Catanzaro

LA SOLIDARIETA' DEL SINDACO FIORITA AL SINDACO DI S. CATERINA DELLO JONIO, FRANCESCO SEVERINO

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha espresso piena e convinta solidarietà a Francesco Severino, sindaco di Santa Caterina dello Jonio, vittima di una serie di gravi atti intimidatori. “Sono vicino al collega Severino – ha detto Fiorita – , umanamente e sul piano istituzionale. È inaccettabile che un amministratore che si spende ogni giorno al servizio della sua comunità venga colpito da atti vigliacchi e indegni, che non devono restare impuniti. L’incolumità degli amministratori pubblici viene ancora una volta messa a rischio e dunque si impone una risposta ferma, che assicuri alla giustizia i responsabili e restituisca serenità ai cittadini. La città di Catanzaro tutta si stringe attorno al primo cittadino di Santa Caterina, nella certezza che nessuna infamia criminale farà venire meno il suo impegno civile e politico dimostrato fin qui”.

CATANZARO. ACQUA / DOMANI INTERRUZIONE QUARTIERE SANTA MARIA

Written by Redazione

Per lavori di sostituzione della condotta idrica da parte della Sorical, domani sabato 4 novembre, dalle ore 8 fino a fine lavori, presumibilmente nel primo pomeriggio, verrà interrotta l'erogazione idrica dal serbatoio Santa Maria. A darne notizia è l'Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili, specificando che il disservizio riguarderà il quartiere Santa Maria, via Risorgimento, via San Michele, via Sabotino, via Zarapoti, via Molise e zone limitrofe.

 

CATANZARO. EX GASOMETRO: AL VIA LA GARA PER IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE. FIORITA: “UN INTERVENTO DESTINATO A CAMBIARE IL VOLTO A UN PEZZO SIGNIFICATIVO DI CITTÀ"   

Written by Redazione

Prende corpo concretamente uno degli interventi sui quali l’amministrazione Fiorita punta maggiormente per caratterizzare la propria azione di governo. Un’azione indirizzata al cuore antico della città e destinata a dargli nuovo slancio, recuperando memoria e facendone ricchezza.

Con determina dirigenziale del settore unità di progetto “Autorità Urbana POR Calabria 2014/2020, infatti, è stata formalmente indetta la gara per l’individuazione del soggetto a cui conferire l’incarico dei servizi tecnici di architettura e ingegneria per la redazione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto esecutivo, CSP/CSE e direzione lavori relativamente al lotto di intervento “Riqualificazione dell’area ex Gasometro comprensiva delle opere di recupero del patrimonio archeologico industriale”. La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa , individuata sulla base del rapporto qualità/prezzo; la procedura sarà gestita tramite ricorso alla piattaforma telematica “eProcurement” di cui l’Amministrazione Comunale si è già dotata. Il valore economico dell’affidamento di progettazione sfiora i 541mila euro, oltre IVA e il contributo integrativo, a valere sul totale di 7milioni di euro previsti per l’intero intervento.

Commentando l’indizione della gara, il sindaco Fiorita non ha nascosto la propria soddisfazione “perché – ha detto – si tratta di un intervento importante, destinato a cambiare il volto di una porzione significativa del territorio cittadino, recuperando un prezioso patrimonio di archeologia industriale dalle potenzialità finora inespresse, dandogli una identità precisa e una funzione strategica per il futuro del Capoluogo. Le ricadute sociali della riqualificazione dell’ex Gasometro saranno garantite dai contenuti con cui intendiamo riempire i nuovi spazi. Pensiamo a un grande centro di aggregazione che ruoti intorno al food, con l’ambizione di farne uno dei più grandi presenti nel Mezzogiorno d’Italia. Questo significa introdurre elementi di forte vivacità all’interno di un agglomerato urbano che oggi presenta invece tutti i limiti delle zone di confine tra quartieri. Grazie al food, quindi, pensiamo di aggregare idealmente quel pezzo di città al centro storico che, come è noto, puntiamo a caratterizzare proprio attraverso questo settore. Si tratta insomma di una delle facce più significative tra quelle che costituiscono la nostra visione di città. Una città in cui ciascuna porzione di territorio abbia una sua identità precisa che la caratterizzi, contestualizzandola in armonia con tutto il resto”.

Catanzaro. Sabato prossimo, 4 novembre, il mercato rionale in zona Stadio e il cimitero di via Paglia chiuderanno i battenti alle ore 11

