Catanzaro

Catanzaro. Cimitero di via Paglia, iniziati i lavori per la realizzazione di 72 nuovi loculi

Written by Redazione

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione di 72 nuovi loculi prefabbricati a tumulazione frontale in calcestruzzo, che troveranno collocazione nel cimitero di via Paglia. “Questo importante progetto, del valore di circa 100mila euro, è il risultato dell'attenzione costante e dell'impegno dell'Amministrazione Comunale nel garantire ai nostri cittadini un luogo di sepoltura adeguato e dignitoso per i propri cari defunti”. Lo dichiara il consigliere comunale Raffaele Serò.“Il completamento dei lavori è previsto per la fine di aprile, periodo entro il quale i 72 nuovi loculi saranno disponibili per accogliere le esigenze dei cittadini. Inoltre, nel più breve tempo possibile si darà avvio alla realizzazione di ulteriori loculi nei cimiteri di Lido e Santa Maria. Questi nuovi spazi saranno finanziati tramite fondi sia comunali che regionali, confermando il forte impegno dell’Amministrazione Comunale nel proseguire su questa via, essenziale per il benessere della nostra comunità. Questi nuovi spazi saranno finanziati tramite fondi sia comunali che regionali, confermando il forte impegno nel proseguire su questa via, essenziale per il benessere della nostra comunità. L’Amministrazione Comunale è pienamente consapevole dell’importanza di garantire a tutti i cittadini un luogo di riposo finale che rispetti la dignità e il valore della vita umana. Questi interventi si inseriscono in un più ampio progetto di miglioramento e valorizzazione dei luoghi di sepoltura, fondamentali per il ricordo e il rispetto dei nostri cari scomparsi”.

Catanzaro. Reparto di prevenzione crimine della Polizia interviene il Capogruppo Pd Fabio Celia

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo Nota stampa del Capogruppo Pd Fabio Celia.  

"Il dibattito inerente la possibile istituzione del Reparto di prevenzione crimine della Polizia a Catanzaro, a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane e che ormai ha assunto una dimensione regionale, ha posto l’evidenza delle motivazioni esclusivamente tecniche espresse dai rappresentanti sindacali della Polizia di Stato, il Segretario Generale Provinciale del Siulp Gianfranco Morabito ed il Segretario Nazionale di Fsp Polizia di Stato Giuseppe Brugnano. Gli stessi hanno giustamente messo in risalto come la localizzazione del Reparto nel Capoluogo di Regione rappresenterebbe una risposta strategica del Governo in termini di sicurezza sul territorio in grado di rilanciare anche l’operatività dei vari servizi operativi della Questura e dei commissariati. Una scelta, quindi, che risponde puramente a ragioni di funzionalità della Polizia di Stato e che non concede spazi a sterili campanilismi da bar dello sport. Non posso che sposare totalmente la proposta avanzata dalle Organizzazioni sindacali Siulp ed Fsp Polizia nei confronti del Dipartimento di Pubblica sicurezza. Le analisi prospettate dai sindacalisti sono legate alla visione di chi svolge questo delicato lavoro sul nostro territorio per garantire la sicurezza e la legalità dei cittadini. Per tale motivo, sarebbe opportuno che, nell'ottica di una imminente rimodulazione delle sedi dei Reparti prevenzione crimine su base regionale e nazionale, venga individuata la città di Catanzaro come localizzazione più opportuna e maggiormente rispondente ai bisogni di sicurezza e di presenza delle forze dell’Ordine".

Catanzaro. Sabato 30 marzo Corso Mazzini sarà di nuovo isola pedonale

Written by Redazione

Come annunciato nei giorni scorsi, domani, sabato 30 marzo, Corso mazzini sarà di nuovo isola pedonale. Come di consueto, la disciplina di sosta e traffico è oggetto di ordinanza del comando di Polizia Locale e per la mobilità si potrà usufruire dei servizi straordinari di AMC. Nel dettaglio per il giorno 30 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti:

- Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 20:30.

- Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 17:45 alle ore 20:30.

- Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura.

- Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

Previsti servizi straordinari AMC:

Funicolare: Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti. prima corsa: ore 7:00; ultima corsa: ore 23:45

Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti: È prevista n. 1 navetta dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 10 minuti. Prima corsa: ore 17:00; ultima corsa: ore 23:45

Catanzaro. L’amministrazione comunale intende investire sul comparto dell’anagrafe

Written by Redazione

L’amministrazione comunale, nell’ambito delle attività di formazione rivolte al personale, intende investire sul comparto dell’anagrafe che rappresenta un punto di riferimento per il rilascio di documenti personali e l’accesso a diverse prestazioni sociali. Lo sottolinea la vicesindaca con delega ai servizi demografici, Giusy Iemma, evidenziando che nel corso delle prossime settimane i dipendenti dell’ufficio anagrafe saranno impegnati in corsi di alta formazione mirati all’aggiornamento professionale nelle materie di pertinenza. “L’obiettivo è quello di riuscire a garantire, il più possibile, un pieno adeguamento del bagaglio di competenze e conoscenze dei nostri addetti rispetto ad un quadro normativo in costante evoluzione e al crescente utilizzo delle piattaforme tecnologiche. Un ambito che interessa, in modo particolare, anche la gestione delle iscrizioni anagrafiche dei cittadini stranieri che richiedono di essere inseriti nel registro comunale e rispetto alle quali occorre l’espletamento di procedure che interessano anche altri settori. L’ufficio anagrafe di Palazzo de Nobili può e deve diventare un punto di riferimento dal punto di vista amministrativo, esercitando il proprio ruolo guida di Capoluogo anche nel processo di aggregazione che sta interessando i comuni limitrofi. Nell’ottica di un rafforzamento dei servizi, per quanto possibile - conclude Iemma - si cercherà di rendere più funzionale non solo la sede centrale di via Iannoni, ma anche quella decentrata del quartiere Lido, su cui stiamo dedicando impegno e attenzione per efficientare la macchina organizzativa e rispondere in modo adeguato alle sempre più numerose richieste”.

Catanzaro. Sabato 30 marzo torna l'isola pedonale su corso Mazzini

Written by Redazione

Come annunciato nei giorni scorsi, domani, sabato 30 marzo, Corso Mazzini sarà di nuovo isola pedonale. Come di consueto, la disciplina di sosta e traffico è oggetto di ordinanza del comando di Polizia Locale e per la mobilità si potrà usufruire dei servizi straordinari di AMC. Qui di seguito, tutte le info necessarie. Per il giorno 30 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti: Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 20:30. Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 17:45 alle ore 20:30. Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura. Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

SERVIZI STRAORDINARI AMC

Funicolare: Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti. prima corsa: ore 7:00, ultima corsa: ore 23:45

Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti. È prevista n. 1 navetta dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 10 minuti. Prima corsa: ore 17:00, ultima corsa: ore 23:45

Catanzaro. Pugno duro del Comune contro chi non rispetta il corretto conferimento dei rifiuti

Written by Redazione

“Chi inquina paga”: con questo motto, alla base della politica ambientale comunitaria, l’amministrazione comunale rafforza il pugno duro contro i trasgressori che non rispettano le regole per il corretto conferimento dei rifiuti. Con un’apposita delibera di giunta – a darne notizia sono gli assessori alla sicurezza, Marinella Giordano, e all’ambiente, Giorgio Arcuri – si è determinato un diverso importo del pagamento, in misura ridotta, delle sanzioni previste per le violazioni in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani e di raccolta differenziata. Un provvedimento che risponde alla necessità, attraverso una diversa e maggiore quantificazione delle multe, di promuovere un’azione disincentivante rispetto alla condotta di chi deturpa l’ambiente e il decoro. In particolare, apportando un correttivo rispetto alle precedenti ordinanze in materia, gli importi per gli illeciti che riguardano l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti nel territorio cittadino sono stati così rideterminati: il pagamento in misura ridotta sarà di 400 euro, mentre qualora l’abbandono riguardi rifiuti pericolosi, la soglia sale a 450 euro. Per le altre violazioni delle prescrizioni, già previste in tema di raccolta differenziata, il pagamento in misura ridotta sarà di 300 euro.  “Con questa decisione – affermano Giordano e Arcuri – l’amministrazione Fiorita ha inteso mettere un altro punto fermo nell’attività di prevenzione e contrasto rispetto ai comportamenti di chi, per fortuna una minoranza, continua a dedicarsi al “lancio del sacchetto”, piuttosto che rispettare le regole. La cura dell’igiene pubblica e del decoro è un obiettivo primario, di fronte al quale non intendiamo arretrare, e che continuerà ad orientare l’azione politica ispirata dall’idea di una città più bella e pulita”.