando è consultabile nella sua interezza al link seguente: 

https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/concoursedetail/884cfb61efb0441ead81e72f04da230e

 

 

Catanzaro. Salvatore Alfieri celebra il 100esimo compleanno e riceve la visita del sindaco

Written by Redazione

Oggi è un giorno speciale per la famiglia Alfieri, segnato dall'incontro tra il sindaco Nicola Fiorita e il centenario Salvatore. In un caloroso scambio di auguri, il sindaco ha partecipato alla festa di compleanno di Salvatore, celebrata in via Isonzo, in occasione del suo 100° compleanno. Salvatore Alfieri, nato e cresciuto a Catanzaro, è stato circondato oggi dall'affetto dei suoi due figli, due nipoti, tre pronipoti, e una comunità di amici e parenti che hanno condiviso con lui questa straordinaria giornata. La festa, piena di allegria e ricordi, ha offerto al sindaco l'opportunità di apprezzare il carattere dolce e disponibile dell'anziano. Durante la conversazione con Salvatore, il sindaco Fiorita ha avuto modo di conoscere più da vicino la vita dell'anziano, una vita di dedizione, lavoro e sacrificio, sempre vissuta con un profondo amore per la sua famiglia e la sua città. "La storia di Salvatore Alfieri è un esempio ispiratore per tutta la comunità, dimostrando l'importanza dei valori familiari e del lavoro duro. Questo evento non solo celebra un traguardo notevole nella vita di Salvatore Alfieri, ma rappresenta anche un modello di unione e condivisione per la comunità di Catanzaro".
 

Scopri Catanzaro. Tantissimi giovani gremiscono il complesso San Giovanni

Written by Redazione

L’arte, la storia e le tradizioni di Catanzaro hanno ripreso vita per due notti speciali all’interno del Complesso San Giovanni e delle sue gallerie. Grazie alla proposta della Artemide che ha animato il cartellone natalizio allestito dall’Amministrazione comunale, tantissimi giovani hanno gremito le sale del principale contenitore cultura della città visitando, nell’inconsueto orario notturno, la mostra interattiva “Caravaggio. Non c’è energia senza colore”. Per molti di loro, quella dello scorso 28 dicembre, è stata un’occasione originale per entrare in contatto con il mondo dell’arte museale attraverso una formula accattivante che ha visto coniugare l’esperienza espositiva con l’intrattenimento musicale nel chiostro del complesso vestito a festa. Un evento che si è ripetuto la notte successiva, questa volta animando i sotterranei dell’antico castello che, in esclusiva per questo periodo festivo, hanno svelato il proprio percorso, costellato di storie e leggende, per una serie di visite guidate. Un programma che è stato arricchito dall’esposizione temporanea e dalla musica live nelle gallerie, particolarmente apprezzate, e dal djset nel chiostro del San Giovanni, per un connubio riuscito e che fa positivamente sperare per il futuro. Un cartellone, quello di Scopri Catanzaro, che ha riscosso curiosità e partecipazione anche in occasione delle altre iniziative organizzate come il weekend al museo ed il natural trekking tra itinerari ed escursioni alla scoperta del centro storico. Gli ultimi appuntamenti sono per il prossimo 5 gennaio – partenza alle 15.30 dall'ex Stac - con l’Urban Trekking, in collaborazione con Raccontarti, alla ricerca di antichi mestieri e di oggetti sapientemente foggiati a mano dai maestri artigiani catanzaresi. Per la festa dell’Epifania si è pensato alle famiglie e ai bambini: sabato 6 gennaio, alle 10.30, ritorna la caccia al tesoro della Befana in Villa Margherita, con trucca bimbi, balli, giochi divertenti e calze piene di sorprese, che concluderà nel migliore dei modi il periodo più magico dell’anno.