Written by Redazione

Sabato prossimo, 4 novembre, il mercato rionale in zona Stadio e il cimitero di via Paglia chiuderanno i battenti alle ore 11. Lo stabilisce un’ordinanza del comando di polizia locale, insieme con le altre disposizioni relative a viabilità e parcheggi, in ragione delle esigenze di tutela dell’ordine pubblico concomitanti al match casalingo tra l’US Catanzaro e il Modena, in programma alle ore 14. Alla cosiddetta Zona Giallorossa, che disciplina appunto tutto ciò che si muove intorno al Ceravolo, si può dire che la città abbia ormai fatto l’abitudine. Ciò nonostante, l’assessore alle Attività Economiche, Antonio Borelli, ha inteso intervenire per sottolineare “lo spirito collaborativo nel quale si sono mossi finora tutti gli attori coinvolti nella piccola rivoluzione che interessa il quartiere Stadio quando l’US gioca in casa. Anche i cittadini – ha detto Borelli – stanno facendo la loro parte adattandosi al nuovo, ma il nostro auspicio è che cambino proprio le abitudini. Tutti ci auguriamo che i Giallorossi restino in B e magari, incrociando le dita, possano anche andare oltre. Ma ciò significa che si dovranno ancora conciliare le esigenze del calendario delle partite e le fasce orarie in cui si potrà andare al mercato o al cimitero. Sarà bene dunque organizzarsi per tempo per evitare di fare le cose di fretta. L’invito che rivolgiamo ai cittadini è dunque di andare al mercato o in visita ai propri defunti magari un’ora prima. Non credo – ha concluso l’assessore – che questo comporti un eccessivo sacrificio. In fondo parliamo di impegni che hanno un valore in sé e che cambia poco, nel momento in cui si decide di assolverli in anticipo rispetto al solito, proprio per farlo in tutta tranquillità. Naturalmente, resta alla nostra particolare attenzione la data del 23 dicembre che è un tema a se stante. Insieme con il sindaco Fiorita stiamo coordinando un’interlocuzione con prefettura e operatori auspicando che si possa giungere a una soluzione che faccia salve tutte le esigenze. Abbiamo ben presenti quelle che riguardano l’ordine pubblico ma senza sottovalutare assolutamente quelle degli operatori, per i quali l’anti vigilia di Natale, commercialmente parlando, è un giorno molto diverso da tutti gli altri”.

Partita Catanzaro - Modena. Traffico, viabilità e chiusure del mercato e del cimitero

Written by Redazione

In occasione del prossimo match casalingo dell’Us Catanzaro contro il Modena, in programma sabato 04 novembre alle 14.00, l’Amministrazione comunale ricorda che sarà attiva la Zona giallorossa con l’abituale piano del traffico e la possibilità di fruire dei parcheggi e trasporti pubblici per raggiungere lo Stadio Ceravolo. Le disposizioni partiranno da tre ore prima dell’inizio della partita, con lo scopo di garantire l’accesso e il deflusso agevole dei tifosi ed una circolazione regolare nella zona interessata.  Il presidente della Prima Commissione Gregorio Buccolieri, unitamente al vicecomandante della Polizia locale Amedeo Cardamone e all’amministratore unico di Amc Eugenio Perrone, nel rimarcare la validità delle misure che sono state finora ben recepite dalla cittadinanza, ribadisce in particolar modo l’invito a preferire il servizio pubblico messo appositamente a disposizione il giorno della partita. Sono, infatti, fruibili le due grandi aree parcheggio - Sant’Antonio e Musofalo - con nuovo capolinea in via Schiavi. Per il primo, l’Amc curerà il servizio di trasporto andata/ritorno al costo di euro 1,50 a persona. Per il secondo, parcheggio e servizio navetta con tariffa ordinaria fino alla zona a ridosso dello stadio. Al termine dell’incontro, dal punto di raccolta in via Schiavi sarà garantito il rientro ai parcheggi facilitando così il deflusso di auto e pedoni.  Inoltre, all’interno del parcheggio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria R. Dulbecco di via Cortese, saranno riservati 20 posti per i mezzi abilitati al trasporto di persone disabili.  Un’ordinanza sindacale, pubblicata in data odierna, stabilisce la chiusura anticipata delle attività del mercato rionale di Catanzaro Nord, ubicato in via Francesco Paglia, in occasione della partita di campionato di Serie B Catanzaro – Modena, in programma alle 14.00 allo stadio Ceravolo, per motivi di ordine e sicurezza pubblica. In particolare, viene stabilito che le attività del mercato, per la sola giornata di sabato 04 novembre abbiano termine entro e non oltre le ore 11:00. Inoltre, anche il cimitero di via Paglia resterà chiuso dalle ore 11.00. 
 
 

LAVORI EFFICIENTAMENTO TEATRO POLITEAMA / ORDINANZA SOSTA E CIRCOLAZIONE IN VIA ITALIA PER IL 4 E 5 NOVEMBRE 

Written by Redazione

Per consentire i lavori di efficientamento energetico del Teatro Politeama, nei giorni 4 e 5 novembre saranno attuati alcuni provvedimenti inerenti la sosta e circolazione in Via Italia.
In particolare, l’ordinanza della Polizia locale prevede per sabato 4 novembre, dalle 7 alle 16, il divieto di sosta con zona rimozione in Via Jannoni, nel tratto compreso tra Via delle Clarisse (civico 59 di Via Jannoni) e l'intersezione con scesa Cavour; dalle 14.30 alle 15.30 divieto di transito in Via Italia, dall'intersezione di Via Milelli-Viale dei Normanni a Piazza Unità d'Italia.

Domenica 5 Novembre, dalle 7 alle 16,  sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione, nel tratto compreso tra l'ingresso carrabile del parco auto dei Carabinieri e Piazza Unità d'Italia, con senso unico alternato per i soli residenti e possessori di garage e autorimesse in Via Italia, nel tratto compreso tra l'intersezione di Via Milelli-Viale dei Normanni e l'ingresso carrabile del parco auto dei Carabinieri.